Powerplay e metagame postato il 05/07/2018 14:51:43 nel forum giochi e dintorni
Giocando in una land mi sono imbattuto ultimamente su alcuni pg che offendono sistematicamente il mio player mettendo poi la loro uscita tra parentesi.
Si può dire che se tu offendi il mio pg senza aspettare la reazione del mio pg è powerplay?
Sistematicamente, sempre nella stessa land, un pg utilizzava un MIO pensiero per far muovere un pensiero del suo pg, anche questo, non è considerabile come metagame?
Pagine → 1
05/07/2018 15:46:22
E' sicuramente un modo poco rispettoso di giocare, e di porsi nei confronti della controparte. "Power-play" non è probabilmente la parola giusta, ma sicuramente è un "poor-play".
Bisogna valutare se l'intento del giocatore è quello di "evitare di giocarsi la tua reazione" o se intende proprio giocare il proprio personaggio in quel modo (la sempreverde scusa del "non sono io... è che interpreto il mio PG in questo modo: lui farebbe così").
Ad ogni modo, basandosi sull'idea che il gioco di ruolo è fondato sul fatto che i PG interagiscano, sottrarsi deliberatamente all'interazione (positiva o negativa che sia), è sicuramente un esempio di bad-playing. Soprattutto se questo comportamento è reiterato.
05/07/2018 15:47:02
Non ho capito bene.
05/07/2018 15:55:07
I pensieri in azione
Brividi.
05/07/2018 15:56:36 e modificato da dyrr il 05/07/2018 15:57:02
Credo che intenda situazioni del tipo:
05/07/2018 18:35:54 e modificato da aleiro il 05/07/2018 18:37:33
Risposta al primo esempio: Non penso si possa trattare di un episodio di power playing. Sarebbe utile avere più informazioni riguardo le circostanze per poterlo definire tale. Si tratta in ogni caso di una mancanza di rispetto OFF nei confronti del player con cui si sta giocando, dal momento che non gli si fornisce la possibilità di interazione (che in un gioco di ruolo è la chiave).
Per quanto riguarda il secondo episodio: bisognerebbe comprendere la natura del pensiero espresso nella tua azione (diretto o indiretto) e che esprimere un pensiero in azione (diretto o indiretto che sia) è un errore, per il semplice motivo che in quel caso è la tua azione a non concedere margine di replica (e quindi di interazione) al player con cui stai giocando e che questi, magari innervosito dalla tua azione che non gli concedeva spazi di manovra, abbia potuto "cedere" ad un'azione scorretta. Ad ogni modo, rispondendo al tuo quesito, sì, è metagame e anche espressione di un pensiero in azione (ulteriore errore), tuttavia l'episodio, per come lo descrivi, si è verificato in una circostanza che il tuo modo di giocare ha creato.
05/07/2018 23:40:23
06/07/2018 08:39:41 e modificato da dueanime il 06/07/2018 08:40:22
06/07/2018 11:29:00
PG A: sei un mentecatto
PG B: lo sarai tu e la famiglia tua + allontanamento ergo azione di chiusura
Con questo esempio i due si stavano offendendo e non lo vedo totalmente come PP ma semplicemente un 'devo andare, questo mi offende, gli rispondo e mi allontano'
Nulla toglie però a PG A di rispondere nuovamente in rima a PG B (che per educazione dovrebbe attendere l'ultima di uscita di PG A) e dalla risposta di PG A si rifinisca la chiusura della role, ovvero:
- PG A offende e manda a fanculo andandosene (entrambi quindi si sono sentiti e possono riprendere alla prossima role al massimo)
- PG A gli sale il sangue al cervello e tenta di attaccarlo
Direi che secondo me è possibile compiere il secondo esempio, ma a quel punto se PG B deve per forza staccare, la role si congela e si riprende in altro momento. Entrambi i personaggi hanno il diritto di potersi esprimere, perchè non vale solo la scusa del primo 'il mio pg è così quindi fa così' perchè di risposta si ha 'anche il mio pg è così e quindi risponde cosà'
Lo vedo come PP se tale comportamento accade ogni volta ed anche alla risposta di possibile attacco, PG B se ne va tutto tranquillo senza nemmeno la minima preoccupazione. Sarebbe il caso di segnalare tale comportamento alla gestione in modo che osservino quanto accade e prendano provvedimenti se necessario. Una volta può capitare di dover staccare di corsa, ma non sempre. Inoltre c'è da ricordare il rispetto che si dovrebbe dare all'utente con cui si condivide il tempo.
Se poi questa persona prosegue su questa linea e la gestione non trovasse il problema, puoi sempre evitare di giocarci o dargli la stessa moneta: prendi e te ne vai.
Per quanto riguarda il prelevare pensieri, dipende. Come scritto da Berkana, è un pensiero borbottato in azione parlato od un pensiero scritto in azione off? Da come l'hai messa appare più la seconda condizione e l'errore è di entrambi:
- il tuo: non devono essere scritti pensieri off per svariati motivi tra cui metagame incluso
- il suo: metagame, preleva informazione off per portarla in on senza che stia nè in cielo nè in terra
06/07/2018 15:28:33
Il mio pg scriveva cosi "Per quanto odi passare da stronzo la domanda l'ha fatta" Non è un pensiero, almeno credo
E il suo pg rispondeva, PENSANDO , Se non vuole passare da stronzo non dovrebbe dare quelle risposte.
E no, è metagame, a meno che non sei uno che legge il pensiero, ma no non era quello il caso.
06/07/2018 18:54:09
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Incredibilità Fantasy - Nel fantasy e nel fantastico l’incredibilità è una componente principale. Vediamo perchè!
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Mondomago - Recensione di Mondomago gioco di ruolo online ambientato nel mondo di Harry Potter
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!