Nome Gioco: Sigil - La Città dei Portali
URL:
https://sigilonline.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Gioco: D20 System
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Planescape #Dungeon and dragons #Edizione 3.5
GdrID: 786
Data Pubblicazione: 15/04/2009
Ultimo Aggiornamento: 03/09/2024
+ Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Le più famose ambientazioni di Dungeons and Dragons!
25/02/2025 - Magici mondi primi 2 - Roccia di Bral
27/07/2024 - Skin infinite
15/04/2024 - 15° anniversario: arriva la mini-guida di Sigil
18/03/2024 - Magici mondi primi 1 - Toril
01/01/2024 - Anno nuovo, piano nuovo
18/12/2023 - Divinità e allineamenti
20/11/2023 - Il Luogo della settimana 99: Azzagrat
12/11/2023 - Il Luogo della settimana 98: Importazioni Jerkot
39
6
13
Valutazione media su 58 recensioni:
7,47
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
06/11/2018 - GRAFICA: "Adatta", forse è il termine migliore che possa rappresentare il sito.
Personalmente la trovo poco incline a quelli che sono i miei gusti estetici, con uno stile particolarmente retrò. Stiamo parlando di una land dove l'ambientazione è altrettanto datata per quando è stata scritta.
La grafica è qualcosa di fin troppo personale a mio avviso per poter essere giudicata in maniera oggettiva.
AMBIENTAZIONE: Dettagliatissima, completissima, ben scritta...personalmente troppo estesa.
Planescape è una realtà talmente vasta che nel poterla esplorare tutta si rischia di perdere la bellezza di tanti piccoli dettagli che sono i Piani di esistenza. Questo è quello che è successo a Sigil, per quello che è stata la mia esperienza passata e rinnovata. Una realtà non scatenata dalla gestione ma bensì dagli utenti (io in primis quando mi iscrissi).
Personalmente avrei preferito un'ambientazione planare incentrata proprio su Sigil o su un minor numero di piani, cercando così di dettagliarli e farne vivere lo splendore al meglio.
Lo staff è competente e la documetnazione dettagliata. Un utente medio però per comprendere appieno la bellezza dell'ambientazione dovrebbe impiegare davvero troppo tempo a leggerla tutta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco interno standard. Ci sono i bravi giocatori, ci sono i giocatori mediocri, ci sono i cattivi giocatori.
Punto a favore ho assistito a pochi eventi di Metagame gestiti in maniera corretta dalla gestione.
SERVER: Stabile, per quel che mi compete
CODICE: Non ho competenze in materia
FUNZIONALITA': Le funzinalità sono comode, rapide ed immediate. L'esplorazione del sito non è complicata ed anzi facile ed intuitiva
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra la documentazione è dettagliata, molto dettagliata. Ad avere tempo non c'è limite a quello he è stato inserito nel tempo all'interno del sito.
GESTIONE: La gestione e lo staff si sono sempre mostrati disponibili. Personalmente porrei una maggiore attenzione ad una versione "per niubbissimi" dell'ambientazione e delle varie chat in cui ci si muove, almeno per i primi giorni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so quanto sia realizzabile. I giocatori si muovono in un mondo che è, di per se, troppo vasto e grande per essere influenzato. I piani vanno avanti, non cambiano, le realtà non si modificno indipendentemente da quello che compie un utente. Parlo di modifiche vere ovviamente.
Trovare un sistema, che non sia semplicemente la "fama", per dare un peso alle azioni dei giocatori e farli sentire al centro di quell'enorme ambientazione, soprattutto per i livelli medio-bassi, potrebbe forse rendere più piacevole il gioco all'utenza.
Viene da se che un utente di livello 17 e oltre è a sua volta un capisaldo del multiverso e non vale il discorso sopra
Ovviamente è un parere personale
CONCLUSIONI: La land è, nel complesso, ottima!!. Ci ho giocato per anni, ho smesso e ricominciato più volte.
La consiglio a chiunque voglia esplorare il mondo di D&D 3.5 e sia appassionato a quel tipo di gioco (dal crearsi una build performante al fine delle regole, al ricercare un gioco fatto perlopiù di avventura).
Inoltre la vastita di razze e classi giocabili permette di poter scegliere un numero pressochè ininito di combinazioni possibili :D
damians è iscritto dal 01/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/04/2019
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
damians ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Drhaama"
damians ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
damians ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
09/03/2018 - GRAFICA: Vecchiotta, da aggiornare, ma fattibile. Non è induttiva ma ci si può fare tranquillamente l'abitudine e per chi ha giocato a Planescape: Torment è letteralmente un tuffo nel passato.
La grafica nella sezione manuale diventa un po' più problematica perché è dispersiva ed ogni tanto se non si sta attenti si viene un po' confusi o magari è "stancante" per l'occhio consultare le varie sezioni con quei colori o con quella impaginazione, ma sinceramente son cose risolvibili, quindi non ci faccio più di tanto caso.
AMBIENTAZIONE: Il Multiverso. Ed è difficile riuscire a spiegarla a chi non conosce l'ambientazione di Planescape. Non c'è una sola città da giocare, non una sola regione, né un solo continente, né un pianeta, né un solo universo. Ci sono chat, su chat, su chat, alcune pericolose per tutti, altre pericolose per chi ha un determinato allineamento, altre cittadine, altre più selvagge, ecc per ogni stile di gioco, per ogni possibile spunto. Regni, campi, caverne, luoghi conosciuti, sconosciuti, insomma non si gioca solo sul Toril, in chissà quale zona del Faerun (cosa tipicamente vista per le land 3.5), ma si ha la possibilità di giocare in praticamente tutti i luoghi del Multiverso, nei quali il Toril è solo una delle possibili ambientazioni. Insomma, chi dice che qui ci si annoia, non ci sono spunti semplicemente è carente di fantasia oltre ogni inimmaginabile, dato che basta leggere le descrizioni dei luoghi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. Ci sono giocatori di livello alto, molti di livello basso che inficiano un po' sulla qualità complessiva, ma "non nasciamo imparati", non siamo tutti scrittori e si può sempre migliorare, quindi nel complesso il voto è positivo.
Si trova gioco facilmente, anche grazie alla possibilità di segnalare la propria disponibilità sia con un messaggio tra gli online, che proprio direttamente la propria disponibilità oraria. Chi entra in genere entra perché è disponibile per giocare e la land non è mai vuota.
SERVER: Stabile. Qualche crash da che io ricordi, ma prontamente rimesso in carreggiata. Non ho mai beccato il sito offline per più di qualche ora, quando è successo.
CODICE: Il codice è vecchiotto, un po' come la grafica, quindi quando si implementa una cosa bisogna controllare e stare attenti che non salti qualche altra cosa, ma come detto per il server viene sempre aggiustato tutto prontamente.
In più è normale che ci siano questi "conflitti" con i codici, data la mole di implementazioni ed automatizzazioni che sono state inserite per rendere più facile la gestione di capacità, caratteristiche, statistiche e bonus razziali, derivati da talenti, incanti, oggetti, ecc. È praticamente tutto automatizzato, non c'è quasi nulla che vada inserito a mano e questo permette di concentrarsi parecchio sul gioco direttamente, piuttosto che sul come lanciare questo o quello, magari sbagliando e facendo partire in chat qualcosa di incomprensibile. Ecco, questo su Sigil non succede e fa tanto affidamento sulla coerenza e la bontà dei giocatori se queste cose sono selezionabili dalla propria scheda, in modo autonomo.
FUNZIONALITA': Il manuale andrebbe aggiornato, l'argomento legato all'ambientazione è così vasto che persino se ci si gioca da anni c'è sempre il rischio di scordarsi dove è scritta una data cosa. Ma nessuna land di quelle che ho frequentato ha mai avuto sezioni per gli incantesimi di ogni classe (e qui tra classi base e cdp ce ne sono a palate), né per i talenti, qui ci sono entrambi e complete. In più non ho mai visto altrove una sezione per le abilità, cosa che qui c'è dove c'è anche la legenda per poter interpretare correttamente i lanci in base al tipo di abilità lanciata ed in base al tipo di intenzione che si ha lanciandola. Personalmente una cosa così chiara non l'ho mai letta ed in più c'è la sezione combattimento dove anche chi è totalmente digiuno di D&D ha la possibilità di informarsi a sufficienza. E come detto in sezione Codice, è tutto automatizzato e funzionale. Insomma per questa categoria darei più di 5 stelle, se fosse per me.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ma come già detto nella precedente categoria è praticamente infinita. Per gli spunti dell'ambientazione si possono avere altre informazioni leggendo i manuali, ma già quelle che ci sono sono sufficienti per poter giocare tranquillamente.
Non sono chiarissime alcune cose, come ad esempio è svolta la richiesta di talenti ed incantesimi, perché giustamente una persona nuova che entra può rischiare di non accorgersi immediatamente del forum richieste. Come non ci si può accorgere subito del thread F.A.Q. dove invece è segnato praticamente TUTTO quello che c'è da sapere, dai cambi per i pg, da come funziona l'artigianato, da come funzionano le bacchette, le pergamene, gli schemi e molto altro ancora. C'è tutto, bisogna solo imparare a trovarlo o a conoscere le varie sezioni del forum.
GESTIONE: La gestione come detto è presente. Il sito non ha mai avuto problemi per più di un giorno, le domande in forum trovano sempre risposta entro la giornata e le quest ci sono. Non sono molte, sono nel numero giusto specie se a conti fatti i DM hanno una vita privata da seguire e paragonando ad altre land anche con un numero di utenti superiore, siamo allo stesso quantitativo di quest a ben pensarci. Sicuro a vedere tutto quel ben di dio giocabile ti viene la smania, non vedi l'ora di fare quest che siano di combattimento o narrative per entrare nel vivo. Ma già a partire dagli spunti che offre l'ambientazioni c'è la possibilità di giocare ore e giorni su una miriade di cose diverse senza dover avere la necessità di un DM che ti segua.
Nello specifico su questa gestione ne sono state dette tante, ma tante, ma tante che davvero oramai se ne è perso il conto. La verità è che pensano prima al gioco, preferiscono dare una possibilità, chiudere un occhio, aspettare che siano gli altri a darsi una regolata ed ovviamente quando agiscono è perché c'è necessità di agire. Ma forse proprio perché quando agiscono è perché si tratta di qualcosa di estremamente grave, che vengono valutati come persone dure e spietate, da chi ovviamente è stato punito. E da anni da giocatrice all'interno della land posso assicurare che non è mai stato bannato nessuno senza una reale motivazione. Anzi, son stati pure tanti quelli che a parer mio sarebbero dovuti essere bannati e no, non si parla di favoritismo, ma di una politica di gestione molto più permissiva di tante altre land.
Dopotutto son quasi 10 anni che è aperta e da 10 anni c'è sempre la stessa gestione, mentre non si può dire questo di altre land dove ci son stati giochi di potere che manco nella Francia del Re Sole. E questo per me è indicativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente non ho nulla da suggerire qui. Le pecche della grafica e del codice già le si conoscono, i gestori ne sono coscienti e quando possono cercano di apportare le modifiche che servono. Ed è tutto stato fatto dal Web Master, senza aiuto di grafici o programmatori eh. Personalmente chi si è lamentato a riguardo mi chiedo se abbia mai aiutato o se abbia messo su da solo qualcosa di proprio, così come è stato fatto dal proprietario della land. Inoltre per i suggerimenti la land ha una bacheca proposte -altra cosa che non c'è altrove- che rende lo scambio di pareri sempre vivo e continuo all'interno del gioco e tra staff e giocatori stessi. Quindi dare suggerimenti qui è superfluo.
CONCLUSIONI: Se ci gioco da tanti anni, se nonostante gli impegni e le brutte situazioni causate da altri player che hanno smorzato in passato la mia voglia di giocare, torno sempre qui, un motivo ci sarà. Parlo per me e ciò che dico potrà non essere condivisibile, ma se torno sempre qui è perché il clima è diverso dalle altre land. Non parlo solo dell'ambientazione che offre tantissimo rispetto a ciò che viene proposto dalle altre land D&D, ma parlo proprio del modo di vivere quello che in fin dei conti è un gioco e la cosa mi rassicura.
entropiaportamivia è iscritto dal 05/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
entropiaportamivia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
entropiaportamivia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/03/2018 04:03:19 da entropiaportamivia
08/03/2018 - GRAFICA: La grafica andrebbe aggiornata perchè anche l'occhio vuole la sua parte ed io capisco che il sito sia stato fatto decine di anni fà, ma potevano modernizzarlo un pochino.
Non si vive solo di regole anche l'occhio vuole la sua parte. Dimenticavo.
L'unica innovazione che c'è stata è un orrenda cornice in chat, tanto grande da togliere ogni tipo di protegonismo all'avatar dell'utente.
AMBIENTAZIONE: Caotica. Non essendoci troppe mappe non è facile orientarsi, tanto che ormai tutti giocano la generica stradina dopo incontrano praticamente tutti. Tutte uguali le stradine perchè la descrizione della chat è tanto generica che non permette all'utente di capire che può esserci attorno e questo dà modo a tremende confusioni. Tanto che ti trovi i pg che fanno le passeggiate romantiche sulla spiaggia, in luoghi a dir poco impossibili e pericolosissimi infestati da mostri marini
Io capisco che si tratta del multiverso e c'è tutto ma un pò d'ordine non viene male
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dipende. C'è gente che gioca bene, C'è gente che gioca male. Ci sono ottimi player ma viene difficile raccattarli perchè stanno mescolati al resto.
SERVER: Quello non dà problemi (il server), ho visto forse un paio di cadute nei quasi due anni di gioco
CODICE: Non appena tocca "a" si distrugge "b", "c" e "d". Ogni innovazione finisce nello stesso modo tant'è poco stabile il sistema che dev'essere perennemente controllato a vista dal WM che sembra presente (almeno quello)
FUNZIONALITA': Anche qua è caotico, i nuovi arrivati vanno presi dalla mano pazientemente e vanno guidati dal resto dell'utenza perchè non è del tutto facile capire che devi fare una volta che ti sei collegato
DOCUMENTAZIONE: E lo stesso discorso vale per la documentazione, ci sono forum per i dubbi ma a volte le domande le fanno persino i DM (che sono quelli che dovrebbero rispondere)
Fosse più facile da capire se non ci fosse l'innata tendenza a ridurre tanto i testi degli incantesimi, tanto da non far capire che fanno (devi aprire ventimila manuali per giocare)
GESTIONE: Pessima. Ma pessima sul serio. Forse la peggiore che ho visto da quando mi sono messo a giocare nei bychat
Lasciamo stare gli evidenti favoritismi perchè non è vero che trattano a tutti nello stesso identico modo.
Lasciamo stare anche le frasi nelle firme che vengono usate per deridere l'utenza, il gioco orrendamente guidato che dà poco spazio di manovra.
Lasciamo stare anche la finta apertura di mente dimostrata nel voler ampliare lo staff, c'è gente che si è fatta in quattro per loro ed è stata ringraziata con il ban, con le penalizzazioni in px.
Abbiamo lasciato stare tante cose giusto?
Ce ne sarebbero tante altre da raccontare ma io direi che per adesso basta
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cedete il sito. Vendetelo. Affitatelo
Lasciatelo in mano a gente che voglia per davvero far giocare l'utenza, qualcuno che voglia far divertire, qualcuno che voglia sul serio gestire un sito.
Voi ce l'avete da dieci anni? Vi pesa? Si nota
CONCLUSIONI: La gente s'iscrive per divertirsi non lo fà per essere maltrattato da una gestione despotica.
MODERAZIONE: Rimossi alcuni punti con info personali che nulla a hanno a che fare con la recensione di un gioco
povolo è iscritto dal 08/03/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/04/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
povolo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 09/03/2018 07:48:44 dalla moderazione
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 08/03/2018:
Non valuto questa recensione obiettiva, nella sua prima versione c'erano calunnie e diffamazioni prive di fondamento.
15/02/2018 - GRAFICA: Non malvagia, ma non la trovo nemmeno cosi spettacolare. Sicuramente c'è stato un grosso lavoro dietro, partendo dal login e terminando con la scheda che è particolareggiata e lascia la possibilità d'inserire diverse immagini personali. Tuttavia, guardando anche altrove, trovo migliorabile questo aspetto e questa caratteristica.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è bella ma troppo troppo ingarbugliata per i miei gusti. Qualcosa che non merita certo un voto negativo perchè si tratta di un'ambientazione che svaria parecchio, attingendo a piani d'esistenza con diverse caratteristiche. Diciamo che offre sicuramente la possibilità di giocare in più scenari, completamente opposti tra loro. I DM sfruttano a dovere questo, proponendo nelle quest una serie di collegamenti e sviluppando trame che nascono proprio da questo genere di ambientazione. Tocca leggerla bene o davvero non ci si capisce niente e non è molto diretta o semplice da capire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato di tutto, da player che giocavano magistralmente mettendo in chat un role di qualità assoluta ... a player che ti fanno venir voglia di spegnare il computer. Non mi riferisco solo alla pessima capacità di giocare in chat, ma anche al fatto che lasciano proprio un senso di arroganza per qualsiasi discussione s'imbastisca, quasi mischiando ON e OFF giocato. Voci di corridoio mi hanno detto che lo staff sta cercando di porre un rimedio al fare di questi giocatori, tenendoli sotto controllo e fermando giocate e azioni assolutamente senza senso. Come detto, questo aspetto viene compensato da un'altra porzione di persone che giocano bene e sanno anche metterti a tuo agio. Non stiamo comunque parlando di un altissimo numero di player in generale. Personalmente non sono riuscito a beccare molte quest e sessioni, a dire il vero c'è stato un periodo di calo dei DM che pare sia stato superato di recente ed i numeri sembra si siano un po sollevati.
SERVER: Non è mai crollato, almeno non quando ero connesso.
CODICE: Non sono un intenditore, ma mi pare che il Web Master ci lavori parecchio sopra, aggiungendo, perfezionando e implementando continuamente roba per la land.
FUNZIONALITA': Di prima impressione mi è sembrato un po un casino. Ero un poco spaesato aprendo la scheda e nei comandi da chat, poi però leggendo bene il forum e le avvertenze sono riuscito ad avere una prospettiva migliore ed a muovermi meglio. Credo che alla fine sia anche una questione di abitudine sul come fare per fare ''X'' cosa e non ci si muove malaccio all'interno.
DOCUMENTAZIONE: Si, è presente una documentazione. Ma come scritto per l'ambientazione, parliamo di qualcosa di abbastanza massiccio. Di riflesso i forum interni e tutto quello che è collegato alla documentazione mostra tanto, per me troppo, materiale sulle razze e sui mondi in cui è possibile giocare. Non dico assolutamente che sia incasinato e fatto coi piedi. Ma tant'è...
GESTIONE: Personalmente non ho mai avuto a che fare con la gestione. Sono sempre stato al mio posto e non ho avuto problematiche con loro. Mi hanno raccontato di alcune questioni che qualcuno dello staff ha avuto ed ho visto il conseguente abbandono di qualche dm per questo, ma non è un metro di giudizio tangibile e oggettivo per poter dire che sia uno staff tirannico o cattivo verso chi o cosa. Di certo il Web Master controlla tutto ed è una figura presente, sorveglia sull'operato del proprio parco DM e nei modi e nei tempi congrui risponde alle richieste dei player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tenere d'occhio ed intervenire su quei player che minacciano il role genuino e coerente della land, spiegando cosa non va e assicurandosi che non ledano il piacere di giocare degli altri.
CONCLUSIONI: Non è una land dove mi sono trovato malissimo. Certo, non mi ha trasmesso nulla per restare e credo che in giro si trovi qualcosa di meglio. Tuttavia c'è sempre modo e tempo per migliorarsi e perfezionare le cose, parlando di grafica e del livello di gioco a cui ho fatto riferimento.
bacucco è iscritto dal 22/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 3 negativi
bacucco ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
bacucco ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
06/07/2017 - GRAFICA: Voto: 7.5/10
La grafica è un buon compromesso. Nulla di astruso e di complesso ma al tempo stesso io la trovo tranquillamente apprezzabile, anche a livello oggettivo. La mappa la trovo molto gradevole e gli specifici sfondi di chat sono molto spesso scelti in modo oculato e che rispecchino la descrizione della stessa, quindi ottimo. Manca giusto qualche sfondo per le chat inserite da poco, ma tutti insieme si sta lavorando per trovarne di adatti, contando che a chi ne propone uno adeguato viene anche elargito un premio di 500mo (quindi un incentivo che, per quanto piccolo, è sempre tale!).
AMBIENTAZIONE: Voto: 10/10
Planescape. C'è da dire altro? No davvero, è l'unica land online di D&D che usi Planescape come ambientazione, che oltre ad essere la più vasta e completa è anche la più accattivante. E' difficile da gestire e difficile è muoversi al suo interno, è vero, ma pian piano si impara e non è nulla di insormontabile come può sembrare all'inizio (diciamocelo... Se ce l'ho fatta io, ce la potete fare pure voi! XD). C'è tanto da tenere a mente, o almeno così può sembrare per chi si affaccia ora al "mondo" Planescape (il Multiverso), specialmente per le chat proposte in land, ma gli spunti di gioco se si legge a sufficienza dove si sta per entrare fioccano a non finire (basta saperli cogliere e soprattutto sfruttare).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 7.5/10
Uhm... Qui sarò sincero. Ci sono alcuni elementi che purtroppo sono quello che sono, ma considerato che si sta cercando di arginare il problema e risolverlo, le potenzialità sono buone. Il numero di PG connessi è vario (e non si tratta di 10 pg con i doppi e tripli connessi), si va dalla decina alla ventina e qualcosa in più, specialmente verso la sera ed in stagioni che non siano l'estate, ma se è gioco quel che si cerca, qui lo si trova praticamente sempre. I DM sono presenti e non solo, sono anche più che ben disposti a creare gioco e ricercano costantemente PG per questare (o postano idee di quest in bacheca, i PG che vogliono sfruttare l'occasione possono farlo tranquillamente). Se si guardano i resoconti di ogni mese, c'è praticamente una quest al giorno (e che quest... Alcune sono state di uno spessore epico, provate sulla mia stessa pelle. Planescape è anche questo!).
L'unico problema è, appunto, alcuni elementi che abbassano notevolmente il livello di gioco (e che ahimè sono alcuni anche di livello avanzato), ma so che si sta attivamente lavorando per porre rimedio.
SERVER: Voto: 9/10
Considerando che non ci capisco alcunché di Server e cose simili, ma che in praticamente 7 anni le volte in cui ho avuto problemi sono state una, forse due, direi che è più che stabile.
CODICE: Voto: ?
Non posso dare un voto perchè, come sopra, non ci capisco alcunché. XD Quel che posso dire è che il gioco NON si presenta sempre uguale. Il nostro WebMaster (di una pazienza infinita) aggiorna continuamente il sito con migliorie e automatizzazioni, anche con piccole chicche che si rivelano tuttavia piuttosto apprezzabili. Se ci sono proposte che partono dai giocatori, inoltre, se sono considerate buone proposte vengono valutate ed approvate (anche a seconda della loro importanza e necessità, ma ci sta).
FUNZIONALITA': Voto: 7/10
Muoversi all'interno del sito per i nuovi iscritti può essere difficoltoso, ed alcune funzioni non risultano immediatamente di facile reperibilità, ma c'è sempre chi è pronto ad aiutare tra Staffer e giocatori e ad una domanda corrisponde sempre una risposta in aiuto.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 8/10
In land abbiamo un Manuale che, con le sue varie sezioni, conduce ad ogni singola nozione da sapere su: luoghi, razze, classi, regole, curiosità sui Piani e svariate altre cose. Anche in questo caso può scoraggiare la mole di nozioni, ma nessuno nasce imparato e siamo tutti qui per migliorare, perciò nessun problema e nessuno mangia nessuno se non si sanno le cose, specialmente per i nuovi iscritti. Inoltre se non fosse una mole spropositata di nozioni non sarebbe una documentazione completa, no? :P
GESTIONE: Voto: 8/10
Intanto... Il WM è un santo. XD
Lo Staff ha un forum interno dove si consultano fra loro per le decisioni più impellenti e che riguardano la land e la sua popolazione, è composto da numerosi individui (ultimamente è stato rimpinguato con varie new entries) ed è una gestione attiva. I DM volenterosi di questare ci sono e lo fanno piuttosto spesso, chiariscono ogni perplessità o dubbio che si possa avere (c'è una sezione del forum apposita dove si può chiedere di tutto) e a parte qualche scaramuccia personale non ho mai notato episodi di mobbing, eventi faziosi o altre spiacevoli inconvenienze del tipo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ciò che posso consigliare, ma so che se ne sta già parlando in questi giorni e cercando una soluzione che sono certo si troverà, è di arginare quegli elementi "pericolosi" per la land che ultimamente stanno prendendo un po' troppo piede. Un pelo in più di controllo per quei giocatori che rischiano di trasgredire il regolamento o ci vanno vicini e un po' più di elasticità quando si accolgono i nuovi arrivi, senza subissarli di "cose che non vanno bene", per evitare di scoraggiarli sin da subito (poi piano piano...). ^^
DM ne abbiamo, gioco ce ne è, l'ambientazione c'è. Non c'è molto da consigliare, se non quanto già detto, bisogna motivare i bravi PG e mandarli avanti e mettere da parte chi volente o nolente non è in grado di rapportarsi al prossimo, on ed off-game, o che non dimostra alcuna potenzialità di migliorare il proprio gioco (azioni di 3 righe sgrammaticate e in cui si descrive di fare il bagno nel fiume Stige è un grosso "NO."). Eliminato il problema nuovi PG affluiranno e, verificato il clima e il buon gioco, saranno più invogliati a rimanere.
CONCLUSIONI: Voto finale: 8.5/10
Vi invito solo a provarla davvero fino in fondo senza farvi scoraggiare da mal gioco o l'immensità della documentazione. Il primo si sta risolvendo, lo Staff si sta muovendo in questi giorni per seguire un nuovo modus operandi, la seconda è facilmente gestibile nel tempo, tutti ce la possono fare. Planescape è Planescape ragazzi, è una Land che probabilmente è la più completa con una miriade di razze, classi, CdP e spunti di gioco!
Enjoy!
maraj è iscritto dal 06/07/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/03/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
maraj ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Enigma"
maraj ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
maraj ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
11/01/2017 - GRAFICA: Migliorabile. Cercherò di essere più preciso possibile, perchè siano critiche costruttive. Questo aspetto però è più personale suppongo (quindi mi si potrà dire "agli altri piace" e lo accetterò) ma la trovo decisamente migliorabile. Fin troppo colma, in genere preferisco le grafiche che siano meno colme di dettagli e che quelli presenti siano accattivanti o in armonia col resto. Su sigil invece si è assaliti da fronzoli, ghirigori e cerchi, alcuni dei quali creano contrasti con sfondi ed altro. Un esempio è quando si va alla schermata della mappa, dove una poco chiara e per nulla intuitiva figura circolare ti accoglie per mostrare le varie locazioni (doversi fermare col mouse su ogni singola immagine colorata per capire quale di quelle sia una locazione e quale no, non aiuta affatto l'orientamento. Soprattutto dal momento che alcune figure della mappa stessa non sono cliccabili. Allora fareste molto meglio a rendere più chiaro ed evidente quali siano le parti cliccabili per accedere a luoghi. Contornandoli in colori diversi, evidenziandoli con contrasti differenti o altro insomma). Sempre in quella schermata, ad esempio poi, ci sono i contorni della mappa (la cornice dorata), i cui ghirigori sembrano ritagliati male dal loro sfondo precedente (se così non è, peggio forse, perchè è quel che fanno pensare) e sui lati lunghi si vede palesemente quanto siano stati stirati per accomodarsi alla mappa, dando uno sgradevole effetto poco nitido.
La barra a destra invece ha altri problemi. Apprezzata qui la chiarezza di quali siano i tasti e dove portino, su questo pollice in sù! Ma poco piacevole il contrasto tra zone tagliate di netto (tutti i tasti sporgenti a destra e sinistra terminano con tagli netti e puliti) rispetto alle zone che presentano gli stessi contorni dorati della mappa (ma rimpiccioliti e messi lì)
Voto: 4
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Planescape è ben sfruttabile, incredibilmente vasta ed intrigante. Tra i contro però ha il rischio di risultare dispersiva più di altre, basate su una singola città o impero. A causa di questo, penso che se lo si riesca a gestire a dovere, possa risultare solo vantaggiosa ma su Sigil, a parer mio, vige la dispersione! Se ci fossero tantissimi player che giocano in contemporanea, lo capirei ma allo stato attuale, ci si ritrova a giocare sempre nelle stesse zone perchè spostarsi è complicato e non viene facilitato (a parer mio, qui si potrebbe esser di manica più larga. Esiste una bussola che ti orienta verso il portale utile ma se lo staff risponde che "non indica il più vicino ma potrebbe farti camminare per anni inutilmente", io che sono ai primi livelli e sprovvisto di mezzi costosi, non capisco perchè la abbiate messa in vendita quella bussola a questo punto se rischia di farti ammazzare più di quanto ti aiuti).
Non aiuta poi il fatto che sul manuale presente in land ci siano informazioni datate e non aggiornate su cui nemmeno i DM son concordi! Torna alla mente la questione dei portali e delle loro chiavi. Sul manuale ne cita le locazioni e le chiavi ma in teoria in seguito ad una sorta di tempesta (dettagli nell'ambientazione) tutto dovrebbe essersi scombussolato (anche a causa della Signora). Ma quei dati sono ancora lì e non fanno menzione del fatto che non sono più affidabili. Quindi chi gioca magari li usa impunemente finchè non scopre casualmente in forum che no, forse, non sono quelli giusti e di conseguenza, è difficile capire come spostarsi.
Dunque il materiale c'è ed è davvero tanto ma non capita di rado che sia frammentato qui e lì nelle varie sezioni, cosa che rende tediosa la ricerca e la lettura.
Voto: 5.5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi è capitato di giocare con pg molto interessanti ed altri che erano lì solo per accumulare punti esperienza, dai round piatti e poco chiari. Per fortuna la cosa fino ad ora è stata sufficientemente bilanciata. Di contro però, leggiucchiando le altre chat quando non ho con chi scendere in game o all'inizio quando non avevo la scheda completa, ho visto PG di grande importanza e potere (intendo con molta fama o reputazione, non potendo vedere i livelli e le classi ovviamente) gestiti in maniera povera ed incoerente. Insomma, medio-basso per lo più, alle volte ben migliore. Ovviamente dipende dai player che si incontrano ma non mi sembra di aver visto incentivi al buon gioco che magari spingerebbero i player ad alzare i propri standar piuttosto che restarsene immutati a scrivere per i punti esperienza. (magari al termine delle quest i DM potrebbero dare incentivi in px o penalità a seconda di incoerenze gravi, azioni particolarmente piatte o sconnesse o per premiare azioni particolarmente entusiasmanti?).
Il voto però si abbassa ulteriormente a mio parere per la rarità delle quest. Si sta giocando a D&D, il role è importante ma anche il poter mettere in campo il restante 99% della scheda. Ci sono ogni tanto quest organizzate ma se non ci si riesce ad infilare o non le si va a chiedere, sono davvero rare!
Voto: 5
SERVER: Si appoggia ad altervista, dunque nulla da dire. So bene che quando crasha non è colpa dei gestori ma di Altervista. La ritengo una scelta valida per quel che offre.
Voto: 9
CODICE: Non sono un esperto di codici ma qualcosina la capisco. Sigil mi sembra strutturata bene da quel punto di vista. Ogni tanto può anche spuntare fuori qualche bug ma non ce ne sono che permangano senza essere adocchiati e corretti. Punto positivo
Voto: 8
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono, si può accedere facilmente ai negozi, al manuale, forum ecc.. Alcune sono un po' confusionarie da comprendere quando si è alle prime armi ma piano piano ci si prende la mano e si impara anche da soli a sfruttarle per il meglio (questo soprattutto parlando della meccanica adottata per gestire bonus e malus ai tiri per colpire, CA ecc.. dalla scheda). Per la maggior parte delle lande non è mai nulla di immediato e questa non fa eccezione ma, appunto, ci sono, sono utili e son tante!
Premesso questo, ci sono alcune funzionalità che restano ingarbugliate anche dopo. Quella che mi scombussola sempre è la meccanica dei txc, abilità o tiri di dado in generale nelle chat. Se in alcune circostanze risulta adatta, quando si gioca un pg che deve compiere lo stesso colpo più volte (un walrlock per esempio), diventa noioso e lento dover reinserire tutti i numero nelle varie caselle (una per selezionare il dado; una per la tag in cui dici che colpo è; una per il numero di dadi/bonu/malus. Tutto che si resetta ogni volta, senza possibilità di salvarselo una volta per poterlo riusare uguale ogni volta). Punto neutro insomma
Voto: 5.5
DOCUMENTAZIONE: Disordinata, frammentata, dispersiva e datata. Vi basterà provare a richiedere una nuova arma o scudo per trovarvi in un mare di confusione! Nello stesso post in cui viene spiegato come completare la richiesta vi è un esempio con certe diciture.. poi più sotto se ne trova un'altra! Nel dubbio di quale usare, fino ad ora le ho usate entrambe, prendendo da una quella che manca dell'altra.
Quando mi sono iscritto per la prima volta, è stato tutto poco intuitivo e per cercare quanto mi sarebbe stato utile ho impiegato troppo tempo. Non credo sia colpa mia, in quanto proprio mentre faccio questa recensione leggo sul forum di un player che ha richiesto un talento datato a cui è stato risposto: "avevamo deciso già mesi fa di togliere tutti i talenti di Aspetto". Il talento è ancora lì nella lista. Piccolo esempio tra varie parti datate e non aggiornate che poi vengono smentite in altre. Esiste la sezione "errori grammaticali ecc.." in cui riferire tali errori ed altri ed ogni tanto ne salta fuori qualcuno ma nonostante questo se ne contano parecchi. Cito anche l'esempio fatto nella sezione poco sopra "Ambientazione", quando ho parlato dei portali dei quali in una sezione datata se ne parla in un modo mentre altrove in altro.
Voto: 4
GESTIONE: -Disorganizzata, è il termine più preciso per descriverla. Ogni volta che c'è un dubbio o un problema non vien data una soluzione ma in genere risposte tipo "dovrebbe essere così ma attendo il parere degli altri DM o del WM", il che porta ad un'attesa esasperante (soprattutto quando va atteso il WM) in cui si ricevono solo nozioni frammentate in attesa di essere colmate. Posso capire gli impegni e posso capire che è impossibile sapere tutto di tutto ma sarebbe meglio se prima vi consultaste tra voi (avete un vostro forum? una chat?) e che poi diate una risposta precisa e concordante (perchè arrivano spesso anche smentite da DM più esperti il più delle volte).
-Lenta, è l'altro termine adatto. (in parte per lo stesso motivo di cui sopra). Ho atteso una settimana perchè sul mio primo PG fossero inseriti i talenti (cosa che mi ha proibito di partecipare alle quest, necessarie per perdere la condizione di "sperduto"). Per il secondo PG ho atteso quasi altrettanto, rischiando di non poter partecipare ad una quest introduttiva (per fortuna avete DM apprensivi e mi è stato concesso di partecipare, almeno! Ma la risposta "ha risposto lui, devi attendere quel DM" mi ha fatto impazzire, visto che quel DM continuava a loggare senza fregarsene). Per aggiungere un altro esempio: Sono ad oggi 9 giorni che attendo che venga inserito un dannatissimo corvo che ho comprato. 9 GIORNI per un CORVO! Quasi altrettanti per uno scudo ed ancora per una spada. Che sia importante o meno la questione, capita fin troppo spesso di dover attendere un'eternità. Cosa che ovviamente inficia il gioco.
-Inesperta. Concludo con questo punto. Avete nello staff membri incompetenti. I TM che avete dovrebbero servire come aiuto ai nuovi iscritti, non come portatori di errori e confusione nei post da essi creati! (Se mi si chiede di essere preciso nelle accuse: "Lucas Sanchez" è perfetto come esempio).
Voto: 3.5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avete scelto un'ambientazione molto vasta e questo ovviamente porta ad un'immensa mole di regole da sistemare essendo tirati in ballo mille manuali. Questo lo comprendo ma il forum ed il manuale sono troppo frammentati. Decidete una linea d'azione e seguitela, perchè si vede in ogni post che ogni DM ha il suo modo di vedere e fare le cose, incasinando i post che invece dovrebbero risultare utili.
Nelle varie sezioni poi ho già dato vari consigli sparsi ma quello che, a costo di ripetermi, sento più importante nel darvi è questo:
Ora come ora lo staff sembra disorganizzato, spezzato e confuso. C'è chi risponde in un modo e poi l'altro che corregge il precedente e dice la sua. Oltre a dare una cattiva immagine della vostra organizzazione, questo confonde i player che leggono lì e non capiscono chi debbano seguire, finchè finalmente non si arriva ad un punto comune. Ora, visto che già così i tempi di attesa si allungano notevolmente, vi consiglio di creare un mezzo di comunicazione tra voi (se già non avete un vostro forum, chat rapida o altro) per consultarvi fra voi sulle perplessità o problemi che tirano fori i player prima di dar ognuno il suo parere spezzato. Anche se questo non permette tempi di risposta immediati, almeno sistema sull'altro fronte della compattezza e chiarezza.
Mero parere e mera opinione, potrebbe funzionare o no ma ci tenevo a dare una mano dove possibile.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è dunque negativo. Quando ci si iscrive ci si ritrova dispersi sia in ON che OFF, tra informazioni sparse e frammentate e tempi d'attesa spesso esagerati sul forum.
C'è del grande potenziale per via dell'ambientazione scelta e di alcune meccaniche interessanti.
Quindi immagino che chi si trovi lì da molto, ci si possa trovare bene e convivere coi difetti ma per chi è nuovo, può risultare un piccolo caos nonostante ci si sente attirati dal boost iniziale (si parte dal livello 3 e rispetto alla 3.5 si hanno più talenti)
clesius è iscritto dal 29/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/05/2019
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
clesius ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Godrond"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 11/01/2017:
GRAFICA: che sia migliorabile non ci piove, tutto è migliorabile. Tuttavia mi sento di dissentire sul fatto che la trovi colma e 'barocca'. Planescape è così, volutamente 'incasinata' proprio come ambientazione. Una grafica povera non sarebbe idonea. Sono un po' perplesso dai problemi che tu hai riscontrato con la mappa. Le zone non cliccabili presentano chiaramente un filtro a mosaico rotto, mentre quelle cliccabili, se ci lasci il mouse sopra, vedrai che il puntatore cambia e che apparirà anche il nome della locazione. Per quanto riguarda il menù laterale hai perfettamente ragione, i tasti sono ancora di un menù vecchio, e fra una cosa e l'altra non sono stati ancora aggiornati. Appena si avrà un po' di tempo saranno sistemati.
26/10/2016 - GRAFICA: Non trovo una netta omogeneità d'immagini e colori utilizzati, a mio modesto avviso troppo vari, specie nelle singole chat di gioco.
Anche la scelta dei vari font non mi convince appieno.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, e il materiale relativo, è decisamente ampia. C'è tanto lavoro dietro, e di ciò va dato ampio merito. Tuttavia, l'ambiente di gioco è così vasto da cadere spesso nel dispersivo.
Resto fermamente convinto che vincolare ed ancorare il gioco ad una fetta ragionata dell'ambientazione di Planetscape favorisca una maggiore qualità in termini di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Utenza piuttosto eterogenea in termini di qualità. Per quel che ho potuto vedere, raramente ci sono meno di due chat attive in determinate fasce d'orario. C'è chi interpreta bene e chi meno, nulla di troppo lontano dallo standard attuale che si può riscontare nelle varie Land.
SERVER: Il server mi sembra piuttosto stabile.
CODICE: Codice proprietario, che di per sé è già cosa gradita. Si è mantenuta costante nel tempo da questo punto di vista, ed un buon punto a favore è la buona automatizzazione dei comandi di chat.
E' sufficiente un giro in Forum per accorgersi che non mancano proposte di migliorie, e neppure una piuttosto puntuale risposta da parte dello Staff.
FUNZIONALITA': Ci si muove abbastanza agevolmente. Da questo punto di vista resto un fan sfegatato dell'immediatezza. Sigil, e la sua interfaccia, presentano un menù ed una struttura piuttosto chiari e di facile utilizzo per quel che mi riguarda.
DOCUMENTAZIONE: Ampia, fin troppo, ma per quanto mi riguarda bene organizzata. Anche qui un plauso per il grosso lavoro che c'è dietro. La consultazione è abbastanza facile. Le info sono reperibili e chiare, salvo alcune parti che ho letto essere in allestimento.
GESTIONE: Gestione piuttosto presente. E, cosa gradita, piuttosto aperta al dialogo. Un fenomeno, purtroppo, che vedo sempre più raro nel panorama dei PBC.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' uno il suggerimento che mi sento di dare, dati alla mano: il numero di utenza media non è elevato come poteva essere un tempo, e in tal senso accentrare il gioco, come spiegavo poco più su, in un numero più ristretto di locazioni per quel che riguarda l'ambientazione, potrebbe elevare contemporaneamente il numero di personaggi giocanti e la qualità del gioco stesso.
CONCLUSIONI: In fin dei conti, malgrado fossi indeciso fra un giudizio neutro ed un giudizio positivo, mi sbilancio verso quest'ultimo poiché i punti a favore, a mio parere, sono in lieve prevalenza.
playwell è iscritto dal 21/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/01/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
03/05/2016 - GRAFICA: Che dire della grafica? Semplicemente pessima. Sul serio neanche ai tempi del boom di front page(e si parla di inizio anni 90 se non erro) si è mai vista un'accozzaglia di elementi così discordanti. E' pesante, non è omogenea e non è minimamente curata( Immagini scontornate male, altre sgranate o sfocate) ed è veramente, veramente pesante. Tanto pesante che la pagina per caricare ci impiega davvero molto tempo, per non parlare per la scelta di colori e font che uccidono le retine. Non ci siamo affatto.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione Ricca,molto, vasta, tanto, così ricca e vasta che risulta essere troppo dispersiva e non immediata. Il che è un peccato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco da quel che ho potuto vedere è medio basso, nulla di inguardabile ma comunque di giocatori bravi ce ne sono davvero pochi.
SERVER: Sul server c'è poco da dire, ma diverse volte il gioco si bloccava o non era raggiungibile.
CODICE: Codice, anche qui ci sono diverse pecche, come ad esempio delle tabelle che sforano sopra delle immagini, nulla di grave, ma davvero fastidioso.
FUNZIONALITA': Ci si muove male, non sempre si arriva subito a ciò che serve, rallentando il tutto.
DOCUMENTAZIONE: Troppa, confusionaria, inutilmente prolissa e frammentata, per reperire le informazioni necessarie per creare il pg sono passati diversi giorni e neanche ho trovato tutto ciò che serviva.
GESTIONE: Da quel che ho potuto vedere , era presente ma non sempre disponibile al dialogo, se non per ricordare ai player di mantenere le immagini delle schede il più "leggere" possibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alleggerite il tutto, tagliate, sfoltite, eliminate parti del regolamento e dell'a,bientazione, rendete tutto più omogeneo e coerente, e per l'amor dei miei( e quelli degli altri player) occhi ,cambiate grafica.
CONCLUSIONI: Io personalmente, per tutta la serie di disagi sopra elencati, mi sento di non consigliare questa land.
cricetosauro è iscritto dal 28/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/10/2024
e ha recensito 9 giochi di cui 1 positivi, 4 neutri e 4 negativi
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione il 03/05/2016:
Innanzitutto grazie per il commento, anche quelli negativi sono sempre ben accettati per migliorarsi.
16/12/2015 - GRAFICA: Voto 8.5
A me piace e tanto mi basta, che poi sia iperstilosa o superclassica passa tutto in secondo piano quando la grafica è funzionale e si adatta perfettamente al gioco. Comunque sia nella pagina principale si trova tutto in maniera molto facile e intuitiva e la scheda del personaggio, grazie alle varie pagine è personabile al massimo, senza però quelle estreme idiozie sbrilluccicanti da onanismo.html che poco sopporto.
Nelle chat sono presenti gli sfondi con immagini molto adatte al contesto e suggestive, ma se anche a volte risultassero di fastidio per la lettura è possibile toglierle grazie ad un semplice tasto, così come il colore dei font master - rosso o verde lime - per lasciare un neutro sfondo nero; molto bella anche la scelta di inserire font diversificati a seconda della lingua parlata, che se non conosciuta risulterà assolutamente incomprensibile (anche se a volte pure quelle che comprendi sono di difficile comprensione...).
AMBIENTAZIONE: Voto 10
Già partiamo col fatto che non è la solita trita e ritrita land ambientata su Faerùn, e già così guadagna almeno tre punti. Mettiamoci poi che Planescape è una delle più belle ambientazioni che esista, aperta a praticamente infinite possibilità, e possiamo mettere sul piatto della bilancia altri quattro punti. Le chat sono tantissime, per ogni gusto ed allineamento. Tutte con la propria personalissima caratterizzazione e dove sono presenti addirittura i possibili png importanti che vi abitano, oltre che ai tratti distintivi di ogni piano; e questo porta altri due punti.
Manca un punto per arrivare a dieci? Se giochi in una chat pericolosa tranquillo e beato come se ti trovassi nel cortiletto del condominio o nel bar sottocasa - e quasi tutte le chat sono potenzialmente mortali, a ben vedere - è molto probabile che un GM passi e ti faccia il deretano a striscie ongame con qualche mostro facilmente suscettibile. Perché se il mondo gira intorno a te il multiverso passa direttamente sopra travolgendoti, ed è giusto ricordarselo sempre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 7.5
Alti e bassi, come ci sono ovunque. Ma qui grazie al cielo ci sono molti più alti che bassi. (e per la gioia della grammarnazi che è in me, no nc'è nessuno che usa quell'obbrorio di "verbia" o profera"). Il gioco, a volerlo cercare si trova sempre - la mattina non so, non mi connetto mai. Ma alcune quest vengono fatte anche di mattina, quindi... - e le quest non mancano, tanto che i master spesso non so come facciano a trovare il tempo di dormire o mangiare.
Punto assolutamente a favore, non esistono chat private. In tutte quante si può entrare e leggere quel che succede, anche in quelle temporanee create ad hoc per le varie occasioni.
Teoricamente ci sarebbe anche il PVP, ma in soldoni ho visto molti intrighi alle spalle dei personaggi buoni, parecchie giocate autocelebrative tra i personaggi malvagi e nulla che si trasformasse in qualcosa di concreto in chat. Ma di questo, ovviamente la land in sé non è assolutamente colpevole.
SERVER: voto 10
In otto mesi che gioco, sarà caduto tre volte per pochi secondi. E sospetto che per almeno due di queste sia stata colpa della mia linea.
CODICE: Voto n.p.
Non pervenuto non perché non ci sia, ma semplicemente perché sono un'assoluta ignorante in materia e quel che dico lo direi sbagliato. Il WM è comunque sempre a lavoro, le implementazioni e le correzione dei piccoli bug che ogni tanto scappano fuori avvengono quasi in diretta. Praticamente quasi tutto è automatizzato, a parte quelle poche cose che non ritengo sia semplicemente possibile automatizzare, come gli attacchi da trasformati o i vari bonus situazionali (ma per metterli nel tiro del dado basta inserirli nell'apposita TAG, quindi non c'è alcun problema)
FUNZIONALITA': voto 9
Altro tasto accordato della tastiera. Come già detto sopra la scheda è ampia e ben dettagliata, l'uso di abilità, incantesimi od oggetti è estremamente facile e nei comandi di chat si può trovare tutto in maniera intuitiva. La griglia di gioco attivabile dai master durante le quest, che come tutti i giocatori di D&D sapranno è di fondamentale importanza negli scontri... beh, c'è . Addirittura coi più livelli di altezza, perché un sacco di creature volano.
Per cercare gioco ci sono sia la tagboard che la lista dei presenti (da cui si può accedere direttamente alle chat in cui gli altri stanno giocando, e dove si può vedere anche il calendario delle disponibilità); Il forum è di semplice consultazione, e le notizie importanti sono ben visibili in regolamenti. Ci sono anche altre decine di piccole cose che rendono il gioco fruibile e godibile, ma ora non mi vengono in mente...
DOCUMENTAZIONE: voto 10
Il paradiso del nerd 3.5
c'è di tutto e di più, incanti, talenti (questi ultimi tra l'altro sono continuamente aggiornati alle richieste dei vari giocatori, basta che non siano di un'ambientazione specifica e vengono vagliati), classi base, classi di prestigio, razze, divinità, le regole del combattimento for dummies... per ogni cosa c'è il rimando al manuale da cui è stato preso per andare a controllare più approfonditamente – come è ovvio, molte delle cose sono state riportate in maniera stringata, o invece di un semplice manuale di consultazione veniva fuori la wikipedia - o se è una HR è chiaramente specificato. E quello che non si riesce a trovare nel vastissimo manuale lo si può sempre cercare nelle FAQ (a cui dedico il mio unico appunto: sono così tante ormai, che per trovare qualcosa serve la guida planare... non si potrebbero suddividere per categorie?), o in mancanza anche li, nel forum delle domande. A cui puoi chiedere veramente di tutto, anche l'idiozia da capitan Ovvio, ci sarà sempre qualcuno che ti darà risposta.
E non manca sempre nel forum la sezione riguardante il regolamento OFF.
GESTIONE: voto 8
Mi sopportano.
E potrei anche chiuderla qui, ma aggiungerò che sono sempre presenti, rispondono alle domande con una certa celerità, le quest sono abbondanti - sia le oneshot che i filoni narrativi e, cosa direi fondamentale, sono sempre pronti a mettersi in discussione senza arroccarsi nelle proprie roccaforti da creatura onnipotente e onniscente. cosa che invece ho visto fare in moltissime altre land. Ciò non toglie che se è il momento di perculare, lo fanno senza farsi troppe paturnie, con buona pace di chi grida allo scandalo se in una land di gioco la gente gioca e non è sempre seria come ad un funerale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho da darne...
Se ne avessi, lo farei direttamente in gioco, i suppose.
CONCLUSIONI: Non posso far altro che dare un voto estremamente positivo a Sigil. Amo Dungeon & Dragon, amo il PbC, e questa land li riunisce entrambi in maniera magistrale.
La consiglio a chiunque, sia a chi conosce D&D a menadito, sia ai completi profani: forse la immensa mole di informazioni richieste al momento dell'iscrizione possono scoraggiare, ma superato il primo scoglio si verrà catapultati in un mondo vivido e fantastico, dove davvero il proprio pg può fare la differenza (poi si, c'è sempre e comunque chi fa solo simming in taverna o nelle chat temporanee, ma in questi casi... la land di suo non c'entra.)
lagattapoiana è iscritto dal 18/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/03/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lagattapoiana ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mircalla Dooblerdoff"
19/10/2015 - GRAFICA: Voto: 7.5 (vecchio voto 6). La grafica è migliorata. Lo stile rimane semplice ma sono state fatte un po' di migliorie. Sono notoriamente un rompimaroni per tutto ciò che concerne i miei gusti in fatto di grafica. Il grande punto di forza sono e rimangono le immagini personalizzabili dell'equipaggiamento! Ora è anche possibile aggiungere un sigillo personale per il personaggio!
AMBIENTAZIONE: Voto 10 (vecchio voto 10). Nulla da dire. Planescape è l'ambientazione meglio scritta di tutta Dungeons and Dragons e lo staff si impegna di continui per farla sentire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 7.5 (vecchio voto 6.5). Siamo migliorati, ma ancora siamo migliorabili. Come in tutte le land ci sono anche qui punte verso l'alto e verso il basso. Molti giocatori scarsi in passato sono migliorati, il che è quanto meno lodevole. I giocatori sono aumentati, e non ci sono più quei momenti di carestia da esami scolatici che si erano sperimentati tempo addietro.
SERVER: Voto: 10 (vecchio voto 9). Nulla da dire al buon vecchio altervista. Non saprei proprio cosa migliorare visto che, praticamente, è più probabile che mi crashi la linea a casa piuttosto che il server vada giù u.u
CODICE: Voto: 9. Sono un ignorante in fatto di programmazione, ma devo dire che il wm si sbatte di continuo per implementare ed automatizzare il gioco. Manca la possibilità di automatizzare i bonus ai danni, ma non è mai stato un problema (e prima o poi verrà aggiunta anche questa possibilità)
FUNZIONALITA': Voto: 9. E' legata al codice (è legata al codice vero u.u). Sempre più cose vengono automatizzate. Ora basta lasciare il cursore sul nome di un incantesimo per farne apparire la descrizione e il sistema riconosce in automatico capacità e incantesimi lanciati e ne fornisce CD dei TS e descrizione..
DOCUMENTAZIONE: Voto: 10. Veramente amplia e soprattutto COMPLETA (anche per quanto riguarda i talenti e gli incantesimi.. probabilmente siamo la land di D&D con più talenti e incanti selezionabili.. e classi.. e cdp). Sarebbe stato un crimine tagliare qualcosa per un ambientazione così bella. E' vero, forse lo è anche troppo, ma stiamo lavorando ad una versione riassuntiva per chi non ha voglia di perdere tempo a leggere (ma seriamente, cosa cavolo avete da fare quando andate al cesso? leggete un po' valà che vi fa pure bene!)
GESTIONE: Voto: 7.5. Non mi sbilancio oltre perchè siamo forse in pochi. In effetti un aggiunta di due o tre DM non farebbe affatto male. Quelli che ci sono, ad ogni modo, sono buoni, attivi, attenti ai giocatori e disposti a discutere (con i giocatori e tra di loro).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico punto debole della land è lo staff ancora troppo magro, e di conseguenza il numero di giocatori non particolarmente elevato. Incrementarne il numero dei membri dello staff porterà anche ad un aumento di utenza!
CONCLUSIONI: Sono passati anni da quando ho lasciato il primo commento a questo gioco (neutro) e mi sembrava ormai il caso di aggiornarlo. Avendo perso la mail di riferimento del vecchio account gdronline ho dovuto farne uno nuovo, ma sono il vecchio raeighiel di cui sotto (per quel poco che può contare).
Ad ogni modo il gioco merita, sia per l'ambientazione che per l'impegno dello staff nel continuare a migliorarlo. Lo consiglio a tutti gli amanti di D&D ed ai nostalgici dei tempi che furono!
eco_rae è iscritto dal 19/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eco_rae ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shardanaze"
titti ha recensito Black Sails Chronicles
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Colloqui aperti!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Extremelot: Tornano le Zucche di Ottobre! 🎃
New Orleans: [On Game] Dispute Territoriali, Incipit.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
blackhawk ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
dreamboy ha recensito Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo
Storie di Esperia: Profumo di vendemmia tra nebbie e apparizioni
The Last Sparks - Savannah Tales: Gioco Chiuso!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
AlterEgo: L’attacco alla Bettola (QUEST - Red Morg)
Lubecca: Edictum super bello contra hostem Danicum
tomhamilton7 ha aperto un annuncio di ricerca: Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ricerca Giocatore
RAID Shadow Legends: Sentiero del Guardiano 🧙🏼
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico
Exclusive Villa GdR - Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Creare Avatar - Presentazione di 7 App gratuite sul Play Store per creare avatar manga o divertenti!
Hero Forge - Hero Forge: crea le miniature personalizzate dei tuo personaggi!
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!