Nome Gioco: Sigil - La Città dei Portali
URL:
https://sigilonline.altervista.org
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Gioco Cartaceo
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
BENVENUTI NEI PIANI
Benvenuti, babbazzi! Benvenuti nei mondi oltre il vostro mondo, la Grande Ruota del cosmo! Un gran bel posto. Qui potrete incontrare i potenti agenti delle divinità, navigare l'infinità del mare astrale, visitare la fiammeggiante corte della Città d'Ottone, o perfino combattere gli immondi sul loro terreno. Benvenuti nella terra dei vivi e dei morti!
Da dove cominciare? Ovviamente da Sigil. Non c'è un altro posto da cui valga la pena di cominciare. Sigil: la Città delle Porte. Questa metropoli è la porta per dovunque e per qualsiasi cosa. Apri una porta e ritrovati nelle sale di Ysgard! Perlustra un vicolo e scopri l'Abisso! Ci sono più portali a Sigil di quanti chiunque possa immaginare; con tutte queste porte Sigil è un posto davvero utile... e molto di più. Vuoi bere in compagnia di un immondo, o discutere di filosofia con un deva? Qui può succedere lo stesso giorno, la stessa ora, perfino allo stesso tavolo. Niente è troppo improbabile per Sigil. La città trabocca di strani individui, e ciascuno può rivelarsi un nemico o un alleato. In quale altro posto umani, elfi, nani, githzerai, bariaur e tiefling formano compagnie di avventurieri? In quale altro posto un tagliaccio ben collegato può ingaggiare una nave astrale githyanki o una legione di mercenari yugoloth? Questo sì che è un posto per vivere... e per morire.
Non c'è da stupirsi che tutti gli sgherri là fuori bramino Sigil! La città sarebbe un trofeo fantastico per qualunque arciduca baatezu o principe tanar'ri. Certo, qualche invasione della città è stata tentata, ma questa Gabbia è tutto fuorché indifesa, con più modi di chiudere le proprie porte di quanto si possa pensare. E poi ci sono i Labirinti, squallidi buchi dove Sigil confina i suoi aspiranti dittatori. Quelli che ci finiscono dentro impazziscono rapidamente, poveri babbi... a volte urlano così forte che si riesce a malapena a star loro accanto.
Ma là fuori c'è molto di più della sola Sigil. Esci dalla città e troverai i Piani stessi: reami delle divinità, campi di battaglia dell'eterna Guerra Sanguinosa, e dimore di più orrori e meraviglie di quante ce ne potranno mai essere in un mondo primo. Ci sono abbastanza crociate, esplorazioni, tesori e misteri da tenere occupata una banda di avventurieri per i secoli a venire (anche se il perchè qualcuno dovrebbe voler andare in alcuni di questi posti rasenta l'incomprensibile). Tutto quello che serve è attraversare la porta giusta... cosa state aspettando?
__________________________
"Sigil - La Città dei Portali" è una land di D&D, basata completamente sull'ambientazione Planescape. Viene adottato il regolamento 3.5 e utilizzate tutte le fonti ufficiali di materiale 3.5, ma per le descrizioni di ambientazione (compresa questa pagina) ci siamo mantenuti quanto più possibile fedeli ai vecchi manuali di Planescape degli anni '90. Il materiale raccolto e tradotto è molto, ma di certo non si pretende che venga letto tutto prima di iniziare a giocare; un'infarinatura di D&D è più che sufficiente per iniziare... anzi, uno dei tormentoni dell'ambientazione è proprio la situazione di spaesamento che provano gli abitanti del Piano Materiale quando arrivano a Sigil per la prima volta (e chi vuole giocarsela sul campo sarà il benvenuto).
In aggiunta, un'importante caratteristica accomuna tutti i personaggi giocanti (e solo loro): la strana capacità di attraversare quasi tutti i portali planari anche senza la chiave, spostandosi con facilità nell'infinita vastità dei Piani. Ed ora entriamo nel famoso mercato di Sigil, dove la vecchia tiefling Alluvius Ruskin è pronta a spiegarci la faccenda:
__________________________
Da quando i Dimensional hanno fatto la loro comparsa nella Grande Ruota, molti passapiani stanno rimanendo senza lavoro. Per questo la vecchia Lu è lieta di annunciare le sue nuove tariffe ribassate per le chiavi dei portali verso i piani di maggior interesse. Cercate un ciglio di deva per raggiungere Celestia? Una spina di ululatore per le Profondità Ventose del Pandemonium? Forse una rara piuma di varisoh per il Quasipiano della Radiosità? Chiedete della vecchia Alluvius Ruskin e del suo negozio, le Antichità di Tivuum. Solo, non seccatemi con domande sui portali: sono nel giro delle chiavi, non in quello del turismo!
Come sarebbe a dire ora che non avete mai sentito parlare dei Dimensional? Ma allora siete proprio dei babbazzi sperduti!
Pare che Gu'n'ragh, la più devastante e duratura tempesta psichica presente nel Piano Astrale, che già infuria da millenni, abbia avuto una potente pulsazione poco dopo la Guerra delle Fazioni. Questa eco mentale si è propagata fino agli ultimi strati dell’Abisso e ha reso schiumati diversi babbazzi... tuttavia, sembra che alcuni sgherri apparentemente senza nulla in comune tra loro siano inspiegabilmente riusciti a trattenere parte di questa immensa energia.
Questi rari individui, dicevo, questi "Dimensional" come vengono ormai chiamati, hanno acquistato la capacità di poter attraversare numerosi portali planari come se avessero le corrette chiavi d’accesso... un bel problema per gli onesti venditori di chiavi come la sottoscritta. Non importa che la chiave originale fosse un oggetto, una formula, un movimento o un insieme più complesso di procedure; questi tagliacci riescono ad attraversare il portale in ogni circostanza. Non si sa quanti siano i portali influenzati, e per alcuni questa capacità potrebbe essere considerata una maledizione (ho sentito di alcuni Dimensional finiti per sbaglio nelle stanze da bagno di un Signore Abissale!)... tuttavia, è certo che i Dimensional avranno un ruolo fondamentale nei Piani. Molti di quelli originali sono già finiti sul libro dei morti, varcando il portale sbagliato o sfidando poteri più grandi di loro, ma quelli ancora in circolazione sono diventati dei veri rossi! Secondo la cantata i Dimensional migliorano le proprie capacità molto in fretta, almeno rispetto al babbazzo medio.
La storia, ad ogni modo, non è affatto finita! Come se non bastasse, Gu'n'ragh non ha mai smesso di pulsare. Non ci sono più stati eventi di rilievo come la pulsazione originale, ma le barbegrigie che studiano l'Astrale affermano che la tempesta abbia continuato ad avere dei piccoli sussulti a intervalli completamente imprevedibili. E ogni volta, qualche sgherro da qualche parte nel multiverso diventa un nuovo Dimensional.
Più trascorre il tempo, e più questi individui sono diventati oggetto di studio, e non mancano certo le ipotesi o le speculazioni su di loro. Ancora grande è il mistero che li circonda. Una delle teorie in voga afferma che i Dimensional siano per qualche ragione attratti inconsapevolmente l’uno verso l’altro, e quindi non è troppo raro che due di loro si incontrano in luoghi assai vasti come foreste o deserti, o in mezzo alla folla delle città, contro ogni probabilità o logica.
E questo è quanto.
Ora, care le mie zolle, per una manciata di grane la vecchia Lu può procurarvi proprio quella chiave che stavate cercando...
Tag:
Data Pubblicazione: 15/04/2009
Ultimo Aggiornamento: 22/03/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Le più famose ambientazioni di Dungeons and Dragons!
04/06/2023 - Il Luogo della settimana 75: Mare d'Ombra
28/05/2023 - Il Luogo della settimana 74: Reame di Yeenoghu
21/05/2023 - Il Luogo della settimana 73: Torremor
20/05/2023 - La magia dell'Incarnum
14/05/2023 - Il Luogo della settimana 72: Bastione delle Anime
07/05/2023 - Il Luogo della settimana 71: Labirinto Senza Fine
30/04/2023 - Il Luogo della settimana 70: Pianure di Gallenshu
23/04/2023 - Il Luogo della settimana 69: Shendilavri
37
6
12
Valutazione media su 55 recensioni:
7,49
23/10/2022 - GRAFICA: Dire che è più vecchia di metà degli utenti è un complimento.
AMBIENTAZIONE: Stuprata barbaramente rispetto ai manuali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inesistente.
SERVER: La chat va ricaricata a mano in media 5-6 volte per giocata.
CODICE: Che ne so.
FUNZIONALITA': Sì, la navigabilità è così fluida che ti accorgi dopo settimane che ci sono alcune chat di gioco non evidenziate in nessun modo sull'immagine principale...
DOCUMENTAZIONE: Metà delle informazioni sono sul manuale e metà a casaccio nel forum... ottimo. Un mischione di qualsiasi manuale e supplemento che anche solo lontanamente possa citare Planescape in cui alla fine nulla ha coerenza.
GESTIONE: Ban per l'anima del cazzo dopo 3 settimane e 4 giocate all'attivo, senza aver neanche avuto occasione di scambiare una parola in off con chicchessia. Senz'altro una scelta molto matura da parte dello staff, che si rivela tirannico e pieno di paranoie. Tende ad agire in via preventiva come padre-padrone, imponendo ai giocatori scelte "per il loro bene" senza neanche consultarli.
Il sistema di acquisizione della ricchezza li mette su un piedistallo insieme ai pochissimi giocatori della vecchia guardia, quindi toglietevi dalla testa di poter comprare altro che non sia l'equipaggiamento base. Questo ammesso che non veniate coinvolti in qualche quest punitiva in cui vi verrà rubata l'arma o il gioiello preferito, perché avrete anche meno.
Contano solo i dadi e le regole del manuale, non si contestualizza niente, non si prendono in esame i personaggi e le loro scelte per il carattere o il background che hanno. Se sei neutrale buono, guai a tirare un pugno che ti prendi un cazziatone nel resoconto della quest. Ah, e parlando di resoconti... Trovare mezzo complimento ai giocatori quando si leggono è impossibile. Hanno da ridire su tutto e tutti, e pure di fronte a motivazioni lecite non vogliono sentire ragioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio sarebbe di chiudere la land e andare a fare altro.
CONCLUSIONI: Nessuno segue la lore, 3/4 dell'utenza è analfabeta e non sa cosa sono grammatica e punteggiatura, si fanno due pesi e due misure per ogni cosa e si vive nel terrore che i giocatori riescano a trovare il modo per fottere lo staff. Si avanza di livello ad una velocità ridicola. Lo staff si prepara e gioca delle quest relativamente elaborate senza mai includere i nuovi utenti, a cui è lasciato poco altro che uccidere cinghiali e goblin, o farsi rubare gli oggetti.
Potessi scendere sotto lo zero per dare un punteggio, lo farei.
Ah, aspetta... Ma posso.
PS: Ovviamente ora aspettatevi una risposta da parte dello staff pronta a difendere ogni punto da me citato.
Note della Moderazione: Rimossa una parte inutilmente volgare. Si possono esprimere le proprie idee anche con educazione.
egan è iscritto dal 23/10/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/10/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 24/10/2022 11:52:04 dalla moderazione
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 24/10/2022:
Questa recensione mi sembra un po' lo stereotipo della recensione 100% negativa dell'utente appena bannato (e non ho intenzione di mettermi a discutere su gdr-online del perchè l'utente è stato bannato). Non ribatterò punto per punto, l'unica cosa che mi viene spontaneo rispondere è... se la land fa così schifo su tutti i fronti, perchè hai continuato a giocarci?
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
11/04/2021 - GRAFICA: La grafica del gioco è stata rinnovata più volte durante gli anni e premetto che ci gioco da 10 anni (con un periodo di pausa dovuta a questioni personali) direi che è sempre stata bella e particolare e quando si può migliorare lo si fa sempre. Ogni chat ha sfondi diversi e tutte le chat hanno descrizioni differenti, non esistono due chat identiche e persino i giocatori più incalliti da taverna hanno ampie scelte. Per me, voto 10.
AMBIENTAZIONE: La chicca, il santo rubino di Indiana Jones, la cima dell'Everest. L'ambientazione si Sigil è la più ampia che possa esserci in circolazione. La città dei Portali infatti è ambientata in Planescape e comprende ogni singolo piano di esistenza dei mondi di D&D. Se è vero che è tantissimo materiale per i neofiti è anche vero che si può procedere a gradini fino a far parte di un intero multiverso di intrighi ed avventure che arrivano a livelli epici. Anche qui, voto 10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco nella land, come in tutti i posti, subisce alti e bassi, questo dipende spesso dall'utenza che può variare ma in linea di massima è sempre positiva. Vi sono giocatori molto esperti che sono in land da tanti anni e sono in grado di far trasparire emozioni anche attraverso semplici azioni. Con una profondità tale non mi viene da meno di dire che il livello di gioco è molto alto. Capita di incappare in qualcuno che voglia solo disturbare ma di solito vengono pescati in fretta dallo staff. Voto 9
SERVER: Non si è mai bloccato, quindi direi che è stabile. Il sito è sempre raggiungibile e quando ci sono lavori in corso su delle cose viene annunciato in precedenza , ma è comunque sempre UP.
10
CODICE: Sono una frana qui ma so che ci sono più di un programmatore che si occupa della cosa e se le cose funzionano a dovere allora direi che è tutto regolare. 10
FUNZIONALITA´: Anche per i nuovi iscritti le funzionalità sono semplici da capire e raggiungere, è tutto diviso in menù sul lato, compresi anche forum divisi in sezioni differenti in cui si può raggiungere tutto il materiale. Considerando poi il manuale vero è proprio è stato fatto un lavoro immane di traduzione negli anni , c'è tutto quello che serve sia per i nuovi che per i più rodati.
10 anche qui
DOCUMENTAZIONE: Tutto, c'è tutto. No dico, davvero. Ogni razza ha le sue descrizioni, persino peso, anatomia, anni, bonus , malus e qualsiasi altra cosa che serve. Considerando che è l'unico Gdr che ti permette di giocare anche archetipi assurdi, è lodevole sapere che puoi reperire tutto sul sito senza aprire 40 manuali. 10
GESTIONE: La gestione è uno dei punti furti di Sigil. Lo staff si occupa di tutto quello di cui ci si aspetterebbe da un Gdr online. Le richieste vengono stabilite nelle apposite sezioni dei forum e vengono risolte dal primo DM libero che si occupa della cosa nel modo più veloce possibile. Il gestore del sito è sempre molto affabile e conosce tutte le regole di D&D a menadito essendo anch'egli un fan accanito. Altre persone iconiche dello Staff sono lì da anni ed anni, dall'apertura stessa della land quindi è facile intuire che se una persona resta per anni a fare quella cosa vuol dire che ha piacere a farlo. Quando ciò avviene vuol dire che sei nel posto giusto. Inoltre regna una neutralità pura, quando qualcosa accade che richiede l'intervento dello staff le cose vengono giudicare da ogni membro e messe a votazioni. Lo staff accetta sempre le critiche costruttive e cerca sempre di migliorare l'esperienza di gioco a tutti i giocatori, vecchi e nuovi. Esiste un forum apposito proprio per tali richieste anch'esse messe a votazioni di tutta la popolazione online. Organizzativamente anche sono molto attivi, vi sono sempre quest attive in ogni parte del gioco, basta saper cercare. Anche le Oneshot non mancano mai, nel multiverso non si è mai sicuri di potersi fare un sorso di birra senza che accada qualcosa. Inoltre essendo parecchio materiale, hanno anche tanta fantasia per far si che le cose siano sempre differenti. Non la cambierei con nessun'altra gestione. 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio che posso dare ai nuovi giocatori è quello di non farsi scoraggiare all'inizio con la mole di informazioni, entra, fa un pg che ti piace e fai tutte le domande che vuoi. Lo staff e anche i pg che giocano sono molto affabili e donano consigli in qulunque ambito, sia regolistico che interpretativo.
Per lo staff, direi che non c'è nulla che posso consigliare, le novità arrivano sempre di volta in volta e sono contento di essere parte dell'esperienza.
CONCLUSIONI: Come giocatore felice dell'esperienza pluriennale in questo gioco, posso dire di aver vissuto tante avventure, alcune le porto nel cuore da tanti anni e ho sempre bei ricordi. Il mondo fantasy è fatto per sognare e ci aiuta a superare ostacoli nella nostra vita reale. In questo, Sigil, è il numero uno, offrendo una potenza colossale quando si tratta di mettere in modo la fantasia.
wasy è iscritto dal 11/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wasy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eibon Frost"
wasy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wasy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 18/04/2021:
Uh, devo loggare più spesso su gdr-online, mi ero quasi perso la recensione!
29/03/2020 - GRAFICA: Un po' datata, ma abbastanza intuitiva.
AMBIENTAZIONE: La scelta di utilizzare vari piani sembra molto interessante, anche se la presenza di così tante razze e archetipi già all'iscrizione mi è sembrata un po' intimidatoria.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In quei dieci minuti di login che mi hanno permesso, sembrava normale, nulla di che.
SERVER: Ho passato troppo poco tempo sul sito per potermi esprimere.
CODICE: A fine iscrizione viene fuori una randomica stringa di codice che presumo non debba spuntare lì a caso che blocca tutta la schermata, e bisogna riscrivere a mano il link della land per poter finalmente loggare.
Per il resto non me ne intendo abbastanza.
FUNZIONALITA´: La schermata non è particolarmente intuitiva, ma presumo ci si faccia l'abitudine.
DOCUMENTAZIONE: Da quel che ho visto, ciò di cui si ha bisogno era presente. Mancava un manuale guida per i nuovi iscritti, o forse non l'ho trovato io ma almeno nelle bacheche non mi sembrava ci fosse.
GESTIONE: In realtà sto lasciando questa recensione sulla base dell'esperienza a dir poco surreale che ho avuto nei miei 20 minuti totali di iscrizione su sigil. Non gioco ai gdr da 5 anni circa, e dai gdr d&d ormai da 10. Mi sono iscritta a sigil per pura nota nostalgica, e perchè un amico che ci giocava anni fa ne aveva parlato bene. Mi iscrivo, qualcosa va storto nell'iscrizione e mi arrivano due mail con due password diverse. riesco comunque a loggare, tempo dieci minuti per guardarmi intorno, vengo sbattuta fuori e mi arriva una mail che annuncia che il mio personaggio è stato cancellato per inattività. Presumo sia per via del refuso durante l'iscrizione, quindi iscrivo un altro personaggio. Nemmeno il tempo di sistemare la scheda, vengo buttata fuori di nuovo con l'arrivo della stessa mail di prima.
Chiaramente c'è qualcosa che non va, quindi decido di mandare una mail allo staff, spiegandogli cosa è successo e chiedendo delucidazioni. Specifico che ho scritto con la mia mail personale, e che nella mail ho anche spiegato che vivendo all'estero (in Asia, per essere precisi) il mio ip poteva risultare strano, e mi chiedevo se magari il sistema mi buttava fuori per quello. Insomma, non ho mai giocato a sigil prima, mi sono appena iscritta, non vedo come il mio pg possa essere cancellato per inattività.
La risposta che ricevo dopo due giorni è qualcosa di assurdo. Purtroppo gdr online non mi permette di allegare screenshot, ma la mail essenzialmente dice che dovrei sapere perché sono stata cancellata. Che dovrei chiedere pubblicamente scusa per ciò che ho fatto e dire apertamente chi sono, per ricevere la possibilità di tornare a giocare.
Ripeto, non ho MAI giocato a sigil. Credo di aver creato un pg su sigil migliaia di anni fa, ma insomma.
Presumo che questo accadimento parli da sé della professionalità della gestione, a cui piace aggredire la gente senza essere certi che siano esattamente chi pensano che siano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Meno paranoia e più gioco.
Onestamente non ho più intenzione né interesse a giocare su sigil, e dubito di poterlo fare a questo punto, visto che presumo continueranno a cancellarmi i personaggi pensando che io sia un loro vecchio utente che sta usando un vpn (devo presumere?) E' la prima volta che mi imbatto in una gestione così poco professionale, petty e immatura in 11 anni di gioco di ruolo, quindi il mio consiglio è..magari di pensarci due volte prima di accusare e aggredire così a caso una persona che ha solo provato ad iscriversi sul vostro gdr. Avrete più successo in futuro, se evitate queste figuracce.
CONCLUSIONI: TLDR Mi sono iscritta perchè volevo giocare, ma mi hanno buttata fuori dopo dieci minuti perchè pensavano fossi qualcun altro.
Ah, e devo chiedere perdono.
Ok.
volchitsa è iscritto dal 26/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
volchitsa ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Demetra"
volchitsa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
Recensione modificata il giorno 29/03/2020 13:55:09 da volchitsa
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 29/03/2020:
(risponde Tel Janin)
16/03/2020 - GRAFICA: nel contesto bella ed elaborata, a prima vista potrebbe spaventare un pochino l'inesperto ma ci si fa subito l'occhio, di sicuro estremamente attinente all'ambientazione che propone il sito, ben organizzata e con piccole skin che permettono di togliere gli sfondi nella chat per chi come me non li sopporta, l'equipaggiamento è modificabile, non a sfondo fisso come la gran parte dei server, il che permette a ogni giocatore di avere e creare tramite immagini modificate/ridimenzionate secondo le specifiche un equipe tutta sua.
AMBIENTAZIONE: ambientazione meravigliosa, per chi mastica di Planet Escape è il top che si possa trovare in giro. l'ambientazione viene richimata costantemente dai giocatori tramite il loro bg, classi e razze, queste ultime tantisime che permettono di variare in modo continuo i pg presenti nelle chat, in piu lo staff ci mette il suo per ampliare le cose, di sicuro è una "quarta parete" che i giocatori non affrontano nel comune D&D, va provata anche questa. ogni chat presenta specifiche descrizioni di ogni piano che si visita, curate nel minimo dettaglio, oltre a queste è possibile visualizzare anche le mappe (non di tutte) che visualizzano il piano che si sta visitando, dando cosi un idea ben delineata di cosa e dove ci si trova.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco è buono, vario e divertente, il fatto che giocatori si possano interfacciare sui diversi piani amplia di molto le possibilità di trovare Pg con punti di vista e allineamenti differenti evitando cosi il ristangnarsi di pg che giocano sempre con gli stessi per "vincoli/noia/paturnie" non ho mai incontrato interruzioni di gioco per via di disturbatori o spammer
SERVER: nulla da dire, non è mai capitato fin ora che si bloccasse o avesse problemi
CODICE: l'aggiornamento è costante da parte del WM sempre segnalato in un pratico ban a inizio pagina dove si scrivono tutte le novità apportate, mentre nel forum è dedicata una pagina per idee da condividere, proposte e quant altro, che vengono prese in cosiderazone e discusse per la fattibilità, si vede che c'è un lavoro dietro per migliorarsi sempre!
FUNZIONALITA´: le funzionalità sono abbastanza omogenee, ma di facile intuito per la costruzione del pg, ho incontrato giocatori disposti ad aiutare e staff sempre presente per qualsiasi dubbio/domanda/richiesta nel caso i dicumenti presenti in forum o nella pagina iniziale per la creazione/ambientazione sono sufficentemente esaustive per capire come muoversi.
DOCUMENTAZIONE: documentazione: una sola parola IMMENSA!!! c'è un lavoro dietro che mette paura, puoi trovare tutte le info su qualsivoglia domanda ti venisse in mente, c'è un lavoro impressionate, in continuo aggiornamento che pochissimi possono permettersi di vantare, veramente un paluso per l'impegno e la costanza, tutte le info riguardanti gioco, giocatori, ecc sono chiare e ben scritte, e di facile interpretazione, comunque sempre supportate dallo staff che è disponibile.
GESTIONE: la gestione è presente, sia in attivo (presenze in chat) che in passivo (in forum) in questo vi è dedicata una sez. proprio su dubbi/richieste/perplessità che vendono sempre risposte aperte e chiare
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nulla da dire! bravi tutti
CONCLUSIONI: è un ambientazione che offre di scappare dalla monotonia del classico D&D con le classiche ambientazioni di Toril...amplia di molto le prospettive di gioco di un pg,considerando che tutti partono di base da Lvl 5 il che permette di sviluppare un pg gia di suo bello competente che in una ambientazione del genere deve sapersi muovere e capire il contesto in cui si torva, la multirazialità permette ancora di piu di avere Pg di vario genere e natura, anche nelle classi (praticamente tutte, ad eccezione di alcune) permettono di avere infine combinazioni, va provato, non vi spaventate se siete un pochino inesperti scopriete che ci sono tante di quelle combinazioni che prima o poi troverete un personaggio che si addica al vostro stile di gioco
il mio voto finale è di: 9/10
lunaphea è iscritto dal 16/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 16/03/2020 10:35:35 da lunaphea
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 18/03/2020:
Leggere recensioni come queste ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta. Fa piacere soprattutto che venga apprezzato lo sforzo speso nello stilare la documentazione (era bella corposa pure prima, ma da gennaio ci stiamo impegnando affinché contenga tutti i riferimenti ai manuali ufficiali e sia scritta dando il meno possibile per scontato).
04/11/2019 - GRAFICA: allora, prima di parlare della grafica occorre dire qualcosina. Sono un giocatore bannato, per tanti errori da parte mia e mi sono bruciato anche la seconda chance, sempre per colpa mia... Volevo mettere una recensione perché come land io la ritengo, a discapito di disguidi avuti con altri pg e staff, molto valida, ma andiamo per gradi
quindi la grafica, sempre in continuo miglioramento, staff eccellente in materia, la grafica è perfetta per l'ambientazione , non ci sono skin intercambiabili, ma si ha la possibilità di personalizzare l'equipaggiamento e il simbolo dei messaggi privati (una chicca di mera utilità grafica, ma ci sta bene)
AMBIENTAZIONE: io non mi sono mai inteso di ambientazione planescape, ma le descrizioni ed il manuale sono molto esaustive/o per le varie chat quindi anche qui ottimo (persino per uno che non ci si raccapezza troppo, basta farsi un giro per il forum, manuale della land, e del sito tutto, o chiedere allo staff ed è fatta)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: anche qui nulla da dire, ogni tanto appare qualcuno che non sa giocare, poi viene guidato sulla retta via con garbo, e se non si accettano consigli, allora scattano punizioni e bann
SERVER: beh qui è ancora un punto a favore... che io ricordi ci sono stati forse uno o due crash per altervista (ed io un bel po' di anni che ci giocavo)
CODICE: sempre ottimo, quasi tutto è automatizzato, talenti, oggetti, capacità, effetti dei piani e adesso anche archetipi, molto good)
FUNZIONALITA´: si certo, non credo di dover aggiungere altro che il commento sul codice non chiarisca già
DOCUMENTAZIONE: guardate il commento sull'ambientazione ^^
GESTIONE: molto attenta, mi spiace di aver avuto dei disguidi, il fatto è che non ho potuto dare nemmeno spiegazioni.
che comunque darò qui ^^:
si ho fatto pg femminili, sì, ho fatto anche gioco erotico, ma perché cercavo di far venire gente che ahimé ho invitato per portare gioco , ma erano più interessati a fare la corte e toccare le mie pg (non dirò i loro nomi o la land di provenienza, cmq hanno tutti lasciato da un po' tranne uno che si è messo in riga da solo ^^ contento per lui)-
Ancora sì, sapevo che non si doveva fare, ma l'ho fatto, sono stato un cretino io, ma solo perché, a mio parere, giocare anche quello portava sviluppi nel gioco tra i due pg (con barthiel l'ho fatto on, ossia nella chat/abitazione della mia pg, altre invece giocate su chat esterne con Drusilia, mentre con Oyuki, beh avevo smesso)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: un po di elasticità da parte dei gestori (pg valsgharess e tel janin) nel senso, sì, è giusto bannare in tronco, ma anche lasciare la possibilità di replica, cosa che non avete fatto... ad ogni modo, amen, tanto ormai sono bannato per IP quindi...
CONCLUSIONI: voglio solo dire che ho giocato come ho giocato, scritto come ho scritto e fatto come ho fatto perché è un gioco, mi divertivo a farlo e non me ne pento. Se in futuro verrò"s"bannato ci si rivedrà, altrimenti addio, è stato comunque bello e non ho rimpianti o remore di sorta ^^
Adieu mes amis e come scrivevo sovente nelle risposte...
Enjoy
e sappiate che non porto rancore per nessuno!
tartarug89 è iscritto dal 04/11/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/02/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tartarug89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "ultimo pg - Oyuki"
tartarug89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
tartarug89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 10/11/2019:
Ti va sicuramente dato atto di aver lasciato una recensione post-ban senza scadere nel flame, e questo lo apprezziamo molto (sia io che Tel e Valsharess). Ciò premesso, vorrei sottolineare che sei stato in land quanto me se non di più... se non erro hai partecipato come PG alla mia primissima quest da DM, ed era inizio 2014. Il ban è arrivato per l'ennesimo episodio di una lunga serie, non per una singola infrazione. Non c'è niente di male a muovere un PG di sesso opposto al proprio (io stesso muovo un PG femmina da anni), ma spacciarsi sistematicamente per una giocatrice femmina per avere più gioco è un terreno molto più scivoloso. Alle soglie del 2020 troviamo sia veramente ridicolo che per trovare gioco ci sia bisogno di spacciarsi per giocatrice... e anche a farlo solo per attirare altra utenza, un utente che cambia land a seconda che si possa fare gioco erotico o meno preferisco comunque perderlo che trovarlo (il che è uno dei motivi per cui il gioco strettamente erotico è vietato su Sigil da un bel po'). Ti è stato detto di smetterla innumerevoli volte... senza contare le altrettante volte in cui non ti sei presentato a giocate organizzate senza avvertire, a voler essere rigidi avremmo dovuto bannarti da almeno un paio d'anni anche solo per quello. Se non l'abbiamo fatto è perchè comunque si vede che alla land ci tieni, ma avevi già ricevuto un ultimatum quest'estate dopo una lunga conversazione scritta con Valsharess, e l'ultima possibilità di replica te la sei giocata lì. Per il momento la revoca del ban non è in programma, ma ti ringrazio comunque per aver mantenuto toni civili sia in land che fuori.
06/11/2018 - GRAFICA: "Adatta", forse è il termine migliore che possa rappresentare il sito.
Personalmente la trovo poco incline a quelli che sono i miei gusti estetici, con uno stile particolarmente retrò. Stiamo parlando di una land dove l'ambientazione è altrettanto datata per quando è stata scritta.
La grafica è qualcosa di fin troppo personale a mio avviso per poter essere giudicata in maniera oggettiva.
AMBIENTAZIONE: Dettagliatissima, completissima, ben scritta...personalmente troppo estesa.
Planescape è una realtà talmente vasta che nel poterla esplorare tutta si rischia di perdere la bellezza di tanti piccoli dettagli che sono i Piani di esistenza. Questo è quello che è successo a Sigil, per quello che è stata la mia esperienza passata e rinnovata. Una realtà non scatenata dalla gestione ma bensì dagli utenti (io in primis quando mi iscrissi).
Personalmente avrei preferito un'ambientazione planare incentrata proprio su Sigil o su un minor numero di piani, cercando così di dettagliarli e farne vivere lo splendore al meglio.
Lo staff è competente e la documetnazione dettagliata. Un utente medio però per comprendere appieno la bellezza dell'ambientazione dovrebbe impiegare davvero troppo tempo a leggerla tutta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco interno standard. Ci sono i bravi giocatori, ci sono i giocatori mediocri, ci sono i cattivi giocatori.
Punto a favore ho assistito a pochi eventi di Metagame gestiti in maniera corretta dalla gestione.
SERVER: Stabile, per quel che mi compete
CODICE: Non ho competenze in materia
FUNZIONALITA': Le funzinalità sono comode, rapide ed immediate. L'esplorazione del sito non è complicata ed anzi facile ed intuitiva
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra la documentazione è dettagliata, molto dettagliata. Ad avere tempo non c'è limite a quello he è stato inserito nel tempo all'interno del sito.
GESTIONE: La gestione e lo staff si sono sempre mostrati disponibili. Personalmente porrei una maggiore attenzione ad una versione "per niubbissimi" dell'ambientazione e delle varie chat in cui ci si muove, almeno per i primi giorni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so quanto sia realizzabile. I giocatori si muovono in un mondo che è, di per se, troppo vasto e grande per essere influenzato. I piani vanno avanti, non cambiano, le realtà non si modificno indipendentemente da quello che compie un utente. Parlo di modifiche vere ovviamente.
Trovare un sistema, che non sia semplicemente la "fama", per dare un peso alle azioni dei giocatori e farli sentire al centro di quell'enorme ambientazione, soprattutto per i livelli medio-bassi, potrebbe forse rendere più piacevole il gioco all'utenza.
Viene da se che un utente di livello 17 e oltre è a sua volta un capisaldo del multiverso e non vale il discorso sopra
Ovviamente è un parere personale
CONCLUSIONI: La land è, nel complesso, ottima!!. Ci ho giocato per anni, ho smesso e ricominciato più volte.
La consiglio a chiunque voglia esplorare il mondo di D&D 3.5 e sia appassionato a quel tipo di gioco (dal crearsi una build performante al fine delle regole, al ricercare un gioco fatto perlopiù di avventura).
Inoltre la vastita di razze e classi giocabili permette di poter scegliere un numero pressochè ininito di combinazioni possibili :D
damians è iscritto dal 01/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/04/2019
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
damians ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Drhaama"
damians ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
damians ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
09/03/2018 - GRAFICA: Vecchiotta, da aggiornare, ma fattibile. Non è induttiva ma ci si può fare tranquillamente l'abitudine e per chi ha giocato a Planescape: Torment è letteralmente un tuffo nel passato.
La grafica nella sezione manuale diventa un po' più problematica perché è dispersiva ed ogni tanto se non si sta attenti si viene un po' confusi o magari è "stancante" per l'occhio consultare le varie sezioni con quei colori o con quella impaginazione, ma sinceramente son cose risolvibili, quindi non ci faccio più di tanto caso.
AMBIENTAZIONE: Il Multiverso. Ed è difficile riuscire a spiegarla a chi non conosce l'ambientazione di Planescape. Non c'è una sola città da giocare, non una sola regione, né un solo continente, né un pianeta, né un solo universo. Ci sono chat, su chat, su chat, alcune pericolose per tutti, altre pericolose per chi ha un determinato allineamento, altre cittadine, altre più selvagge, ecc per ogni stile di gioco, per ogni possibile spunto. Regni, campi, caverne, luoghi conosciuti, sconosciuti, insomma non si gioca solo sul Toril, in chissà quale zona del Faerun (cosa tipicamente vista per le land 3.5), ma si ha la possibilità di giocare in praticamente tutti i luoghi del Multiverso, nei quali il Toril è solo una delle possibili ambientazioni. Insomma, chi dice che qui ci si annoia, non ci sono spunti semplicemente è carente di fantasia oltre ogni inimmaginabile, dato che basta leggere le descrizioni dei luoghi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. Ci sono giocatori di livello alto, molti di livello basso che inficiano un po' sulla qualità complessiva, ma "non nasciamo imparati", non siamo tutti scrittori e si può sempre migliorare, quindi nel complesso il voto è positivo.
Si trova gioco facilmente, anche grazie alla possibilità di segnalare la propria disponibilità sia con un messaggio tra gli online, che proprio direttamente la propria disponibilità oraria. Chi entra in genere entra perché è disponibile per giocare e la land non è mai vuota.
SERVER: Stabile. Qualche crash da che io ricordi, ma prontamente rimesso in carreggiata. Non ho mai beccato il sito offline per più di qualche ora, quando è successo.
CODICE: Il codice è vecchiotto, un po' come la grafica, quindi quando si implementa una cosa bisogna controllare e stare attenti che non salti qualche altra cosa, ma come detto per il server viene sempre aggiustato tutto prontamente.
In più è normale che ci siano questi "conflitti" con i codici, data la mole di implementazioni ed automatizzazioni che sono state inserite per rendere più facile la gestione di capacità, caratteristiche, statistiche e bonus razziali, derivati da talenti, incanti, oggetti, ecc. È praticamente tutto automatizzato, non c'è quasi nulla che vada inserito a mano e questo permette di concentrarsi parecchio sul gioco direttamente, piuttosto che sul come lanciare questo o quello, magari sbagliando e facendo partire in chat qualcosa di incomprensibile. Ecco, questo su Sigil non succede e fa tanto affidamento sulla coerenza e la bontà dei giocatori se queste cose sono selezionabili dalla propria scheda, in modo autonomo.
FUNZIONALITA': Il manuale andrebbe aggiornato, l'argomento legato all'ambientazione è così vasto che persino se ci si gioca da anni c'è sempre il rischio di scordarsi dove è scritta una data cosa. Ma nessuna land di quelle che ho frequentato ha mai avuto sezioni per gli incantesimi di ogni classe (e qui tra classi base e cdp ce ne sono a palate), né per i talenti, qui ci sono entrambi e complete. In più non ho mai visto altrove una sezione per le abilità, cosa che qui c'è dove c'è anche la legenda per poter interpretare correttamente i lanci in base al tipo di abilità lanciata ed in base al tipo di intenzione che si ha lanciandola. Personalmente una cosa così chiara non l'ho mai letta ed in più c'è la sezione combattimento dove anche chi è totalmente digiuno di D&D ha la possibilità di informarsi a sufficienza. E come detto in sezione Codice, è tutto automatizzato e funzionale. Insomma per questa categoria darei più di 5 stelle, se fosse per me.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ma come già detto nella precedente categoria è praticamente infinita. Per gli spunti dell'ambientazione si possono avere altre informazioni leggendo i manuali, ma già quelle che ci sono sono sufficienti per poter giocare tranquillamente.
Non sono chiarissime alcune cose, come ad esempio è svolta la richiesta di talenti ed incantesimi, perché giustamente una persona nuova che entra può rischiare di non accorgersi immediatamente del forum richieste. Come non ci si può accorgere subito del thread F.A.Q. dove invece è segnato praticamente TUTTO quello che c'è da sapere, dai cambi per i pg, da come funziona l'artigianato, da come funzionano le bacchette, le pergamene, gli schemi e molto altro ancora. C'è tutto, bisogna solo imparare a trovarlo o a conoscere le varie sezioni del forum.
GESTIONE: La gestione come detto è presente. Il sito non ha mai avuto problemi per più di un giorno, le domande in forum trovano sempre risposta entro la giornata e le quest ci sono. Non sono molte, sono nel numero giusto specie se a conti fatti i DM hanno una vita privata da seguire e paragonando ad altre land anche con un numero di utenti superiore, siamo allo stesso quantitativo di quest a ben pensarci. Sicuro a vedere tutto quel ben di dio giocabile ti viene la smania, non vedi l'ora di fare quest che siano di combattimento o narrative per entrare nel vivo. Ma già a partire dagli spunti che offre l'ambientazioni c'è la possibilità di giocare ore e giorni su una miriade di cose diverse senza dover avere la necessità di un DM che ti segua.
Nello specifico su questa gestione ne sono state dette tante, ma tante, ma tante che davvero oramai se ne è perso il conto. La verità è che pensano prima al gioco, preferiscono dare una possibilità, chiudere un occhio, aspettare che siano gli altri a darsi una regolata ed ovviamente quando agiscono è perché c'è necessità di agire. Ma forse proprio perché quando agiscono è perché si tratta di qualcosa di estremamente grave, che vengono valutati come persone dure e spietate, da chi ovviamente è stato punito. E da anni da giocatrice all'interno della land posso assicurare che non è mai stato bannato nessuno senza una reale motivazione. Anzi, son stati pure tanti quelli che a parer mio sarebbero dovuti essere bannati e no, non si parla di favoritismo, ma di una politica di gestione molto più permissiva di tante altre land.
Dopotutto son quasi 10 anni che è aperta e da 10 anni c'è sempre la stessa gestione, mentre non si può dire questo di altre land dove ci son stati giochi di potere che manco nella Francia del Re Sole. E questo per me è indicativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente non ho nulla da suggerire qui. Le pecche della grafica e del codice già le si conoscono, i gestori ne sono coscienti e quando possono cercano di apportare le modifiche che servono. Ed è tutto stato fatto dal Web Master, senza aiuto di grafici o programmatori eh. Personalmente chi si è lamentato a riguardo mi chiedo se abbia mai aiutato o se abbia messo su da solo qualcosa di proprio, così come è stato fatto dal proprietario della land. Inoltre per i suggerimenti la land ha una bacheca proposte -altra cosa che non c'è altrove- che rende lo scambio di pareri sempre vivo e continuo all'interno del gioco e tra staff e giocatori stessi. Quindi dare suggerimenti qui è superfluo.
CONCLUSIONI: Se ci gioco da tanti anni, se nonostante gli impegni e le brutte situazioni causate da altri player che hanno smorzato in passato la mia voglia di giocare, torno sempre qui, un motivo ci sarà. Parlo per me e ciò che dico potrà non essere condivisibile, ma se torno sempre qui è perché il clima è diverso dalle altre land. Non parlo solo dell'ambientazione che offre tantissimo rispetto a ciò che viene proposto dalle altre land D&D, ma parlo proprio del modo di vivere quello che in fin dei conti è un gioco e la cosa mi rassicura.
entropiaportamivia è iscritto dal 05/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
entropiaportamivia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
entropiaportamivia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/03/2018 04:03:19 da entropiaportamivia
08/03/2018 - GRAFICA: La grafica andrebbe aggiornata perchè anche l'occhio vuole la sua parte ed io capisco che il sito sia stato fatto decine di anni fà, ma potevano modernizzarlo un pochino.
Non si vive solo di regole anche l'occhio vuole la sua parte. Dimenticavo.
L'unica innovazione che c'è stata è un orrenda cornice in chat, tanto grande da togliere ogni tipo di protegonismo all'avatar dell'utente.
AMBIENTAZIONE: Caotica. Non essendoci troppe mappe non è facile orientarsi, tanto che ormai tutti giocano la generica stradina dopo incontrano praticamente tutti. Tutte uguali le stradine perchè la descrizione della chat è tanto generica che non permette all'utente di capire che può esserci attorno e questo dà modo a tremende confusioni. Tanto che ti trovi i pg che fanno le passeggiate romantiche sulla spiaggia, in luoghi a dir poco impossibili e pericolosissimi infestati da mostri marini
Io capisco che si tratta del multiverso e c'è tutto ma un pò d'ordine non viene male
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dipende. C'è gente che gioca bene, C'è gente che gioca male. Ci sono ottimi player ma viene difficile raccattarli perchè stanno mescolati al resto.
SERVER: Quello non dà problemi (il server), ho visto forse un paio di cadute nei quasi due anni di gioco
CODICE: Non appena tocca "a" si distrugge "b", "c" e "d". Ogni innovazione finisce nello stesso modo tant'è poco stabile il sistema che dev'essere perennemente controllato a vista dal WM che sembra presente (almeno quello)
FUNZIONALITA': Anche qua è caotico, i nuovi arrivati vanno presi dalla mano pazientemente e vanno guidati dal resto dell'utenza perchè non è del tutto facile capire che devi fare una volta che ti sei collegato
DOCUMENTAZIONE: E lo stesso discorso vale per la documentazione, ci sono forum per i dubbi ma a volte le domande le fanno persino i DM (che sono quelli che dovrebbero rispondere)
Fosse più facile da capire se non ci fosse l'innata tendenza a ridurre tanto i testi degli incantesimi, tanto da non far capire che fanno (devi aprire ventimila manuali per giocare)
GESTIONE: Pessima. Ma pessima sul serio. Forse la peggiore che ho visto da quando mi sono messo a giocare nei bychat
Lasciamo stare gli evidenti favoritismi perchè non è vero che trattano a tutti nello stesso identico modo.
Lasciamo stare anche le frasi nelle firme che vengono usate per deridere l'utenza, il gioco orrendamente guidato che dà poco spazio di manovra.
Lasciamo stare anche la finta apertura di mente dimostrata nel voler ampliare lo staff, c'è gente che si è fatta in quattro per loro ed è stata ringraziata con il ban, con le penalizzazioni in px.
Abbiamo lasciato stare tante cose giusto?
Ce ne sarebbero tante altre da raccontare ma io direi che per adesso basta
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cedete il sito. Vendetelo. Affitatelo
Lasciatelo in mano a gente che voglia per davvero far giocare l'utenza, qualcuno che voglia far divertire, qualcuno che voglia sul serio gestire un sito.
Voi ce l'avete da dieci anni? Vi pesa? Si nota
CONCLUSIONI: La gente s'iscrive per divertirsi non lo fà per essere maltrattato da una gestione despotica.
MODERAZIONE: Rimossi alcuni punti con info personali che nulla a hanno a che fare con la recensione di un gioco
povolo è iscritto dal 08/03/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/04/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
povolo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 09/03/2018 07:48:44 dalla moderazione
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 08/03/2018:
Non valuto questa recensione obiettiva, nella sua prima versione c'erano calunnie e diffamazioni prive di fondamento.
eco_rae
ha giocato come
Khorgan
quod
ha giocato come
Erlost
wasy
ha giocato come
Eibon Frost
rufus22
ha giocato come
Heyronemus
eco_rae
ha giocato come
Griza
chase
ha giocato come
Chasen
dacchan
ha giocato come
Indis "Danzatrice"
wanderer
ha giocato come
Gree
Mostra tutti i personaggi (38)
Star Trek Online: Mettiti alla prova con due nuovi pattugliatori!
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste