Nome Gioco: Sigil - La Città dei Portali
URL: https://sigilonline.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Gioco Cartaceo
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Planescape #Dungeon and dragons #Edizione 3.5
Data Pubblicazione: 15/04/2009
Ultimo Aggiornamento: 22/03/2023
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38 6 12
Valutazione media su 56 recensioni:
7,54
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
21/05/2010 - Edit il giorno 22-05-'10
Dunque, gioco in questa land da parecchi mesi ed è ora ormai che dia un voto.. neutro, per i motivi che ora vado a spiegare
Livello di gioco: 6,5. Con picchi verso l’eccellenza e purtroppo ancora troppi pg che giocano in maniera infantile o semplicistica.. o semplicemente che non si prendono la briga di imparare l’ambientazione.
Ambientazione: 10. Poco da dire a riguardo. La Planescape è una delle ambientazione più belle mai scritte per D&D, sono state da poco implementate le Fazioni.. non ci sono altre land basate sul viaggio planare, dunque tanto di cappello all’amministrazione che ha voluto affrontare un progetto tanto ambizioso.. vero è questo punto è stato piuttosto semplificato con la faccenda dei dimensional (esseri che possono viaggiare liberamente attraverso i portali) e che per ora questo “potere” non è stato ben inserito nelle vicende di gioco.. ma conto che il problema verrà risolto quando ci sarà più staff.
Server: 9. Modifico questa voce.. in effetti i miei preconcetti verso Altervista non giustificano un voto basso. Il sito funziona. La land non si impalla, il refresh delle chat è piuttosto buono e i crash sono quasi inesistenti (è il "quasi" a non far dare un pieno voto)
Grafica: 6. Si sono fatti molti passi avanti nella grafica da quando mi sono iscritto, e finalmente posso dare un voto sufficiente^^ vero è che l’amministrazione in più momenti ha insistito sul fatto che l’importante è giocare.. ma anche l’occhio vuole la sua parte^^ devo dire che lo sfondo nero stellato comincia a diventare un poco semplicistico ed anche oppressivo.. a questo punto avrei preferito un semplice nero, sul quale sarebbe stato possibile aggiungere “imbellettamenti” successivi.. oppure una grafica studiata in maniera simile ai manuali della vecchia Planescape. Punto di forza: gli oggetti sono personalizzabili dagli utenti mediante l’inserimento dei link delle immagini^^ ottimo.. peccato che ci siano ancora troppi utenti che mettano immagini dimensionate male (o per nulla) o che non le mettano affatto, rendendo praticamente impossibile capire se chi ci si trova innanzi indossa una corazza di cuoio o un armatura completa.. differenziare un poco le immagini degli oggetti non sarebbe affatto male..
Staff: 6.. rosicato. Ahimè, la prima delle magagne è che ci sono troppi pochi DM, e che almeno due di quelli presenti sono spesso appesi, ma raramente questano, e delegano spesso ai loro colleghi la sistemazione delle schede dei pg. I DM presenti inoltre non conoscono poi così bene l’ambientazione, ed ho assistito in più di un occasione ad errori grossolani (come apertura di portali a sigil o altra roba) o a situazioni di quest che sfiorano un poco l’assurdo (e se il WM vorrà saperne di più basta che mi contatti^^). C’è da dire che ultimamente è stato assoldato un nuovo master, ed un altro è in prova.. speriamo bene^^
Passiamo ora al lato negativo:
Bilanciamento: 0. Inesistente. I giocatori possono scegliere qualsiasi oggetto magico presente sui manuali e qualsiasi talento presente sui manuali.. prima la scelta era vincolata ai manuali non di ambientazione.. poi sono stati concessi i talenti razziali sui manuali di ambientazione.. ed infine sono apparsi anche gli oggetti dalle suddette liste, basta che non avessero un nome proprio (cosa Assolutmente priva di senso). Il controllo del tutto insufficiente su cosa viene inserito sta trasformando col tempo la land nel paradiso del PP.. e mi spiace dirlo^^ i talenti vengono presi per costruire combo assassine e sbilanciate, rese ancora più mortali dagli oggetti. La wizard ne ha fatte parecchie di minchiata, e questo tutti noi lo sappiano.. ma la forza di D&D rimane nel buon senso del master che di volta in volta guida i propri giocatori verso la scelta giusta. Qui a Sigil è stato fatto o poco nulla per evitare ciò. Dal canto mio avrei preferito una scelta più ridotta dei talenti, delle classi e degli oggetti, lasciando la personalizzazione del personaggio alla fantasia e all’abilità dei giocatori. Si è inoltre scelto di adottare la progressione dei talenti pathfinder (uno ogni livello dispari contro l’uno ogni 3 livelli di quella originale D&D). Credo che tale scelta sia stata effettuata in origine per permettere di personalizzare ulteriormente il pg.. i risultati ancora si attendono. Sarebbe coraggiosissimo da parte dell’amministrazione decidere di passare in toto al sistema pathfinder (a cui gioco e che conosco ormai da un bel po’), ma ciò ovviamente vorrebbe dire chiudere momentaneamente la land e costringere un bel po’ di giocatori (WM compreso) a rinunciare a ben più di un privilegio^^
Altra faccenda: le razze.. sbilanciate.. sbilanciatissime e basta vedere come vengano snobbate alcune razze. Il WM ha da sempre vantato numerosi sforzi di bilanciamento tra le varie razze.. purtroppo tale lavoro è stato fatto potenziandole, al posto che abbassandole tutte allo stesso livello.. sarebbe stato molto più semplice (e il risultato finale ne avrebbe giocato), unificare tutte le razze ad un LEP 0 (livello effettivo del personaggio), lasciando ad ognuna un +2 ad una caratteristica e un -2 ad un’altra (o due +2 e un -2 se vogliamo attenerci al sistema pathfinder) più qualche bonus ad un paio di abilità.. dopo tutto se veramente voglio giocarmi il toccato della morte, il felinide (razza che io gioco) ed il chaond, poco importano i bonus che me ne conseguono.. almeno in teoria.
Un appunto personale: ho finalmente scoperto da che manualetto non ufficiale è saltato fuori l’acciaio verde baatoriano.. muovo un appello al WM affinchè tale materiale venga corretto, riportandolo alle sue caratteristiche base (dal fiendish codex II).. tutti lo richiedono senza motivi da bg, e sempre in combo con armi di grossa taglia, possibilmente unite ad oggetti o talenti che permettono di usarle ancora più grandi..
nella speranza che questo commento venga letto come una critica costruttiva e usato, come tale, per costruire qualcosa di buono^^
Emiliano/Dro-sakhar
raeighiel è iscritto dal 21/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 21/05/2010:
Allora, commentone lungo, rispostona lunga:
16/05/2010 - grafica 6,5: a volte un po' disorientante, specie se si ha poco presente "dove" trovare ciò che si cerca.
ambientazione 10: planescape è un obbiettivo decisamente ambizioso, tant'è che questa land mi risulta l'unica che l'abbia realmente sviluppata, invece che abbozzarla riducendola a quest "ammazzamostri a picimento" con la scusa di prendere un portale.
staff 8: grande competenza, grande disponibilità. Un po' esiguo il numero, ma capita quando si richiedono standard elevati. La carenza non causa comunque alcun genere di danno. La qualità compensa ampiamente la quantità.
giocatori 7,5: decisamente non consiglierei di entrare a Sigil a persone che non conoscano già bene D&D e almeno qualcosina sull'ambientazione. Non per cattiveria... ma perchè non se la godrebbero appieno.
Voto complessivo 8: un livello lodevole, cui città virtuali già aperte o in apertura futura dovrebbero prendere ispirazione per ambire agli stessi risultati.
herumel è iscritto dal 23/03/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/08/2019 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
11/05/2010 - Livello di gioco: 7.5 Ci sono ottimi giocatori e su questo nessuno discute però, purtroppo l'ambientazione non è facile sopratutto da giocarsi anche per via del fatto che molti PG non fanno nemmeno la fatica di leggersi regolamento e l'ambientazione. Alla fine le chat non vengono sfruttate tutte quante ma vengono usate praticamente le solite. Le piu' semplici da descrivere e che non comportano un'eleveta conoscenza del piano o luogo.
Però c'è anche da dire che lo staff si sta impegnando parecchio a far sfruttare le altre chat, che sono davvero tante. Forse addirittura troppe.
Ambientazione: 10. Planescape. Non deve essere stato facile creare un ambientazione simile e neppure da controllare e per questo lo staff va premiato. Un lavoro con i fiocchi che merita tutti e 10 punti.
Server: 9. Da quando ci sono io (1 anno circa) Altervista non ha mai dato problemi di sorta. Anzi devo dire che rispetto a molti altri siti Sigil va fin troppo bene seppur la mia connessione sia scadente.
Grafica: 7.5 La grafica non è mai stata la punta di diamante di Sigil. E su questo penso che tutti saranno d'accordo però la land nonostante tutto è bella da vedere. Certo, c'è il colore base dello sfondo che non m'ispira molto ma penso che quelli siano gusti.
Le immagini degli sfondi delle chat fanno la loro parte e i PG volendo possono proporre addirittura un'immagine per le chat. In piu' ogni PG può modificare l'aspetto del proprio equipaggiamento e ultimamente è stato pure aperto una sezione per aiutare i PG che hanno problemi con i lavori grafici sistemandoo così parecchi problemi che c'erano tempo fa.
Staff: 8.5 Ormai Sigil può vantare un bel pò di DM sempre pronti ad aiutare anche se a volte qualcuno si fa attendere ma proprio per questo c'è una sezione fatta apposta per le domande e una per chiedere talenti/incantesimi/ecc.
Una quest al giorno c'è sempre e si sono raggiunti picchi di 6 quest al dì. Certo anche vero che è piu' facile che capiti durante le feste ma anche nel periodo degli studi e via dicendo c'è sempre un DM che è pronto a questare..e non sempre gli stessi.
Proprio ultimamente è stato messo un contatore per vedere ad ogni PG quante quest gli sono state fatte negli ultimi mesi. In questo modo ogni PG viene questato.
Unica pecca dello staff sono le mancate cariche che si spera verranno colmate. Ovvero quella del GM/PM ecc. Il primo amplifica il gioco della propria fazione e il secondo invece crea delle quest che coinvolgono piu' piani.
Nar/Alex
nargul è iscritto dal 16/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
13/02/2010 - ed eccomi qui a commentare questa land in cui mi son iscritta da qualche giorno.
Ammetto che il primo giorno rimasi molto delusa, forse per via della grafica iniziale della mappa o forse perchè dovevo ancora abituarmici alla land ma...(e si vi è sempre un ma xD)...già dal secondo giorno dovetti ricredermi completamente.
Non perderò tempo nel parlare di grafica, tecnica, ambientazione, server, codici ecc ecc....poichè trovo che vi sia qualcosa di molto più importante nelle land online da considerare e su cui soffermarsi.
Io ho giocato in 6 land di D&D e sigil è quella che per ora mi ha soddisfatta di più proprio perchè in essa si "respira" una piacevole aria, quella voglia di far divertire e di divertirsi (da parte di utenza e staff) a prescindere da amicizie off...cosi da non essere infettata dal peggior male che colpisce le land online, ossia quelle fastidiose lobby che creano gioco e esaltano solo pg della cerchia di amici.
In land ho subito compreso come tutti vogliano solo giocare e divertirsi senza pensare a altro, inoltre lo staff è molto cortese, io appena mi iscrissi ricevetti missive di dm che mi davano la benvenuta e si offrivano non solo ad aiutarmi a capire i meccanismi della land ma anche x cercare immagini per la pg e altro (si possono risultare sciocchezze ma anche questo rende il clima sereno)
ciò che mi ha colpita è anche stata l'efficenza dello staff,es. io mi accorsi che in negozio non vi era l'arma perfetta utile alla mia pg, feci richiesta in forum e dopo nemmeno mezzora era stata inserita (ottimo!)
inoltre anche la possibilità di partire subito dal livello 3 permette ai player di dare già una struttura ai propri pg e poi trovo esaltante poter personificare gli oggetti con le immagini che si desiderano.
un'altra cosa che trovo ottima è l'assenza del forum off che solitamente crea solo problemi facendo dimenticare che chi entra in land desidera giocare.
Potrei dire altro, come le abbondanti quest che vengono fatte a tutti senza distinzioni, io già nella mia prima giocata mi imbattei in una quest nonostante fossi niubbissima della land, ma credo sia meno importante di ciò che ho già detto.
mi ha talmente colpita positivamente che la ho "pubblicizzata" ad amici e pure loro ne son rimasti soddisfatti.
se già , a mio giudizio, questa land di D&D è la migliore nonostante sia in beta test...non oso immaginare quanto diverrà bella andando avanti.
quindi...continuate cosi!, e complimenti al wm, non pensavo che tu riuscissi a fare una land cosi carina. brafo!!
velenya.
violanera è iscritto dal 13/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/02/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 13/02/2010:
Ringrazio x i commenti favorevoli, e x quanto riguarda la mappa, spero che quella nuova sia di tuo gradimento :)
07/01/2010 - Il 2 Gennaio, smaltito il Capodanno e per niente intenzionato a studiare per l'esame, che ho dato oggi, ho deciso che avevo voglia di un GDR con ambientazione D&d. Vengo su gdr-online ed inizio ad iscrivermi a tutti, in ordine alfabetico: di uno non mi piace l'ambientazione, l'altro ha poca utenza, l'altro è troppo complicato...poi arrivo a Sigil! Già leggere l'ambientazione mi eccita da poco: io sono un appassionatissimo del CRPG Planescape Torment e vedere una Land con quella Ambientazione mi causa un brividino e così...rischio e m'iscrivo anche a questo (l'ottavo della giornata, non avevo proprio un caspio da fare XD). La procedura d'iscrizione ha richiesto un po' di tempo, ma non per la difficoltà della stessa quanto per...la vastità di Razze e Classi tra cui scegliere! Sono tantissime e mi sono letto la descrizione di tutte, optando alla fine per un bel Barbaro Berserker Chaond :P
Entrato nella Land rimango un po' spaesato, ma questo è colpa mia: sono nel mondo dei MUD e dei GDR da quasi 10 anni, ma nell'ultimo periodo avevo un po' mollato e devo riprendere la mano, ma non ci metto molto, in una decina di minuti mi ambiento e sono padrone dell'interfaccia. Ad un certo punto...zac! Sento il rumore del tuono, un messaggio! E' un Rules Master, che gentilmente mi contatta offrendomi aiuto...e che aiuto mi offre! Mi aiuta a fare meglio la descrizione, mi manda materiale (anche in Inglese!!!) sulla mia Razza, mi aiuta a costruirmi il BG con consigli e documenti, mi aiuta a correggere gli "errori" di calibratura del PG che avevo fatto durante la creazione ed il buon WM, ad ogni mia richiesta sul Forum, mi modifica per ben tre volte la scheda (alla terza credevo che mi impiccasse, ma non l'ha fatto :P). E poi...poi inizio a giocare: che bello! Una media di 15 presenti...ma non ne vedi uno fermo in mappa! Tutti che giocano, merito della Tag Board e, pur non avendo fatto ancora quest, le tre volte che avevo voglia di giocare, ho trovato con chi giocare, tutti i Player ti aiutano, ti danno consigli, ti danno una mano e non si tirano indietro davanti a un Newbye.
Insomma, il parere è complessivamente positivo, ma passiamo ad un po' di voti numerici (anche se li odio):
Grafica 8: semplice, essenziale, funzionale, a me piace così e se anche dopo il beta test non la cambiassero, mi andrebbe bene :P io non sono uno che guarda ai fronzoli grafici e quindi mi accontento. Lo sfondo scuro rilassa la vista, i font sono bellissimi, solo due appunti: nonostante le immagini che fanno da sfondo alle chat siano molto belle ed evocative, a me personalmente da fastidio agli occhi, dopo un po', leggere su uno sfondo che non sia a tinta unita, quindi non si potrebbe magari (non capisco niente di programmazione) dare la possibilità di spuntare un'opzione che, volendo, permetta di avere sfondi a tinta unita? Seconda cosa: il font del parlato...bellissimo! Ma le maiuscole proprio non riesco a leggerle e quando uno scrive tutto in maiuscolo? Mi tocca copiare e incollare sul notepad U_U
Livello di Gioco Interno 8: per adesso ho giocato 3 volte, con 7 PG diversi, tutti di diversa razza (classe non lo so, perchè, giustamente a mio avviso, non si può conoscere la classe altrui) ed è stato bello vedere 7 stili di gioco differenti, ognuno interpretava coerentemente e bene la sua razza e...ciò mi ha entusiasmato tantissimo, sono così abituato a vedere tutti PG uguali, fighi, stereotipati...noiosi! Ma la varietà dei PG e la bravura dei Player, veramente, mi ha stregato, mi sembrava quasi di fare una di quelle sessioni Full GDR di D&d piuttosto che una sessione di GDR On Line...veramente veramente fantastico, sono soddisfattissimo del Livello di Gioco che ho trovato e, anche e soprattutto, del Livello di Giocatori (come Player quindi, oltre che come PG).
Ambientazione 10: qui sono di parte, mi piace molto D&d ed adoro Planescape, è la mia ambientazione preferita in assoluto e Planescape Torment è tutt'ora sul mio HD, nonostante sia un gioco del '99 (11 anni fa, come passa il tempo cavolo) trovo molto ambizioso il progetto di ricreare l'universo, anzi, il multiverso di Planescape in una Land e mi pare che il lavoro di conversione sia stato fatto bene. Ci sono molte chat su molti Piani differenti e, il trovarsi su Piani Differenti, fa veramente la differenza (scusate il gioco di parole), a seconda che una chat si trovi sul Piano d'Ombra, nelle Terre Bestiali o a Sigil o su qualunque altro Piano le cose cambiano veramente, occorrono attrezzature adatte, occorre tener presente che certi incantesimi funzioneranno, altri no, che in certi posti il tuo PG può andare tranquillamente, in altri muore all'istante, molto molto bello!
Server 9: Altervista? Bleah! Ho pensato all'inizio, ma per adesso non ho mai assistito a rallentamenti, non sono mai stato sbattuto fuori, forse il merito è anche del fatto che la media dei PG on line (e giocanti tutti, ricordo :P) sia solo di 15 o del fatto che il WM ci tiene a tenere il server leggero, fatto sta che per adesso assolve pienamente al suo compito e, finchè il WM e l'utenza non sentiranno il bisogno di qualcosa in più, non vedo perchè cambiare!
Come vedete quindi il mio giudizio è molto positivo...e non ho considerato tanti altri aspetti interessanti, come per esempio:
-la tagboard dove il WM comunica tutte le novità;
-la tagboard che permette di trovarsi efficientemente e alla svelta compagni per una giocata;
-la possibilità di modificare l'immagine per ogni pezzo del proprio equipaggiamento;
-ecc, ecc, ecc.
Insomma gente, se siete appassionati di D&d o se volete provare un Ambientazione Unica...iscrivetevi a Sigil, per me è stato un colpo di fulmine e sono convinto lo sarà anche per voi!
P.S. Una cosa mi sono dimenticato: le quest!!! Per adesso ho avuto la sfiga di non beccarne nemmeno una, ma ho visto che ce ne è almeno una al giorno se non due (e non mi pare male, dato il numero di utenti). Ho comunque assistito ad un paio di quest (addirittura una volta proprio un DM mi ha invitato, vedendomi fermo in mappa, ad assistere ad una quest :P) e non mi sono sembrate male, ma per giudicare meglio voglio partecipare :P
P.P.S Un'altra cosa che mi sono dimenticato: sapete cosa manca secondo me? Un Forum OFF GDR dove spammare e fare amicizia con gli altri utenti, ma immagino che il WM non voglia appesantire troppo il server...ma allora almeno un forummino esterno ci vorrebbe!
P.P.P.S Che scemo che sono, continuo a dimenticarmi le cose, colpa dell'Università, volevo dire: un'altra cosa positiva del GDR? I Punti Aspetto! E' bellissimo vedere che non tutti i PG sono belli! E modestamente mi gioco un PG con Aspetto 6!
zarch templar è iscritto dal 07/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/01/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 07/01/2010:
Ringrazio x il commento positivo e ti rispondo in quante agli appunti che hai fatto.
27/12/2009 - Eccoci a lasciare un voto (Il primo *_*) Prima di tutto, invito tutti a non leggere i commenti fatti prima della chiusura e riapertura del sito, visto che molti pg sono cambiati, e che comunque io in queste due settimane in cui gioco assiduamente non ho mai visto episodi di PowerPlaying.
Ora per punti:
Grafica: voto positivo. Semplice ma carina, senza abbinamenti di colori fastidiosi o cose del genere. Ma secondo me la cosa veramente buona è la chat: scritta per bene in caratteri grossi (soprattutto il parlato) così che risulta facile distinguere le parole dalle azioni e soprattutto leggerle!!!
Sistema: non che me ne intenda tanto... alcune cose sono ancora da implementare, come l'assegnazione automatizzata di talenti e linguaggi, però non mi pare risulti particolarmente fastidioso, e comunque è così nella maggior parte delle land, quindi... xD
Gran cosa il server message, perchè permette di trovare player con cui giocare senza dover mandare messaggi privati a tutti gli utenti! xD
Server: boh, non l'ho mai visto crashare, quindi suppongo sia ottimo! xD
Ambientazione: Che dire, secondo me è uno dei grandissimi punti a favore della land, soprattutto perchè è l'unica a basarsi su planescape, levandosi dalla monotonia dei forgotten realms, che alla lunga rompono un pò... soprattutto l'ambientazione dei portali permette di spostarsi mooolto più velocemente tra i vari mondi, e quindi fra le varie chat, e mette a disposizione dei player una varietà ampissima di razze e classi!
Iscrizione: beh, semplice, io almeno non ho incontrato inghippi nel farla. Prima si richiedeva fin da subito il BG fatto e finito, ora no, ma l'importante è che rimanga fondamentale per continuare il gioco (se non viene approvato non livelli!) perchè impedisce la creazione e la proliferazione di pg senza capo ne coda, assolutamente inadatti. Inoltre il manuale con razze, classi, abilità e talenti è accessibile già dalla home page, e quindi chiunque può consultarlo nella creazione!
Gioco: in queste settimane non ho mai incontrato un player di basso livello, ma soprattutto si nota con piacere come tutti siano disponibili a giocare con tutti, che siano vecchie glorie o novizi. Ovviamente è fondamentale migliorare tutti i giocatori perchè è una land che richiede comunque un pò di esperienza: si parte con pg al 3° lvl e si sale piuttosto in fretta rispetto alle altre land (cosa comunque a mio parere positivissima e che non credo proprio possa contribuire al PP o al PK). Soprattutto toglie quel senso a mio parere alla lunga frustrante di vedere il proprio pg sempre allo stesso livello (non scherzo, in certe land ci si mettono anche più di tre mesi!!!).
Inoltre, altra cosa positiva, visti quanti px si prendono semplicemente GIOCANDO in chat rispetto a quanti se ne prendano in quest (raramente più di 150, e per lo più basati sull'interpretazione che sul grado di sfida) rende a mio parere quasi impossibile che si possa creare tanto dislivello tra chi questa spesso e chi di meno (magari perchè sta meno connessa) e soprattutto rende fondamentale il buon gioco coerente!
Staff: beh, poco per il momento, ma comunque con un buon rapporto numerico staff/players. Disponibile, con il WM spesso presente (e non è una cosa scontata, ve lo assicuro)
bene, che dire... venite a provare la land per una settimana almeno e poi decidete! ^_*
ste_zena è iscritto dal 26/12/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/12/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
23/12/2009 - Avevo lasciato un commento positivo diverso tempo fa. Ebbene devo ricredermi.
Crescendo la città ha raccolto in giro tutto quanto non dovrebbe essere raccolto e che le comunità virtuali riconoscono come ciò che rovina un gioco di ruolo. Quindi assolutamente negativo, anche per il comportamento immaturo e discutibilissimo dello staff. Sconsigliata.
lolla123 è iscritto dal 04/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/05/2017 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 3 negativi
05/09/2009 - Purtroppo mi vedo costretta a dare un voto negativo a Sigil, anche se è s'una buona strada per diventare una bella land. Ci sono alcuni punti che ritengo più problematici e ostici da migliorare, ce ne sono altri che invece non dubito saranno migliorati con una release successiva alla beta.
Ho sviluppato le critiche punto per punto, sperando che vengano prese come costruttive e che possano aiutare i gestori a migliorare Sigil.
Livello di gioco interno: 5
- sebbene ci siano alcuni giocatori che meritano, l'impronta generale del gioco è molto approssimativa, il modo di giocare stesso è spesso infantile, anche da parte dei Master.
- Il realismo viene meno e molte azioni sono al limite del paradossale perché non contemplano spesso né il regolamento né il fatto che possano essere "da cartone animato".
- La struttura stessa della maggiorparte dei personaggi è troppo "televisiva", il cattivo s'intuisce che sia tale già dall'avatar, il buono passa spesso per stupido, la "femme fatale" è la classica Jessica Rabbit e così via dicendo passando di cliché in cliché. Noioso.
Ambientazione: 5
- Il progetto di creare una land su piani diversi è ambizioso e da stimare solo per questo. Ma è portato avanti in modo approssimativo: qualsiasi razza può girare per i piani sicché la scelta della razza con le sue peculiarità "interplanari" viene nullificata.
- i LEP sono assolutamente ridicoli in certi casi limite, una razza con bonus pazzeschi a 4 caratteristiche su 6 più tutte le capacità speciali, gli altri bonus alle resistenze, ha un miserrimo 1 di LEP. Questo, sommato alla sovrabbondanza d'oggetti magici, aiuta e favorisce in modo sfacciato il fenomeno di power player... ma potrebbe essere il male minore (considerato che potrebbe essere una scelta fortemente voluta dai creatori di Sigil, questa); il problema vero e proprio nasce quando il personaggio di livello basso, perché nuovo, si ritrova ad essere del tutto inutile sia per sé che per i compagni di gioco, dato che i pg più grossi sanno fare tutto, tutto da soli e tutto meglio del "pivellino" di turno. E' frustrante...
- Come ho già detto, la natura della community è molto power player, e questa non vuol essere una critica dato che, immagino, il pp-ing potrebbe essere visto come un pregio da molti. Personalmente però non amo questo genere di sfoggio di forza, il ché mi costringe a dare un voto globale abbastanza negativo all'ambientazione.
Server: 5
- Altervista offre buoni servizi anche a basso costo, è tutto sommato una scelta ottimale per una comunità in betatester, che sente il bisogno di rodarsi prima di compiere un passo verso server più veloci.
- Il refresh delle chat è grossolano, ma credo questo sia un problema di programmazione e non di server, per questo ho sviluppato il commento nella sezione Codice.
Codice: 7
- La chat non si aggiorna in un lasso di tempo utile per evitare quel paio di minuti (minuti, non secondi!) di ritardo nel leggere l'azione di un compagno di giochi, e per poter rispondere ad essa. Questo è chiaro che rallenta mostruosamente tutto il gioco, facendo perdere il "pathos" delle situazioni e rendendo il tutto troppo diluito nel tempo e ben poco scorrevole.
Un consiglio: impostare il refresh delle chat a 30 secondi; la chat "ballerà" di più ma, per lo meno, non si perderanno minuti preziosi di gioco.
- E' pregevole la possibilità di avere descrizione e parlato in un'unica azione, ricorrendo a semplici caratteri jolly che in chat si traducono in font di diverso colore e grandezza. Per come la penso io è un sofismo inutile, ma apprezzo lo sforzo di programmazione.
- Il metodo per i tiri di dado, le prove di abilità eccetera è abbastanza semplice, ben fatto, anche se non tiene sempre conto di tutti i bonus/malus... è comunque un bel risultato per una comunità in betatester.
- Molto azzeccata e comoda anche, la scelta di dar la possibilità di sussurrare a tutti i presenti in una chat; in questo modo si evitano gli OFF derivanti da comunicazioni a tutti, e ci si può permettere anche qualche chiacchiera e battuta all'infuori del gioco!
- La ricezione delle missive lascia a desiderare. In parte a causa del refresh troppo lungo, si è costretti a refreshare a mano la finestra delle missive oppure ad aspettare che il segnale visivo avvisi dell'arrivo di una missiva.
- La scelta di una icona poco chiara e l'assenza di una conferma alla cancellazione di un messaggio, possono indurre l'utente poco esperto ad eliminarlo involontariamente.
Un consiglio: adottare un'icona che spieghi visivamente ciò che succede a cliccarci su, e inserire un avviso di conferma (tipo "si desidera veramente cancellare questo messaggio?")
Grafica: 2
- trovo infantile e fuorviante la scelta di un puntatore diverso dalla freccia di sistema operativo. L'immagine (dovrebbe essere uno stendardo mezzo arrotolato...?) è stata scontornata male e basta spostare il puntatore s'una porzione di grafica che dà sul bianco per notarlo subito.
Un consiglio: tornate al puntatore di sistema, che è meno fuorviante e lascia la "sicurezza del click" agli utenti meno esperti!
- La mappa iniziale è concettualmente interessante, ma l'effetto di onMouseOver sui vari pianeti avrebbe potuto essere realizzato meglio e rendere assai di più con altri metodi più... "all'avanguardia" per così dire.
Un consiglio: curate maggiormente le immagini di accesso alle varie locations, scontornatele meglio (purtroppo quest'operazione è stata compiuta in modo approssimativo e lo si nota dai bordi frastagliati e di diverso colore di talune immagini) e utilizzate tecnologia Adobe Flash per ottenere un effetto on mouse over migliore e più "credibile".
- Le chat sono pressocché illegibili: font scaricabili per visualizzare i contenuti? Usanza obsoleta e assolutamente sbagliata! Neppure scaricando i font - come suggerito dalla homepage di Sigil - si riesce ad avere una visualizzazione migliore di chat, tagbox, messaggi privati e tutto quanto c'è di scritto nella comunità. La scelta dei font è errata su tutta la linea sia per il colore sia per la grandezza sia per la family: azioni in arancio in size 10 Times New Roman o similia su sfondi con background fixed a immagini, rende la componente testuale (che in una land di un gioco _testuale_ è fondamentale) spesso illeggibile. Il discorso peggiora quando, s'un background con immagini, è la scritta rossa dei Master a non spiccare affatto.
Un consiglio: per migliorare qualitativamente (nel rispetto della vista dei vostri poveri utenti) la leggibilità delle chat, togliete le immagini di background dalle chat che ne hanno, e usate uno sfondo più monocromatico. font size 11, family Verdana, bold per le azioni e normal e/o italic per il parlato, come colore un bellissimo bianco sarebbe l'ideale. Per le scritte dei Master andrebbe bene anche il rosso, purché sia bold, rosso web (FF0000) e non quella specie di bordeaux scuro su background tendenti al nero!
Tecnica: 2
- Si tende genericamente a guardare in modo troppo schematico al regolamento, la qual cosa spesso rende il gioco inutile; ad esempio è inutile giocare grandi manovre per cercare un nascondiglio se è poi il solo tiro del dado a contare veramente qualcosa, nullificando la componente ruolo del GdR.
Un consiglio: maggior flessibilità nell'applicare il regolamento di D&D per favorire la componente "ruolo" del gioco, renderebbe il tutto molto più interessante da giocare e molto meno legato a meri risultati numerici.
- Ho notato che spesso i master che si occupano di una scheda PG si concentrano esclusivamente sulla regola (di nuovo) e quando viene richiesto un Talento nessuno si cura del fatto che potrebbe non essere giustificato dal BG o dall'allineamento: l'importante è che regolisticamente sia prendibile da chi lo richiede. Un esempio, se esistesse il talento "assassino provetto" che desse +2 al TxC e ai danni esclusivamente verso una vittima e il requisito da soddisfare per prenderlo fosse l'uso di un'arma leggera qualsiasi, se io avessi un personaggio con allineamento e BG buoni, maneggiassi un'arma leggera qualsiasi e volessi prendermi quel talento, potrei farlo perché il regolamento lo permette... anche se è un talento che non va d'accordo con il tipo di personaggio che ho deciso d'interpretare.
Funzionalità: 8
- Tutte le funzionalità implementate dai gestori funzionano correttamente, anche e soprattutto considerato il fatto che si tratta di un betatester, non mi sembra di aver trovato bugs significativi eccettuato forse il solo problema di refresh di chat e missive.
thewriter è iscritto dal 29/11/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/02/2015 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 05/09/2009:
Rispondo punto x punto di modo anche da avere chiarimenti su alcuni tuoi commenti così da migliorare ^^
owl89
ha giocato come
Sinath
quod
ha giocato come
Hotak
ugrim
ha giocato come
Tel Janin Aellinsar
frost
ha giocato come
Bersch
quod
ha giocato come
Cho
eco_rae
ha giocato come
Ygreste
dacchan
ha giocato come
Aleyra "di Neverwinter"
sorin markov
ha giocato come
sorin markov
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