Giocate noiose & come evitarle postato il 17/08/2019 17:55:59 nel forum giochi online
Più una domanda, che una guida:
come fate con tutte quelle giocate noiose e prive di contenuto?
Ad esempio, X giocate per imparare skill X, X giocate per imparare conoscenza Y, X giocate per creare oggetto Z etc etc.
Come le rendete interessanti? Come vi inventate per tot azioni cosa scrivere?
Invitate qualcuno e le X azioni per X sono solo un sottofondo per una giocata più grande?
17/08/2019 18:06:01
Le rendi interessanti sputando in faccia a chi pensa che fare azioni per imparare certe cose sia una bella idea.
17/08/2019 19:02:44
Tocca quotare Owli 😄
Certe cose non funzionano sui PbC, mettiamoci l'anima in pace. Il lato positivo è che non ci si perde nulla a non farle giocare. Non ci sono obblighi morali che ci costringono perché "eh ma si chiamano by chat quindi dobbiamo scrivere in chat", sono tutte scemenze.
Eliminatele dai vostri giochi, per sempre. Non ci rimette nessuno, sono solo vecchie abitudini dure a morire che arrivano da concezioni sbagliate del gioco ;-)
Così facendo in gioco avviene questo: o il PG impara/costruisce subito o se per qualche motivo serve un tempo di attesa, si da per scontato che il PG sia impegnato nei momenti in cui non è in chat a fare altro (nessun PG è in chat h24). E si lascia la libertà ai giocatori di utilizzare la cosa come lo sfondo per un'altra giocata: PG 1 deve parlare con PG 2 e lo invita a casa sua; quando il PG 2 entra vede PG 1 immerso negli studi o impegnato a costruire qualcosa e lo "sfondo" resterà mentre chiacchierano dando colore alla scena.
17/08/2019 19:44:32
17/08/2019 22:26:10 e modificato da mortuimordant il 17/08/2019 22:37:40
Odio farle pure io!
Cerco sempre di invitare qualcuno per rendere la giocata di crafting un contorno e poter conversare d'altro. Solitamente prediligo gdr dove il crafting è ridotto al minimo (ovvero con poche azioni te la cavi, oppure in'azione puoi creare un numero illimitato di oggetti).
18/08/2019 14:22:23
Se sono obbligatorie (sigh) le faccio buttando il focus principale sull'interazione con gli altri pg presenti e lasciando lo studio/il crafting di sfondo.
19/08/2019 04:28:53
quoto la maggiorparte di quanto detto sopra.
Specificando però come:
Trovo inutili: le giocate giornaliere o ad intervalli regolari, di crafting dove devi descrivere il procedimento di creazione bla bla bla, o le giocate di addestramento dove di spiegano come fare la singola tecnica inteso come muovere le mani, come concentrare lo spirito, stessa cosa per le skill.
NUN trovo inutili: le giocate dove il pg va a commissionare la creazione di un oggetto, oppure dove va a perlare con qualcuno che sa fare X per farselo insegnare, perchè da quelle giocate possono nascere cose tipo accordi tra i pg tipo "io ti crafto questo, tu mi insengi quello" oppure "io ti insengo X, tu mi fai questo compito per me"
19/08/2019 04:48:40
22/08/2019 19:43:11
23/08/2019 14:47:10
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Il gestore di Star Wars Forum ha risposto alla recensione di cnozzo