zayer non ha nessun gioco fra i preferiti
zayer ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Reyaz"
Recensioni Positive: 0
Recensioni Neutrali: 0
Recensioni Negative: 1
12/01/2022 - GRAFICA: Ci sono alti e bassi. La schermata principale con la mappa è ben organizzata e curata, perché si le cose sono messe al punto giusto, e le varie voci sono di facile accesso. Tuttavia nel momento di gioco in cui serve tenere aperta sia la chat che la scheda del personaggio il tutto diviene più scomodo, siccome le proporzioni delle finestre devono essere corrette manualmente per via delle dimensioni (quindi ingrandire più o meno a seconda della necessità del caso) il che rende le scritture poco leggibili o comunque scomode, siccome i caratteri vengono ovviamente rimpiccioliti ed ogni volta bisogna riaggiustare le dimensioni del tutto.
Voto 4
AMBIENTAZIONE: Al tempo in cui ho giocato personalmente, sono state fatte delle quest di ambientazione e c'è stato un bel coinvolgimento dei vari giocatori nel corso di esse. Ma anche qui ci sono dei però. Ad esempio, nella mappa di Dalemyr vi sono una serie di chat giocabili alle quali chiunque ha accesso, però a volte mi è capitato di notare che qualcuno si è giocato di trovarsi in una parte della mappa di cui non esiste una chat, cosa che è sempre stato detto di esser proibita da regolamento. Eppure questa cosa mi è capitata di vederla più di una volta e non ho mai visto nessuno intervenire in merito. Bella l'intenzione ma meno la realizzazione.
Voto 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ben si sa ciascuno ha i propri impegni, che siano personali, lavorativi o di varia natura. Tra i vari giocatori non ho mai riscontrato particolari difficoltà siccome da parte di tutti, chi più chi meno, c'è sempre stata una buona propensione al gioco di gruppo. Ovviamente, trattandosi di una community con tanti utenti, attriti di diverso genere si possono andare a creare, il che è umano. Però qui si potrebbe scendere nel dettaglio, perché in questi casi la cosa potrebbe venir gestita, secondo me, in maniera differente, in modo tale da non limitare il gioco di nessuno ed evitare pregiudizi e preconcetti di sorta.
Voto 3
SERVER: Problemi col server ce ne sono stati. A volte non è stato possibile raggiungere il sito, altre volte invece ho riscontrato dei bug col sistema dei tiri, ed altre volte ancora è capitato che durante le giocate la chat si bloccasse e tutto quanto scritto nella giocata venisse cancellato. Per fortuna questo genere di problematiche trovavano un tempestivo intervento da parte di chi di competenza per provare a risolvere il tutto. C'è da dire che tali episodi si verificassero durante il periodo della Beta, e dunque è cosa comprensibile. Fatto sta che confrontandomi anche con altri giocatori, è capitato che alcuni mi dicessero che tali problemi si protraessero nel tempo nonostante gli interventi apportati.
Voto 6
CODICE: Vi sono state delle modifiche a livello di sistema, sia dei tiri che di implementazione di finestre in chat apposite (ad esempio di oggetti consumabili) che si, sicuramente aiutano la scorrevolezza del gioco, tuttavia non elimina o aiuta in maniera decisiva i problemi di grafica sopra citati. Tuttavia, al tempo in cui ho giocato io, ad esempio i tiri non sempre prendevano le dovute statistiche, che bisognava inserire a mano ogni volta ogni singolo valore. Altra cosa da segnalare, sempre al tempo in cui ho giocato io, che a volte, e non di rado, quando inviavo l'azione in chat capitava che l'intero testo della mia azione uscisse spostato lateralmente, annullando praticamente tutta la simbolistica che crea la distinzione tra descritto e parlato.
Voto 5
FUNZIONALITA': Il sito del gioco, così come il forum stesso, sembrano di facile lettura ad una prima occhiata, tuttavia come specificherò nella sezione seguente, è il contenuto ad essere carente. Certo, ci sono modalità di segnalazione, e si ha comunque la possibilità di inoltrare una richiesta allo staff. Ma questo tipo di soluzione secondo me è poco pratica, siccome un qualsiasi utente dovrebbe avere la possibilità di potersi muovere all'interno del sito in maniera autonoma siccome esso dovrebbe essere di facile lettura per chiunque.
Inoltre, per quanto concerne lo spostamento tra un punto e l'altro della mappa, nel caso di utilizzo di teletrasporto e non, bisogna sempre dichiarare tale intenzione e dunque aspettare il benestare di chi di competenza. Questa è una cosa che secondo me non rende il gioco fluido.
Voto 4
DOCUMENTAZIONE: Per quanto riguarda la funzionalità c'è qualcosa in particolare da dire, secondo me, ovvero la questione dei manuali. Ad eccezione delle Home Rule, che vengono particolarmente sottolineate. Strumenti per la regolamentazione del gioco, ad eccezione del semplice dire o semplice riferimento, sono quasi totalmente assenti. Non vi è un modo semplice e di facile accesso per un giocatore per accedere ad esempio alla sezione delle regole per il combattimento a meno che lo stesso giocatore non possegga di suo quel manuale ed utilizzare tale riferimento per visionare la sezione di interesse. Secondo me è molto scomodo, oltre al fatto che rallenta di molto il gioco stesso. Su questo discorso c'è anche da dire che se si frequenta il server di discord di Dalemyr allora si riesce ad avere un aiuto più tempestivo, così come per la questione dei manuali di riferimento. Ma nonostante discord offra questa possibilità di aiuto, viene comunque considerato "non ufficiale" o comunque non valido al fine di gioco, il che è una contraddizione.
Voto 2
GESTIONE: Qui, purtroppo, si va a toccare un tasto dolente di tutta la questione. La gestione è presente, questo si, e ad un primo impatto mi ha fatto davvero piacere trovare delle persone disponibili e ben disposte ad aiutare un nuovo giocatore, cercando di includerlo anche a livello di gioco in un contesto nuovo. Tuttavia questa facciata dopo un po' è crollata come un castello di carta lasciando in piedi soltanto quella che è la verità: in questa Land esistono favoritismi che vanno a seconda di principi arbitrari e quindi non equi per tutti. Nello specifico, se si è nelle grazie della gestione si verrà costantemente inclusi nel gioco, nei filoni od anche nelle semplici giocate libere in chat. Al contrario invece, se si fa notare che qualcosa non va dal proprio punto di vista, la critica viene vista come una affronto o addirittura un'offesa personale, e di conseguenza si cade sotto una cattiva luce, fino ad arrivare al punto di esser messi da parte e diventare semplicemente dei giocatori di contorno, delle semplici comparse su di un palcoscenico monopolizzato dalle solite persone. Secondo me non è un comportamento adeguato per la gestione di una Land Play by Chat.
Voto 1
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dal mio modesto punto di vista, suggerirei una maggiore apertura alle critiche, che non sono sempre votate al puntare il dito contro qualcuno, ad offendere o addirittura ad attaccare chi sta dall'altro lato dello schermo, ma piuttosto di prenderle per quello che sono: semplici suggerimenti per migliorare l'esperienza comune di gioco e di convivenza in quanto community.
CONCLUSIONI: Dunque, nel complesso come sito di gioco non è male, ed ovviamente bisogna tenere in conto che si tratta di una Beta, per cui tutte le giustificazioni del caso per quanto riguarda bug e difetti di sorta sono ammesse. Altro discorso vale per tutto il resto, perché purtroppo a livello di gioco Play by Chat in un ambiente simile non è semplice condurre una pacifica e serena convivenza come community. Ripeto, bella l'intenzione ma meno la realizzazione. Ho fatto la mia esperienza diretta e quando ho iniziato a notare certe cose, così come ho imboccato la porta per entrare, allo stesso modo l'ho imboccata per uscire. Inoltre ritengo opportuno che in uno staff che comprende diversi Dungeon Master, bisognerebbe almeno accertarsi che ciascuno di essi abbia una buona conoscenza delle regole del gioco. Concludo dicendo che in base all'insieme di tutta quest'esperienza fatta il mio voto finale è un mediocre 4 complessivo.
zayer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Reyaz"
zayer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zayer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dalemyr ha risposto a questa recensione in data 03/05/2022
GRAFICA: Le finestre sono dimensionabili manualmente per venire incontro a tutti gli utenti, qualsiasi tipo di hardware abbiano a disposizione, ma di fatto per la maggior parte dei display e delle risoluzioni non serve alcun intervento manuale.
AMBIENTAZIONE: Non esiste in effetti alcuna regola che proibisca di utilizzare le chat per giocare parti della mappa che non dispongono di una chat autonoma, anche perché non sarebbe in nessun modo possibile dedicare una chat a ogni singola area giocabile della mappa, che è piuttosto ampia. Quello che è proibito è giocare in chat aperta luoghi irraggiungibili come possono essere stanze o abitazioni private o zone fuori mappa (se non autorizzate da un DM per motivi di quest in corso). Quindi utilizzare le chat esistenti per giocare luoghi apertamente raggiungibili che facciano parte della mappa di gioco è assolutamente consentito, utilizzando l'apposito tag.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La politica dello staff è non solo non limitare, ma piuttosto incoraggiare il gioco di tutti, e la cadenza delle quest segue l'andamento delle trame in corso e la quantità di azioni quest accumulate dai singoli pg giocando, evitando di farne accumulare oltre una certa soglia. Certamente si incoraggia tutti a partecipare alle trame in corso per un coinvolgimento più frequente e lo staff è sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.
SERVER: Se durante la Beta disservizi ci sono stati, sono stati rari e risolti nel breve termine (tempistiche di downtime inferiori ai 5 minuti) quando imprevisti, o annunciati con largo anticipo quando programmati (di solito con almeno 72 ore di anticipo ed in una fascia oraria compresa tra le 6 e le 9 del mattino), come quando per migrare il server abbiamo dovuto tirare giù il sito per un paio d'ore. Non abbiamo avuto notizia di chat cancellate o bug con i tiri, e questo malgrado eventuali problemi vengano di solito comunicati tempestivamente da un nutrito numero di giocatori sempre connessi tramite uno dei canali disponibili - che siano le missive in gioco, il forum o il server discord su cui è presente sempre qualcuno degli admin o dello staff. Ci dispiace se sei incappato in queste singolari problematiche che, tuttavia, non crediamo siano legate al server, dei bug parleremo nel punto successivo, dal momento che in genere appartengono al codice.
CODICE: I tiri utilizzano tutti i valori della scheda, mentre eventuali buff, che generalmente sono temporanei e dipendenti dalle situazioni, vanno aggiunti separatamente. Se si esclude l'errore umano nel formattare il proprio testo, l'unico caso in cui i font della chat si scompongono annullando la distinzione tra descrizione e parlato si verifica quando per qualche motivo (utilizzo di altre lingue, descrizione di sussurri o altro) si inizia l'azione con un asterisco, cosa non contemplata dal sistema. Se si utilizzano i codici come sono previsti non si ha generalmente alcun problema.
FUNZIONALITA': Ogni funzione del gioco è accessibile all'utente tramite un'apposita icona nella pagina principale, solo le mappe, per i luoghi particolarmente ampi, hanno sottosezioni, ma l'utente è libero di scorrerle ed esplorarle. Il tuo commento sembra più rivolto a documentazione e gestione del gdr. Ad ogni modo non è necessario chiedere alcun benestare per gli spostamenti con teletrasporto - ad essere indispensabile, semmai, è il dover pagare il PNG a cui si chiede il servizio (se non si si ha la possibilità di lanciare quell'incantesimo da soli): questo implica il doversi rivolgere allo staff per far scalare il denaro dalla valuta di gioco come appropriato, che è ben diverso da quanto sostieni. L'intervento dello staff poi, anche se di solito viene registrato entro poche ore dalla richiesta, non condiziona in alcun modo il gioco dell'utente: mandata la richiesta della spesa il giocatore può giocare dove crede, la decurtazione delle monete anche dovesse avvenire in un secondo momento non ha mai costituito motivo di stop al gioco di nessuno, a maggior ragione per quei personaggi che possono servirsi di teletrasporti autonomi, per i quali non occorre alcuna autorizzazione preventiva.
DOCUMENTAZIONE: Su Dalemyr si gioca secondo le regole di Dungeon & Dragons, versione 3.5, che sono riportate in tutti i manuali pubblicati per quella versione. Solo una selezione dei manuali si addice all'ambientazione, e questa selezione è indicata sia in forum che nel nostro regolamento esterno. Purtroppo, essendo il materiale originale soggetto a Copyright non siamo liberi di fornirlo ai nostri utenti se non, come facciamo, tramite l'intervento scritto e orale dello staff. Per noi la priorità resta non contravvenire alle leggi vigenti. Ad ogni modo, in qualsiasi caso di guida o controversia non è il mezzo (missive, Discord o altro) a determinare "l'ufficialità" di una regola, ma la sua presenza o meno sui manuali pubblicati, quindi il mezzo non incide.
GESTIONE: Non è il caso che siamo noi a rispondere a critiche su presunti favoritismi. Quello che possiamo dire, perché dimostrabile, è che chi vuole entrare nelle trame in corso con un gioco consono e sensato ha sempre modo di farlo; ci sono poi pg più inclini alla collaborazione, che automaticamente conduce a un maggior coinvolgimento, e pg che si pongono su piani antitetici, rendendo la collaborazione più problematica, ma in quel caso la distanza dagli eventi è determinata solo dalle scelte dei pg e dei giocatori, non certo da favoritismi. Come già detto, chi raggiunge un numero elevato di azioni quest viene questato, con one shot o trame alternative se non partecipa ai filoni principali.
Inoltre, ogni pg è libero di richiedere tramite il canale Richieste allo staff di sviluppare trame personali, di gruppo, o spunti di gioco, che verranno evasi compatibilmente con la disponibilità del momento. Per quanto riguarda le giocate libere in chat, non dipendono in nessun modo dallo staff o dalla gestione, ma sono lasciate alla libera scelta dei giocatori. Quanto alle critiche, come puoi vedere spesso sono frutto di punti di vista personali, e purtroppo a volte sono poste con toni polemici che non favoriscono certo la comunicazione, ma le critiche costruttive, invece, vengono sempre vagliate e valutate, come testimonia una lunga serie di implementazioni e modifiche al regolamento volute proprio dai player della nostra community.
zayer non ha partecipato a nessun sondaggio
zayer non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
zayer non ha aperto nessun annuncio di ricerca
zayer non ha aperto nessuna discussione sul forum
kyxrap ha aperto un annuncio di ricerca: The Orphanage ricerca Programmatore
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste