Nome Gioco: Dalemyr
URL:
https://www.dalemyr.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Dalemyr
Instagram: Dalemyr_
Discord: Dalemyr
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Gioco Cartaceo
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag:
#D&D 3.5 #Forgotten Realms #Cormyr #Sembia #Le Valli #1370 DR #Play by chat #Dalemyr
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Gennaio 2021
Data Pubblicazione: 28/12/2020
Ultimo Aggiornamento: 11/01/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
28/08/2023 - Chiacchiere da Bar(do) - 21/27 agosto
04/08/2023 - Chiacchiere da Bar(do) - 1/6 agosto
23/06/2023 - Chiacchiere da Bar(do) - 12/25 giugno
29/05/2023 - Chiacchiere da Bar(do) - 22/28 maggio
13/05/2023 - Chiacchiere da Bar(do) - 8/14 maggio
01/05/2023 - Chiacchiere da Bar(do) - 24/30 aprile
20/03/2023 - Chiacchiere da Bar(do) - 1/19 marzo
26/02/2023 - Chiacchiere da Bar(do) - 6/26 febbraio
29
2
4
Valutazione media su 35 recensioni:
8,69
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
14/09/2021 - GRAFICA: La grafica è assai appagante: consona ai FR senza ombra di dubbio. Un lavoro omogeneo e ben studiato che ha portato ad un risultato piacevole alla vista e che non sforza mai l'occhio intento nella lettura all'interno delle chat. Il lavoro grafico in generale è sempre svolto con cura e attenzione, cercando sempre di non rendere barocca o pesante alla vista le varie schede accessibili: dalla scheda del personaggio, alla mappa delle terre, passando per le singole chat sino al mercato, tutto è chiaro e di facile consultazione.
AMBIENTAZIONE: Faerun offre tantissimi spunti, ma raramente negli ultimi anni si è mai riusciti a guardare oltre la Costa della Spada. La scelta di Valli, Cormyr e Sembia non solo non è banale, ma è anche studiata per presentare un'ambientazione dettagliata, studiata dallo staff anche tramite continui confronti e consultazioni tra i vari membri e arricchita minuziosamente di dettagli. Il respiro che viene dato all'ambientazione è profondo, tanto che non solo i DM cercano di impregnare le chat il più possibile con avvenimenti e giocate coerenti con quanto riportato sui vari manuali, ma anche gli stessi player hanno la piacevolissima tendenza a farne un punto cardine di alcun giocate.
Le razze giocabili sono curate in molti dettagli e si cerca sempre di curare gli aspetti interpretativi con attenzione, cercando di far apprezzare il più possibile la coerenza razza-ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io ho sempre trovato un ottimo quantitativo di gioco e mi sono sempre divertito parecchio sia come player, muovendo i miei vari pg, sia come master (Spoiler). Non è difficile trovare già persone in chat quando si logga e nel malaugurato caso in cui non ve ne siano, beh, esiste il sistema missive per chiedere aiuto no? Il picco di player online si raggiunge la sera senza ombra di dubbio, ma sono riuscito a fare giocate sia di mattina che di pomeriggio senza troppi problemi.
Il livello di gioco è buono, proprio per l'attenzione all'ambientazione di cui ho già parlato, ma soprattutto merito del fatto che Dalemyr è anche e soprattutto una comunità di giocatori di ruolo. La mancanza di nervosismo e il clima rilassato che trasuda dal canale discord si ripercuote in ogni chat. Più che una land, spesso, mi capita di ritrovarmi a cartaceo.
SERVER: Essendo in beta a volte c'è stato in passato qualche problemino per inserire migliorie e aggiornamenti. Per il resto sempre stabilissimo.
CODICE: Non ho le minime competenze per capirne qualcosa, figuriamoci fare una recensione a riguardo.
FUNZIONALITA´: Facile e molto intuitiva. Lo staff intero, inoltre, è sempre pronto a rispondere in tempi celeri a dubbi e perplessità di qualsiasi tipo.
DOCUMENTAZIONE: Quel che occorre è sul forum, con un elenco di manuali concessi, guida ai molteplici comandi in chat, i contatori delle schede e come il e dove domandare se ci sono domande e/o richieste.
Ovviamente D&D 3.5 è un gioco ricco, la lettura dei manuali è sempre consigliata a prescindere da ciò che si trova sul forum del sito.
In ultimo sono specificate bene anche le regole a cui attenersi OFF e ON (leggi del Cormyr per esempio)
GESTIONE: Questo è il punto in cui mi dilungherò forse un po' di più, essendo io parte del corpo DM sin dai primi giorni di Dalemyr...
La gestione è ultra-presente. Sempre disponibili a qualsiasi ora del giorno e della notte, il confronto per tanto è sempre incentivato e sono sempre disponibili a portare chiarezza ed ad ascoltare le perplessità e proposte dei player, spiegando sempre le regioni delle scelte prese.
In chat è molto facile trovare un admin o un Dm intento a muovere il proprio pg e mai con aria superba da primo della classe o signore indiscusso delle trame di gioco, anzi. Il buon gioco viene sempre rispettato come pure l'ambientazione. Allo stesso tempo il lato organizzativo è preso molto seriamente, tanto che si studia ogni aspetto del sito: dalle migliorie grafiche/di codice/autoomatismi etc. sino alla gestione degli eventi della land, per finire con le comunicazioni riguardati storie e le nuove implementazioni, sempre aggiornate su GdrOnline, i forum interni e il canale discord, in maniera tale che tutta l'utenza possa prenderne visione facilmente tramite vari canali.
Particolare impegno è preso per confrontarsi con i DM all'avvio di filone di ambientazione o di una trama di un DM, cercando sempre di non obbligare nessuno e allo stesso tempo distribuire il gioco in maniera omogenea.
Spendo due parole in più su una cosa a me cara: per essere membri dello staff è richiesto prima di tutto voglia di giocare e di confrontarsi con altri. Essere disponibili con il prossimo è la prima qualità richiesta dai DM. Siamo costantemente invitati a chiacchierare con la gestione e i player, ricreando su discord un poco di quel piacevole ambiente scherzoso e rilassato tipico di chi si ritrova intorno ad un tavolo. L'assenza di "pagelle" post quest, ma l'invito a discuterne come faresti con i tuoi compagni di giocata davanti ad una birra è sicuramente uno dei motivi per cui l'aria rilassata di dalemyr altrove io non l'ho mai respirata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerimento direi di continuare così, con questa voglia e questa precisione ad ogni passo.
CONCLUSIONI: Non mi sono mai pentito di essere giunto sulla land, né mi sono mai pentito di essere entrato in staff praticamente subito. Si ha a che fare con persone comprensive, con voglia di giocare insieme, ma giuste nel valutare cosa non sia adatto all'ambientazione e con poca tolleranza per comportamenti poco educati o scorretti.
Insomma io un giro ve lo consiglio caldamente.
Al massimo cerco di uccidervi il personaggio alla prima quest.
cantastorie è iscritto dal 02/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/11/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cantastorie ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Faeranduil Tanrluth"
cantastorie ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
cantastorie ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 14/09/2021:
Ciao cantastorie, grazie per il giudizio positivo e per aver raccontato la tua esperienza su Dalemyr!
11/09/2021 - GRAFICA: 7.5/10 La grafica della land è ben fatta e trasmette una sensazione di semplicità e pulizia. La schermata principale è chiara, priva di fronzoli e leggibile ma l’assortimento degli oggetti, sufficientemente curati per ora, è ancora limitato, cosa normale visto che il gioco è in beta. Per migliorare ulteriormente le opzioni grafiche suggerisco magari l’implementazione di qualche ”template” personalizzabile per la schermata di gioco, con temi a scelta dell’utente e l’aumento delle opzioni grafiche nella scelta delle skin per gli oggetti equipaggiabili. Nel complesso delle funzionalità, sia chiaro, parliamo di piccoli optional che però potrebbero far fare un ulteriore passo in avanti al comparto secondo me. Giudizio comunque, più che positivo per il settore.
AMBIENTAZIONE: 9.5/10 Sono i Forgotten Realms, nulla da aggiungere sul “core”, buona anche la scelta di differenziare le zone giocabili dalle solite abusate in altri contesti. Detto questo, l’unica perplessità è legata alla vastità dei territori messi a disposizione che se da un lato offrono varietà, dall’altra corrono il rischio di disperdere le risorse di gioco (i giocatori, ndr). Attenti anche ad essere troppo “raw” sull’ambientazione e le sue dinamiche, che se da un lato la fedeltà al manuale è una cosa buona per evitare pericolose derive, dall’altra ricordiamoci che non siamo ad un cartaceo e che in un pbc, per tempi e dinamiche alcuni aspetti devono essere gioco forza adattati se si vuole garantire l’accessibilità e la godibilità dell’esperienza di gioco a questo tipo di utenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Il livello di gioco è più che buono, ci sono giocatori e ci sono DM quasi sempre anche se il potenziale della land, secondo me, è sfruttato nonostante tutto solo al 60%. Ci sono molte location, tutte giocabili e, cosa incredibile, seguite grazie ad una gestione “regionale” degli eventi. Ora, io gioco da relativamente poco ed il gioco è in beta ma devo dire che la distribuzione degli spunti permette di coinvolgere i players in maniera uniforme anche se concentrati in determinati luoghi della regione, coinvolgendoli nei fatti della zona ed anzi, offrendo buone possibilità di essere richiamati anche altrove per collaborazioni (cosa che non mi è mai accaduta personalmente ma che ho visto accadere).
Tutto soggiace e cade in secondo piano rispetto all’atteggiamento dei DM che, per la mia limitata esperienza in land posso dire disponibili e “sereni”, pronti a seguire le idee sviluppate dai pg senza storcere il naso e nella massima tranquillità. Questo è solitamente uno dei fattori chiave per il successo di un pbc e per ora, lo staff di Dalemyr sembra averlo capito.
SERVER: 10/10 Nessun particolare problema che mi abbia portato a rimanere lontano dalle chat per lungo tempo.
CODICE: 10/10 Premettendo che sono non sono un esperto per poter giudicare nel merito, dico che la land mi sembra funzionale e fornita di tutte le opzioni classiche che ci si possa aspettare pur non venendo dal classico "game-cd" (come si diceva una volta :P)
FUNZIONALITA´: 9/10 Nulla di insolito da segnalare, il sito è fruibile ed intuitivo e non presenta particolari complessità.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 Sul forum ci sono documenti funzionali all’esperienza di gioco, molto bene il posto introduttivo “primi passi” nel quale si ritrovano tutti i comandi per usare la chat ed il gioco nei primi paragrafi (sembra una sciocchezza ma vi assicuro che non è cosa comune ovunque). Forse, manca un database interno con i talenti implementati e la relativa spiegazione e probabilmente una lista delle cdp accettate inoltre, vista la presenza di territori cosi vasti, forse sarebbe utile anche avere anche un riferimento in forum per le leggi in gioco di ogni "macro location"/ nazione accessibile ma sono chicche di carattere compilativo che con il prosieguo del gioco magari verranno implementate. Voto più che sufficiente per il comparto.
GESTIONE: 9/10 I ragazzi della gestione sono disponibili e tranquilli e pronti al confronto, almeno al momento. Sempre disposti a dare pareri e riceverne sembrano conservare una certa serenità di confronto che spero non perdano con il tempo. Per ora voto ampiamente positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho parlato con la gestione di quelle che erano le mie perplessità in particolar modo legate a vastità della mappa, alla gestione dei px e alla proposta di prevedere sondaggi periodici per tastare il polso dell’utenza sulle dinamiche percepite in land dalla platea di giocatori, avanzando le mie “proposte”. Pur partendo e conservando prospettive diverse devo dire che la spiegazione sulle loro scelte in queste materie l’ho trovata sensata quindi anche con piccole diversità di punti di vista, apprezzo che abbiano ascoltato quanto avevo da dire senza arroccarsi in posizioni di presunta “lesa maestà” gestionale. Forse la nota più apprezzabile su cui mi và di porre l’accento sulla mia esperienza fino ad ora, è proprio questa.
CONCLUSIONI: Dalemyr è una land nuova, ha il vantaggio di avere un bello staff, una buona gestione della mappa, PG e DM disponibili e una buona popolazione che però beneficerebbe molto dall’afllusso di nuovi giocatori per coprire le location a disposizione e le conseguenti opportunità di gioco. Ci sono piccole cose da limare ma credo che lo verranno mano a mano che la land proseguirà nel suo sviluppo. Spero che la gestione e lo staff tutto mantengano la serenità di giudizio nelle scelte e che non smettano mai di essere aperti a confronti costruttivi senza arroccarsi, come capita ampiamente altrove, in posizioni insostenibili ed autoreferenziali.
Ogni recensione è valida al tempo in cui è scritta ed io non so prevedere il futuro ma per ora, consiglio a chi è giunto fin qui nella lettura e non l’abbia ancora fatto, di creare un personaggio su questa land, di provarla e di giocarci, credo che avrete modo di verificare quanto ho scritto, vi piacerà.
il viandante è iscritto dal 29/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
il viandante ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hassàn"
il viandante ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
il viandante ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/09/2021 10:27:51 da il viandante
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 11/09/2021:
Ciao il viandante, grazie per il commento positivo e le parole di incoraggiamento!
05/09/2021 - GRAFICA: Grafica:
Per quanto non sia capace di fare nulla in merito, quindi per quello che può a me interessare la grafica è più che buona. Coerente con l'ambientazione e sopratutto il tempo di gioco.
Voto: 7
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben studiata, ben descritta e soprattutto ben spiegata. Difficile non tenere conto la cura e l'attenzione per i dettagli. E' sempre divertente potersi mettere a confronto con la realtà dei luoghi scelti e interagire con i vari png.
Voto: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quasi ad ogni ora del giorno è possibile giocare, poichè c'è sempre un gruppetto di player pronti a giocare. Difficile trovare tutti in lista online senza giocare.
C'è sempre una grande disponibilità fra player per giocare, anche per chi è appena giunto, difficile ricevere un no.
SERVER: Per quello che posso capire il server a mio dire è abbastanza stabile, pochi bug (almeno io comunque non ne ho trovati).
CODICE: Sul codice ho molto poco da dire, non ne capisco molto.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità sono utili per gioco, la scheda personaggio è ben strutturata, il forum è ben descritto per ogni argomento necessario.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto ottima, per ogni argomento ci sono post ben approfonditi e ben spiegati. Capaci di togliere qualsiasi dubbio. Facili da consultare e anche facile da comprendere.
GESTIONE: Per 15 anni ho giocato in tante land di D&D, in ogni land ho sempre trovato molte difficoltà, legate al fatto che molti essendo DM si credono in qualche modo superiori anche a livello personale nella vita reale. Ho visto land talmente marcie che vabbè...
Ma non è questo il caso. La gestione è molto presente, attenta ai bisogni degli utenti ma con criterio. Non c'è alcun senso di superiorità ma al contrario, la disponibilità che hanno va anche contro loro stessi (nel senso che per seguire alcuni nelle varie richieste che non hanno tempo nemmeno per giocare).
mi sento a mio agio in land e soprattutto la benvenuta. Non è scontato tutto questo, spero davvero che tutto questo prosegua perchè in questo momento Dalemyr è davvero una bella realtà e vorrei tanto che rimanesse cosi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di continuare cosi, fin quando non c'è presunzione e arroganza andrà più che bene.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 9
Perchè non è solo l'ottima struttura del sito, che certo ancora bisogna migliorarla, ma di certo le basi sono molto solide.
Ho trovato un gruppo di amici fantastici, in grado non solo di giocare ma anche di aiutarti nel momento del bisogno.
khara è iscritto dal 04/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/11/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
khara ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Khara Noof"
khara ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
khara ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 05/09/2021:
Ciao khara, grazie per il feedback positivo!
04/09/2021 - GRAFICA: Sono anni ed anni che navigo nei play by chat e questa è effettivamente la prima volta che mi fermo a recensire una land. Partendo dalla grafica la trovo perfettamente attinente all'ambientazione proposta, piacevole e rilassante, ti aiuta ad immergerti negli scenari in cui il tuo personaggio si andrà a trovare. Dettagli curati che denotano l'amore con la quale si è voluto creare tutto ciò. Non sono presenti skin aggiuntive ma sinceramente non ne vedo la funzionalità, trovo già perfetto quello che è presente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiarissima, si comprende fin da subito dove e quando ci si ritrova. Hanno scelto una zona che non vedevo giocata da parecchi anni. Sempre e solo Neverwinter & co avevano stufato e finalmente è stata compiuta una scelta differente e vincente a mio avviso. Tantissime razze selezionabili, alcuni archetipi che rendono il gioco ancora più vario... non si potrebbe chiedere nulla di più da quello che è stato scelto di inserire. C'è una varietà enorme di possibilità così da lasciar che la fantasia prenda il sopravvento e possano saltar fuori combinazioni splendide da poter giocare e inserire in un contesto di ambientazione in cui nessuno si sentirà escluso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quando mi sono iscritto ho sempre trovato gioco. Mattina, pomeriggio o sera non ho fatto fatica a trovar qualcuno che fosse voglioso di scendere in chat a giocare. La disponibilità dei player a giocare sicuramente è un punto di forza della land, il livello interno a mio avviso è più che buono e anche quelli che si affacciano per la prima volta a questo genere di giochi non verranno lasciati in balia di loro stessi ma accompagnati e insegnato loro ad ambientarsi in un "mondo" che per un nuovo giunto potrebbe essere alquanto complesso. Da quando sono entrato non ho avuto nessun particolare problema con disturbatori o altro. Lo staff è presente ed è pronto ad intervenire se dovessero capitare situazioni del genere.
SERVER: Nessun particolare problema che mi abbia portato a rimanere lontano dalle chat per lungo tempo.
CODICE: Premettendo che sono ignorante in materia fino ad ora mi sono trovato benissimo. Da quando è stata aperta sono stati compiuti molti miglioramenti ed ognuno è stato in linea con le necessità della land. Le proposte sono tenute molto in considerazione e se sono favorevoli alla land difficilmente si può ricevere un no secco ed anche se avvenisse comunque viene sempre accompagnato da una spiegazione.
FUNZIONALITA´: Spesso e volentieri questo può esser un tasto dolente per chi si iscrive e deve muoversi per la prima volta. Su Dalemyr tutto è di facile comprensione e ogni cosa è spiegata minuziosamente all'interno del forum della land. Non ho riscontrato alcuna difficoltà e per i nuovi iscritti: Non disperate, ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarvi o a cui potrete porre domande su qualcosa che non comprendete o non avete ancora trovato.
DOCUMENTAZIONE: Tutto quel che può essere riportato e che può aiutare il player a muoversi con maggior facilità è presente in land. Ovviamente se si dovessero aver dubbi, domande, curiosità o altro riguardanti il proprio personaggio o altro non ci si sentirà mai soli perchè basta chiedere e in breve tempo si otterranno le risposte che uno cerca.
GESTIONE: SEMPRE e ripeto SEMPRE. La gestione è pronta ad accoglierti e rispondere a qualunque dubbio, domanda o perplessità che un utente potrebbe avere. Sono attivissimi a creare gioco e sicuramente sono organizzati e si confrontano tra di loro. Non si potrebbe chiedere di meglio a mio avviso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente è la prima recensione che scrivo da quando mi sono avvicinato al mondo dei play by chat. Non ho particolari consigli o suggerimenti da portare al momento e se me ne verranno in futuro sarò lieto di condividerli con la Gestione.
CONCLUSIONI: Sono arrivato alla fine. Per ora posso solamente far i miei complimenti per l'impegno e la presenza, per la voglia di coinvolgere e non far mai sentir solo nessuno. Sono anni che mi guardo attorno alla ricerca di una land in cui mi possa divertire e qui ho trovato casa, mi complimento con tutti quelli che mettono tempo e sudore per far si che la gente si possa divertire e portar avanti una passione che assieme a loro coltivo da ormai tanti anni.
Grazie mille per tutto quello che avete fatto, fate e farete per rendere Dalemyr una land splendida in cui potersi divertire spensieratamente. Continuate così ed in bocca al lupo per il futuro ^^
akkarin04 è iscritto dal 04/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/09/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
akkarin04 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rorahn"
akkarin04 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
akkarin04 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 04/09/2021:
Ciao akkarin04, grazie per il parere positivo!
04/09/2021 - GRAFICA: Personalmente devo dire che la grafica non mi dispiace. Per come è stata fatta rende bene l'idea e svolge il suo lavoro. L'unica cosa che mi piacerebbe vedere con il tempo è la possibilità d'avere delle "skin" diverse da poter scegliere come un tema più scuro, uno più chiaro e via dicendo.
AMBIENTAZIONE: Qui ci sarebbe molto da dire, ho giocato a qualche land in passato e le locazioni giocabili erano quelle della Costa della Spada Settentrionale. I Forgotten Realms presentano moltissime zone e regni, qualcuno meglio descritto di altri. Però la scelta della land di prendere territori che non fossero sempre i soliti mi ha attirato dal principio e devo dire che posso ritenermi soddisfatto. Pian piano incomincio a conoscere le nuove zone, come funzionano le cose da quelle parti, le persone che le abitano e questo vale per ogni singola regione giocabile. Insomma mi son sentito subito parte della storia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La cosa che mi piace maggiormente è che tutti hanno personaggi molto diversi fra loro. Persino due combattenti con statistiche mentali molto basse, riescono a distinguersi fra loro senza mai cadere sul banale oppure i classici stereotipi. Si riescono a cogliere particolari che rendono unici i personaggi sia caratterialmente sia fisicamente. Sono tutte piccole cose ma che contribuiscono a non rendere mai il gioco ripetitivo ed a scoprire sempre nuove cose, così come permette di fare diversi tipi di giocate da quelle più divertenti e rilassanti a quelle ben più serie che affrontano temi o ideologie dei personaggi giocanti.
Non ho mai notato persone che disturbassero una giocata in corso ed in generale se avete voglia di giocare qualcuno lo si trova in quasi tutte le ore del giorno.
SERVER: Me ne intendo poco, devo essere sincero. Tuttavia per quel che mi concerne non ho visto problemi d'alcun tipo.
CODICE: Mi è capitato di vedere qualche piccolo bug fastidioso del quale, comunque, la gestione fosse già al corrente. Non si tratta di nulla d'incapacitante e sono più che sicuro che andranno risolti uno ad uno, basta solo del tempo ed è una cosa perfettamente normale se contate che chi lavora a questo progetto lo fa per passione e per far divertire gli altri.
Vi è un'intera sezione nel forum dove si possono sottoporre le proprie idee alle quali la gestione risponderà spiegando, nel caso di una risposta negativa, il perché della loro decisone.
FUNZIONALITA´: Per molti giocatori, come anche me, è molto importante avere una bella scheda personaggio. Una di quelle che racconti ed introduca il tuo personaggio perché secondo la scheda è come un biglietto da visita nelle land di questo tipo. Tuttavia in alcune land risulta difficile e quasi complesso inserire i vari comandi che facciano apparire quell'immagine, colorino il testo oppure inseriscano la musica. Non tutti hanno le capacità per farlo però qui per le schede viene utilizzato il BBcode che rispetto ad un html è molto più semplice ed intuitivo anche per un utente che non ne comprende molto al riguardo basta che si legga come inserire questo o quel comando e molto facilmente riuscirà a costruire la sua scheda personaggio.
L'edizione di D&D utilizzata è la 3.5 con i suoi problemi e che personalmente reputo più difficile delle compagne che sono venute dopo però come nota a favore si può dire anche attualmente è anche una delle più complete con più contenuto e variabili di sorta e questo contribuisce a rendere il gioco migliore. Nel caso di nuovi player può sembrare veramente caotica ma con un po' di pazienza e di lettura dei manuali, quelli di base e della propria classe, si riesce ad giocare. Poi sono sicuro che, sempre all'interno della sezione apposita nel forum, molti sono disponibili ad aiutare nella comprensione di un argomento.
DOCUMENTAZIONE: Come ho detto sopra la 3.5 richiede alcuni manuali e la lettura di essi per essere compresa ma questo non è assolutamente un problema della land la quale, per quanto concerne le regole interne, presenta molteplici guide atte a spiegare i vari comandi in chat, i contatori delle schede, a chi e come fare richiesta per ottenere qualcosa.
Che siate nuovi o veterani di Dungeons and Dragons consiglio caldamente la lettura del post "Primi Passi" nel forum, così da potervi orientare immediatamente.
GESTIONE: Una delle gestioni migliori che ho trovato fino ad ora. Qui si vede che c'è la voglia di divertirsi assieme e condividere una passione in comune. Non c'è nessuno che si creda superiore per il proprio ruolo o anzianità nell'ambiente ed anzi ho trovato persone molto disponibili nel parlare anche fuori dal gioco. Ogni qual volta avevo una richiesta da fare lo staff rispondeva in solo qualche ora con consigli oppure esaudendo le mie richieste, come quella d'aggiungere un oggetto al mercato oppure di modificare questo o quello nella scheda. Anche qui, sono tutte piccole cose ma sono queste che ti fanno venire voglia il giorno dopo di premere quel pulsante, fare il log in con il tuo personaggio e buttarti in chat.
In alcune land, dopo aver giocato con un DM arriva un resoconto che spesso porta a polemiche eccessive perché il DM inizia a dire questo o quest'altro commentando sul come, secondo lui, avrebbe dovuto giocare il giocatore in questione. Non è qualcosa di sempre piacevole da leggere e spesso porta a scontri. Su Dalemyr non vi sono resoconti di questo tipo. Se c'è la volontà di parlare con il DM oppure di richiedere un feedback (valido anche se si è stati i dungeon master e non solo i giocatori) ci si contatta e si discute magari raccontandosi anche di cosa sarebbe successo se uno avesse agito diversamente. Amo moltissimo questa cosa perché c'è la possibilità d'avere un contatto più umano così come al gioco da tavolo e non sembra d'essere a scuola di gioco di ruolo con annesso voto in pagella. Su Dalemyr si gioca perché ci si vuole divertire, perché è questa l'anima del gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono molto contento d'esser giunto qui per caso e dal primo giorno mi son sentito parte di qualcosa. So bene che gestire una land porta a decisioni difficili, molto impegno e dedizione però la soddisfazione che porta è molta. Non mollate!
CONCLUSIONI: Ho scritto parecchio e me ne accorgo solo ora però rileggendo ho scritto solamente cose positive. Su Dalemyr mi trovo bene ed è un posto dove ci si può rilassare e divertirsi passando del tempo in compagnia. Non ho molto altro da dire che non abbia già detto ma sicuramente continuerò a frequentare Dalemyr.
tom è iscritto dal 24/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/04/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tom ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rei"
tom ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tom ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 04/09/2021:
Ciao tom, grazie per il giudizio positivo!
03/09/2021 - GRAFICA: Quello che valorizza la grafica è quella scelta di dettagli che, tutti assieme, vanno a rendere il quadro d'insieme armonico, non senza lasciare un impatto di meraviglia. Le immagini singole delle chat rendono l'idea di dove si sta giocando e, elemento che personalmente trovo piacevole, niente nella grafica ha un contrasto di colori troppo evidente, il che rende la scrittura/lettura rilassante per la vista.
AMBIENTAZIONE: E' uno dei punti di forza che rende questa land ben diversa da molte altre. La scelta di partire dal contesto della Goblin War ha giocato sicuramente a vantaggio, poichè è un argomento vasto, affascinante e, ahimé, poco trattato altrove.
Altra nota positiva la trova la continuità che è stata data a questa trama, pregna degli strascichi di questo conflitto. Oltre a ciò non scordiamo che è possibile giocare nelle terre limitrofe, dove il gioco non manca affatto, anzi viene valorizzato e incentivato di continuo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: c'è disponibilità, un buon livello di gioco e raramente ci si ritrova a non sapere cosa fare. Il gioco ha la sua concentrazione nelle ore serali, ma anche nei pomeriggio non si rimane mai a secco. Durante le festività, contrariamente ad altre land, ho continuato a vedere presenza di giocatori e attività. Ha un livello tra il buono e l'ottimo, buona scrittura e una buona conoscenza di razze e ambientazione.
Lo staff si occupa in tempo zero di ogni disturbatore, badando a che il gioco non ne venga influenzato.
SERVER:l'ho sempre trovato stabile, forse giusto un paio di volte si è bloccato, ma per pochissimo tempo. Il gestore è sempre presente, pertanto ogni grana viene davvero risolta in poco.
CODICE: premettendo che di codice non capisco una ciola ( xD ), il sito ha una costante manutenzione, continui aggiornamenti, modifiche e migliorie volte a rendere la permanenza di un player semplice e gradevole.
FUNZIONALITA´: le funzioni sono a prova di bomba. Sono intuitive, facili da capire, difficilmente si passerebbero ore a cercarne di capire le dinamiche. Come già detto hanno badato molto ai dettagli, trovando una buona via di mezzo che rende il forum scorrevole, dove si trova velocemente ciò che si cerca, e la parte di gioco comprensibile al volo. Si ha davanti tutto quel che può servire per giocare, senza dover far fatica a cercarlo.
DOCUMENTAZIONE: Quel che serve per giocare è presente, dai "primi passi" per muoversi e creare il personaggio, alle questioni meramente tecniche e inerenti al gioco come tempi di percorrenza e via dicendo.
Chi cerca approfondimenti ha delle sezioni apposite dove domandare, altrimenti vi sono sempre dei manuali da cui reperire altre informazioni.
Di certo non si fatica nè a creare un personaggio, nè a comprendere e a contestualizzare la land e il gioco, giacchè viene regolarmente aggiornato negli avvenimenti quel che accade di particolarmente rilevante.
GESTIONE: la gestione non è presente, è PRESENTISSIMA! Quel che apprezzo particolarmente di Dalemyr è che persino a notte fonda trovo uno staffer che ascolterà le mie domande o che mi darà qualche consiglio. Tra i tanti punti di forza questo è quello che ritengo tra i più importanti.
Sono organizzati, sono presenti, sono attivi nel gioco... insomma, di più non si potrebbe volere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: più che spronare a continuare su questa strada non potrei fare. D'altronde se imparo riguardo a D&D il merito è anche loro (o soprattutto loro xD )
CONCLUSIONI: E' una promozione a pieni voti.
La land è in beta test, ma ha tutte le carte per andare avanti per tantissimo tempo. C'è impegno, c'è dedizione e c'è qualcosa che, mi dispiace dirlo, altrove non ho trovato. Lo staff è staff, ma non si mette su un gradino superiore, è sempre umile e, soprattutto, ti aiuta davvero, ti dà dei consigli ed è sempre in contatto con l'utente qualora ne necessitasse.
sonja è iscritto dal 03/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sonja ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sonja Valca"
sonja ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/09/2021 22:05:29 da sonja
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 03/09/2021:
Ciao sonja, grazie per per il tuo commento positivo!
03/09/2021 - GRAFICA: Una delle ragioni per cui mi sono deciso di ributtarmi nel mondo del play by chat. Si differenzia dagli altri prodotti attualmente sul mercato per la fluidità e la semplice raffinatezze delle sue immagini, l'accuratezza a cui sono sottoposti alcuni piccoli dettagli insignificanti che rendono tuttavia la visione assai gradevole, e ti fanno esclamare una volta che riesci a notarle un bel "ah però!". L'impatto che ho avuto all'inizio è stato come quello di sentirmi a casa, con tutti gli elementi che io avrei voluto come cornice delle mie lunghe giocate. Non sono presenti skin aggiuntive o sostitutive, ma io le reputo quasi una cosa inutile, in quanto nelle mie altre esperienze di gioco, casualmente ho sempre preferito li skin principali, che forse hanno il pregio di somigliarsi con le vecchie skin dei luoghi in cui ho giocato in passato, e a cui si deve il senso di familiarità che trovo assai importante e gratificante.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è curata nei minimi dettagli in maniera alle volte maniacale. Riferimenti ambientativi sono assolutamente i preferiti della gestione e del gestore, il quale si concede anima e corpo per rendere il più possibile reale l'esperienza di gioco dei Reami Dimenticati per come dovrebbe essere in realtà, e non un mero giochino dove i giocatori si riuniscono in un mondo vuoto ed anonimo, dove giocare delle loro vite alternative fuori dal contesto ambientativo. Pertanto, il corpo Dm intreccia il più possibili le vicende di gioco con gli eventi ambientativi, come il primo e lunghissimo filone principale basato sulla famigerata Guerra dei Goblin che ha portato alla morte di Re Azoun IV, un filone lungo, faticoso ed impegnativo, che ha dato sempre molti spunti di gioco a chi ha avuto il piacere di giocarlo attivamente come me. Anche adesso che è terminato da oltre due mesi, gli effetti di quella campagna di protraggono nel tempo, dando un naturale senso di continuità alla vita percepita per il proprio personaggio, una cosa rara oltre che inusuale, almeno per me. Oltretutto, ci siamo spostati in una zona che quasi mai è stata toccato dal gioco delle Land, dove viene solitamente privilegiato il Nord della Costa della Spada e nella fattispecie la zona di Neverwinter, ormai satura di gioco stantio, in cui vengono narrati gli stessi eventi, con trame trite e ritrite. Sono presenti una notevole quantità di razze, non tutte sbloccabili inizialmente, come è giusto che sia. Chi non sà giocarsi un elfo del sole, con le dovute sfaccettature ed il giusto incipit psicologico dovuto anche ad una profonda conoscenza dell'ambientazione, non è il caso che si approcci facilmente ed in prima battuta a razze ben più complicate, e verso le quali gli altri pg di razze differenti, potrebbero provare un significativo odio razziale, come quello che si avrebbe giocando un elfo Drow, oppure Aasimar o Tiefling, sui quali pesa la responsabilità del loro retaggio.
Sono presenti anche l'archetipo del mezzo celestiale, del mezzo immondo, del mezzo drago e del Lich, ottime varianti al classico gioco normale per chi ha sviluppato abbastanza esperienza per poterle sbloccare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco della land è ottimo. Puoi giocare ampiamente da solo o in compagnia, in base alle ovvie esigenze e disponibilità di chi è attivo nella land. L'orario principale è quello serale come di consueto, dove nel periodo invernale sono stati raggiunti livelli di presenza attiva in chat veramente emozionanti, che nonostante il normale calo estivo, si sono mantenuti stabili per tutto questo periodo. I disturbatori non sono tollerati minimamente, e sebbene on game non si siano mai presentati problemi dalla sua fondazione, i piccoli screzi avvenuti nel canale Discord sono stati tutti prontamente sedati, ed i responsabili che si sono dimostrati dei piantagrane, educatamente allontanati.
SERVER: Il server è molto stabili. Dalla sua fondazione, ha avuto solamente tre o quattro piccoli blocchi fuori programma, tutti prontamente risolti dal gestore, il quale ha risolto il problema sempre in non più di un quarto d'ora.
CODICE: Il codice è molto bello, mi piace veramente un sacco. Questione codice a parte, il sito viene sempre aggiornato, migliorato con piccole o grandi accortezze in base a quelle che sembrano essere le nuove tendenze o le necessità dell'utenza tutta, non solo dello staff. Alcune proposte vengono solitamente proposte dai nuovi utenti inesperti che si approcciano per la prima volta al sito, e che provenienti da altre piattaforme, non hanno ancora avuto voglia o tempo per ambientarsi, e tendono quindi a richiedere cambiamenti per assimilare la land alle altre realtà con cui hanno una maggiore familiarità. Non tutte le proposte ovviamente risultano essere buone proposte, quasi nessuna a dire il vero, ma la gestione nella persona dell'Admin fondatore risponde sempre con educazione e disponibilità al dialogo, indirizzando quelle richieste verso le soluzioni offerte. Le migliorie e gli accorgimenti che si sono rivelati congrui e ben consigliati, sono sempre stati accettati e messi in pratica.
FUNZIONALITA´: Le schermate di gioco sono facilmente comprensibili, intuitive ed impossibili da cannare. Inoltre in forum è presente un'accurata guida ai primi passi nella land, in cui viene spiegato nel dettaglio qualsisia cosa sia importante per poter giocare su Dalemyr, che sia la descrizione delle voci della scheda del personaggio, agli elementi basilari o meno dell'ambientazione e del gdr. Lo staff è sempre ben disposto, cortese e tempestivo nel rispondere ai quesiti dell'utenza, a cui viene fornita la risposta più idonea a rivolvere il suo dubbio/problema, o invitato cortesemente nella giusta sezione del forum, così che possa verificare di persona tale regolamento.
DOCUMENTAZIONE: Essendoci credo dei diritti di copyright nel mezzo, non è possibile avere documentazione ufficiale all'interno del sito per ovvie ragioni legali, ma ciò che è indispensabile è ampiamento documentato, per il resto ogni giocatore può tranquillamente recuperarsi dei manuali nella maniera che ritiene più comoda ed opportuna, quasi sempre in maniera assolutamente gratuita, nel quale potrà consultare a piacimento tutte le informazioni mancanti. Per quanto riguarda l'ambientazione essa è esplicata in molteplici modi, sia dai dettagli presenti sul forum riguardo le leggi ed i regolamenti on game, o come accurate descrizioni delle chat di gioco, che fornisce seduta stante al giocatore un'idea del luogo in cui si trova, e che quindi gli permette di potersi ambientare in modo tempestivo ed accurato.
GESTIONE: La gestione è onnipresente. Essendo diventato membro dello staff in corso, e non dall'inizio, ho potuto vedere ampiamente i due aspetti della medaglia, e ne sono rimasto ancor più compiaciuto. Gli Admin ed i Dm si danno anima e corpo per creare sempre una mole elevata di gioco, incastrando elementi originali con l'ambientazione ogni qual volta si presenti l'opportunità, stando ben attenta a creare sgradevoli accozzaglie o stravolgere gli eventi della storyline originale, al quale il gestore tiene particolarmente. La gestione ed il gestore sono sempre disposti a rispondere a qualsiasi quesito che può avere l'utenza, non solo i giocatori ma compresi noi membri dello staff, i quali troviamo nella Gestione, piacevoli compagni d'avventura nei quali possiamo fare affidamento per avere noi stessi chiariti dubbi su questioni inerenti il gioco, sia come player che come dm.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbe bello un giorno arrivare a plasmare la land ed il mondo parallelo in cui essa si svolge a immagine e somiglianza dei pg che la compongono e le azioni che essi intraprendono, ma mi rendo conto che sia una cosa non molto fattibile al momento per la sicurezza stessa del gioco della land. Sull'ambientazione ed i suoi png si può sempre fare affidamento, meno con dei pg umani, i cui manovratori hanno una vita reale che spesso può portarli, anche improvvisamente, lontano dal gioco.
CONCLUSIONI: La land è concepita ed immagina e somiglianza del suo gestore. La cosa più bella in assoluto che ho potuto verificare con i miei occhi da entrambe le parti, è che la politica di gioco distensiva, non tossica che viene professata, viene ampiamente ed effettivamente mantenuta, in prima persona. Ho avuto modo di scoprire come sia una gestione che non si vuole approcciare e non vuole essere delle divinità, non hanno la presunzione di imporre i loro personaggi come governanti di questa o quella locazione. Il gestore ha fatto tesoro di tutte le brutte esperienze fatte in questi ambiti, ed ha cercato di creare un ambiente scevro da tutti normali meccanismi che si attivano nelle land, con i pg untuosi che prostrano ed assecondano il dm o l'admin despota per avere questo o quel privilegio rispetto all'altro giocatore che non stà simpatico oppure non è disposto ad incensare qualcuno solo per un titolo relativamente "fittizio". La cosa effettivamente più bella e che apprezzo, è soprattutto il "pugno duro" con la quale viene preteso anche al resto dello staff questo atteggiamento pacifico, bendisposto e disponibile verso l'utenza, anche gli scocciatori che farebbero saltare i nervi ai santi. Hanno creato un luogo dove effettivamente si può giocare in santa pace. Certo, se uno non ha idea di che cosa sia d&d e scambia al land per una chat erotica, sarebbe il caso di farglielo presente, ma anche in questo caso viene lasciato un ampio margine di libertà, senza far sentire il giocatore mancante. Ci sarebbe tanto altro da aggiungere in questa sezione, ma il concetto è che Dalemyr è un piccolo sogno divenuto realtà.
Grazie per continuare a farlo restare tale.
orsogufo è iscritto dal 27/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
orsogufo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eldon Verdefronda"
orsogufo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
orsogufo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 03/09/2021:
Ciao orsogufo, grazie per gli apprezzamenti e le parole di incoraggiamento!
02/09/2021 - GRAFICA: Essendo ancora in Beta mi aspetto di vedere grafiche sempre migliori con il passare dei mesi, e fino ad ora non sono stato deluso. Da quando mi sono iscritto, verso l'inizio di quest'anno, ho notato un progressivo miglioramento del design di oggetti e della mappa. Le persone che lavorano al reparto grafico stan facendo davvero un buon lavoro!
AMBIENTAZIONE: Ho vissuto il pieno dell'ambientazione durante la Goblin war, e l'opinione di questo giocatore molto scarso ed inesperto è che è stata gestita in maniera molto comprensiva. Le quest erano varie ma sempre coerenti, e mi hanno sempre fatto sentire "parte del tutto."
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un livello di gioco che definirei medio-alto, per fortuna gran parte degli utenti hanno ottime capacità di scrittura e descrizione, e mai mi è capitato di dover assistere ad un comportamento scorretto che non è stato moderato immediatamente.
SERVER: Ho vissuto piccoli rallentamenti durante il gioco, specialmente nelle ore serali. Niente di preoccupante o che inficiasse la mia capacità di scrivere ed azionare, e da qualche tempo a questa parte sembrano passati.
CODICE: Mi sento di poter dire poco sul codice, non sapendone assolutamente niente io a riguardo. Ciò che posso dire è che il sito è sotto costante lavorazione, ogni cambiamento viene avvisato su più canali e che non ho mai incontrato bug.
FUNZIONALITA´: Dalemyr è una land decisamente fruibile, ed anche chi si approccia per la prima volta al mondo di d&d potrebbe tranquillamente orientarsi in poco tempo anche grazie all'apporto di tutti i dm, e giocatori aggiungo, disposti ad aiutare.
Noto solo che è necessario giocare avendo a disposizione alcuni manuali, perchè sulla guida della land per esempio non sono contemplati una lista di talenti, o di incantesimi. Sono certo che arriveranno in futuro, ma per ora bisogna portarsi i compiti da casa.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione riguardante Pg e giocatore è presente e facilmente consultabile, niente più niente meno.
GESTIONE: Oh, ecco un punto che mi sta a cuore. La gestione di Dalemyr è ciò che più si avvicina, nella mia esperienza, ad una sessione di gioco intorno al tavolo con gli amici. I dm sono tutti estremamente disponibili, amichevoli ed alla mano, e rispondono a qualsiasi dubbio tempestivamente e con chiarezza. Ci sono quest spontanee ma anche quest organizzate, filoni di ambientazione e semplici avventure dettate dalla fantasia del momento. Tutti i dm e gli admin sono presenti sul canale esterno di Discord e chiacchierano con l'utenza giornalmente, è proprio un approccio con i piedi per terra che ho apprezzato davvero tanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come citato sopra apprezzerei un elenco di cose "noiose" da consultare, come gli incantesimi ed i talenti, ma è un "vorrei" di cui posso fare tranquillamente a meno per ora.
CONCLUSIONI: Dalemyr mi ha accolto a braccia aperte, è una land su cui ho stretto molte amicizie e su cui rimango più che volentieri. Per me è un voto estremamente positivo!
aerys è iscritto dal 02/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/09/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aerys ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kassandra"
aerys ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
aerys ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione il 02/09/2021:
Ciao aerys, grazie per il feedback positivo!
agadir mythrandas
ha giocato come
Mordur
dalemyr
ha giocato come
Amarth
zannata
ha giocato come
Dahlia
callistologan
ha giocato come
CallistoLogan
ga-kun86
ha giocato come
Ryltar Yvarragh
baine
ha giocato come
Baine
camaris
ha giocato come
Paru
flying mustache
ha giocato come
Seraphine
Mostra tutti i personaggi (60)
CRSED: F.O.A.D.: Il ritorno di Revenant