Powerplay e metagame postato il 05/07/2018 14:51:43 nel forum giochi e dintorni
Giocando in una land mi sono imbattuto ultimamente su alcuni pg che offendono sistematicamente il mio player mettendo poi la loro uscita tra parentesi.
Si può dire che se tu offendi il mio pg senza aspettare la reazione del mio pg è powerplay?
Sistematicamente, sempre nella stessa land, un pg utilizzava un MIO pensiero per far muovere un pensiero del suo pg, anche questo, non è considerabile come metagame?
Pagine → 1
05/07/2018 15:46:22
E' sicuramente un modo poco rispettoso di giocare, e di porsi nei confronti della controparte. "Power-play" non è probabilmente la parola giusta, ma sicuramente è un "poor-play".
Bisogna valutare se l'intento del giocatore è quello di "evitare di giocarsi la tua reazione" o se intende proprio giocare il proprio personaggio in quel modo (la sempreverde scusa del "non sono io... è che interpreto il mio PG in questo modo: lui farebbe così").
Ad ogni modo, basandosi sull'idea che il gioco di ruolo è fondato sul fatto che i PG interagiscano, sottrarsi deliberatamente all'interazione (positiva o negativa che sia), è sicuramente un esempio di bad-playing. Soprattutto se questo comportamento è reiterato.
05/07/2018 15:55:07
I pensieri in azione
Brividi.
05/07/2018 15:56:36 e modificato da dyrr il 05/07/2018 15:57:02
Credo che intenda situazioni del tipo:
05/07/2018 18:35:54 e modificato da aleiro il 05/07/2018 18:37:33
Risposta al primo esempio: Non penso si possa trattare di un episodio di power playing. Sarebbe utile avere più informazioni riguardo le circostanze per poterlo definire tale. Si tratta in ogni caso di una mancanza di rispetto OFF nei confronti del player con cui si sta giocando, dal momento che non gli si fornisce la possibilità di interazione (che in un gioco di ruolo è la chiave).
Per quanto riguarda il secondo episodio: bisognerebbe comprendere la natura del pensiero espresso nella tua azione (diretto o indiretto) e che esprimere un pensiero in azione (diretto o indiretto che sia) è un errore, per il semplice motivo che in quel caso è la tua azione a non concedere margine di replica (e quindi di interazione) al player con cui stai giocando e che questi, magari innervosito dalla tua azione che non gli concedeva spazi di manovra, abbia potuto "cedere" ad un'azione scorretta. Ad ogni modo, rispondendo al tuo quesito, sì, è metagame e anche espressione di un pensiero in azione (ulteriore errore), tuttavia l'episodio, per come lo descrivi, si è verificato in una circostanza che il tuo modo di giocare ha creato.
05/07/2018 23:40:23
06/07/2018 08:39:41 e modificato da dueanime il 06/07/2018 08:40:22
06/07/2018 11:29:00
PG A: sei un mentecatto
PG B: lo sarai tu e la famiglia tua + allontanamento ergo azione di chiusura
Con questo esempio i due si stavano offendendo e non lo vedo totalmente come PP ma semplicemente un 'devo andare, questo mi offende, gli rispondo e mi allontano'
Nulla toglie però a PG A di rispondere nuovamente in rima a PG B (che per educazione dovrebbe attendere l'ultima di uscita di PG A) e dalla risposta di PG A si rifinisca la chiusura della role, ovvero:
- PG A offende e manda a fanculo andandosene (entrambi quindi si sono sentiti e possono riprendere alla prossima role al massimo)
- PG A gli sale il sangue al cervello e tenta di attaccarlo
Direi che secondo me è possibile compiere il secondo esempio, ma a quel punto se PG B deve per forza staccare, la role si congela e si riprende in altro momento. Entrambi i personaggi hanno il diritto di potersi esprimere, perchè non vale solo la scusa del primo 'il mio pg è così quindi fa così' perchè di risposta si ha 'anche il mio pg è così e quindi risponde cosà'
Lo vedo come PP se tale comportamento accade ogni volta ed anche alla risposta di possibile attacco, PG B se ne va tutto tranquillo senza nemmeno la minima preoccupazione. Sarebbe il caso di segnalare tale comportamento alla gestione in modo che osservino quanto accade e prendano provvedimenti se necessario. Una volta può capitare di dover staccare di corsa, ma non sempre. Inoltre c'è da ricordare il rispetto che si dovrebbe dare all'utente con cui si condivide il tempo.
Se poi questa persona prosegue su questa linea e la gestione non trovasse il problema, puoi sempre evitare di giocarci o dargli la stessa moneta: prendi e te ne vai.
Per quanto riguarda il prelevare pensieri, dipende. Come scritto da Berkana, è un pensiero borbottato in azione parlato od un pensiero scritto in azione off? Da come l'hai messa appare più la seconda condizione e l'errore è di entrambi:
- il tuo: non devono essere scritti pensieri off per svariati motivi tra cui metagame incluso
- il suo: metagame, preleva informazione off per portarla in on senza che stia nè in cielo nè in terra
06/07/2018 15:28:33
Il mio pg scriveva cosi "Per quanto odi passare da stronzo la domanda l'ha fatta" Non è un pensiero, almeno credo
E il suo pg rispondeva, PENSANDO , Se non vuole passare da stronzo non dovrebbe dare quelle risposte.
E no, è metagame, a meno che non sei uno che legge il pensiero, ma no non era quello il caso.
06/07/2018 18:54:09
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
New Orleans: [On Game] Casting per i Cantanti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Le Cronache di Raja Dunia: Ampliamento Enciclopedia Creature
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Hero Wars: Verdoc il nuovo Titano! 🌿
Miami Gdr: Trama di Gioco: We are all waiting for Godot
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Midgard Shard - Intervista allo Staff dello Shard dell'MMORPG Ultima Online Midgard!
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!
Legacy of Magic Larp - Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Giochi di Politica - Interpreta un capo di stato o un sindaco e porta il tuo paese alla prosperità e al benessere!
Realms of Reeh - Realms of Reeh: l’Avvento del Social-Net-Role nel mondo dei play by chat!