Nome Gioco: Dalemyr
URL:
https://www.dalemyr.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: mostra
Facebook: Dalemyr
Instagram: Dalemyr_
Discord: Dalemyr
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Gioco Cartaceo
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#D&D 3.5 #Forgotten Realms #Cormyr #Sembia #Le Valli #1370 DR #Play by chat #Dalemyr
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Gennaio 2021
GdrID: 11206
Data Pubblicazione: 28/12/2020
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
![]()
03/11/2025 - GRAFICA: La Grafica della land si presenta in maniera Ordinata e corretta. Si presenta in maniera omogenea, e non è fastidiosa sia con una luce accesa sia con luce spenta, il che è importante, visto che non stanca gli occhi, e questo permette di giocare in maniera più rilassata e tranquilla. La land non presenta skin aggiuntivde, ma non ne vedo il motivo, essendo già la grafica molto bella di per se.
Grafica 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione nella land è la classica della 3.5 di D&D i Forgotten Realms. ambientazione ben delineata e strutturata all'interno del gioco. Sia la Land stessa che los taff, usano l'ambientazione che è molto presente nel gioco stesso, ma non in senso eccessivo. Si può altresì dire, che l'ambientazione che si è presente, ma in maniera equilibrata, aiuti il giocatore sia nuovo che veterano a muoversi e a valutare le proprie scelte, che sono sempre lasciate libere dallo staff, ma che però hanno sempre delle conseguenze, il che rende viva l'ambientazione sia con pg buoni, che neutrali che malvagi. Il che rende la Land, davvero viva se così possiam dire.
Ambientazione 9,5 su 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco nella land è di facile reperibilità, sopratutto per quanto riguarda il gioco serale. Gli altri utenti, e lo staff sono sempre disponibili per giocare, e non vi è alcuna spocchia o discriminazione, il che è importante, sopratutto per chi entra come nuovo nella Land. Quando fui io un nuovo membro, mi trovai in un ambiente che ti accoglie, che è disponibile nel farti entrare dentro le chat e che ti coinvolge, e a distanza di anni nulla è invariato.
Livello di gioco 10/10
CODICE E SERVER: Il Server per quanto io ne capisca poco, però è sempre tenuto aggiornato. i lavori per migliorare la Land e quindi l'esperienza del Player ma anche dei Dm stessi è sempre attiva. gli admin sono presenti per ascoltare i vari bug e per risolverli, ed in generale anche questo è un aspetto molto forte di quest Land, cosa che non ho trovato in altre land.
Codice e Server: 10/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità del sito sono eccellenti. Quando si entra, sin dalla home page del sito, è tutto molto scorrevole e funzionale, intuitivo. Un design semplice ma davvero fluido funzionale che riesce a farti muovere all'interno della land, che sia la scheda pg, ai PGs Online, alla bacheca, molto funzionale e semplice.
funzionalità: 9/10
DOCUMENTAZIONE: Per quanto riguarda la documentazione, all'interno della land si trovano davvero molti documenti dove tutto è spiegato. Se non si trova qualcosa, si può sempre chiedere allo staff, che sono molto disponibili a ragguagliarti senza alcun problema.
documentazione 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molto da suggerire alla Staff che sta facendo già un ottimo lavoro. L'unico consiglio che posso dare è quello di continuare così.
CONCLUSIONI: Facendo una media, a Dalemyr darei un 9,5 su 10. ormai sono alcuni anni che gioco, e mi sento sempre come a casa. Ambienta tranquillo, dove ci si può rilassare, far amicizia e giocare senza alcun problema. Consiglio a tutti la Land, in quanto è davvero tempo ben speso, lo staff c'è è presente sia in quanto staff sia in quanto gioco espresso in chat da semplici pg o coon ambientazioni e Quest. Una land che merita davvero.
Quindi confermo il mio voto: Dalemyr 9,5 su 10!
meth è iscritto dal 03/11/2025, è entrato l'ultima volta il 03/11/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Elyzia
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
![]()
25/03/2025 - GRAFICA: Piacevole. Ovviamente per ogni Land la grafica è parte dell'estro di colui o colei che si occupa di realizzarla.
Bella la possibilità di utilizzare qualche comando di BBcode per personalizzare Background e Descrizioni.
Uniche pecche (parlo da giocatore su tablet e non PC) sono... grafica della scheda, che non si adatta bene i vari riquadri dove appare il testo o dati e immagini. La selezione del nome del destinatario sulle missive da inviare, risulta difficoltoso da selezionare con il Tocco con il dito.
AMBIENTAZIONE: Relativa a quella piu o meno prevista dai manuali cartacei. La gestione da quello che ho capito ha preferito non caricare troppi documenti relativi a quelli protetti da copyright. Quindi la parte descrittiva per razze e ambientazione la si può trovare nel forum, il restante bisogna trovarlo nei manuali di D&D.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Iscritto da due mesi, mi risulta ancora troppo presto definire il livello di gioco interno alla land.
Gli utenti sono sempre disponibili a giocare.
Il sistema di assegnazione punteggi per gioco in chat, utenza e di conseguenza avanzamento in p.x. del personaggio, ha delle meccaniche interne che portano l'utente a giocare poco, se non vi è qualcun altro presente con cui iniziare a scrivere... ma è una loro decisione interna per limitare il gioco singolo PG.
CODICE E SERVER: Avendo giocato ad altre land di D&D, mi risulta il sistema di codice sui comandi, incantesimi, talenti e quant'altro molto limitato. Ma anche qui, sembra che sia stata una scelta dello Staff a volerla proprio così. Comunque bravi i DM e Staff, nella ricerca esterna dei dati relativi per un funzionamento delle regole o altro relativo.
Il server, attualmente non ha dato mai problemi.
FUNZIONALITA': Ovviamente lo staff è bendisposto a dare informazioni su quello richiesto. Gli spostamenti sono chiari, descritti in tempistiche in post specifici sul forum interno, come tante altre regole che si possono trovare.
I nuovi iscritti, hanno una prima linea guida, sul forum, per le prime nozioni, dove possono trovare le varie informazioni ed HomeRole interne; una volta letto tutto, sicuramente si prende atto di come gestire meglio il personaggio.
DOCUMENTAZIONE: Si può trovare la documentazione su alcuni punti, su tanti altri no... come detto in precedenza hanno preferito lasciare spazio di ricerca tra i manuali all'utenza... e così ci si può trovare ad un mercato di oggetti, molto limitato, semplicemente perchè non sono caricati a scelta dell'utente, ma sono comunque richiedibili attraverso lo staff, secondo le regole previste.
GESTIONE: Attiva. Sia gli Admin che i DM sono presenti, sia in land che nel canale esterno di messaggistica. Disponibili nelle risposte, aggiornamenti e chiarimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Li lascerò direttamente nella sessione interna o scrivendo allo staff. Attualmente non sono molti.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo. Non sempre tutto deve essere automatizzato o chissà altro; soprattutto in un gioco dove esiste una documentazione cartacea davvero ampia. Ed ho apprezzato in parte anche questo aspetto, di ricerca per richiedere.
Attualmente piacevole il gioco interno con utenza e avventura (DM).
Vedremo il futuro, come andrà il tutto.
razia è iscritto dal 04/04/2024, è entrato l'ultima volta il 04/06/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Personaggio: Kairos Chrono
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 06/04/2025:
Ciao Razia, grazie per la tua recensione e per il tempo investito nel lasciarci un tuo pensiero scritto qui su GDR online. Apprezziamo molto come esponi delle criticità purtroppo ancora presenti sul nostro sito: inutile nasconderle, quale la difficoltà legata alla visibilità da tablet e telefono. Ci impegneremo per renderti il gioco indubbiamente più fruibile anche per chi ha questo tipo di difficoltà.
![]()
15/04/2024 - Ho partecipato a questo GdR per un periodo e, dopo attente considerazioni, ho deciso di dedicarmi ad altri progetti. La mia esperienza si è concentrata esclusivamente sul tempo in cui ero attiva, e durante questo periodo ho notato che l’attività complessiva del gioco era più limitata rispetto a quanto personalmente cercavo in un GdR. Per questo motivo non ho proseguito a lungo termine, preferendo investire tempo in altri ambienti e progetti che meglio rispondevano alle mie esigenze ludiche. Non entro nel merito di altri aspetti del gioco o della community, perché la mia valutazione si riferisce unicamente all’esperienza diretta che ho vissuto. Ritengo che la quantità e la qualità di gioco disponibile e la partecipazione degli utenti siano stati elementi fondamentali della mia esperienza personale, e sulla base di questo ho scelto di concentrarmi altrove. Non esprimo ulteriori giudizi, lasciando una recensione neutra che rispecchia solamente ciò che ho potuto osservare personalmente, senza considerare l’attività successiva o possibili ed eventuali sviluppi futuri, al momento non sento di dover giustificare ulteriormente le mie parole. Questa valutazione serve solo a chiarire il motivo della mia interruzione e a fornire un riscontro oggettivo basato sulla mia esperienza, senza alcuna intenzione di criticare o lodare il progetto, una modifica doverosa giacchè il portale non consente altro che la modifica di una precedente recensione.
Mi riservo il diritto di modificarla in futuro semmai ci dovessero essere sviluppi, anche poco graditi dalla piattaforma in questione , al fine di offrire ad eventuali iscritti un'opinione in più da chi ha giocato per mesi.
kappa89 è iscritto dal 10/02/2013, è entrato l'ultima volta il 16/11/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Modificata il 16/11/2025 08:44:50 da kappa89
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 22/04/2024:
Ciao Kappa89, grazie per la tua recensione e per il tempo che ci hai dedicato.
![]()
07/04/2024 - Piccola modifica alla recensione:
la Recensione è stata effettuata in data 7 Aprile 2024, quando giocavo in land da circa 3-4 mesi, dopodichè ho avuto uno stop per motivi di lavoro ed ho ripreso a giocare a inizio 2025
Ora quindi è più di un anno che gioco in land e confermo la mia recensione!
Anzi devo dire che dal 2024 al 2025 ho visto il numero di utenti online, di master attivi/in prova (e quindi il numero di trame di gioco create) aumentare ancora.
Per esempio è sintomatico come di recente nel forum della land si possano trovare annunci di Master che cercano giocatori disponibili a seguire filoni quest
RECENSIONE ORIGINALE:
GRAFICA:
Di grafica capisco poco. Mi pare di vedere un grosso impegno nel mantenere il sito elegante ma al contempo semplice da utilizzare. Non è dispersiva ma efficiente e la scheda del personaggio è facilmente modificabile con le basiche conoscenze del BB code (più semplice e immediato rispetto all'html)
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione è ben delineata, specificata come da descrizione del sito, e un grande punto a favore è lo sforzo della gestione nel "far sentire" l'ambientazione. Mi spiego: il gioco segue progressivamente annate specifiche del Faerun. Gli eventi avvenuti in quell'anno hanno ripercussioni sull'ambientazione ed i master e la gestione sviluppano questi eventi in filoni di quest, mentre i PG li giocano attivamente anche nel normale roleplaying tra giocatori.
Questo rende l'ambientazione viva e meno statica, anche se determina che il focus del gioco si sposti più verso una zona o un'altra della mappa. Per chi ama questa zona dei Forgotten Realms, l'ambientazione è rispettata e caratterizzata al meglio
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Questa per me è la parte più importante della recensione: il gioco è frequente. Spesso ho abbandonato altre land perchè quando avevo tempo libero nessuno coincideva con orari di gioco e finivo per non giocare per settimane.
Su Dalemyr si trova sempre qualcuno per giocare, basta usare il server discord dedicato o le missive. I player sono volenterosi di rispondere e di giocare, non snobbano chi è all'inizio e deve imparare e insegnano e consigliano senza saccenza o arroganza.
Come scritto nella descrizione su questo sito, l'orario consigliato è la sera: molti player giocano tranquillamente dopo le 21:30 e vanno avanti anche un po' dopo mezzanotte.
Passando poi alla cosa che mi piace di questa land: il clima di gioco. Si riesce a giocare in maniera assolutamente (passatemi il termine) professionale, senza per questo scadere nell'ansia da prestazione o da valutazione, scrivendo e leggendo gli altri rilassati e ruolando con piacere. C'è il clima sereno e giusto per giocare bene, con il proprio stile di azione e descrizione, e intanto migliorarsi e migliorare il modo di ruolare.
Tutti entrano in chat per divertirsi, giocando bene, ma senza mettere pressioni di alcun tipo agli altri player. Per me è l'ambiente ideale
CODICE E SERVER:
Non è proprio il mio campo, posso solo dire che in 2-3 mesi di gioco abbastanza costante il sito non si è mai bloccato
FUNZIONALITA':
Come accennato nella parte grafica, il sito è snello ed elegante, di facile comprensione e dopo un paio di giorni di rodaggio, ci si orienta con estrema facilità. Per le meccaniche di gioco e di lancio dadi più complesse, i giocatori più esperti sono sempre lì per aiutare
DOCUMENTAZIONE:
E' presente l'elenco dei manuali ufficiali di D&D3.5 e Faerun che sono utilizzati in land. Ovviamente per questi manuali "ufficiali" non sono caricati sul sito e la reperebilità dipende dal giocatore, ma per chi gioca D&D non credo sia un problema.
è presente una sezione del forum con tutte le indicazioni per partire da 0 a giocare, c'è una sezione "primi passi", sezioni che spiegano come si svolge il gioco in chat e la turnazione, c'è una sezione per consigli su come interpretare i personaggi e una sezione che spiega le Home rules, oltre che regole di buon gioco e altro
GESTIONE:
La Gestione è molto presente. Fin dalla prima missiva sono estremamente reattivi nel rispondere a dubbi, aiutare nella creazione PG, gestire l'evoluzione del PG, gestire l'ambientazione, informare i giocatori di nuovi avvenimenti nel gioco. Insomma non c'è assenteismo e anche in merito a dubbi di regolamento e alle proposte da parte della community di giocatori, c'è un forum dedicato in cui i dubbi vengono risolti in maniera molto ligia alle regole di D&D 3.5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Per ora non mi sento nè mi permetto di consigliare niente. Anche perchè in questa land si vede che è già stato fatto e si sta continuando a fare un grosso sforzo mettendo al centro i giocatore e in contorno la gestione. Il mio unico consiglio e continuare a spingere sotto questo aspetto, mantenendo tutto coerente con l'ambientazione come si sta già facendo ora
CONCLUSIONI:
Volevo riprendere a giocare un D&D playbychat da tanto tempo e ho scelto Dalemyr per vari motivi:
- in due giorni ero in chat a giocare, grazie all'aiuto della gestione nel compilare la scheda e nell'indirizzarmi nella creazione PG e per i primi passi
- l'ambientazione è viva, l'utenza attiva, le quest ci sono e i giocatori giocano. Non ci sono "i soliti gruppetti" che giocano solo tra di loro ma tutti includono i nuovi arrivati e si gioca con i più esperti e con i nuovi arrivati con lo stesso piacere
- il gioco, anche in materia pratica, è centrato sui giocatori, su quello che creano e descrivono
- la gestione c'è e si fa sentire. Oltre in land anche su altre piattaforme (come questo sito, che è aggiornato con gli eventi più importanti, in parallelo alla land). Basti vedere il fatto che la gestione è ricettiva alle recensioni e risponde sempre, punto su punto, qui come in land
Insomma per chiunque voglia riprendere a ruolare un personaggio D&D, in una land con alto livello di gioco e in un clima assolutamente disteso questa land è assolutamente consigliata
manu4 è iscritto dal 05/04/2024, è entrato l'ultima volta il 07/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Aearind
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Modificata il 07/05/2025 14:15:36 da manu4
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 12/04/2024:
Ciao Manu4! Grazie per la tua recensione e per il tempo che hai investito nel lasciarcela.
![]()
22/03/2024 - GRAFICA: Il punto a sfavore di minore impatto. Non è bella, se fai della grafica il tuo punto di interesse maggiore allora vai altrove. Tuttavia per ruolare non serve una grafica al top.
AMBIENTAZIONE: La mappa è molto grande, l’ambientazione accattivante ma dispersiva. Ridurrei un po’ le location di gioco e ridurrei le chat per il numero di player che giocano attivamente. Tuttavia è una ambientazione molto bella e finalmente qualcosa che non sia la solita e boriosa Neverwinter che ha rotto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocato ancora poco ma mi sembra un livello in linea con le altre land.
CODICE E SERVER: Non ci capisco nulla
FUNZIONALITA': Mi pare avere un buon livello ma sono il tipo che fa i conti a mano e odia gli automatismi.
DOCUMENTAZIONE: C’è una documentazione ampia ed esaustiva
GESTIONE: Non mi sono trovato male ma tengo il mio tempo per evitare problemi. Sembrano tutti molto amichevoli ma l’esperienza mi porta a prendere le cose con le pinze. Per ora è un ottimo punto a favore anche perché la gestione è molto attiva e non c’è bisogno di aspettare giorni per completare la scheda, come capita in alcune land
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli per ora. Voglio prima conoscere meglio la land.
CONCLUSIONI: Attualmente mi sento di consigliare questa terra immaginaria a chi vuole svagarsi e giocare in serenità in un ambiente tranquillo. Non posso che mettere un pollice in su.
conrad è iscritto dal 22/03/2024, è entrato l'ultima volta il 22/03/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 25/03/2024:
Ciao Conrad, grazie per la tua recensione che ci hai lasciato e per le belle parole che spendi per noi.
![]()
25/02/2024 - GRAFICA: Molto semplice, non è il punto forte, ma non da nemmeno fastidio. Nonostante stia utilizzando la risoluzione consigliata, alcuni tasti continuano a sovrapporsi, altri tasti e vari elementi grafici non rientrano nei riquadri. Insomma, la grafica è un po’ datata, ma tutto sommato carina. Con il tempo, sono sicuro che ci saranno miglioramenti.
AMBIENTAZIONE: Scelta azzeccatissima del periodo e del “pezzo” di Faerun in cui si sta giocando, che offre ampio spazio di manovra a qualsiasi tipo di personaggio. Se si riuscisse a trovare un modo per accorciare ulteriormente le distanze tra le varie location di gioco, in modo da evitare la dispersione dei PG e facilitare il loro contatto, sarebbe il top. Per quanto riguarda il periodo, direi molto interessante, considerando gli eventi d’ambientazione susseguitisi fino ad ora che non hanno mai fatto mancare spunti da giocare e filoni da seguire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova sempre gioco. Personalmente, ho subito trovato un gruppetto con cui giocare, sia con il personaggio principale che con quello secondario. I giocatori sono spesso disponibili. Ho trovato anche i DM molto disponibili a seguire e a portare avanti gli spunti dei personaggi. Filoni, quest e narrazioni non mancano mai.
CODICE E SERVER: Non ha mai dato problemi. Se salta fuori qualche bug, viene subito sistemato.
FUNZIONALITA': L’utilizzo dei codici per i tiri di dadi per abilità e TxC è molto intuitivo. A volte, alcuni bonus/malus non situazionali dati da taglia, talenti e CDP non sono automatizzati, ma non è un problema. Gli oggetti acquistabili al mercato non sono molti e spesso tocca passare un po’ di tempo a spulciare tra i manuali per cercare quello adatto al proprio PG, per poi fare richiesta allo staff. Quindi, il mio suggerimento è quello di ampliare un po’ il numero degli oggetti acquistabili automaticamente. Mi piace l’idea dell’acquisto di pergamene e servizi da PNG incantatori fino ad un certo LI, in modo da non sbilanciare il gioco, compresa la funzione dei Pegni di Tymora per l’acquisto di oggetti meravigliosi più “esotici”.
DOCUMENTAZIONE: Dettagliata a livello di ambientazione e regolamento. Per quanto riguarda talenti, incantesimi e CdP, potenziamenti per le armi, armature e materiali speciali per quest’ultime, bisogna sempre visionare i vari manuali basandosi sulla lista di quelli implementati. Essendo questa documentazione abbastanza ampia, effettivamente, è richiesto molto lavoro. Quindi, nel caso lo staff voglia aggiungere questi dettagli, sono disponibile a dare una mano, vista l’enorme quantità di lavoro richiesto.
GESTIONE: Amichevole e sempre disponibile. Molto attiva, non c’è da aspettare molto per l’assegnazione degli oggetti richiesti e per altre modifiche alla scheda.
CONCLUSIONI: Da quando mi sono iscritto, la mia esperienza in land è stata molto piacevole e continua tuttora ad esserlo. Trovo facilmente gioco, partecipo a filoni interessanti, c’è un ambiente molto sereno e orientato alla collaborazione tra staff e giocatori; in sostanza, posso dire che la mia valutazione è molto positiva.
totanic è iscritto dal 24/04/2020, è entrato l'ultima volta il 25/02/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Zarathos
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 25/02/2024 19:06:25 da totanic
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 28/02/2024:
Ciao Totanic, grazie per averci lasciato la tua recensione positiva, gentilissimo!
![]()
24/01/2024 - GRAFICA: Gradevole, intuitiva, certamente funzionale. Per mio gusto personale non apprezzo particolarmente alcune immagini di oggetti implementate: le trovo “poco fantasy e troppo stile anime/videogame”, ma in fatto di varietà hanno accontentato davvero tutti.
AMBIENTAZIONE: Se si parla di “periodo”, è decisamente interessante, con molti eventi rilevanti per i forgotten realms che lo staff mette in rilievo puntualmente con aggiornamenti in forum. Non sempre segue un interesse da parte dell’utenza, o comunque da gran parte dell’utenza, per come ho potuto vedere, ma tant’è
Se si parla di mappa, anche qui: ci sono notevoli potenzialità. Probabilmente dopo la costa della spada, questo è uno die luoghi più chiacchierati del Faerun. Offre molti spunti e possibilità (che personaggi di stampo Legale/buono hanno più semplicità a cogliere a dire il vero). La cosa che mi fa tentennare è, qui come è stato altrove, l’ampiezza dell’area. La varietà a scapito della semplicità di interazione spesso scoraggia al gioco, o crea delle nicchie senza che vi sia scambio tra tutti i personaggi. Questo è ancora più evidente in periodi di magra.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Anche qui voglio fare una distinzione: se si parla di “capacità di gioco” il mio giudizio potrebbe essere non oggettivo: è naturale che vi siano personaggi che mi piace leggere, altri meno, altri affatto. Se si parla di “volume” di gioco, o “natura” del gioco portato in chat, posso dire che c’è margine di miglioramento, specie nel cogliere degli spunti o proporne di propria iniziativa, nell’avere più “coraggio” di misurarsi in chat anche con altri personaggi, siano essi nuovi o non affini al proprio.
CODICE E SERVER: Non sono del settore. In ogni caso non ho mai avuto problemi.
FUNZIONALITA': come già anticipato per la grafica, la land in se è funzionale, molti comandi sono automatizzati ed il sistema di tir/chat è abbastanza intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: Vi sono ancora alcuni punti ciechi nel forum, sezioni da completare, ormai già da diverso tempo, ma in buona sostanza posso dire che c’è tutto quello che serve per orientarsi. Se si conosce già l’edizione di riferimento per le regole è tutto ovviamente più facile, in caso contrario non credo che lo staff si mostri non disponibile ad approfondire/spiegare/fugare dubbi (anche se ad onor del vero non è stato il mio caso)
La sezione delle Home Rules, in compenso, è completa di tutto. Ho trovato delle soluzioni davvero appropriate per alcune cose, altre meno, in particolar modo la gestione delle compagnie/associazioni tra pg: un sistema fin troppo stringente e macchinoso che ne scoraggia la creazione a mio avviso
GESTIONE: Ho avuto poco a che fare con la gestione in se, non c’è stata occasione. In compenso, per esigenze per lo più tecniche (richieste in fase di creazione/chiarimenti su alcune HR) ho avuto a che fare con diversi DM, tutti disponibilissimi e cortesi. Puntualizzo inoltre che ho potuto notare, da più di un anno a questa parte, un notevole ricambio all’interno dello staff. Non ne conosco i motivi, ma in linea generale direi che è una cosa buona. Devo dire anche che ho avuto a che fare con DM che, nonostante investiti del ruolo da tempo, hanno dei dubbi/tentennamenti su regole di base, il che mi ha fatto un pò cadere le braccia. E’ stato comunque necessario un brevissimo chiarimento e null’altro per sciogliere ogni riserva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land funziona. Il gioco offerto dallo staff in termini di quest/eventi è notevole ed equamente distribuito. Si è fatto tanto, qui, per eliminare alla base ogni tipo di polemica in merito alla distribuzione delle quest (vedasi i vari contatori) o l’eliminazione del forum OFF game, dove in genere si chiacchiera di vari topic senza impegno (di fatto sostituito da un canale su un software esterno, sul quale ci sa da per lo più il buongiorno/buonasera). Ormai trovo superfliue queste precauzioni, magari anche controproducenti, perchè credo che il dialogo ed il confronto creino interesse, mentre qui ho notato che l’emorragia di giocatori cui ho potuto assistere sia in gran parte dovuta ad una graduale perdita di interesse.
Direi certamente di ricordarsi che l’obiettivo è quello di far divertire i giocatori, non di metterli alla prova e/o di trovare delle giustificazioni assurde purchè “le cose vadano come devono” finendo per svilire il ruolo del giocatore, del personaggio e renderlo impotente dinanzi al “ho deciso così, in barba al buonsenso e alle regole”. Questa è in verità una cosa cui ho assistito una sola volta, ma è esattamente quello che uccide il gdr…e si, una volta basta e avanza. La si può estendere alla decisione di rendere di fatto impossibile o comunque molto difficile arrivare ai livelli epici, dal momento che da come ho letto/capito, si tratta di un iter di quest cui ti devi sottoporre in cui se sbagli mezzo tiro hai fallito, e anche se ti va tutto bene potresti fallire comunque (e ahimè questo è successo, seppur non in una “quest di epicizzazione”, come si chiamano qui)
Io credo che debbano “vincere i giocatori” non i DM di turno che devono dimostrare di aver preparato tutto alla perfezione con regole scelte ad hoc
Tra le altre cose direi di rivedere la HR sulle compagnie, perchè così è un sistema certamente stimolante, ma oltremodo macchinoso e, da quel che ho potuto vedere, non sfruttato. I “problemi”, se vi sono, in questa land riguardano la carenza di gioco da parte dell’utenza, e posto che non è una questione di mancanza di spunti, non saprei che consiglio dare alla gestione per invertire la tendenza…al limite favorire l’interazione e/o creare situazioni partendo dalle chat più che dal forum onde evitare la chiusura di gioco in grruppetti o con “l’unico compagno di role” con cui ci si organizza apriori per giocare se non addirittura loggare.
CONCLUSIONI: Ormai gioco su questa land, tra alti e bassi dovuti alla mancanza di tempo, da più di un anno ed ho un’idea chiara. La mia esperienza è stata finora positiva, per cui la consiglio, al netto di quanto detto fino ad ora che potrebbe dare l’impressione, al nuovo iscritto, che sia difficile inserirsi nelle dinamiche di gioco: così non è. Basta farsi vedere presenti
tblack è iscritto dal 24/01/2024, è entrato l'ultima volta il 31/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Sylar
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 28/01/2024:
Ciao Tblack, grazie mille per le tue parole e per la tua recensione positiva!
![]()
15/10/2023 - GRAFICA: Vecchia ma carina. Da attualizzare e migliorare.
AMBIENTAZIONE: Sembra seguita, ma non posso dirlo con certezza visto che, sebbene abbia provato ad interessarmi ad un paio di questioni attive non ho ricevuto disponibilitá da parte dello Staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato due utenti sempre disponibili a giocare e che si sono rivelati ottimi giocatori e dai PG assai interessanti, piú un paio di ruolate casuali da dimenticare (la classica coppietta dedita a rimorchiarsi ed il personaggio manga allo stile orientale). A parte questo, il gioco é del tutto assente, limitato ad un paio di gruppi giá costituiti, mi immagino formati da giocatori di vecchia data. Purtroppo, assolutamente sconsigliato per personaggi nuovi.
CODICE E SERVER: Non ne capisco molto ma credo che da tempo non si attualizzi. Si percepisce datato.
FUNZIONALITA': Il sito non mi sembra molto "user friendly", rivelandosi un poco fastidioso e macchinoso, poco agevole e fluido in diversi aspetti.
DOCUMENTAZIONE: Nel Forum v'é materiale presente
GESTIONE: Non si percepisce come attiva, disponibile e partecipe. Almeno non nei confronti dei nuovi, decisamente lasciati a loro stessi ed al role in solitaria in chat in locazioni completamente abbandonate e desolate. Un mortorio che diventa agonia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo vi sia poco da fare: utenza scarsa e di vecchia data, difficile che nuovi iscritti si trovino a proprio agio e vengano incoraggiati a ruolare, decidendo cosí di abbandonare e provare altre land (non molte a dire il vero) dove il gioco é assai piú attivo.
CONCLUSIONI: Voto 4. Buona per chi magari vi gioca da tempo, altrimenti assolutamente da lasciar perdere.
Cercare di coinvolgere nuovi iscritti in trame in corso potrebbe aiutare o, se si teme la differenza di livelli, creare una trama semplice ad hoc sí da incoraggiare e motivare il role e la progressione aiuterebbe. Vero é che il role sporadico e giornaliero é davvero, davvero scarso.
seirburuk i rabasi è iscritto dal 01/06/2010, è entrato l'ultima volta il 05/12/2025
e ha recensito 11 giochi di cui 6 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 19/10/2023 15:05:26 da seirburuk i rabasi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 28/01/2024:
Ciao Seirburuk i Rabasi, grazie per i consigli e la recensione che ci hai lasciato.
![]()
16/08/2023 - GRAFICA: Semplice e molto colorata.
AMBIENTAZIONE: Ci sono diverse opzioni d'ambientazione adatte a diversi tipi di personaggi che si vogliono interpretare. Dalle citta' alle foreste si puo'fare di tutto. Il Cormyr in se' inoltre si distingue come scelta rispetto ad altre land a tema.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' facile trovare qualcuno in diverse fasce orarie. Non si percepisce una sensazione di gruppi a numero chiuso anzi. Basta chiedere se ci si puo' aggiungere e le risposte arrivano con tempismo. Si possono usare le classiche missive ma anche il server di Discord se si preferisce.
In termini interpretativi ci sono diversi personaggi interessanti ed e' bello vedere che non ci si limita ad azioni di 3-4 righe. Cio' puo' variare in base ai gusti personali ovviamente, personalmente apprezzo.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': La app del sito per il cellulare e' fatta molto bene, comoda per organizzarsi con altri giocatori.
Anche il forum contiene tutto cio' che serve per iniziare, con tutta la lista del materiale autorizzato e utili sezioni per fugare eventuali dubbi che possono sorgere di varia natura.
DOCUMENTAZIONE: Come scritto sopra, nel forum si trova tutto e se serve lo staff e' disponibile e preciso a fornire chiarimenti.
GESTIONE: La gestione e' presente anche in periodi piu' "bassi" come l'estate, che sia per un qualche consulto di livello tecnico o interpretativo. Apprezzabile anche come si conceda ai giocatori di proporre idee di gioco e svilupparle di conseguenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbe utile un pulsante per segnalare i post sul forum ai giocatori, mi e' capitato una volta di farmi sfuggire un post organizzativo purtroppo. Per il resto non ho altro da aggiungere.
CONCLUSIONI: Il mio voto e' positivo. Se si vuole giocare in un mondo fantasy D&d in un clima tranquillo e corretto, e' il posto giusto.
flower è iscritto dal 02/02/2010, è entrato l'ultima volta il 17/11/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Personaggio: Sion
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 22/08/2023:
Ciao flower, grazie per aver lasciato la tua recensione!
![]()
11/08/2023 - EDIT: 22/03/2025
GRAFICA: 6/10
Grafica nel complesso molto semplice (personalmente la trovo azzeccata in questo tipo di giochi e mi piace davvero molto), ogni chat ha sia ambientazione che descrizione che nel complesso sono soddisfacenti e aiutano molto nell'interpretazione.
Le schede sono facilmente intuibili con varie sezioni per la modifica del personaggio
AMBIENTAZIONE: 7/10
FR Ambientato nel Cormyr, varie città disponibili in base alla tipologia del personaggio (Arabel - Marsember . Selgaunt) così come le zone più boschive. Insomma per tutti i gusti. Penso non ci sia nulla da aggiungere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
premetto che, ultimamente mi trovo più a poter giocare di giorno che la sera ma, malgrado impegni lavorativi e tutti, trovare gioco non è difficile.. soprattutto vista la possibilità di aver il clone (in ambienti differenti). Ovviamente la sera c'è molta più utenza online ed la cosa va migliorando.
CODICE E SERVER: ??/10
non me ne intendo molto ma non ho mai avuto mezzo problema per quanto riguarda la fluidità del gioco. Inoltre si viene avvisati tempestivamente in caso di problematiche.
FUNZIONALITA': 8/10
Funzionale è funzionale... semplice..intuitivo anche se devo dire che alcune cose se fossero automatizzate sarebbero perfette... malgrado questo nulla di complicato ecco..basta perderci un attimo di tempo tra bonus/equip ecc ecc....
inoltre sul forum ci sono parecchie guide, quindi basta effettivamente perdere un attimo di tempo e non ci saranno intralci...
DOCUMENTAZIONE: 8/10
il Forum lo trovo molto articolato ma allo stesso tempo semplice, le sezioni sono suddivise a dovere, ben dettagliate e spiegano chiaramente il tutto, dalle Home Rules ai vari manuali possibili da utilizzare fino a gestione gravidanze. Insomma nulla lasciato al caso come deve essere.
GESTIONE: 10/10
Credo sia il punto forte della Land: gli admin sono super competenti e disponibili, stessa cosa per i DM con la quale mi sono sempre interfacciato (da PG). Purtroppo non tutti sono sempre disponibili online (tutti abbiamo una vita) ma basta semplicemente usare discord. Credo che ci son state due scelte veramente azzeccate della cosa:
1) premi e ricompense sono date da quanto una persona gioca e non dal livello.. è questa la trovo veramente una cosa fantastica in quanto permette a tutti i pg di poter approfondire anche delle dinamiche tra di loro e non ritrovarsi ogni volta in chat a dover combattere con qualcuno.
2)la meticolosità con la quale si osserva l'ambientazione: se un personaggio fa qualcosa, sicuramente ci saranno delle conseguenze e non viene lasciato il tutto al caso. E questa particolare accortezza sulla cosa credo sia un punto a favore (personalmente).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
beh che dire.. intanto continuate per questa strada, davvero i miei complimenti agli admin! per quanto riguarda i suggerimenti invece credo che l'unica cosa effettivamente da migliorare sia il cercare di automatizzare bonus oggetti e quant'altro.. snellire questa parte ai player senza dover ogni volta fare i conti di tutto quanto. inoltre credo che l'inserimento di più oggetti al mercato potrebbe semplificare la vita allo staff (mannaggia!)
CONCLUSIONI: 9/10
all'epoca, quando mi son iscritto, non ero propriamente convinto.. però devo dire che mi son dovuto ricredere... lo trovo un ambiente non tossico e rilassante, soprattutto per chi avendo molti impegni nella vita vuole solamente passare un paio d'ore in compagnia e facendo due risate. Al contrario, per chi ha più tempo, non farà fatica a incastrarsi in trame complicate o in scontri che potrebbero portare a delle botte da orbi.
Per cui rinnovo i miei complimenti ^^
jimmymitraglia è iscritto dal 11/08/2023, è entrato l'ultima volta il 20/09/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Veritas
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Master
Modificata il 22/03/2025 10:03:57 da jimmymitraglia
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 21/08/2023:
Ciao jimmymitraglia, grazie per aver voluto lasciare una recensione!
rhalk
ha giocato come
Duine Mor
jimmymitraglia
ha giocato come
Barnaba Braunskin
orsogufo
ha giocato come
Karak Uzkhul
echidna
ha giocato come
Adrienne Ngonga
madmax1977rm
ha giocato come
Haran
akkarin04
ha giocato come
Rorahn
baine
ha giocato come
Baine
castoro_dentro
ha giocato come
Lukas Kane
RAID Shadow Legends: Ma quanto è fastidioso Phrygius? 🧌
Enlisted: Fronte dell'Estremo Oriente
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Feudera: DEVBLOG #2 - Aggiornamenti circa la #0.5
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: I Regali di Babbo Grinch - La raccolta Ticket!
aver ha recensito Unwritten Destinies GDR
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Ex Gratia GDR: Apriamo i battenti!
Storie di Agarthi: La Mano Nera si stringe attorno alla Città
AlterEgo: Il Labirinto (Quest)
The Line: Reboot 4 Snowlight Village
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hero Wars: Il Winterfest è proprio dietro l'angolo ❄️🎁
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
