28/09/2022 11:53:56
Siamo nel 2022 e fortunatamente esistono esempi sia ludici che di altro genere che modificano le consuetudini delle epoche, ottenendo un buon riscontro tra giocatori o spettatori. Il mio consiglio è di essere rigidi sullo sfondo storico e su una narrazione coerente e di non esserlo relativamente alle possibilità di gioco offerte ai giocatori.
28/09/2022 12:01:02
28/09/2022 14:38:01
28/09/2022 14:46:43 e modificato da mastersofflorencegdr il 28/09/2022 14:47:13
28/09/2022 16:30:42 e modificato da yhaerrd il 28/09/2022 16:31:36
28/09/2022 22:42:12
Se intendi per una questione di sensibilità dell'utenza o rischio di accuse di cattivo gusto per il trattare certi temi, credo la cosa più importante sia mettere in chiaro fin da subito il tono della land e usare dei trigger warning. Fatto questo, ritengo si possa affrontare qualsiasi tema, per quanto spregevole, a patto di non glorificarlo, anche involontariamente (che è forse la parte più difficile, perché i villain sono più interessanti degli eroi in media).
Essendo a quanto capisco la tua land ambientata negli anni 20, immagino che uno di questi temi possa essere la segregazione razziale. Ti occorrerà fare attenzione che il mood per i giocatori non diventi "la segregazione razziale è una cosa bella".
Se invece ti riferisci agli impatti sul gioco della land, a mio avviso la regola d’oro è sempre una: la presenza di discriminazioni di ambientazione e l’applicazione rigorosa di queste in gioco va a scapito del personaggio o del giocatore che lo muove?
Un conto è fare che il personaggio X risulti limitato nelle sue opzioni IN GIOCO (il mio pg non può usare i mezzi pubblici per legge) e un conto è imporre in maniera più o meno forte al giocatore del pg discriminato dei limiti al suo gioco (c'è una quest su un autobus, col mio pg discriminato non posso parteciparvi).
Faccio un esempio più concreto: su Polvere Nera c'è un fortissimo stigma da ambientazione nel confronto dei maghi, alla cui blasfemia viene attribuita la Caduta degli Dei. Nei giorni attuali, quelli che non sono stati purgati sono costretti ad assumere uno psicofarmaco che ne inibisce i poteri e ha effetti molto gravi sulla psiche - come un potente sedativo.
Essendoci la possibilità di giocare un mago, si trovano degli escamotage per far sì che non sia costretto, tutte le giocate, a essere sotto sedativi (il che sarebbe limitante, oltre che ripetitivo) - deleghe per incarichi governativi, situazioni particolari, ecc -. Allo stesso tempo, i pg non sono costretti da ambientazione a giocarsi ostilità nei loro confronti. Se vogliono, possono, ma a far mantenere il rispetto dell'ambientazione ci pensa il fato tramite i png (che invece incarnano pienamente gli stereotipi dell'ambientazione risultando aggressivamente ostili nei loro confronti).
Un altro ragionamento che vale sempre la pena fare è: la discriminazione o la peculiarità di ambientazione è divertente da giocare? Se esiste una società a caste dove la più bassa non può che, coerentemente, stare solo prostrata in presenza di altre caste, ha senso dare la possibilità di giocarla o è meglio riservarla ai png?
In estrema sintesi, il mio consiglio: valuta se gli elementi di cui parli limitano il gioco e se, pur non limitandolo, risultano divertenti da giocare per chi sceglie di "subirli".
29/09/2022 13:28:48
29/09/2022 14:05:30 e modificato da mastersofflorencegdr il 29/09/2022 14:06:05
29/09/2022 14:59:07
29/09/2022 15:53:39
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
MyCharBook - Intervista all'ideatrice del servizio online gratuito per creare e memorizzare le schede dei propri personaggi!
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
Creare Avatar - Presentazione di 7 App gratuite sul Play Store per creare avatar manga o divertenti!
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Giochi One Piece - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di One Piece
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!