Sesso:
Iscritto il: 16/09/2021
Ultimo Accesso: 09/06/2025
Compleanno: 14 settembre
Provincia: Latina
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
zannata non ha nessun gioco fra i preferiti
zannata ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Dahlia"
zannata ha giocato a La Tana del Ladro con il personaggio "Matrona"
zannata ha giocato a Sigil - La Città dei Portali con il personaggio "Miata"
1
0
1
27/05/2025 - GRAFICA: A mani basse la land con la grafica migliore a mio parere.
Pulita, piacevole agli occhi e senza fronzoli. I colori scuri non danno alcun fastidio e i colori non danno alcun fastidio. Non trovo nulla di negativo: perfino la mappa è semplice da consultare.
10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è Forgotten Realms, Costa della Spada: una giocata sicura che però offre spunti di gioco sia a nuovi che vecchi giocatori, non importa il tipo di personaggio che si va a creare.
I Manuali implementati sono molti, lasciando quindi spazio a un'ampia personalizzazione.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è molto, sia di pomeriggio che di sera (dove forse è più attivo). Le giocate sono standard, il che non è male e permette di trovare sempre qualcuno in base alle disponibilità e al tuo modo di giocare.
7/10
CODICE E SERVER: Il codice è solido, a parte qualche rallentamento verso mezzanotte, è tutto nella norma. Mai riscontrati problemi di sorta.
9/10
FUNZIONALITA': Il forum è semplice da consultare, puoi avere un contatto diretto con lo staff e i giocatori sul canale Discord e questo snellisce molto i tempi di attesa. Il Forum è consultabile, anche se ammetto un po' dispersivo.
7/10
DOCUMENTAZIONE: Sul sito c'è la documentazione riguardo Home Rules e anche alcune tabelle prese dai manuali, per altre cose è necessario fare riferimento ai manuali. 8/10
GESTIONE: La Gestione è presente: i Dm sono molti (più di quanti ne abbia visti nelle altre land) e fanno sia quest programmate che one-shot improvvise, rendendo il gioco vivo e dinamico. Non è raro entrare la sera in gioco e vedere due quest in corso. È disponibile alle domande dei giocatori e aperta al dialogo.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli da muovere: la Land è in costante crescita e trovo la cosa molto positiva. È bello vedere nuove proposte o tentativi in cui si cerca di coinvolgere i giocatori e il modo in cui lo staff cerca di comunicare con loro.
CONCLUSIONI: Fra me e Tana c'è sempre stato un tira e molla: vuoi per periodi personali che per disguidi, ma alla fine posso dire che attualmente è una delle land più attive nel pbc italiano di D&D.
Non ho avuto problemi con la gestione, a differenza di altre land, e ho sempre trovato giocatori con cui mi sono trovata bene.
Ah già, Assuntina libera.
zannata ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Matrona"
zannata ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
zannata ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
22/11/2024 - AGGIORNAMENTO 27/05/2025: Non mi aspetto che molti leggano questa recensione, dunque lo scrivo all'inizio. Attualmente non ci sono molti giocatori attivi nella land, ne ho contati 10 un venerdì sera ma solo due stavano giocando. L'ultima quest proposta è datata Marzo e al momento ci sono solo 4 quest in corso all'interno della Landa, di cui 3 vanno avanti da Gennaio/Febbraio. Nessuna nuova quest, il gioco ovviamente ristagna ed è puro simming fra i personaggi. Nessuna one-shot... Ed è anche molto difficile vedere più di un master online, molto frequente che non ce ne sia nessuno On. Non è questione di pochi giorni, questa cosa va avanti da mesi.
Sono molto rattristata da ciò: era una Land promettente, con molto potenziale.
GRAFICA: La grafica è un po' datata: può piacere e non piacere, ora sono anche personalizzabili i colori delle scritte nelle chat e questo aiuta molto chi ha problemi alla vista come me.
Personalmente a me piace molto, c'è sempre spazio per le migliorie ma a me per il momento va bene così.
10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è vasta, dopotutto stiamo parlando di Planescape: il multiverso è a portata di mano e gli spunti di gioco pressoché illimitati. È una spada a doppio taglio: se da un lato fornisce spunti su spunti, dall'altro richiede impegno (anche da parte dei giocatori) gestirla e comprenderla a fondo.
L'ambientazione a volte viene utilizzata dai giocatori altre no, così come nel caso di alcuni master ma il Regolamento è fruibile a tutti e i DM sono sempre pronti a rispondere a qualsiasi domanda.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco per me è un tasto dolente della Land.
Non c'è una via di mezzo, il gioco può essere pessimo o bellissimo.
Molti personaggi sono parcheggiati o "Ciondolanti", ma non è questo il problema critico a mio parere.
Gioco ormai da quasi sei mesi e col tempo ho avuto la necessità di stilare una lista con personaggi con cui posso o non posso giocare. E non sto parlando di antipatie, ma vere e proprie mal interpretazioni.
Personaggi che sono all'interno di una Fazione (ossia un credo che per chi ne fa parte è sacro) che non conosce la filosofia o il modo di comportarsi del proprio gruppo (parlo di gente che è da un po' in quella Fazione), gente che minaccia SOLO quelli di livello basso o i nuovi arrivati e personaggi che dovrebbero avere un certo allineamento ma non lo rispettano, quando in planescape l'allineamento è fondamentale. A tal punto che si possono avere ripercussioni nei piani.
La descrizione di alcune schede mi hanno fatto un po' rabbrividire, in particolare descrizioni che parlano di personaggi che sono sul limite dell'età minore. Nella land non sono specificati gli anni e nemmeno un'età minima che dovrebbe avere il personaggio.
La cosa che ho notato è che la gestione a volte interviene, con un richiamo o facendo modificare le incoerenze all'interno del gioco o della scheda, altre volte pare assente o non accorgersi della cosa. O se comunque intervengono, alcuni giocatori hanno un comportamento reiterato.
Di contro ci sono anche giocatori molto validi e accoglienti con cui ci si può giocare benissimo: ti coinvolgono attivamente e ti fanno creare gioco, arrivando perfino a costruire legami con il tuo personaggio e tu puoi farlo con loro, arrivando a far crescere il tuo personaggio (cosa rara).
Pg che fanno trasparire la propria Fazione, credo e allineamento sia nel parlato che nello scritto e molto coerenti. Insomma, il contrario del primo insieme.
Se dovessi fare una media e dare un voto, sarebbe 5/10
CODICE E SERVER: Non so molto di codici, ma devo dire che è un sito abbastanza solido: vi sono aggiornamenti di incanti, implementazioni di razze e archetipi, tutto in modo che il giocatore abbia l'imbarazzo della scelta.
Ogni tanto la pagina della chat va giù ma basta un piccolo refresh.
10/10
FUNZIONALITA': Il sito ha un regolamento dettagliato e facilmente fruibile: ogni argomento ha la propria sezione, dall'Ambientazione al sistema di combattimento per chi è digiuno di D&D.
Liste degli incantesimi e dei talenti sono a portata di mano.
Le descrizioni delle chat sono facili e immediate da consultare, assieme ai malus e i bonus del piano in cui ci si trova.
I giocatori e lo Staff sono sempre disponibili a rispondere a qualunque domanda in maniera esauriente e la sezione FAQ presenta una lista delle proposte già sottoposte all'attenzione dell'utenza e il perché sono state o meno implementate.
10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è massiccia: stiamo parlando di planescape dopotutto e la documentazione è molta, dai manuali alle regole on e off e le varie situazioni tipiche in una chat.
C'è anche una breve guida per iniziare, ma consiglio di leggere accuratamente regolamento e manuali.
Personalmente la mole di cose da leggere non mi spaventa, abituata a giocare a D&D e, quindi, ad avere a che fare con un paio di manuali, la cosa non mi disturba.
Per tutti gli altri, giocatori e staff sono sempre pronti a dare una mano.
10/10
GESTIONE: La gestione è l'altro punto che mi confonde.
Sempre presente, risponde a qualsiasi richiesta dei giocatori ed è sempre pronta a dare una mano.
Nella land è il Web Master ad avere l'ultima parola, e può piacere o meno è un modo per evitare confusione al livello gestionale.
La parte che mi lascia perplessa è nell'ambito delle quest.
Se da un lato ci sono staffer che conoscono molto bene l'ambientazione, dall'altro vi sono quelli che presentano molte lacune.
Non c'è un massimo comune denominatore o un livello di difficoltà della quest basata sul piano.
Faccio un esempio: un giocatore che sa di andare nell'Abisso o in un luogo dove avviene la guerra sanguinosa, si prepara a dovere per affrontare quel piano, una cosa a mio parere utilissima e che da anche gioco in ON.
Il problema è che il giocatore non ha una reale visione della difficoltà della quest perché al fattore piano, si aggiunge il fattore DM che fa la quest.
Una missione nell'Ade può trasformarsi in un massacro di png e una quest impegnativa oppure in una tranquilla passeggiata sulle colline, dipende dal master.
Queste lacune vengono presentate anche quando alcuni personaggi si trovano GS spropositati da affrontare oppure, alla fine della quest, ci sono delle incongruenze nel gioco che creano problematiche anche dopo suddetta quest.
Tale confusione crea poi degli attriti: se io ho fatto una quest in un determinato piano e per me impegnativa, ammetto che trovo ingiusto vedere un'altra quest sempre sullo stesso piano ma dove i personaggi coinvolti non sembrano minimamente sudare nonostante le condizioni del piano.
6/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di adottare una linea comune per le quest, soprattutto per evitare "buchi di trama" all'interno di giocate. Anche perché le informazioni girano e per evitare incongruenze anche con ambientazioni e regolamento sarebbe molto utile.
Chiederei, inoltre, di inserire un'età minima sia di apparenza che di anni fra i pg: gioco da un po' all'interno di pbc e immagino tutti i giocatori siano maggiorenni, dunque per evitare situazioni spiacevoli e che potrebbero mettere a disagio alcuni player sarebbe carino.
CONCLUSIONI: A mio parere la land è solida: dopotutto è una delle land pilastri dei pbc sezione D&D, è un ottimo biglietto da visita.
Ci sono problematiche più o meno gravi, ma tutte le land ne hanno.
Si trova gioco e personaggi interessanti, sicuramente al momento è la migliore su cui ho giocato a livello di scelta delle razze, classi e gestione.
8/10
zannata ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Miata"
zannata ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zannata ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/05/2025 13:39:14 da zannata
zannata non ha partecipato a nessun sondaggio
zannata non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
zannata non ha aperto nessun annuncio di ricerca
zannata non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
unnomeacaso ha recensito La Tana del Ladro
cavaliere ha recensito Storie di Agarthi
Nuovo Play by Forum Fantasy Storico → The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Black Sails Chronicles: OFF - Maledizione Ormeth
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Statistiche Tecniche 2019 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2019. Spulcia i dati disponibili!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Lord of Sea - Intervista alla gestrice del GdR Lord of Sea. Calati nei panni di un pirata e solca i mari!
Simboli Indiani - Scopriamo assieme i principali Simboli dei Nativi Americani!
Come giocare a D&D - Dungeons & Dragons, guida allo storico GDR: come giocare
Young Riders - The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano!