Giocarsi la scoperta o partire già informati? postato il 17/01/2023 21:37:34 nel forum giochi e dintorni
Riprendo una discussione nata sul thread di Red Queen perché si sta affrontando un aspetto interessante (e se ne parliamo qui non andiamo OFF topic di là!).
La questione è: diciamo che in un'ambientazione di un pbc ci sono dei personaggi che senza poteri non hanno possibilità di sconfiggere i nemici del gioco o di competere con gli altri pg che i poteri li hanno, mentre potranno una volta acquisiti i poteri. Conviene quindi che i pg partano con i poteri o che invece questi vengano sbloccati in gioco?
Copio qui la posizione di haruka:
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
18/01/2023 09:17:23
Qui sono abbastanza d'accordo con nick. Salvo cose strane, generalmente mi aspetterei che ogni singolo pg di una land sia fin da subito più potente del png medio dell'ambientazione. Anni fa, molte land di D&D facevano partire i pg dal livello 1... poi finalmente tutti si sono resi conto che al livello 1 puoi essere ucciso a caso da un popolano che passava di lì, e ora quasi tutte le land fanno partire almeno dal livello 3 (io ho un'ambientazione dove il png medio è più grosso e quindi faccio partire dal 5).
D'altra parte, D&D è un sistema a livelli e offre un po' più di scelta da quel punto di vista... se invece hai un'ambientazione senza livelli divisa genericamente tra "gente coi poteri" e "tutti gli altri", le possibilità mi sa che son due: o tutti i pg partono coi poteri e sanno di averli (che è quello che dice nick), o partono senza e li ottengono in gioco (che è quello che dice haruka). La seconda opzione è palesemente più difficile della prima da strutturare bene, specialmente se magari i giocatori sono pochi e l'ultimo iscritto si ritrova ad essere l'unico pirla senza poteri in un dato momento.
Posso fornire un esempio per il mio contesto: la mia ambientazione è un multiverso mastodontico dove i personaggi si spostano soprattutto tramite portali magici. I pg (solo i pg) hanno la capacità di attraversare questi portali senza bisogno delle chiavi d'accesso. Generalmente la gente iscrive personaggi che sono già consapevoli di questo potere, ma qualcuno preferisce giocarsi la scoperta in chat (tipicamente assieme ad un altro pg che glielo spiega ongame). Nel nostro caso funzionano entrambi gli approcci perché il potere di attraversare i portali è una cosa extra rispetto alle capacità del personaggio, e un mago di livello 5 rimane un mago di livello 5 anche se non sa di poter attraversare i portali. Però non credo che sia facile far funzionare un approccio simile in un'ambientazione dove "avere i poteri" ti rende immediatamente potentissimo rispetto a chi non li ha.
18/01/2023 10:55:51
Preferisco sempre partire da zero.
Mi diverto molto di più e ho modo di conoscere meglio l'ambientazione e le regole del gioco testandole ed applicandole via via che il personaggio cresce.
Non che questo non possa avvenire anche diversamente, sia chiaro. Un personaggio informato può fare altre esperienze e crescite.
Ma in anni di gioco alla fine ho preferito fare questa scelta trovandola più emozionante.
18/01/2023 11:04:55
Abbiamo tutti gusti diversi, c'è chi preferisce la scoperta in ON e di giocarsi i cambiamenti e le reazioni "in tempo reale", e chi preferisce avere già in mano la cosa e giocarsi un personaggio che ha già passato quella fase ed ha a che fare con lo step successivo di quella conoscenza.
Sono gusti diversi e modi diversi di interpretare la storia di un personaggio, nessuno dei due è giusto o sbagliato (è come mettere a confronto due romanzi, uno dei due che inizia in medias res) e la risposta al quesito è semplice: essendo questione di gusti, si dovrebbe lasciare la libertà di scelta ai giocatori, senza costrizioni o obblighi.
In termini di struttura propria della land, al di là del già detto "non esageriamo con la gavetta", "basta attese infinite per poter entrare nel gioco", "raga' il 2023 e stiamo ancora coi provini" e simili, semplicemente se ci sono razze/poteri/robe particolari si dovrebbe dare la possibilità ai giocatori di scegliere se la transizione sia stata nel bg del personaggio o di giocarla in land, easy.
Poi mi potete anche dire "eh ma a me piace scoprirlo in ON" o "eh ma a me piace avere il pg già avviato nella razza", sono gusti e come tali non sono oggettivi, l'unica oggettività è nel dare libertà (laddove è adatto alla land) di scelta ai giocatori.
18/01/2023 11:16:47
18/01/2023 11:50:13 e modificato da gdr-online.com il 18/01/2023 11:57:40
TL;DR: non esiste universalmente una modalità giusta e una sbagliata, se le si prende a scatola chiusa, senza considerare il contesto. Entrambi gli approcci hanno pari dignità, sono apprezzati dai giocatori e questa esigenza che emerge in più scritti, da parte di alcuni in forum, di cercare di trovare il modo giusto, la giusta dinamica, l'approccio universale etc oltre a non essere realizzabile, né auspicabile, è anche deleteria per il pbc.
18/01/2023 11:52:33
18/01/2023 12:58:13 e modificato da nick nightingale il 18/01/2023 13:03:14
18/01/2023 13:27:03
18/01/2023 13:42:16
18/01/2023 14:10:53
Nick non scenderò in questa - ennesima - diatriba e nell'infinita serie di botta e risposta perché, in tutta onestà, non mi interessa. Non ho alcuna intenzione di farti cambiare idea e se ho argomentato ulteriormente è perché tu mi hai quotata e a me le cose piace argomentarle. Poi ci sarà chi si vede nella mia risposta, chi nella tua, e pace.
Ma è evidente, in questo post come in tutti i nostri scambi negli ultimi tre/quattro anni, che abbiamo visioni diametralmente opposte su molte cose. Quello che a me infastidisce, e magari anche ad altri in questo portale, è che spesso, a volte sottilmente a volte in maniera molto precisa, tanto tu quanto qualcun altro cerchiate di far passare quelle che sono delle vostre preferenze ben precise come meccaniche di gioco universali. Perorando che tali funzionalità siano oggettivamente (??) la via giusta da seguire.
Ciò, a discapito del fatto che molteplici risposte qui sul portale, o evidenze come il succitato sondaggio di Alohomora tanto per citare l'ultimo episodio, dimostrino apertamente che non è così, e che non esiste una via giusta e unica, e che di certo tu, o chi per te, non sei il massimo detentore di tale verità, del modello cui aderire.
Inoltre, sempre in ambito dialettico, riconosco la tua/vostra bravura nel demolire, dissacrare e banalizzare qualsiasi cosa sia contraria al tuo/vostro pensiero. Bravi.
Non tornerò sulla questione, se non ti trovi in questo messaggio che passa di te, ti consiglio di farti un esame di coscienza perché ad alcuni - a me di sicuro - passa così.
Ti do un consiglio che magari può concilare la cosa e che non è il solito invito, caduto sempre nel vuoto, a creare un tuo progetto dove mettere le tue meccaniche e dimostrare nei fatti che il gioco perfetto si può creare e avrebbe molto più successo delle land costruite male che continui a citare, e che poi non si sa neanche bene quali sono.
Scrivi un bel manifesto, mettilo insieme a chi la vede come te, con dentro elencate tutte le meccaniche che hai citato nel corso degli ultimi 4 anni in questo forum e che, chiaramente, ti stanno a cuore e trovi funzionali per il pbc. Poi fa un bel bannerino e lo diffondi alle land attive e chi rispecchia quella lista può metterlo nella sua home page, aderendo al manifesto/circuito/progetto, chiamalo come vuoi.
Così tu, e chi come te ha la tua preferenza di gioco su certi temi, saprai prima di iscriverti se una data land promette almeno su carta di aderire ai tuoi gusti di giocatore.
Ma accetta che la tua sarà sempre una visione del pbc, grazie al cielo, non la sola, non l'unica, non quella giusta, non la universale.
Non rispondo oltre, perché tanto con te è sempre così. E dopo tutti questi anni, non vale più la pena se non accettare che la pensiamo in maniera differente e va benissimo così :)
❤️
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I Sentieri Perduti: World of Warcraft in D&D5
anima ha risposto alla discussione: Kingdom Hearts GDR
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Feudera: UPDATE #0.49 - Mercato libero e notifiche
Left To Survive: Assalta la base!
FragPunk: Arma speciale in mega offerta!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
AlterEgo: Il tesoro della piovra dagli occhi verdi (quest)
The Coven: Hellbull - Western Party
Storie di Agarthi: Agarthiadi Estive - Iscrizioni ai giochi aperte!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Brightest Star: Amici nell’aldilà, voodoo e Carmen Sandiego
Le Cronache di Raja Dunia: Mercato di Gioco - New Style
switch ha recensito Macabre Tales
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di sheevah
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra
Costruire un Dungeon - Tutorial su come costruire un Dungeon per le tue avventure!
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
FragPunk - Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
La Città dei Dogi - Recensione del GDR "Quasi-Storico" in una "Quasi-Venezia" del primo Rinascimento
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
Old Mythology - Recensione del gdr mitologico ambientato nel IV secolo. I capricciosi Dei dell'Olimpo camminano ancora fra i mortali...