Nome Gioco: Dalemyr
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Email: scrivi
Facebook: Dalemyr
Instagram: Dalemyr_
Discord: Dalemyr
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Gioco Cartaceo
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
L'edizione di D&D utilizzata è la 3.5, mentre l'ambientazione scelta è Forgotten Realms: la mappa di gioco comprende il Cormyr, la Sembia e le Valli, mentre l'anno da cui si è iniziato a sviluppare la trama è il 1370 DR, durante lo svolgimento della Guerra dei Goblin.
Tag:
Riconoscimenti:
Gioco più visitato a Gennaio 2021
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Scrivi una Recensione
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Scrivi al Gestore del Gioco
Sponsorizza il Gioco
13/08/2022 - Chiacchiere da Bar(do) - 8/14 agosto
18/07/2022 - Chiacchiere da Bar(do) - 11/17 luglio
12/07/2022 - ChangeLog Luglio 2022
04/07/2022 - Chiacchiere da Bar(do) - 27 giugno/3 luglio
26/06/2022 - Chiacchiere da Bar(do) - 20/26 giugno
19/06/2022 - Chiacchiere da Bar(do) - 13/19 giugno
06/06/2022 - Chiacchiere da Bar(do) - 30 maggio/5 giugno
31/05/2022 - La città che non c'è più
25
2
3
Valutazione media su 30 recensioni
8,77
03/09/2021 - GRAFICA: Quello che valorizza la grafica è quella scelta di dettagli che, tutti assieme, vanno a rendere il quadro d'insieme armonico, non senza lasciare un impatto di meraviglia. Le immagini singole delle chat rendono l'idea di dove si sta giocando e, elemento che personalmente trovo piacevole, niente nella grafica ha un contrasto di colori troppo evidente, il che rende la scrittura/lettura rilassante per la vista.
AMBIENTAZIONE: E' uno dei punti di forza che rende questa land ben diversa da molte altre. La scelta di partire dal contesto della Goblin War ha giocato sicuramente a vantaggio, poichè è un argomento vasto, affascinante e, ahimé, poco trattato altrove.
Altra nota positiva la trova la continuità che è stata data a questa trama, pregna degli strascichi di questo conflitto. Oltre a ciò non scordiamo che è possibile giocare nelle terre limitrofe, dove il gioco non manca affatto, anzi viene valorizzato e incentivato di continuo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: c'è disponibilità, un buon livello di gioco e raramente ci si ritrova a non sapere cosa fare. Il gioco ha la sua concentrazione nelle ore serali, ma anche nei pomeriggio non si rimane mai a secco. Durante le festività, contrariamente ad altre land, ho continuato a vedere presenza di giocatori e attività. Ha un livello tra il buono e l'ottimo, buona scrittura e una buona conoscenza di razze e ambientazione.
Lo staff si occupa in tempo zero di ogni disturbatore, badando a che il gioco non ne venga influenzato.
SERVER:l'ho sempre trovato stabile, forse giusto un paio di volte si è bloccato, ma per pochissimo tempo. Il gestore è sempre presente, pertanto ogni grana viene davvero risolta in poco.
CODICE: premettendo che di codice non capisco una ciola ( xD ), il sito ha una costante manutenzione, continui aggiornamenti, modifiche e migliorie volte a rendere la permanenza di un player semplice e gradevole.
FUNZIONALITA´: le funzioni sono a prova di bomba. Sono intuitive, facili da capire, difficilmente si passerebbero ore a cercarne di capire le dinamiche. Come già detto hanno badato molto ai dettagli, trovando una buona via di mezzo che rende il forum scorrevole, dove si trova velocemente ciò che si cerca, e la parte di gioco comprensibile al volo. Si ha davanti tutto quel che può servire per giocare, senza dover far fatica a cercarlo.
DOCUMENTAZIONE: Quel che serve per giocare è presente, dai "primi passi" per muoversi e creare il personaggio, alle questioni meramente tecniche e inerenti al gioco come tempi di percorrenza e via dicendo.
Chi cerca approfondimenti ha delle sezioni apposite dove domandare, altrimenti vi sono sempre dei manuali da cui reperire altre informazioni.
Di certo non si fatica nè a creare un personaggio, nè a comprendere e a contestualizzare la land e il gioco, giacchè viene regolarmente aggiornato negli avvenimenti quel che accade di particolarmente rilevante.
GESTIONE: la gestione non è presente, è PRESENTISSIMA! Quel che apprezzo particolarmente di Dalemyr è che persino a notte fonda trovo uno staffer che ascolterà le mie domande o che mi darà qualche consiglio. Tra i tanti punti di forza questo è quello che ritengo tra i più importanti.
Sono organizzati, sono presenti, sono attivi nel gioco... insomma, di più non si potrebbe volere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: più che spronare a continuare su questa strada non potrei fare. D'altronde se imparo riguardo a D&D il merito è anche loro (o soprattutto loro xD )
CONCLUSIONI: E' una promozione a pieni voti.
La land è in beta test, ma ha tutte le carte per andare avanti per tantissimo tempo. C'è impegno, c'è dedizione e c'è qualcosa che, mi dispiace dirlo, altrove non ho trovato. Lo staff è staff, ma non si mette su un gradino superiore, è sempre umile e, soprattutto, ti aiuta davvero, ti dà dei consigli ed è sempre in contatto con l'utente qualora ne necessitasse.
sonja è iscritto dal 03/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sonja ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sonja Valca"
sonja ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
sonja, per questa recensione, ha un rank utente del 12%
Recensione modificata il giorno 03/09/2021 22:05:29 da sonja
Il gestore di Dalemyr ha risposto a questa recensione il 03/09/2021
Ciao sonja, grazie per per il tuo commento positivo!
Siamo felici ti stia trovando bene con noi e che il nostro staff riesca a farti affezionare al gioco, aiutandoti quando serve: del resto è quello che dovrebbe succedere ad un tavolo, quando si è tra amici.
Aiutarsi quando serve è la base su cui poter costruire una sessione divertente per tutti - perché se qualcuno non si diverte, quel qualcuno è meno probabile si presenti alla sessione successiva, e senza un gruppo con cui giocare D&D non è un gioco che può funzionare: c'è bisogno di complicità, c'è bisogno di sentirsi parte di qualcosa, di sapere che il gioco è migliore se partecipi, ed è quello che su Dalemyr cerchiamo di dare.
Grazie per il tuo contributo al gioco di tutti, ci vediamo in chat!
03/09/2021 - GRAFICA: Una delle ragioni per cui mi sono deciso di ributtarmi nel mondo del play by chat. Si differenzia dagli altri prodotti attualmente sul mercato per la fluidità e la semplice raffinatezze delle sue immagini, l'accuratezza a cui sono sottoposti alcuni piccoli dettagli insignificanti che rendono tuttavia la visione assai gradevole, e ti fanno esclamare una volta che riesci a notarle un bel "ah però!". L'impatto che ho avuto all'inizio è stato come quello di sentirmi a casa, con tutti gli elementi che io avrei voluto come cornice delle mie lunghe giocate. Non sono presenti skin aggiuntive o sostitutive, ma io le reputo quasi una cosa inutile, in quanto nelle mie altre esperienze di gioco, casualmente ho sempre preferito li skin principali, che forse hanno il pregio di somigliarsi con le vecchie skin dei luoghi in cui ho giocato in passato, e a cui si deve il senso di familiarità che trovo assai importante e gratificante.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è curata nei minimi dettagli in maniera alle volte maniacale. Riferimenti ambientativi sono assolutamente i preferiti della gestione e del gestore, il quale si concede anima e corpo per rendere il più possibile reale l'esperienza di gioco dei Reami Dimenticati per come dovrebbe essere in realtà, e non un mero giochino dove i giocatori si riuniscono in un mondo vuoto ed anonimo, dove giocare delle loro vite alternative fuori dal contesto ambientativo. Pertanto, il corpo Dm intreccia il più possibili le vicende di gioco con gli eventi ambientativi, come il primo e lunghissimo filone principale basato sulla famigerata Guerra dei Goblin che ha portato alla morte di Re Azoun IV, un filone lungo, faticoso ed impegnativo, che ha dato sempre molti spunti di gioco a chi ha avuto il piacere di giocarlo attivamente come me. Anche adesso che è terminato da oltre due mesi, gli effetti di quella campagna di protraggono nel tempo, dando un naturale senso di continuità alla vita percepita per il proprio personaggio, una cosa rara oltre che inusuale, almeno per me. Oltretutto, ci siamo spostati in una zona che quasi mai è stata toccato dal gioco delle Land, dove viene solitamente privilegiato il Nord della Costa della Spada e nella fattispecie la zona di Neverwinter, ormai satura di gioco stantio, in cui vengono narrati gli stessi eventi, con trame trite e ritrite. Sono presenti una notevole quantità di razze, non tutte sbloccabili inizialmente, come è giusto che sia. Chi non sà giocarsi un elfo del sole, con le dovute sfaccettature ed il giusto incipit psicologico dovuto anche ad una profonda conoscenza dell'ambientazione, non è il caso che si approcci facilmente ed in prima battuta a razze ben più complicate, e verso le quali gli altri pg di razze differenti, potrebbero provare un significativo odio razziale, come quello che si avrebbe giocando un elfo Drow, oppure Aasimar o Tiefling, sui quali pesa la responsabilità del loro retaggio.
Sono presenti anche l'archetipo del mezzo celestiale, del mezzo immondo, del mezzo drago e del Lich, ottime varianti al classico gioco normale per chi ha sviluppato abbastanza esperienza per poterle sbloccare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco della land è ottimo. Puoi giocare ampiamente da solo o in compagnia, in base alle ovvie esigenze e disponibilità di chi è attivo nella land. L'orario principale è quello serale come di consueto, dove nel periodo invernale sono stati raggiunti livelli di presenza attiva in chat veramente emozionanti, che nonostante il normale calo estivo, si sono mantenuti stabili per tutto questo periodo. I disturbatori non sono tollerati minimamente, e sebbene on game non si siano mai presentati problemi dalla sua fondazione, i piccoli screzi avvenuti nel canale Discord sono stati tutti prontamente sedati, ed i responsabili che si sono dimostrati dei piantagrane, educatamente allontanati.
SERVER: Il server è molto stabili. Dalla sua fondazione, ha avuto solamente tre o quattro piccoli blocchi fuori programma, tutti prontamente risolti dal gestore, il quale ha risolto il problema sempre in non più di un quarto d'ora.
CODICE: Il codice è molto bello, mi piace veramente un sacco. Questione codice a parte, il sito viene sempre aggiornato, migliorato con piccole o grandi accortezze in base a quelle che sembrano essere le nuove tendenze o le necessità dell'utenza tutta, non solo dello staff. Alcune proposte vengono solitamente proposte dai nuovi utenti inesperti che si approcciano per la prima volta al sito, e che provenienti da altre piattaforme, non hanno ancora avuto voglia o tempo per ambientarsi, e tendono quindi a richiedere cambiamenti per assimilare la land alle altre realtà con cui hanno una maggiore familiarità. Non tutte le proposte ovviamente risultano essere buone proposte, quasi nessuna a dire il vero, ma la gestione nella persona dell'Admin fondatore risponde sempre con educazione e disponibilità al dialogo, indirizzando quelle richieste verso le soluzioni offerte. Le migliorie e gli accorgimenti che si sono rivelati congrui e ben consigliati, sono sempre stati accettati e messi in pratica.
FUNZIONALITA´: Le schermate di gioco sono facilmente comprensibili, intuitive ed impossibili da cannare. Inoltre in forum è presente un'accurata guida ai primi passi nella land, in cui viene spiegato nel dettaglio qualsisia cosa sia importante per poter giocare su Dalemyr, che sia la descrizione delle voci della scheda del personaggio, agli elementi basilari o meno dell'ambientazione e del gdr. Lo staff è sempre ben disposto, cortese e tempestivo nel rispondere ai quesiti dell'utenza, a cui viene fornita la risposta più idonea a rivolvere il suo dubbio/problema, o invitato cortesemente nella giusta sezione del forum, così che possa verificare di persona tale regolamento.
DOCUMENTAZIONE: Essendoci credo dei diritti di copyright nel mezzo, non è possibile avere documentazione ufficiale all'interno del sito per ovvie ragioni legali, ma ciò che è indispensabile è ampiamento documentato, per il resto ogni giocatore può tranquillamente recuperarsi dei manuali nella maniera che ritiene più comoda ed opportuna, quasi sempre in maniera assolutamente gratuita, nel quale potrà consultare a piacimento tutte le informazioni mancanti. Per quanto riguarda l'ambientazione essa è esplicata in molteplici modi, sia dai dettagli presenti sul forum riguardo le leggi ed i regolamenti on game, o come accurate descrizioni delle chat di gioco, che fornisce seduta stante al giocatore un'idea del luogo in cui si trova, e che quindi gli permette di potersi ambientare in modo tempestivo ed accurato.
GESTIONE: La gestione è onnipresente. Essendo diventato membro dello staff in corso, e non dall'inizio, ho potuto vedere ampiamente i due aspetti della medaglia, e ne sono rimasto ancor più compiaciuto. Gli Admin ed i Dm si danno anima e corpo per creare sempre una mole elevata di gioco, incastrando elementi originali con l'ambientazione ogni qual volta si presenti l'opportunità, stando ben attenta a creare sgradevoli accozzaglie o stravolgere gli eventi della storyline originale, al quale il gestore tiene particolarmente. La gestione ed il gestore sono sempre disposti a rispondere a qualsiasi quesito che può avere l'utenza, non solo i giocatori ma compresi noi membri dello staff, i quali troviamo nella Gestione, piacevoli compagni d'avventura nei quali possiamo fare affidamento per avere noi stessi chiariti dubbi su questioni inerenti il gioco, sia come player che come dm.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbe bello un giorno arrivare a plasmare la land ed il mondo parallelo in cui essa si svolge a immagine e somiglianza dei pg che la compongono e le azioni che essi intraprendono, ma mi rendo conto che sia una cosa non molto fattibile al momento per la sicurezza stessa del gioco della land. Sull'ambientazione ed i suoi png si può sempre fare affidamento, meno con dei pg umani, i cui manovratori hanno una vita reale che spesso può portarli, anche improvvisamente, lontano dal gioco.
CONCLUSIONI: La land è concepita ed immagina e somiglianza del suo gestore. La cosa più bella in assoluto che ho potuto verificare con i miei occhi da entrambe le parti, è che la politica di gioco distensiva, non tossica che viene professata, viene ampiamente ed effettivamente mantenuta, in prima persona. Ho avuto modo di scoprire come sia una gestione che non si vuole approcciare e non vuole essere delle divinità, non hanno la presunzione di imporre i loro personaggi come governanti di questa o quella locazione. Il gestore ha fatto tesoro di tutte le brutte esperienze fatte in questi ambiti, ed ha cercato di creare un ambiente scevro da tutti normali meccanismi che si attivano nelle land, con i pg untuosi che prostrano ed assecondano il dm o l'admin despota per avere questo o quel privilegio rispetto all'altro giocatore che non stà simpatico oppure non è disposto ad incensare qualcuno solo per un titolo relativamente "fittizio". La cosa effettivamente più bella e che apprezzo, è soprattutto il "pugno duro" con la quale viene preteso anche al resto dello staff questo atteggiamento pacifico, bendisposto e disponibile verso l'utenza, anche gli scocciatori che farebbero saltare i nervi ai santi. Hanno creato un luogo dove effettivamente si può giocare in santa pace. Certo, se uno non ha idea di che cosa sia d&d e scambia al land per una chat erotica, sarebbe il caso di farglielo presente, ma anche in questo caso viene lasciato un ampio margine di libertà, senza far sentire il giocatore mancante. Ci sarebbe tanto altro da aggiungere in questa sezione, ma il concetto è che Dalemyr è un piccolo sogno divenuto realtà.
Grazie per continuare a farlo restare tale.
orsogufo è iscritto dal 27/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
orsogufo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eldon Verdefronda"
orsogufo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
orsogufo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
orsogufo, per questa recensione, ha un rank utente del 20%
Il gestore di Dalemyr ha risposto a questa recensione il 03/09/2021
Ciao orsogufo, grazie per gli apprezzamenti e le parole di incoraggiamento!
Siamo contenti ti stia trovando bene e che valuti positivamente gli accorgimenti che sono stati presi per creare un ambiente di gioco inclusivo ed una community che gioca con te, e non contro di te.
È bello sapere che apprezzi come gli effetti degli eventi di gioco si protraggano nel tempo, anche molto dopo la conclusione degli eventi ambientativi, accompagnando i personaggi e lasciando loro qualcosa: da una parte è merito dell'ambientazione in uso, ma c'è un grande lavoro dietro le quinte per rendere tutto questo possibile, lavoro che se viene notato siamo lieti di portare avanti.
Più di questo, però, siamo contenti che tu voglia offrire anche uno spaccato su quello che significa essere master su Dalemyr, su come ci si senta metaforicamente dall'altra parte dello screen di cartone: come al tavolo, come un giocatore che gioca allo stesso gioco dei suoi amici, a casa di qualcuno di loro. Questo è e sarà sempre lo spirito su cui basiamo il nostro play by chat.
Grazie per continuare a renderlo possibile ogni giorno, con e senza lo screen.
02/09/2021 - GRAFICA: Essendo ancora in Beta mi aspetto di vedere grafiche sempre migliori con il passare dei mesi, e fino ad ora non sono stato deluso. Da quando mi sono iscritto, verso l'inizio di quest'anno, ho notato un progressivo miglioramento del design di oggetti e della mappa. Le persone che lavorano al reparto grafico stan facendo davvero un buon lavoro!
AMBIENTAZIONE: Ho vissuto il pieno dell'ambientazione durante la Goblin war, e l'opinione di questo giocatore molto scarso ed inesperto è che è stata gestita in maniera molto comprensiva. Le quest erano varie ma sempre coerenti, e mi hanno sempre fatto sentire "parte del tutto."
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un livello di gioco che definirei medio-alto, per fortuna gran parte degli utenti hanno ottime capacità di scrittura e descrizione, e mai mi è capitato di dover assistere ad un comportamento scorretto che non è stato moderato immediatamente.
SERVER: Ho vissuto piccoli rallentamenti durante il gioco, specialmente nelle ore serali. Niente di preoccupante o che inficiasse la mia capacità di scrivere ed azionare, e da qualche tempo a questa parte sembrano passati.
CODICE: Mi sento di poter dire poco sul codice, non sapendone assolutamente niente io a riguardo. Ciò che posso dire è che il sito è sotto costante lavorazione, ogni cambiamento viene avvisato su più canali e che non ho mai incontrato bug.
FUNZIONALITA´: Dalemyr è una land decisamente fruibile, ed anche chi si approccia per la prima volta al mondo di d&d potrebbe tranquillamente orientarsi in poco tempo anche grazie all'apporto di tutti i dm, e giocatori aggiungo, disposti ad aiutare.
Noto solo che è necessario giocare avendo a disposizione alcuni manuali, perchè sulla guida della land per esempio non sono contemplati una lista di talenti, o di incantesimi. Sono certo che arriveranno in futuro, ma per ora bisogna portarsi i compiti da casa.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione riguardante Pg e giocatore è presente e facilmente consultabile, niente più niente meno.
GESTIONE: Oh, ecco un punto che mi sta a cuore. La gestione di Dalemyr è ciò che più si avvicina, nella mia esperienza, ad una sessione di gioco intorno al tavolo con gli amici. I dm sono tutti estremamente disponibili, amichevoli ed alla mano, e rispondono a qualsiasi dubbio tempestivamente e con chiarezza. Ci sono quest spontanee ma anche quest organizzate, filoni di ambientazione e semplici avventure dettate dalla fantasia del momento. Tutti i dm e gli admin sono presenti sul canale esterno di Discord e chiacchierano con l'utenza giornalmente, è proprio un approccio con i piedi per terra che ho apprezzato davvero tanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come citato sopra apprezzerei un elenco di cose "noiose" da consultare, come gli incantesimi ed i talenti, ma è un "vorrei" di cui posso fare tranquillamente a meno per ora.
CONCLUSIONI: Dalemyr mi ha accolto a braccia aperte, è una land su cui ho stretto molte amicizie e su cui rimango più che volentieri. Per me è un voto estremamente positivo!
aerys è iscritto dal 02/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aerys ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kassandra"
aerys ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
aerys ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
aerys, per questa recensione, ha un rank utente del 12%
Il gestore di Dalemyr ha risposto a questa recensione il 02/09/2021
Ciao aerys, grazie per il feedback positivo!
Ci fa piacere tu abbia notato come non abbiamo rinunciato a lavorare sul comparto grafico: siamo dell'idea che si possa sempre migliorare (e non solo in termini di grafica), quindi anche quando qualcosa funziona non smettiamo di chiederci come poterlo fare meglio, e al di là dell'apprezzamento in sé per sé, sapere che questo nostro modo di fare viene notato è gratificante.
Più di ogni altra cosa, però, siamo contenti tu sia riuscito ad integrarti bene nella community di Dalemyr, a stringere nuove amicizie e a divertirti in serenità con tutti: è quello che dovrebbe essere l'obiettivo di ogni gioco da tavolo, e da sempre il nostro obiettivo più importante.
Buona permanenza su Dalemyr, ci vediamo in chat!
02/09/2021 - GRAFICA: La grafica è perfettamente attinente, omogenea.
La grafica è senza dubbio conforme all’ambientazione di Forgotten Realms, sebbene non sia nulla di eccezionale o straordinario siccome la mappa è presa dai manuali esattamente com’è. Per quanto riguarda le singole località, mancano alcuni elementi fondamentali per dare al giocatore, a mio parere, la giusta percezione del dove si stia giocando. Ad esempio, nello sfondo di alcune chat che prevedono la vicinanza ad una spiaggia, manca proprio quell’elemento grafico che ti permette di immedesimarti nell’interpretazione di tale luogo. Invece per quanto riguarda la grafica di scheda avrei più di una cosa da dire. Primo fra tutti, è il fatto che per com’è improntata la grafia attualmente è poco intuitiva per quanto riguarda l’insieme degli input grafici che invece di rendere il tutto più scorrevole al contrario rallentano lo svolgimento del gioco siccome non rende facile l’accesso alla visione degli elementi fondamentali della scheda durante una giocata (e quindi con la finestra della chat di gioco aperta). Questo avviene perché se un giocatore necessita di consultare un elemento della scheda nel momento del bisogno, aprendo la finestra della scheda, per una questione di proporzioni, si ritrova davanti a scritte sovrapposte tra di loro oppure sovrapposte a tasti o altri elementi visivi delle stesse schede. Il secondo punto invece, riguarda la personalizzazione grafica degli elementi del proprio equipaggiamento in scheda. Essa è concessa, ma solo a condizione di reperire delle particolari monete (chiamati Pegni di Tymora) che però sono limitanti, siccome essi si possono ottenere esclusivamente in maniera randomica nel pescaggio quotidiano del “lavoro”. Quindi, in risposta alla domanda “se vi è la possibilità di modificare la grafica interna/esterna della land”, in questo caso quanto riportato sopra, mi verrebbe da dire: no, non si ha la libertà di poter inserire a piacimento degli elementi grafici, ma bisogna sottostare ad un regolamento specifico della Land. Mentre, nel caso contrario, per quanto riguarda le immagini del proprio personaggio, di famigli od animali da compagnia, si ha la piena libertà di inserimento.
Voto 3
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è perfettamente attinente alla versione promessa dalla land stessa.
Per quanto concerne l’ambientazione di Forgotten Realms è attinente per quanto riguarda le razze ed i corpi di milizia presenti nelle varie parti della mappa (regioni). Per quanto riguarda le corporazioni presenti, invece, un po’ meno. Vi sono gilde inventate di sana pianta perché concesso dal regolamento, mentre gilde già presenti da ambientazione sono state riadattate ed utilizzate a seconda delle necessità dello svolgimento di alcune quest.
Voto 2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il tempo da poter dedicare alla land è a discrezione delle disponibilità del giocatore , nulla vieta la presenza rispettando i tempi di viaggio nello spostamento fra una città e l'altra, anche viaggiando è possibile sfruttarlo facendo gioco.
È possibile giocare in qualsiasi momento, purché tu abbia la possibilità di farlo con altri. Questo perché i punti esperienza vengono assegnati in modo da favorire il gioco tra i giocatori e scoraggiare il gioco in solitaria. All’interno della Land, in quanto play by chat, non si può negare l’esistenza di un favoritismo per dei giocatori a scapito di altri. Aggiungo anche che per giocare ci sono vari canali, come missive, chat istantanee e anche il server di discord della stessa Land, ma bisogna fare attenzione, perché quest’ultimo non viene considerato valido ai fini del gioco stesso. Tuttavia è concesso dalla gestione, proseguire su chat di discord, delle giocate iniziate nella normale chat oppure in chat privata, ma che comunque non viene considerata valida nel gioco effettivo. Rispondendo alla domanda “il livello di gioco è insufficiente, discreto, buono o ottimo” ci sono altrettante limitazioni. Mi spiego: nella lista fornita dalla Land vi è “Player vs Player concesso”, ma questa cosa non è assolutamente vera. Mi è stato personalmente vietato di svolgere un tipo di gioco che secondo la gestione era atto a svolgere un palese Player vs Player. A mio modesto parere, anche se secondo loro è concesso, la mia intenzione non era quella di fare un simile gesto.
Voto 1
SERVER: In continuo sviluppo , qualora vi fossero aggiustamenti i giocatori vengono avvisati per tempo, in caso di problemi viene risolto in breve tempo senza levare gioco a nessuno.
[Ora non più in Beta] Per quanto mi riguarda il server non era per niente stabile. Mi saltava continuamente la pagina, insomma era tutto altalenante. Fortunatamente il gioco di per sé non è mai stato bloccato. L’intervento era tempestivo ma la risoluzione momentanea, siccome il problema si ripresentava nel tempo.
Voto 6
CODICE: Niente da ridire.
Riformulando invero dall'antecedente risposta aggiungo osservazioni nuove.
Dal punto di vista della programmazione ho segnalato svariate volte un problema riguardante la scheda del personaggio, ovvero: ogni volta che effettuavo il log in con il mio personaggio dovevo andare nella sezione della scheda dell’equipaggiamento del personaggio e riequipaggiare le armi, nel caso specifico, che a quanto pare ad ogni log out per via di questo bug venivano disequipaggiate. Ribadisco che la cosa si verificava solo con le armi, che costantemente venivano disequipaggiate, al contrario di altre oggettistiche, come armature, stivali ed altro, non accadeva. Un altro bug che si verificava spesso nonostante i costanti aggiornamenti, era che nelle chat durante le normali giocate, nel caso ci fosse stata esigenza di comunicare con l’altro giocatore tramite messaggio privato, questo non veniva recapitato, e dunque impossibile di visualizzare, e bisognava segnalare di volta in volta l’episodio per poterlo risolvere (con la consapevolezza che certe punteggiature utilizzate nella chat privata non permettono l’invio del messaggio). La risposta tempestiva a segnalazioni riguardanti problematiche di questo aspetto era immediata, mentre per altre tipologie di richieste, la risposta avveniva entro 24 ore salvo impegni e festività.
Voto 6
FUNZIONALITA': ci si muove in modo fluido senza interruzioni. Tutto quello che serve è disponibile a uso comune in forum.
Per richieste specifiche sono sempre disponibili.
È possibile spostarsi tra i vari punti della mappa previa richiesta allo staff, e solo se conforme al regolamento e conforme ai tempi di viaggio (teletrasporto non annesso, e da pagare) viene concessa questa possibilità. La mappa e gli spostamenti sono facili da comprendere per qualsiasi giocatore. Le documentazioni atte a spiegare le funzionalità del sito/gioco sono presenti nel forum, sotto la voce “Primi passi”. Al contrario, però, è discutibile la politica adottata sul ritrovamento di oggetti vari, o semplici somme in monete d’oro, durante le quest. Nello specifico, se capita di trovare un oggetto, che sia ornamentale, un’arma, o utilizzato dal personaggio affrontato nella quest, nel caso si voglia tenere, viene fatto pagare il costo dell’oggetto, anche se rubato e sottolineo “trovato” (di conseguenza non acquisito tramite una regolare transazione commerciale) direttamente dalle tasche del proprio personaggio.
Voto 2
DOCUMENTAZIONE: Si c'è qualsiasi informazione utile al gioco nella sezione Forum.
Nel forum è presente una sezione dove vengono elencati i manuali implementati nella Land. D’altro canto, comunque, tali manuali sono con limitazioni, ovvero soggetti a modifiche da parte della gestione. Il che si ripercuote su vari aspetti del gioco di un possibile giocatore, dalla creazione, alla costruzione, fino ad arrivare a condizionare il gioco stesso di tutti i giorni nella chat. Nella Land sono presenti anche delle sezioni mirate all’acquisto o scambio di oggetti di vario genere, come ad esempio proprietà immobili, o mezzi di trasporto, o particolari compagni animali (spendendo anche Pegni di Tymora) e su questi ultimi l’accesso è più facilitato rispetto ad altre sezioni.
Voto 5
GESTIONE: Rispondono entro le 24H.
La gestione è fortemente presente in Land, durante le giocate controllandole, e soprattutto quanto si inoltra una richiesta allo staff. Nel forum è presente una sezione chiamata “Proposte e Richieste” dove i giocatori espongono i propri dubbi, domande e perplessità. Esse trovano risposte tal volta insufficienti, o prive di senso compiuto, perché le risposte che vengono date il più delle volte sono fuorvianti. Se non vengono esposte su tale voce presente in forum, ma direttamente allo staff, tali risposte risultano ancor più insoddisfacenti, perché per quanto si richieda che la problematica o il dubbio mosso abbia una risposta, viene esposto un discorso dantesco, che gira e rigira il più delle volte va a concludersi con uno scarico di responsabilità. Personalmente ritengo che nonostante io abbia mosso in alcune occasioni critiche costruttive, mi sia stata data una risposta del tutto evasiva e quasi punitiva. La gestione, quindi, non è propensa ad accettare critiche, anzi meglio evitare di farlo se si vuole proseguire ad un gioco fluido e privo di imprevisti. La comunità è per tanto incentrata sul mantenere una stabilità tra giocatori e gestione. Essa, però, viene spezzata alla prima critica o proposta mal vista. Il che comporta che se anche si è propensi a svolgere, per l’appunto, una critica in buona fede, si viene poi considerati in tutt’altro modo. La gestione è attiva sia a livello organizzativo del gioco stesso che a livello del gioco in generale. Tal volta, però, la voce in forum chiamata “Organizzazione quest” non viene utilizzata nel modo corretto.
Voto 1
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quest più coinvolgenti.
Per tanto, prendendo in considerazione quanto scritto sopra, nel mio personale, data la voce a cui ora faccio riferimento, ovvero quella di consigli e suggerimenti, mi viene da esporne di tali: il primo è quello di inserire all’interno dello staff delle persone che abbiano una conoscenza dei manuali implementati nella Land stessa. Secondo: che le località (Esempio: Selgaunt, Highmoon, Eveningstar) abbiano delle chat più ampie. Le chat presenti in Land sono si conformi all’ambientazione ma risultano comunque insufficienti perché non rispettano l’effettivo numero di luoghi presenti in tali località, causando un sovrappopolamento delle chat stesse. Consiglio anche di evitare di creare personaggi malvagi, perché vi è una certa difficoltà nella gestione degli stessi. Un altro suggerimento che mi viene in mente è quello di utilizzare dei colori per le scritture in chat che non stanchino eccessivamente la vista dei giocatori che leggono, oltre al fatto che in alcuni sfondi di chat non sempre è perfettamente chiaro e leggibile quanto viene scritto. E sulla stessa linea di pensiero accodo la questione dei differenti colori dei linguaggi diversi da quello comune, che di volta in volta cambiano tra diversi colori fluorescenti, che allo stesso modo risultano disturbanti.
CONCLUSIONI: Giocate e divertitevi :).
Vanificando quanto scritto nella conclusione antecedente aggiungo: Il mio voto complessivo è 5 perché nonostante io abbia mosso delle critiche costruttive rivolte allo staff, sono stata considerata, valutata, e tante altre cose che nel rispetto del regolamento di questo forum mi è vietato scrivere, ritengo sia il voto più adatto. Nel caso la mia valutazione metta qualche dubbio mi metto a disposizione per eventuali delucidazioni. (Mi sono permessa di modificare la mia recensione, perché ho constatato che la vecchia recensione non era conforme al regolamento di questo forum, perché privo dei voti. Un sentito ringraziamento alla moderazione per la concessione.)
megneko90 è iscritto dal 02/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/07/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
megneko90 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Umi Daiki - Heter Colis"
megneko90 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
megneko90 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
megneko90, per questa recensione, ha un rank utente del 12%
Recensione modificata il giorno 13/01/2022 14:20:11 da megneko90
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
29/07/2021 - GRAFICA: La grafica l'ho sempre reputata piacevole e ben curata. Nonostante ci troviamo a parlare di una beta, posso dire che rispetto alla media generale, si presenta molto bene. Lavorano davvero tanto per rendere l'ambiente più piacevole anche sotto questo punto di vista!
AMBIENTAZIONE: E' bello vedere qualcosa che non sia un trita e ritrita cosmico. Non mi ero mai trovata a giocare il Cormyr, le Valli o la Sembia, quindi è un bel cambiamento anche per una varietà più profonda per le razze! C'è tanto spazio per tutti, possibilità e spunti di gioco più freschi per chi è abituato alla solita Costa della Spada.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato un buon livello di gioco! Tutti sono sempre disponibili per giocare ed è facile mettersi d'accordo con i player all'interno della land, anche grazie ai mezzi di comunicazione ben sfruttati da parte dello staff.
Non si sono create situazioni di elitarismo o vera e propria esclusione, si cerca di integrare tutti nelle varie zone, donando spunti alle esigente di ogni personaggio portato in gioco.
SERVER: Rare volte ed è stato risolto tutto in maniera tempestiva. Non più di un 5 minuti di attesa massimo!
CODICE: I programmatori che lavorano alla land sono attivi e spesso vengono fatte modifiche per i player. Ti fanno capire che il tuo parere e le proposte che si fanno, anche se non nell'immediato, vengono ascoltate o prese in considerazione. Non tutto può esser servito su di un piatto d'argento, ma quello che fanno nella gestione è lavorare costantemente per migliorare l'esperienza di tutti. Non sono una programmatrice, ma gli update fatti sino ad adesso mi hanno sempre soddisfatta!
FUNZIONALITA´: Non ho mai avuto problemi per destreggiarmi all'interno del sito. Ogni cosa è scritta nelle varie sezioni del Forum, con guide apposite proprio per i nuovi player! Qui si tratta solamente di usare 5 minuti della propria vita per migliorare la propria esperienza di gioco. E' tutto molto facile ed intuitivo una volta imparati i vari comandi di chat! Per tutto il resto che riguarda D&D, lo staff è disponibile ed ascolta sempre.
DOCUMENTAZIONE: Il Forum presenta un vasto repertorio di Materiali. Ti aiuta molto a destreggiarti su scelte e contenuti, indicandoti cosa è stato implementato e cosa no! E' tutto a portata di mano dei player e per questo gli sarò sempre grata!
GESTIONE: Ciò che a lungo termine mi ha fatto capire di essermi molto affezionata a Dalemyr. A prescindere da ogni cosa, è la compagnia e le persone che riesci a trovare in una land che migliorano sempre l'ambiente dove ci si va a trovare. Molto disponibili, sempre attenti e premurosi nei confronti di -tutti-. Non ho mai visto tanto amore e dedizione per un progetto come nella gestione di Dalemyr. Da visione esterna e distaccata quali sono di solito i gestori di queste land, mi sono trovata a poter interagire con i loro fondatori in maniera più spontanea e diretta. La loro passione mi ha contagiato ed eccomi ancora qui dopo -tanti- mesi di gioco! Ho avuto la possibilità di conoscere tutti e con il tempo, da semplice Player, mi sono integrata a tal punto da esser presa come membro effettivo dello staff! Con tanto sudore dalla fronte e pazienza, mi hanno accolto in una piacevole famiglia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho reali consigli da dare, se non di continuare verso questa direzione! Con il tempo tutto si va ad aggiustare e sistemare, c'è solamente bisogno di continuità da parte di tutti...cosa che allo staff e gestione di Dalemyr non manca.
CONCLUSIONI: La mia miglior esperienza in un PbC fino ad adesso. Si, non sono state molte, però generalmente non mi sono sentita un alieno escluso o privilegiato, ma una persona che viene ascoltata in quanto tale. Per una ragazza introversa come me è stata una vera novità...una piacevole novità.
Consiglio vivamente a chi ancora non lo ha fatto di buttare un occhio su questo progetto, perché è un diamante allo stato grezzo.
Grazie per la pazienza che la gestione ha sempre nei miei confronti!
maddie è iscritto dal 20/03/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/05/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
maddie ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Artemis"
maddie ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
maddie, per questa recensione, ha un rank utente del 16%
Recensione modificata il giorno 30/07/2021 18:08:38 da maddie
Il gestore di Dalemyr ha risposto a questa recensione il 03/08/2021
Ciao maddie, grazie per il tuo parere positivo!
Ci fa piacere che ti trovi bene e apprezzi la scelta della nostra mappa di gioco: non la chiamerei novità, ma sicuramente aiuta a dare l'idea di un prodotto un po' diverso dal solito, anche per via degli eventi di ambientazione caratteristici che la riguardano.
Siamo super contenti di poter ricevere il tuo feedback, inoltre, perché ci da un riscontro positivo sul tipo di community che stiamo contribuendo a formare - il vero punto di forza di Dalemyr: creare un ambiente positivo per i giocatori e metterli nella condizione di poter legare e formare un gruppo affiatato è da sempre al primo posto nella lista delle nostre priorità… se si nota è già una vittoria, dal nostro punto di vista.
È la community che sostiene ed anima il gioco: tante persone che si relazionano insieme per costruire qualcosa che piaccia a tutti, in un'esperienza divertente, inclusiva e serena, dove nessuno è al di sopra o al di sotto degli altri, e dove tutti possono dire la loro, aggiungendo un pezzo alla trama, o contribuendo con una proposta.
Siamo felici di cosa sta prendendo forma e speriamo davvero continuerai a seguirci e a farne parte.
Buona continuazione su Dalemyr!
12/05/2021 - GRAFICA: Semplice, elaborata dove serve ed in altri semplicista così da non affaticare troppo la vista delle persone.
BBCODE, quindi semplice da utilizzare per fare lavori di grafica nella scheda del personaggio, quasi il 90% del lavoro di grafica della propria scheda deriva da lavoro esterno al sito """limitando""" quindi le possibili combinazioni di codice che si possono utilizzare, probabilmente per non appesantire il sito...oppure per evitare possibili buchi alla sicurezza come invece potrebbe fare un HTML.
Unico appunto a margine, ma questo è un mio semplice vizio, magari offrire diversi aspetti(o skin come volete chiamarle in inglish) per i pulsanti e la grafica estetica della Land, non sono una fan dei colori caldi...nonostante questi riducano in part l'affaticamento della vista e quel rosso non mi sconfinfera più di troppo, ma come detto...unico gusto personale in una massa a cui per il buon 90% non interessa.
VOTO FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
AMBIENTAZIONE: Cormyr, Dalelands, Sembia...D&D 3.5
Finalmente non la solita trita e ritrita Costa della Spada, la quale possiamo tranquillamente dirlo tutti...ha decisamente e fin troppo annoiato, portata avanti e trascinata all'inverosimile da chiunque.
Questa locazione precisa offre buone storie e sviluppi, specialmente negli anni in cui si è deciso di ambientarla, al momento la Land è al 1371, quindi per chi conosce l'ambientazione ed ha letto/giocato qualche avventura in merito, sa perfettamente cosa è successo...cosa sta succedendo...cosa accadrà nel futuro in tutte e tre gli ambienti di gioco attuali.
VOTO FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco viene ben gestito da tutti i giocatori, c'è sempre qualcuno in chat e se le chat sono comunque troppo occupate per entrare, la Lista Presenti è sempre molto varia...arrivando anche a toccare punte in determinati giorni/fasce orarie anche di 40 on-line.
Certo non tutti sono giocanti, ma di solito basta mandare qualche missiva, o sfruttare (non obbligatorio da usare però ci tengo a sottolinearlo) una chat esterna di Discord per chiedere di giocare.
Eventualmente è possibile anche collegarsi a delle chat vocali sempre su Discord (sempre per niente obbligatorio) per poter chiacchierare e passare del tempo in compagnia fra una giocata e l'altra, oppure durante le stesse giocate, offrendo sempre un ambiente solare e leggero...o almeno questo sia lo staff che l'utenza cerca sempre di offrire, sperando non capitino mai diatribe.
Alle volte però la chat esterna diventa quasi un metodo più sfruttato delle missive, in quanto appunto sistema di messaggistica istantaneo, ma come detto è assolutamente secondario unirsi al Discord, potendo comunque ripiegare sulle comode missive, oppure buttarsi in una chat e chiedere di unirsi.
VOTO FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
SERVER: Non me ne intendo, fino ad ora mai avuto problemi a collegarmi, almeno non derivati dal sito stesso.
VOTO FINALE:
DnF
CODICE: Anche qui non me ne intendo, ammesso che non siano i codicini di grafica, ma ne abbiamo già parlato di sopra, ergo non mi esprimo causa ignoranza.
VOTO FINALE:
DnF
FUNZIONALITA´: Funzionalità ve ne sono molte, dalla possibilità di mettere manualmente i punti abilità e crearsi a soli la propria lista incantesimi / annotazioni personali direttamente nella scheda del proprio personaggio...usando ovviamente i format forniti in Forum Interno dallo Staff.
Altra grande funzionalità è la possibilità di creare manualmente i propri tiri di dado aggiungendo tutte le variabili ed eventuali tiri aggiuntivi e di poterli testare direttamente in scheda, ergo niente spam di tiri in chat nella speranza di aver preso correttamente il codice/aver aggiunto tutto...ottimo anche per creare tiri multipli e mandarli direttamente in chat tramite le funzioni presenti in chat stessa (altresì dette Macro).
Unica """pecca""" o forse sono soltanto io ad avere questo "problema" è che nella versione Chrome, equipaggiando/disequipaggiando un oggetto nello Zaino, la barra di scorrimento torna immediatamente all'inizio...il che non è un problema da troppo, ma in presenza di schede con molti equipaggiamenti ed oggetti diventa alla lunga tedioso...ma come detto forse è un problema mio di Chrome in quanto su Edge e su Firefox non sussiste.
VOTO FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è quella di D&D 3.5 ed essendo tutto unicamente materiale di diritto e proprietà della Wizards Of The Coast ovviamente non vi è alcun Manuale consultabile/scaricabile all'interno della documentazione di gioco...tuttavia molto spesso sono cose abbastanza reperibili tramite ricerche on-line del tipo:
"Incantesimi da Mago di 6° Livello" / "Caratteristiche fisiche Nano degli Scudi"
Quanto invece la Documentazione interna del sito sono presenti i manuali concessi, quelli sotto autorizzazione e quelli non concessi...sfortunatamente/fortunatamente alcuni manuali che offrono molti oggetti vari sono al momento non disponibili andando di riflesso a "bloccare"(passatemi il termine) alcune combinazioni fra classi/capacità/talenti/oggetti a livello di build, andando a "favorire"(anche qui passatemi il termine) alcune cose rispetto ad altre.
Tuttavia comunque la Documentazione è in continuo controllo/aggiornamento da parte dello Staff e degli Admin, quindi magari in un futuro probabilmente alcuni manuali/combinazioni che ora sono vietati, potranno essere "sbloccati" ed utilizzati.
Per quanto concerne la Documentazione di Ambientazione, ogni chat presenta un paragrafo descrittivo dove a grandi linee e/o nel dettaglio narra appunto delle specialità di quella determinata chat...ad esempio come in una taverna sia ben gradito un codice di vestiario, oppure che in una determinata piazza c'è una statua particolare...quindi anche per l'utente un po' "perso" nelle locazioni di gioco, può trovare delle "ancore/input" iniziali per buttarsi in chat.
VOTO FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
GESTIONE: Sempre presente, gentile, disponibile...cercano sempre di rispondere in tempi brevi su ogni situazione/richiesta.
Il fatto che non sia una sola persona come Admin(tre) aiuta nelle decisioni, in quanto comunque si può avere un quadro più ampio della situazione con più punti di vista, potendo risolvere velocemente alcune situazioni di stallo anche tramite votazione degli Admin(non so se questo accade, ma avendo gestito/aiutato a gestire altre Land a noi capitava di farlo) onde evitare di prolungare una situazione troppo per le lunghe...inoltre aiuta anche nella presenza effettiva all'interno della Land avendo sempre almeno uno dei tre Admin on-line per controllare/dirimere la situazione.
Lo staff tutto cerca sempre di dare una mano ai giocatori, tuttavia comunque le risposte ultime e conferme definitive arrivano proprio dagli Admin.
Al momento come soluzioni si stanno rivelando utili ed efficaci.
VOTO FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento no, non ho determinati consigli e suggerimenti da fare, visto che comunque alle volte è proprio lo stesso Staff / Admin a notare da soli cosa fare/correggere/migliorare.
Per il momento la direzione è ben chiara e ci si sta lavorando per muoversi in quella determinata via, purtroppo certe cose le si possono guardare unicamente durante tutto il percorso temporale.
CONCLUSIONI: VOTO FINALE FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
Dare la perfezione era un po' brutale, come detto ci sono alcune cose che a livello sia soggettivo che oggettivo ci si può lavorare, ma che appunto sono lavori di nicchia che si possono fare man mano che la land avanza e cresce.
I numeri ci sono tutti, basta avere calma e pazienza come sempre per fare tutto a piccoli passi, senza andare dritti per dritti e rischiare poi di dover frenare e rivedere tutto di nuovo prima di poter nuovamente tirare dritto.
evanshiv è iscritto dal 01/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/09/2021
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
evanshiv ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Adamant"
evanshiv ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
evanshiv, per questa recensione, ha un rank utente del 18%
Il gestore di Dalemyr ha risposto a questa recensione il 18/05/2021
Ciao evenshiv e grazie per il tuo giudizio positivo, ma soprattutto per i tuoi incoraggiamenti!
Ci è piaciuta l'idea delle skins grafiche per la land, di vari colori e tematiche, è un'idea che senza dubbio prenderemo in considerazione anche se cerchiamo di porre come priorità la correzione dei bug e le funzioni principali necessarie al gioco.
Siamo davvero lieti tu riesca a trovarti bene giocando con noi, tanto nel rapportarti con il nostro staff quanto interagendo con il resto della community: come dici anche tu non è obbligatorio usufruire del canale discord, ma riteniamo sia una di quelle cose che una volta provate invogliano a restare, aiutando le persone ad integrarsi velocemente, a legare, e quindi a divertirsi di più.
Speriamo anche per te sia così e che continui ad essere un modo per arricchire la tua esperienza di gioco.
Buona continuazione su Dalemyr!
13/04/2021 - GRAFICA: La grafica è ordinata e piacevole, colori e font adatti per non stancare la vista, anche giocando per ore. Qualche tocco non è originale, ma sono "citazioni" volute e con debito disclaimer, per cui niente da obiettare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è qualcosa di preesistente, dal momento che si tratta del Cormyr, della Sembia e delle Valli in un preciso "periodo storico" dei Forgotten Realms, quindi esiste già tutto nei manuali di D&D e anche per PNG e luoghi ci si rifà ai manuali. Nelle chat di gioco ci sono le descrizioni essenziali, il resto è reperibile nei manuali originali o nelle varie wiki esterne, che però potrebbero non essere del tutto attendibili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco da gennaio, e a quanto ho visto di gioco ce n'è sempre per tutti, almeno pomeriggio e sera, che sono gli orari che mi riguardano, anche fino a tarda notte. Nel momento in cui sto scrivendo, un martedì intorno alle 22, ci sono 32 utenti connessi, di cui 20 in chat e una masterata in corso. Si può segnare la propria disponibilità in mappa e si può chiedere gioco sia via missiva che sulla chat comune su Discord, difficile rimanere senza. Non ho mai visto disturbatori e il livello di gioco è buono, pg ben pensati e mossi con coerenza. Inoltre lo staff cerca sempre di creare gioco anche per chi si trova in zone meno popolate o per i pg nuovi e magari un po' spaesati.
SERVER: Credo sia successo una volta, in occasione del passaggio all'ora legale, quindi a tarda notte, ma è stato immediatamente ripristinato.
CODICE: Codice proprietario e modifiche costanti. Le proposte vengono valutate e anche applicate se ritenute valide. E sì, se non ritenute valide vengono date motivazioni.
FUNZIONALITA´: Sia la scheda del pg che il forum sono accessibili in finestre a parte, senza lasciare la chat di gioco. La scheda è personalizzabile con il BB code e si può aggiungere musica da YouTube. Tutto è abbastanza intuitivo, ci sono sempre membri dello staff disponibili sia in land che su Discord, anche in vocale, a dare chiarimenti e aiuto se necessario.
DOCUMENTAZIONE: Esiste un forum, dove si possono trovare il regolamento della land, istruzioni per l'uso delle chat, indicazioni dai manuali su come giocare determinate cose, eventi di gioco ecc. E porre domande se necessario.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, almeno uno dei tre gestori è sempre reperibile in land o su Discord. E anche diversi mebri dello staff. I gestori sono tutti e tre molto disponibili e accettano le proposte, per le critiche ancora non mi è capitato di vedere come reagiscano perché finora non ce ne sono state. Sia i gestori che i DM sono molto attivi, giocano i propri pg, gestiscono il gioco, attualmente una macrotrama piuttosto complessa e anche one shot e filoni più brevi.
Ho visto più volte quest gestite in contemporanea su più chat per coordinare un bel numero di giocanti e devo dire che fa un bell'effetto. E soprattutto sono tutti molto alla mano, si crea un clima veramente piacevole, in cui puoi chiedere al master quello che vuoi, in modo molto simile a quando si gioca tra amici a un tavolo. Più facile che chiudano un occhio su un'imprecisione di gioco che su un comportamento poco corretto o sgradevole. Cosa che apprezzo molto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente non saprei cosa consigliare, il progetto è interessante, una land che concili le modalità del pbc con le regole e la struttura di d&d, uno staff ben nutrito e capace, l'attenzione princpalmente rivolta al divertimento degli utenti e a creare un clima piacevole.
Magari qualche automatismo in più per le meccaniche sarebbe comodo, ma di certo c'è tempo per queste sottigliezze.
Per il resto dico solo di continuare così :)
CONCLUSIONI: Come voto finale do un 9. Sia perché la land è in beta test e ancora in fase di completamento, sia perché gli auguro di poter continuare a migliorare sempre :)
Una land da provare se si vuole passare del tempo in relax e in buona compagnia!
wanderer è iscritto dal 30/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2021
e ha recensito 7 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wanderer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
wanderer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
wanderer, per questa recensione, ha un rank utente del 100%
Il gestore di Dalemyr ha risposto a questa recensione il 15/04/2021
Ciao wanderer, grazie per il parere positivo, siamo contenti ti stia trovando bene in nostra compagnia!
Siamo costantemente su Discord perché questo ci permette, tra le altre cose, di conoscere ed aiutare gli utenti: da sempre lo scopo dietro al progetto Dalemyr è quello di gettare le basi di una community, di creare un ambiente rilassato con un clima positivo, spensierato. È la community su cui poi si costruisce il gioco, non il contrario: su piccolezze di scarsa importanza come errori regolistici ed imprecisioni si chiude un occhio, anche due, perchè ad un tavolo di gioco, nell'interesse del divertimento di tutti, si valuta maggiormente il rapporto con le persone e ciò che con loro si condivide.
Il fatto che valuti positivamente questo modo di gestire ci fa piacere e ci fa capire che stiamo andando nella direzione giusta!
Per il resto le implementazioni proseguono, servirà ancora un po' di tempo per uscire dalla beta, ma contiamo di poter offrire col tempo sempre maggiori funzioni ed automatismi che agevolino gli utenti nel loro gioco.
Speriamo che continuerai a divertirti insieme a noi! Buon gioco!
18/03/2021 - GRAFICA: Chiara ed essenziale. Niente effetti che immotivatamente rallentano la fruizione del sito, la scheda è di immediata intuizione, c'è la possibilità di personalizzarla in BB code. Direi che va benissimo! Mi manca la possibilità di personalizzazione in HTML ma è comunque ottima.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale, per una volta siamo nei Forgotten Realms e scopriamo che esiste altro oltre alla Costa della Spada ed alla zona di Neverwinter O_O" chi l'avrebbe mai detto!
La trama della land si dipana man mano che i pg giocanti agiscono, e questa è una cosa ottima. E' possibile lasciare la propria "impronta" sugli eventi, non si è meri spettatori o "nullità ininfluenti" nei grandi giochi della storia. Le razze presenti sono ben chiare e ben inserite, non ci sono home rules castranti a riguardo. Quello che è concesso dai manuali si può fare per intero.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono mai problemi per trovare gioco. Lo staff è stato attentissimo ad impostare una community prima che una land, questo implica che ci sia un canale discord dedicato dove si può chiacchierare del più e del meno ed anche chiedere o organizzare giocate in modo molto semplice ed estremamente amichevole. Più che una land online, è un "tavolo da gioco virtuale". Mancano giusto salatini e schifezze varie. Ed i giocatori sono tutti di alta levatura, quelli con cui ho interagito io quantomeno.
SERVER: Mai visto la land crashare, e quando ci mettono mano per aggiustare qualcosa gli staffer avvisano.
CODICE: Non ho le competenze per esprimere un giudizio sui codici O_O" a me pare che vada bene.
FUNZIONALITA´: Il sito funziona bene, se si sa come giocare. Un neofita totale di D&D potrebbe avere qualche problema iniziale nel ricordare tutti i bonus ed i malus delle proprie particolari situazioni (capacità di classe, talenti, eccetera) ma è un "problema" facilmente risolvibile con un file in notepad. Se qualcuno ha dei dubbi, lo staff ed anche gli altri giocatori sono sempre disponibili a dare una mano.
DOCUMENTAZIONE: Sulla documentazione è stata fatta una scelta interessante a mio parere. Lo staff ha ridotto al minimo la documentazione fruibile dal sito, rendendo chiaro che il riferimento da considerare è sempre il manuale cartaceo. Salvo pochissime home rules sistemate giusto per adattare delle meccaniche da tavolo al gioco in chat (come il crafting), si segue quanto è scritto nei manuali. Questa scelta sicuramente è rispettosa per il copyright, ma per i nuovi utenti "digiuni" di D&D che non hanno i manuali 3.5 sottomano (manuali per lo più non facilmente reperibili, hanno smesso di stamparli da un pezzo) potrebbe esserci qualche iniziale difficoltà. Sottolineo, *iniziale*, perché come ho scritto prima staff ed altri giocatori sono sempre pronti a dare una mano e ad insegnare come fare le cose.
GESTIONE: La gestione è presente, ed è disponibile a chiarire ogni cosa. Le proposte vengono sempre considerate, e qualora non vengano accettate viene anche data una valida motivazione diversa dal "no perché no".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attualmente ci sono solo due proposte che vorrei avanzare.
Proposta uno: E' stato implementato il Libro delle Imprese Eroiche e non il Manuale delle Fosche Tenebre. Certo, il secondo è (tecnicamente) 3.0, mentre il primo è 3.5. Tuttavia questa decisione taglia molte cose interessanti da giocare, e "avvantaggia" i personaggi di allineamento buono. Sia chiaro, i malvagi non restano a bocca asciutta, hanno le loro piccole perle (liber mortis e via dicendo), ma manca il piatto forte e si sente. Sarebbe il caso di fare un pensierino alla sua implementazione nella land.
Proposta due: Attualmente gli archetipi, quattro (e tutti carucci), e le razze con LEP (tier) danno un malus notevole: si è scelto di applicare il modificatore del livello (LEP, Livello Equivalente Personaggio) eliminando un altrettanto cospicuo numero di livelli dal pg. Questo significa che un povero Lich (LEP 4), una volta preso l'archetipo, perde subito 4 livelli. Se il povero lich era pure un drow, si brucia 6 livelli. Questo oltre ad essere un bel colpo per qualsiasi build, genera altri guai: I guadagni giornalieri sono parametrati al livello, di conseguenza "calano" di parecchio una volta preso un archetipo, o una razza con LEP. Se si potesse correggere la linea, almeno per i guadagni (ok prima ero un mago di 16°, adesso sono un lich di 12°, ma almeno fatemi prendere gli stessi soldini T_T) sarebbe una cosa ottima.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo soprattutto per l'aspetto di community che si è creata attorno alla land. Questa scelta minimizza gli screzi on e off, non ho mai visto nessuno litigare o aprire faide. la land è giovane certo, in genere queste cose negative capitano nel tempo, ma credo che con questo approccio in realtà non possano proprio capitare. Way to go!
castoro_dentro è iscritto dal 13/03/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
castoro_dentro ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lukas Kane"
castoro_dentro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
castoro_dentro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
castoro_dentro, per questa recensione, ha un rank utente del 48%
Recensione modificata il giorno 18/03/2021 19:16:28 da castoro_dentro
Il gestore di Dalemyr ha risposto a questa recensione il 14/04/2021
Ciao castoro_dentro, grazie per gli apprezzamenti e le parole di incoraggiamento!
Ci fa piacere si noti il fatto che abbiamo dato, e continuiamo a dare, importanza all'aspetto social della community: l'impostazione del gioco, la gestione di eventi, lo sviluppo della trama, secondo noi non può prescindere dalla presenza di un certo affiatamento e amicizia tra utenti e staffer. È la base da cui partire per poter passare del tempo di qualità insieme e divertirsi, sentendosi apprezzati e parte di un gruppo.
Riguardo le penalità relative alle razze con LeP ed archetipi, hai ragione: basandosi guadagni, ricompense, e tutti gli automatismi del sito sul livello, imporre una penalità sul livello totale del personaggio comporta uno svantaggio notevole per l'utente che decida di scegliere quelle opzioni in sede di creazione. Si tratta una scelta fatta di proposito però, non di una svista grossolana: se a certe scelte non fosse associato un pesante svantaggio non ci sarebbe una vera ragione per evitarle - diventerebbero troppo comuni, cosa che non è accettabile neppure in un contesto fantasy. Sono razze rare, prima che potenti: chi le desidera può averle, ma non è qualcosa di destinato a chi insegue build particolarmente performanti, quanto piuttosto una possibilità per chi desidera ruolarsi qualcosa di insolito a scapito del resto.
Per quanto riguarda l'implementazione di nuovi manuali, invece, rimaniamo sempre disponibili per venire incontro ai desideri dell'utenza. Occorre però ricordare che, quando si parla di manuali di una edizione differente rispetto a quella che si è scelto di giocare (D&D 3.5), preferiamo evitare: stiamo giocando ad un gioco ben preciso, e se da una parte è vero che è divertente poter fare qualche combo in più, dall'altra è vero che a farne le spese non può essere la coerenza di gioco.
Buon proseguimento su Dalemyr, ci vediamo in chat!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste