29/09/2022 21:57:31 e modificato da polvereneragdr il 29/09/2022 21:58:19
30/09/2022 08:55:47
30/09/2022 11:52:09
Senza considerare - e grazie @staffregnodicintra per lo spunto - che la storia come la conosciamo, come si suol dire, la scrivono i vincitori.
Ed è soggetta a cambiamento nel tempo perché più cose si scoprono, soprattutto riguardo ere davvero passate, più nascono nuove teorie e interpretazioni sul modo in cui viveva la gente la propria quotidianità. Che in un pbc è fondamentale, l'aspetto quotidiano intendo.
Tanto per farti un esempio. Se le donne se la passavano male, negli anni 20, deduco che per le donne omosessuali fosse pure peggio. Poi basta una banalissima ricerchina su wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/LGBT_history_in_New_York#1900%E2%80%931949 ↗
e si scopre che
A 1923 municipal law prohibited loitering for sodomy within the city limits of New York City.
Eve's Hangout, also called Eve Addams' Tearoom, was an after-theater club run by Polish-Jewish lesbian émigré Eva Kotchever (Czlotcheber) from 1925 to 1926. It closed when she was convicted of obscenity and disorderly conduct, which resulted in her deportation.[22]
Il che vuol dire che sì, sicuramente essere omosessuali all'epoca era un grosso problema, ma tale signora Eva Kotchever - lesbica appunto - tra il 1925 e il 1926, posso solo immaginare lontano dall'occhio lungo della legge - il suo club è riuscita a metterlo in piedi.
Quindi non è che risolvi questa cosa dicendo: nel 1920 le lesbiche non c'erano. La risolvi dicendo: nel 1920 essere lesbica era reato e la conseguenza, se si veniva scoperti e catturati, era la deportazione. Quindi se c'è la giocatrice/il giocatore che vuole giocarsi quel personaggio lì, ben venga. Poi magari riesce a crearsi una rete di amicizie negli ambienti meno intransigenti (tra player insomma), mentre è altamente probabile che quelli più intransigenti (i player che scelgono di interpretare la legge e i png che devono dare un'idea del taglio del gioco) agiranno come ci si aspetta per l'epoca.
Sempre i miei due cents ;)
30/09/2022 14:52:19
All'intervento di Haruka, che condivido in pieno, aggiungo una cosa: se decidete per una mentalità mainstream razzista/sessista/ecc, per mia esperienza i giocatori vanno attivamente disincentivati in ON -ed anche in maniera piuttosto decisa- ad interpretare un'apertura mentale troppo diversa dal "normale".
Se i png ed in generale l'ambientazione non reagiscono molto negativamente non solo verso chi sfoggia una mentalità aperta/moderna, ma anche solo verso chi è tollerante con il "diverso" dell'epoca, in poco tempo una larghissima percentuale di pg si comporterà in quella maniera o semplicemente lascerà correre, disintegrando tutte le premesse di razzismo.
Questa cosa la ho vista in molte land e nelle ambientazioni completamente inventate ci può stare un certo grado di apertura.
In quelle che hanno un setting con un preciso indirizzo xenofobo (storiche o anche con un setting fantastico ma già esistente) a me invece dà molto fastidio vedere che la maggior parte dei pg fa il Drizzt Do'Urden, e che questo non ha alcuna ripercussione sul loro giocato.
30/09/2022 16:53:48
02/10/2022 16:55:14
Devo dire, che anche grazie ai ragionamenti nati leggendo alcune risposte in questo thread, sono arrivato a contemplare l'idea di escludere totalmente la possibilità di pg neri dal mio gioco e lasciarli come png ad uso dei master. In estrema sintesi, non volendo un gioco ucronico, o comunque uno storico che si prenda troppe libertà e non essendo "la codizione dei neri nell'america degli anni 20" il focus principale del gioco, personaggi neri non avrebbero alcuna possibilità di crescita e le possibilità di gioco li porterebbero solo ad essere relegati in ruoli estramemente minori.
Pur tenendo conto, come diceva qualcuno, che bene o male ad una land storica ci si iscrivono principalmente persone che sanno, a grandi linee, a cosa vanno in contro, per me, non avrebbe senso contemplare un gruppo di gioco estremamente penalizzato e che per facilitarlo si dovrebbero prevedere storture storiche eccessive.
03/10/2022 08:30:05
03/10/2022 14:30:42
03/10/2022 15:50:13
04/10/2022 16:29:30 e modificato da mirmidone il 04/10/2022 16:29:52
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
sheevah ha recensito Il Grande Blu
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ex Gratia GDR: Quest | Una visita all'Accumulatore
raxhodyastaff ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.x] Tutorial: incremento/decremento multiplo abilità
anima ha risposto alla discussione: Kingdom Hearts GDR
necrophoria ha recensito Macabre Tales
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
anima ha aperto una nuova discussione: Kingdom Hearts GDR
AlterEgo: Scoperto il Lago delle Fate
staff shadowland ha risposto alla discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione di playerlolita
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
World of Tanks: Arriva Duke Nukem!
The Coven: BADGE UNLOCKED -Le imprese non passano inosservate
One Piece Redemption gdr: Nuovi regolamenti rivisti
La categoria Browser Game raggiunge i 3.500 giochi catalogati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lucca C&G 2023 - Il resoconto del nostro ritorno a Lucca Comics and Games 2023!
Pandora School - Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa
Tipi di Gdr - Quante tipologie di giochi di ruolo esistono? Scopriamolo assieme!
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
Riconoscimento Font - Come trovare un Font da un'immagine. La guida completa per riconoscere qualsiasi carattere!