[Aperto!] Magicpunk Universe postato il 06/03/2021 11:44:16 nel forum archivio presentazione progetti e modificato da gdr-online.com il 11/08/2025 08:47:13
Categoria: Play by Forum
Genere: Harry Potter
Codice: Forum su piattaforma BlogFree con skin e codici personalizzati
Browser consigliato: Chrome
Doppi personaggi: Sì, più di uno a giocatore (ma con limitazioni)
Presenza razze: No
Player vs Player: Sì
Stato della documentazione: Quasi del tutto completa
Apertura prevista: Intorno a metà aprile
Magicpunk Universe è un'idea del tutto innovativa nell'ambito dei gdr a tema Harry Potter. Non si tratta, infatti, della classica ambientazione potteriana già sfruttata nel corso degli anni in tutti i modi possibili. È invece un concetto nuovo che, speriamo, potrebbe portare una ventata di aria fresca al genere.
Il concetto di Magicpunk non è altro che una rivisitazione del mondo magico di Harry Potter, rimaneggiato in chiave steampunk. Al posto del vapore e degli ingranaggi, solitamente tipici dello steampunk, nel Magicpunk c'è invece la magia alla base di tutto. L'idea è nata dalla mente di una delle amministratrici, che in passato aveva creato questo universo all'interno di fanfiction per vedere i personaggi di un gdr a tema Harry Potter danzare in abiti vittoriani. È stato solo molto tempo dopo, tuttavia, che lo staff ha deciso di riprendere quell'idea, rimaneggiarla fino a renderla giocabile e costruire su di essa un gioco di ruolo vero e proprio.
Il gdr permette di esplorare ogni dettaglio dell'ambientazione, con regolamenti specifici che non puntano a vietare cose, quanto più a spiegare come possono essere giocate in maniera coerente. Un punto che lo staff tiene molto a sottolineare, infatti, è che la gestione vorrebbe rendere possibile ai giocatori di esprimersi al pieno tramite i personaggi che creano ed il modo in cui li giocano. Il tutto nella speranza di riuscire, insieme ai giocatori, a mettere su trame ricche di intrighi e coinvolgenti per tutti.
Per poter avanzare all'interno del gioco, far fare carriera ai propri personaggi oppure ottenere specifici privilegi è richiesto dimostrare di giocare parecchio ed in maniera accattivante. Sebbene sia possibile continuare a giocare anche se non si cerca di infilare i propri personaggi in tutte le situazioni proposte, sono sicuramente apprezzati coloro che dimostrano maggiore presenza ed impegno nel portare avanti le storie dei pg. Il desiderio dello staff, infatti, è quello di veder crescere sia il gdr che gli utenti al suo interno, mettendo in gioco personaggi fra i più disparati e facendoli amalgamare all'ambientazione proposta.
Magicpunk Universe è quindi un gdr senza dubbio adatto ad un bacino d'utenza che ha parecchio tempo da dedicare al gioco e che cerca un'esperienza di gioco diversa dal solito nel mondo di Harry Potter. Sebbene le role fini a se stesse non siano affatto vietate, ed anzi di tanto in tanto sono necessarie anche loro, il tipo di gioco che permette ai personaggi di affermarsi nella storia è un gioco di casta o di gilda. Quest ed ambient proposte dallo staff hanno proprio lo scopo di incoraggiare questo tipo di gioco.
Quello che speriamo di raggiungere è l'ottenere un gruppo utenti unito ma variegato, che possa sentirsi a proprio agio nel far giocare ognuno dei propri personaggi con qualsiasi altro pg un giocatore possa proporre. Lo staff è inoltre sempre a disposizione di coloro che hanno difficoltà a comprendere alcuni particolari della documentazione.
Il forum è strutturato per essere ottimizzato ad una visualizzazione sia da computer che da cellulare. La versione mobile è al momento ancora in fase di sistemazione, ma sarà ultimata nei dettagli se non per l'apertura almeno poco dopo. Ciò permetterà quindi di visualizzare tutte le discussioni del forum comodamente anche da cellulare, e di conseguenza di giocare liberamente anche da dispositivi mobili.
All'interno del gioco, ogni particolare riguardante i personaggi sarà sempre visibile a tutti, che siano staff, giocatori o visitatori. Non ci sono, quindi, informazioni riguardanti i personaggi che rimarranno nascoste, e le schede pg dovranno essere compilate con tutte le info riguardanti il personaggio in questione. Questo per aiutare lo staff ad assicurarsi che i pg vengano giocati sempre in maniera coerente e per fornire nuovi spunti di gioco.
Tutto il lavoro dello staff, dal masterare una quest all'aggiornare la lista dei prestavolto occupati, sarà sempre svolto con un account master separato. Tale account sarà condiviso e gestito da tutti i membri dello staff, motivo per cui non sarà mai possibile sapere quale membro staff si trova dietro ad un'azione che è stata svolta. Non sarà quindi possibile, durante le quest e le altre role masterate, sapere quale membro dello staff sta gestendo la role.
All'interno del gioco, tutti i personaggi sono tenuti a seguire un ordine di turnazione di gioco basato sull'ingresso all'interno della role. Non ci sono limiti minimi o massimi che vadano ad imporre quanti caratteri o quante parole scrivere in ogni post di role, su questo si lascia piena libertà ai giocatori. Esiste tuttavia un limite di tempo massimo entro il quale rispondere, in quanto un giocatore sarà escluso da una role se non risponderà per più di qualche giorno. Questo per evitare che le role si protraggano in eterno o vengano abbandonate.
All'interno del gioco, i personaggi potranno migliorarsi tramite un sistema di punti esperienza, che servirà a monitorare sia l'attività dei giocatori che il progresso dei singoli pg nei loro ruoli. I punti esperienza verranno assegnati per numero di post di gioco al termine di ogni role libera, con l'aggiunta di bonus per chi fa gioco di gilda o di casta. Saranno inoltre assegnati punti in quantità maggiore al termine delle role masterate, sulla base di come il personaggio si è comportato in gioco.
In caso di dubbi o curiosità riguardo ad altre funzionalità tecniche del gioco, è sempre possibile chiedere. Le informazioni complete riguardo all'effettivo funzionamento del sistema di gioco, comunque, si troveranno all'interno dei regolamenti, reperibili direttamente sul forum a partire dal momento dell'apertura.
I periodo storico in cui il gdr è ambientato è la seconda metà dell'800, quindi un'epoca vittoriana, che tuttavia ha parecchie differenze rispetto a ciò che è stata nella realtà. Per prima cosa, infatti, la popolazione mondiale è composta quasi esclusivamente da maghi, dove i Babbani sono una percentuale minima. Per questo motivo la civiltà si è evoluta in maniera diversa, con i maghi a portare progresso ed innovazioni alla vita di tutti i giorni tramite l'uso della magia ed i Babbani a seguirli come possono.
Protagonista del gdr è l'impero britannico, anche se l'unica area giocabile è quella che racchiude Inghilterra, Galles, Scozia ed Irlanda, ossia il regno vero e proprio che si sta espandendo in un impero. La società all'interno del regno è suddivisa in cinque caste, tutte ben distinte e con i loro precisi ruoli.
La Casta dei Nobili rappresenta la politica del regno. I Lord, quindi, amministrano le varie regioni in cui il regno è suddiviso e siedono in parlamento. Hanno per il resto moltissimo tempo libero da dedicare a sole attività di svago.
La Casta degli Alti Funzionari rappresenta la burocrazia del regno. Tutti i ruoli di comando, tutte le posizioni più rilevanti nel controllo del regno, sono nelle mani degli alti funzionari, che controllano la banca Gringott, il Ministero della Magia e gli Auror, ossia l'esercito del regno.
La Casta del Popolo è la più numerosa, composta da persone di tutte la possibili fasce di ricchezza, e rappresentano la classe dei lavoratori. I vari lavori che possono essere svolti dal popolo sono suddivisi all'interno delle Gilde dei Mestieri, alcune delle quali permettono di fare carriera fino ad arrivare piuttosto in alto.
I Babbani, essendo privi di poteri magici, sono considerati inferiori e per questo motivo relegati ai lavori più umili. Sono quindi muratori, braccianti agricoli, garzoni di bottega, inservienti. I più fortunati sono servitori presso famiglie ricche. Sposare Babbani è vietato dalla legge.
I Reietti sono gli scarti della società, coloro che hanno disonorato il nome di mago e sono per questo stati messi da parte. Tutti li guardano con disdegno ed è quindi molto difficile per loro trovare modi non criminali per mantenersi. Se si comporta in maniera sbagliata, anche un nobile potrebbe diventare Reietto.
L'intero regno è pieno di scuole di magia, nelle quali vengono formati tutti i giovani maghi. Hogwarts, invece, è la scuola riservata a nobili, alti funzionari e popolani più ricchi. Siccome sono i maghi a controllare il regno, non ci sono restrizioni su dove o come utilizzare la magia. La magia stessa è inoltre il fulcro della vita quotidiana non solo per i maghi, ma anche per i Babbani che lavorano alle loro dipendenze. Grazie alla magia ci sono stati degli avanzamenti tecnologici notevoli rispetto alla classica epoca vittoriana, tuttavia non tutti gli aspetti della vita di tutti i giorni possono essere considerati ugualmente evoluti. La donna, per esempio, ha un ruolo secondario rispetto a quello dell'uomo, venendo spesso oggettificata.
A parte la famiglia reale, che sarà composta solo da personaggi non giocanti, per il resto è possibile giocare qualsiasi altro ruolo, dall'umile Babbano al Lord di una regione; anche se, ovviamente, alcuni ruoli potranno essere acquisiti solamente dimostrando impegno in gioco. Sono infatti ben pochi i limiti che vengono imposti alla creazione dei personaggi: purché non contrasti con l'ambientazione, tutto è giocabile.
Da ormai più di un secolo, all'interno del regno c'è una guerra in corso. È iniziata come una lotta fra umani e giganti, ma con il tempo i giganti hanno trovato nei goblin un potente ed astuto alleato. I goblin, infatti, sono convinti che gli esseri umani non abbiano alcun diritto di comandare su tutto e tutti. Desiderosi di prendere in mano tutto il potere, i goblin utilizzano i giganti, forti combattenti ma decisamente poco intelligenti, come arma da scagliare contro gli umani. In battaglia, i giganti sono dotati di armi ed armature di finissima fattura goblin, che li rendono avversari ancora più temibili.
La guerra ha avuto diverse fasi, che hanno visto alternarsi periodi di scontri aperti sul campo a situazioni di guerriglia. Piccoli villaggi e viaggiatori appartenenti a tutte le caste sono stati aggrediti dai giganti in un periodo nel quale si credeva fosse tornata la pace, anche se non tutti i membri del parlamento si sono visti disposti ad accettare la ripresa della guerra. Non fino al momento in cui è stata attaccata la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, nel tentativo di eliminare tutti in una volta coloro che avrebbero ereditato il comando del regno. Dall'attacco a Hogwarts in poi, le ostilità sono state a tutti gli effetti riaperte.
Sulla catena dei monti Grampiani, in Scozia, si trovano al momento i campi di battaglia in cui gli Auror, valoroso esercito del regno, cercano di respingere i tentativi di avanzata dei giganti. Il piano dei goblin, tuttavia, va ben oltre le singole battaglie. Nel tentativo di destabilizzare il governo del regno, infatti, puntano anche ad eliminare direttamente i nobili e gli alti funzionari che ricoprono posizioni chiave. Sono quindi abbastanza frequenti gli attentati portati a compimento dai goblin nei confronti di figure di rilievo, anche se non sempre hanno successo. Il caso più eclatante, sicuramente, è quello dell'attentato andato a buon fine alla vita del re consorte.
Ed è proprio da qui che hanno inizio le vicende del gdr, dalla morte del re. La regina Victoria vuole che venga messa fine una volta per tutte alla guerra, ma non è così semplice. L'esercito guidato dal Gran Generale Gondor sta facendo il possibile, ma nemmeno con il pieno supporto del parlamento è possibile dare il colpo di grazia al nemico. Intanto, in parlamento, il Ministro della Magia Morgan ed il Vice Ministro Caulfield stanno approfittando della situazione per imporre un governo quanto più possibile conservatore, ma il fatto che riescono ad ottenere risultati positivi li mantiene al comando contro la più moderata opposizione. Ed intanto, nonostante non abbia voce in capitolo su quello che succede, anche il popolo si ritrova a dover fronteggiare situazioni di pericolo per via della guerra in corso.
All'apertura del gdr ci si trova nel 1858. Da quel momento in poi, come continua la storia è interamente nelle mani degli utenti. Come verranno mossi i personaggi, infatti, potrebbe influire nelle sorti del regno ed ovviamente l'andamento della guerra.
Pagine → 1
08/03/2021 09:37:47
Buona fortuna per il gioco! :)
12/03/2021 09:29:54
01/04/2021 16:51:55
Buon pomeriggio! Ne approfittiamo per informare che i lavori sul gdr Magicpunk Universe proseguono. La documentazione è completamente ultimata, così come la maggior parte delle utilità, che viene attivamente testata dal nostro gruppetto di Alpha tester.
Stiamo ancora rivedendo alcuni dettagli, come la scheda e i codici role, ma prevediamo di aprire per metà Aprile, rimanendo quindi fedeli a quanto precedentemente scritto in questa sede. Non abbiamo ancora un giorno ufficiale di apertura, dal momento che non avremo un periodo di Beta, ma provvederemo a comunicarlo quanto prima.
09/04/2021 11:33:43
Buon giorno!
Questa sarà una delle ultime comunicazioni in questa discussione. Il forum è praticamente pronto. Lo staff si sta prendendo questi giorni per rifinire meglio alcuni dettagli circa la documentazione e ultimare i propri pg, oltre che dare ai propri Alpha Tester il tempo di visionare tutti i regolamenti e preparare le loro schede.
Tutto ciò per dirvi che siamo praticamente alla fine!
Il gdr aprirà ufficialmente in data 16 Aprile 2021!
Rimaniamo comunque disponibili per qualsiasi richiesta di informazioni!
09/04/2021 12:02:16
Aspettiamo la vostra segnalazione! ;-) In bocca al lupo per le ultime cose!
16/04/2021 10:47:43
Segnaliamo che il gdr è ufficialmente aperto. In giornata dovrebbe comparire la scheda relativa al gioco!
16/04/2021 12:31:47
Discussione spostata nel forum "Play by Forum" per apertura della scheda del gioco: https://www.gdr-online.com/magicpunk-universe.asp ↗
Buon gioco! ;)
Discussione seguita da
Pagine → 1
⊝ Discussione Chiusa Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Archivio Presentazione Progetti Elenco Forum
New Orleans: [On Game] Casting per i Cantanti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Le Cronache di Raja Dunia: Ampliamento Enciclopedia Creature
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Hero Wars: Verdoc il nuovo Titano! 🌿
Miami Gdr: Trama di Gioco: We are all waiting for Godot
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Vignette! - Dai un occhiata alle vignette comiche di GDR-online! Prendiamo un pò in giro i giocatori, i master e i gestori ;-)
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
Videogame - Le categorie di videogiochi che non passano mai di moda!
Dragon Secret - Dragon Secret, il servizio per giocare di ruolo online a Dungeons and Dragons!
Il Grande Blu - Recensione del GDR manga Il Grande Blu ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Alziora - Fantagiochi presenta Il Regno di Alziora, tra Elfi e Fate nel medioevo..