[gdrcd 5.4.x] Modifica Abilità postato il 13/09/2018 09:17:01 nel forum programmazione, gdrcd e open source
Buongiorno!
Volevo modificare il sistema delle abilità, tanto a livello di quello che stampa in chat che di lancio di dadi. Mi spiego.
Attualmente le abilità sono elencate in questo modo, in frame_chat
- Abilità A
- Abilità B
- Abilità C
io vorrei fare in modo che, legata ad una abilità, ogni personaggio possa vedersi allegata una caratterizzazione, un modo di usare quell'abilità, diciamo. Poi il lancio del dado non cambia.
A seconda delle caratterizzazioni che un pg ha, queste dovrebbero comparire, o non comparire, nel menù a tendina del frame_chat, per realizzare una cosa tipo
- Abilità A
*caratterizzazione X
*caratterizzazione Y
- Abilità B
- Abilità C
*caratterizzazione Z
selezionando la caratterizzazione, in chat si dovrebbe lanciare il dado come se si tirasse normalmente l'abilità (dovrebbe solo stampare in chat una cosa tipo "lancio Abilità A[caratterizzazione X]", ma questo credo di saperlo fare).
La domanda è: basandomi sul GDRCD qualcuno sa consigliarmi quale può essere il modo migliore per procedere? Perchè ho fatto alcune ipotesi ma mi sembrano tutte molto.... vorticose XD
Grazie, buona giornata!
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13/09/2018 13:19:19
Mh... non saprei fare una modifica simile, per cui ti dico quello che farei io, alla ricerca della soluzione più indolore possibile.
Aggiungerei la caratterizzazione direttamente alle abilità in modo da avere
Abilita A(caratterizzazione X)
Abilita A(caratterizzazione Y)
eccetera.
Per quanto riguarda il dado, si tratta di giocare con l'output in ref_header, quindi potresti avere tranquillamente la stringa che desideri ;)
14/09/2018 09:22:30
Ciao!
Grazie per la risposta! In realtà quanto mi suggerisci non sarebbe ottimale in quanto andrebbe a moltiplicare il numero di abilità.
Quello che vorrei sarebbe invece proprio far sì che alle abilità siano associate della caratterizzazioni (o maestrie, o chiamatele come vuoi xD) in modo che nel menù a tendina, comparendo solo una volta il nome delle abilità, sia però possibile, a seconda delle caratterizzazioni che uno ha, selezionare quella. E a quel punto il sistema lancia il dado abilità normalmente, solo che a schermo viene specificato "Lancio abilità A[caratterizzazione X]"
14/09/2018 18:42:06
Su gdrcd le abilità che poi un personaggio usa sono recuperate da clgpersonaggioabilita.
Se vuoi tenere una sola abilità con due specializzazioni, potresti aggiungere un campo "tipo" a quella tabella, in modo da avere una specifica aggiuntiva da poi utilizzare.
Ovviamente gestisci con gli if le casistiche dei nomi
14/09/2018 18:53:19
è molto semplice se ho capito bene, fai un'altra tabella con una primary key, tipo id, una foreign key tipo id_abilità e nome, e ad ogni riga poi metti le caratterizzazioni associate a quella abilità cosi puoi averne anche 6 sotto un'unica abilità e poi per pescarla fai una join che colleghi la primary key dell'abilità con la foreign key della nuova tabella.
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