[GDRCD 6.0] Funzione Esiti postato il 16/05/2023 08:14:36 nel forum programmazione, gdrcd e open source e modificato da gdr-online.com il 16/05/2023 08:34:13
Non è una domanda di programmazione, ma di curiosità.
Il nostro gioco gira con la versione 5.1 di gdrcd, la quale non ha, tra le sue funzionalità, gli esiti (questi sono stati implementati nella meravigliosa versione successiva, che da quel che ho capito è stata progettata da un nutrito gruppo di utenti).
Giacché non ho la possibilità di scaricare il pacchetto e testarlo, qualcuno di buon cuore potrebbe spiegarmi dettagliatamente la funzionalità degli esiti?
A cosa servono? Come si applicano? Quando si usano? Chi può farli/attivarli/mandarli?
Grazie a chi dissiperà questo mio dubbio, probabilmente banale.
« Dalla glaciazione di cristallo, noi rinasceremo »
http://crystaltokyo.altervista.org
Pagine → 1
16/05/2023 11:31:40 e modificato da sallys il 16/05/2023 11:31:49
In questo post avevo spiegato qualcosa, non so se lo avevi già visto o meno e se possa esserti utile, te lo linko qui 😊
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=255348
17/05/2023 12:18:24
Ti ringrazio della risposta.
Ho provato a leggere il topic da te menzionato, ma mi restano comunque dei dubbi
Il pannello dal lato utente è come se fosse un generatore di domande a cui poi i master creano esiti?
Ad esempio: io utente apro il pannello e scrivo: in queata giocata autogestita compare un mostro e il mio obiettivo è potenziare il mio dardo di fuoco.
Il master, in base a ciò che ha scritto l'utente, crea dei fati?
E come vengono attivati?
« Dalla glaciazione di cristallo, noi rinasceremo »
http://crystaltokyo.altervista.org
17/05/2023 23:48:20
A me sembra più una cosa per vidime e pre-vidime, tipo...
Se non sbaglio è comunemente conosciuto come "ticket", anche se ammetto di non averci mai avuto a che fare nonostante pare siano molto usati ultimamente nelle land.
Lo dico perchè nel pannello di risposta da parte dei master c'è proprio una stringa che definisce il numero di dadi da lanciare ed un'altra il numero di facce dei dadi.
Ora, non vorrei dire idiozie, ma l'utente aprendo il pannello esiti, come dicevo anche nell'altro post, andrebbe ad inserire il titolo del tipo di role che andrebbe a fare -come per esempio una ricerca- e poi nell'area di testo dovrebbe fare una sorta di riassunto della role che andrà a fare.
Quindi, mettiamo che dato pg partecipa ad una quest in cui succede un casino in una caverna. I giorni seguenti vorrebbe fare ricerche in quella caverna per cercare di scoprire di più sull'accaduto, quindi ha bisogno delle dritte da parte dello staff per sapere come poter procedere in merito.
Apre il pannello esiti e crea una nuova serie di esiti che riguarderà la trama in questione, mettendo per esempio nel titolo: [Trama Caverna] - Ricerche nella Caverna
Nel messaggio sottostante fa una sorta di riassunto del tipo di ricerche che andrebbe a fare
A questo punto nel pannello gestionale, lo staff troverà questa nuova "serie di esiti" ed andrà a rispondere alla richiesta.
Ti copio cosa c'è scritto di default in gdrcd per quella sezione: Descrivere dettagliatamente quel che il personaggio può conoscere o scoprire, secondo la coerenza del caso, in maniera narrativa (come fareste in chat).
Ora, io credo che stia un pò a come si preferisce gestire la cosa, nel senso che c'è chi spiega solo quali dadi e quanti la persona dovrà lanciare e solo DOPO la role rivela quello che il pg in questione avrà scoperto e c'è chi invece spiega tutto subito ed il relativo pg fa la role seguendo ciò che gli è già stato detto, un pò come un copione preimpostato.
Quindi, per ricapitolare e rendere il tutto più schematico:
METODO 1
- Tizio crea la richiesta di esito per la ricerca, accennando cosa vorrebbe giocarsi
- Lo Staff risponde dicendogli quali dadi dovrà lanciare
- Fatta la role, Tizio la registra (c'è un tasto per registrare le role in chat, tra le novità di gdrcd) e la segnala allo Staff
- Lo Staff controlla la role e dà l'esito definitivo in base a ciò che è stato giocato ed i dadi lanciati, spiegando cosa Tizio può aver scoperto sull'accaduto nella caverna
METODO 2
- Tizio crea la richiesta di esito per la ricerca, scrivendo nel dettaglio tutto ciò che il pg andrebbe ad analizzare ed eventuali domande da porre a dei png in caso ce ne fossero. Un vero e proprio elenco nel dettaglio del tipo di ricerca che il pg andrebbe a fare
- Lo Staff risponde dandogli subito l'esito e rispondendo quindi in dettaglio a tutto l'elenco che gli è stato fornito, definendo cosa Tizio andrebbe a scoprire e cosa no
- Tizio fa la role basandosi sulla risposta ricevuta e seguendola passo passo, senza più dover contattare lo Staff, dato che ha già ricevuto le info necessarie
Sono modi diversi per giungere più o meno alla stessa soluzione, ma per entrambi i casi si può usare il pannello esiti (che poi comunque di base può essere personalizzato a piacimento a seconda delle preferenze di chi si crea la land).
Spero di aver spiegato un pò meglio ed in modo corretto...(se in caso qualcuno dovesse saperne di più e conoscere meglio il tutto, correggetemi pure!)
17/05/2023 23:53:51
Cioè, per capirci, non c'è una "creazione di fati", ma è più come una specie di "altro forum" o di "messaggi"...
E' come chiedere in via privata al master "se il mio pg fa un giro in data zona per scoprire come procurarsi una data sostanza, come devo muovermi?"
Ed il master gli risponde dandogli le dritte su che tipo di role fare e quali dadi tirare per le sue ricerche. Fatta la role in questione e visto il risultato dei dadi, il Master gli dice cosa può aver ottenuto. Ma la role il pg la fa con un altro pg qualsasi...che sia un amico, fidanzato o uno incontrato per caso. Solitamente non c'è il fato (anche se comunque, appunto, sta poi al gestore decidere come organizzare il tutto in base al regolamento che vorrebbe). Tutte le risposte del master sono in via privata, come fossero dei messaggi, solo che invece di essere spedite per posta restano elencate nel pannello esiti.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD e Open Source Elenco Forum
nocte ha recensito Moon Shadows
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste