Ma come fanno gli utenti a leggere?
Pagine → 1 2
07/03/2019 14:36:53 e modificato da dracco il 07/03/2019 15:08:58
amberwings ha scritto: mi è capitato di fare skin che con il mio computer vedevo benissimo e perfettamente leggibili, che poi viste con un sistema operativo diverso e un browser diverso non si leggevano per nulla
Prendo solo come spunto questo pezzo perchè è probabilmente lì che la gente si scorna più di frequente, butto qui qualche consiglio a chi magari non è molto pratico, sono banalità che ogni sviluppatore frontend magari conosce ma che possono tornare utili ad amatori del settore che faticano a trovare una quadra nel loro prodotto.
1) usare un reset css.
Ogni browser interpreta il codice html alla sua maniera e il risultato non è uguale dappertutto per far si che la base di partenza lo sia, occorre equalizzarne le differenze per ottenere questo risultato ci sono un'infinità di strumenti, il più attuale a mio modesto parere è questo: http://html5doctor.com/html-5-reset-stylesheet/ ↗
2) il font che usi sulla tua pagina non è presente in tutti i computer.
Una volta era complicato, ora ci viene in soccorso css3 che con una regola semplicissima ci consente di importare e far visualizzare sul browser il font che abbiamo caricato sul server: https://www.w3schools.com/cssref/css3_pr_font-face_rule.asp ↗
in accoppiata con l'unità di misura "vw" al posto di "px" si ottiene la possibilità di ridimensionare (se usata intelligentemente) il testo in base alla risoluzione dello schermo: https://www.w3schools.com/howto/tryit.asp?filename=tryhow_css_responsive_text ↗
3) usare colori websafe:
Ci sono colori che più di altri soffrono di una mancanza di regolazione dello schermo e si mostrano differenti in base al monitor che li pone in visualizzazione, per arginare (non risolvere) il problema si dovrebbero scegliere i colori attingendo da questo elenco:https://websafecolors.info/color-chart ↗
08/03/2019 14:21:36
nairi ha scritto: [quote]oscar ha scritto: Le urban fantasy (sia PBF che PBC) hanno questo problema da SEMPRE con incidenze vicino al 99% dei giochi. Nonostante affermiamo che non si fa in quella maniera da anni continuano a tirare fuori prodotto illeggibili e pertanto non giocabili. Impareranno? Non credo!
non aggiungo altro, tu hai gia scritto tutto[/quote]
D'accordissimo, ma aggiungo che magari questa discussione (se vista) li può far redimere...
11/03/2019 15:03:00
cronacheinsane ha scritto:
D'accordissimo, ma aggiungo che magari questa discussione (se vista) li può far redimere...
Me lo auguro! 👍
01/04/2019 00:46:38
Da utente ho sempre cercato GDR perfettamente leggibili.. infatti più di una volta sono stato scoraggiato dal classico grigino minuscolo su sfondo nero.
Per carità, spettacolare finchè vuoi per creare atmosfera, ma assolutamente ostico per lavorare sulle schede e sulle role.
Da (neo) Founder ho puntato su una grafica estremamente semplice, ma assai leggibile, nella convinzione che la facilità a leggere incoraggi anche a scrivere i post.
01/04/2019 00:46:39
Da utente ho sempre cercato GDR perfettamente leggibili.. infatti più di una volta sono stato scoraggiato dal classico grigino minuscolo su sfondo nero.
Per carità, spettacolare finchè vuoi per creare atmosfera, ma assolutamente ostico per lavorare sulle schede e sulle role.
Da (neo) Founder ho puntato su una grafica estremamente semplice, ma assai leggibile, nella convinzione che la facilità a leggere incoraggi anche a scrivere i post.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Foundation Galactic Frontier ↗
Imperion ↗
Crossout ↗
The Coven ↗
World of Tanks ↗