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16/11/2021 14:59:18
Per quanto le soluzioni sembrino carine, vorrei inserirmi nella discussione per suggerire il fatto che, purtroppo gli effetti di manipolazione mentale, nel pbc, non funzionano mai. Ed i motivi sono ben chiari, come già spiegato da altri.
Quello su cui però dissento è il fatto che sia un male voler giocare il proprio personaggio così come lo si è immaginato.
Si potrebbe pensare che sia un ragionamento da ""rosikoni"", ma... chi è che amerebbe veramente buttare la crescita del proprio personaggio solo per un paio di tiri di dado?
L'evoluzione caratteriale è qualcosa di interessante quando spinta gentilmente ed accompagnata nel corso dell'esistenza di un PG. Costringerla è tendenzialmente il biglietto di sola andata per far perdere interesse al player.
Eppure alcuni sistemi famosi (DND, VTM) permettono poteri che manipolano la volontà del bersaglio.
Ma c'è una differenza fra un TTRPG ed un PBC. Ed è il fatto che difficilmente si è 1 vs il mondo. Si parla di sistemi dove le conseguenze durano al massimo poche sessioni, dove la trama gira tutto intorno al PG ed è propedeutica al suo avanzare. Inoltre sono pochissimi e molto specifici i metodi per far sì che un personaggio cambi totalmente volontà.
Nonché estremamente difficili da mantenere nel tempo ed allo stesso modo reversibili dai personaggi in party.
Già solo prendendo DnD: spesso un incantesimo di controllo necessita check continui per garantire l'obbedienza del PG. Ed il 90% (stima casuale, ma per intendere la maggioranza) termina comunque con il termine del fight. O con il "cambio di scena".
In un pbc è dunque estremamente difficile rendere comune la presenza di tali poteri. Perché alla meglio si vanno a creare situazioni dove giorni, settimane, mesi od anni di gioco vengono... cancellati da un tiro sbagliato. Per un periodo di tempo in cui (direi giustamente) si sarà meno interessati a giocare il pg.
Soprattutto se la possibilità di venire nuovamente controllati renderà trita e ritrita la situazione in cui un pg si ritrova a passare un periodo di cambio personalità, riuscire a liberarsi... e poi venire controllato nuovamente.
Perde la sua unicità, come evento. E diviene solo molto tedioso per il player.
Dunque l'unica cosa che posso consigliarvi è abbandonare ogni potere che cambi la volontà del personaggio per periodi estremamente prolungati. E limitarvi, in caso, a skill che hanno inizio e fine nell'arco di un fight/giornata. E che hanno contemporaneamente la possibilità di liberarsene.
Es.? Si viene controllati: il PG avrà pensiero X per Y turni.
Oppure rimarrà controllato fino a che non farà un tiro di -boh- tempra che superi un valore necessario al suo rinsavire. E questo tiro potrà essere eseguito alla fine di ogni turno.
Con magari l'immunità a quel potere per l'intero fight, per evitare semplicemente di dover venire controllati ancora una volta.
Può sembrare un enorme nerf, ma il controllo mentale è un potere che, spesso, è eccessivamente potente. Ed ha bisogno di paletti rigidi
16/11/2021 15:50:13
16/11/2021 16:08:07 e modificato da death-96 il 16/11/2021 16:09:47
16/11/2021 18:38:05
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