Ma come fanno gli utenti a leggere? postato il 06/03/2019 10:03:23 nel forum giochi e dintorni e modificato da alyangel il 06/03/2019 10:11:00
Moltissimi gdr by forum sfruttano vesti grafiche dai colori molto scuri o molto chiari, fin qui nulla da dire. Quello che però non capisco è per quale motivo queste skin spesso accostino, per esempio a uno sfondo nero una scritta marrone scurissimo o a uno sfondo bianco una scritta bianco sporco.
Ora, io sono miope... okay, sarò in svantaggio rispetto a chi ha la vista "sana", ma la domanda mi sorge spontanea lo stesso: come fanno gli utenti a leggere? Questa è una cosa che mi chiedo sempre quando mi imbatto in gdr con questo genere di skins dove la scritta è quasi indistinguibile dallo sfondo.
Illuminatemi, vi prego, perché io non capisco proprio questa scelta grafica.
Pagine → 1 2
06/03/2019 10:06:24 e modificato da gdr-online.com il 06/03/2019 10:07:22
Io credo sia uno dei peggiori difetti in assoluto dei play by forum. Hai perfettamente ragione... ci sono alcuni giochi in cui non riesco minimamente a leggere.
Per trovare una palette decente ma soprattutto leggibile consiglio:
Adobe Color CC (ex Adobe Kuler) https://color.adobe.com/it/create/color-wheel/ https://color.adobe.com/it/create/color-wheel/ ↗
Si tratta di un servizio online gratuito che permette di esplorare migliaia di palette di colori. Per accedere alle funzioni complete, bisogna creare un account Adobe (gratuito) e loggarsi per creare e salvare le palette.
Permette di creare in semplicità palette di colori analoghi, monocromatici, triadi, complementari, composti, mono tonalità e completamente personalizzati per salvarli tra i preferiti o copiare i singoli valori in RGB o HEX.
Fantastica la funzione di upload di una immagine per creare automaticamente una palette coerente con tale immagine e la funzione “Esplora” che consente di visualizzare palette di colori create da altri utenti per prenderne spunto.
ovviamente di servizi analoghi (e anche molto più semplici) ne è pieno il web..basta una veloce ricerca sul web ;)
06/03/2019 10:09:11
06/03/2019 10:51:19
Adobe Colors è bellissimo e utilissimo, ma se chi si occupa della skin non si cura di dare una leggibilità non dico ottimale, ma almeno decente, non serve a granché purtroppo. Va detto che le differenti risoluzioni e impostazioni (come la luminosità del monitor ad esempio) influiscono, mi è capitato di fare skin che con il mio computer vedevo benissimo e perfettamente leggibili, che poi viste con un sistema operativo diverso e un browser diverso non si leggevano per nulla, avevano caratteri di dimensioni diverse (alcuni browser impostano dei limiti per le dimensioni dei font) e i colori si visualizzavano con meno contrasto, può capitare che una skin dia problemi... ma da lì a farle tutte con contrasti minimi nei colori (prendendo proprio appositamente tonalità vicine di colore, senza nemmeno provare ad allontanarsi un po' di più dal colore della base) e font a dimensioni minuscole o con interlinea bassa, ce ne passa. Tanto più che trattandosi di forum dove è fondamentale riuscire a leggere bene per poter giocare al meglio, non ci si può basare che so, su un'immagine, la leggibilità a mio parere DEVE essere garantita. Poi chiaro, c'è uno spettro abbastanza ampio di "cosa è leggibile e cosa no" che varia anche da persona a persona, ma davvero sembra che alcuni facciano apposta a rendere la vita impossibile.
06/03/2019 11:10:03
06/03/2019 11:19:03
06/03/2019 11:27:59
Le urban fantasy (sia PBF che PBC) hanno questo problema da SEMPRE con incidenze vicino al 99% dei giochi. Nonostante affermiamo che non si fa in quella maniera da anni continuano a tirare fuori prodotto illeggibili e pertanto non giocabili. Impareranno? Non credo!
06/03/2019 11:48:18
Io a dire il vero ho notato questa cosa anche in molte schede pg, in diverse land PBC, ed è anche trasversale rispetto a generi e ambientazioni.
Spesso anche accompagnata da una scelta di font "artistici", che però risultano più illeggibili della MITICA grafia dei medici O.o
Eppure mi verrebbe da pensare che se curi così tanto la scheda da investire una discreta quantità di tempo a impostare colori, font e immagini, ci terresti che poi la gente la legga. Quindi renderlo virtualmente impossibile è come tirarsi la zappa sui piedi.
Se poi a commettere un simile errore è chi imposta colori e font di un'intera land, il fenomeno diventa ancora più inspiegabile O_O
06/03/2019 12:09:30
06/03/2019 21:42:21
Anche io mi domando come si possa pensare di utilizzare certi tipi di skin per il proprio pbf, skin in cui l'estetica è più importante della leggibilità stessa. "Apparire è meglio di essere", come se avere una veste grafica bella renda il forum migliore, alla faccia della funzionalità.
Spesso, a contrasti poco marcati si aggiungono scritte microscopiche (una volta ho visto un testo di 9px) e scrollbar in cui puoi leggere si e no una riga.
Talvolta, incuriosita dai messaggi di spam, visito qualche pbf ma la grafica di questo genere funziona da repellente xD
07/03/2019 12:22:38
Mi è capitato non so quante volte di vere un messaggio di spam interessante, incuriosirmi al forum, e perdere ogni interesse di fronte a una skin ai limiti del leggibile (scritte grigio scuro su sfondo nero, ad esempio).
A mio avviso è una tendenza che è nata quando i ggiovanih hanno iniziato a spostarsi su Tumblr, hanno imparato lì a fare skin, e hanno poi iniziato ad applicare alle skin per forum gli stessi principi di design che usavano per i blog personali.
Ci sta che un blog di estetica/immagini su Tumblr abbia un design minimale. Ma se applichi la stessa estetica a un forum, che ha funzionalità e necessità diverse, i risultati non possono che essere catastrofici.
Il top per me è stato un forum che ho dovuto abbandonare perché aveva rimosso dalle skin sia il box "ultime risposte", sia il tastino per iscriversi alle discussioni. Perché erano poco eleganti, ovviamente.
Risultato: non avevo mai idea di se e quando qualcuno avesse risposto alle mie scene °° un incubo!
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
liquid911 ha recensito Storie di Agarthi
Ex Gratia GDR: Quest | Sezai Kesal
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Changelog 2.0 – la saga continua
Il gestore di Nyx Insight - Project S.E.T. ha risposto alla recensione di caffe00
Exclusive Villa GdR: [Implementazioni] Modifiche all'iscrizione
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
caffe00 ha recensito Nyx Insight - Project S.E.T.
Il genere Animali e Fattorie raggiunge i 300 giochi catalogati!
ddreiser ha recensito La Tana del Ladro
RAID Shadow Legends: Vi presentiamo Mistwood di Leminisi l'ala d'oro
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Aggiornamento 0.6.9.64
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di tartoo
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Fumetti Manga - Quali sono i fumetti manga più letti in Italia? Scopriamolo!
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
eXtremelot non chiude! - Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat che di certo non chiude!
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Guida Nuovi Giocatori - Guida per i nuovi giocatori: come iniziare nel complicato mondo del GdR Online!
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!