Rendere originale un pbf di HP? postato il 03/01/2024 21:44:58 nel forum giochi e dintorni
Premetto che la mia vuole essere solo un parere generale con altri voi utenti... quanti gdr ne esistono su Harry Potter? Moltissimi... tutti molto belli e di trame differenti..
La mia domanda, però, vuole essere una: come rendere davvero originale un gdr su questo tema?
Premetto anche che non vuole essere spoiler o spam non consentito.
Il mio, ad esempio, affronta una trama non molto conosciuta incentrata esclusivamente sul Signore Oscuro e su come è diventato tale. Un'idea che però, tempo fa, ho abbandonato con molto dispiacere e che ad oggi sono decisa a portare avanti ora più che mai.
Ma ciò che mi chiedo è: basta una trama diversa per renderlo più "accattivante"? Voi cosa ci aggiungereste?
Grazie a chiunque risponderà!
Pagine → 1
04/01/2024 00:28:57
Io non aggiungerei, bensì toglierei... e toglierei Hogwarts 🤓
Giocherei ad un ambient adulto, Auror vs Mangiamorte durante la Prima Guerra dei Maghi.
04/01/2024 10:44:22
04/01/2024 18:53:21
04/01/2024 19:14:03
Al momento non gioco a Hp, ma ho iniziato a giocare online proprio con questo filone.
A suo tempo era molto più giovane e non era uscito il settimo libro, quindi imho era più facile gestire una Land di quel tipo.
Senza dubbio darei priorità al gioco adulto, suggerisco questi 4 plot potenziali :
- GDR ambientato durante l'era dei fondatori;
- giocare una timeline dove Tom Riddle non è diventato Lord Voldemort, con un vecchio Grindewal con il ruolo di villain gigachad
- punto simile al precedente dove
la famiglia Potter, marmocchio compreso, muore per colpa di colui che non deve essere nominato così da dare un taglio più cupo al setting
-inventarsi di sana pianta un altra scuola.
Secondo il primo punto è quello con più potenziale, puoi rifarti ai personaggi citati dalla cioccorane. In generale puoi pensare a "what if" su momenti clou della lore, così da evitare evitare che il gioco si limiti a mero simming.
04/01/2024 19:41:56 e modificato da portapalazzo il 04/01/2024 19:44:37
Oltre alle proposte che sono già state fatte - e che sono tutte più o meno valide - mi sentirei di aggiungere che delle land senza i mangiamorte (e cambiargli il nome non basta) o i puristi in generale sarebbero graditissime o anche solo con mangiamorte che hanno DAVVERO pagato le conseguenze delle loro azioni.
A me muore subito l'interesse quando in un gdr ambientato nel 2023 (o peggio ancora nel futuro) ci sono i vari Rosier, Nott e compagnia cantante che sono ricchissimi, potentissimi e impegnati a riportare in auge le idee puriste.
Se proprio si vuole che ci siano, e si vuole che siano intente a tramare come cattivi da operetta, almeno rendere le famiglie mangiamorte povere in canna e reiette intente a cercare vendetta e richezza, sarebbe quantomeno un twist meno noioso sulla solita - fatta e rifatta - trama del "Mondo magico che è in pace da anni, ma cose insolite stanno succedendo mentre forze oscure stanno organizzandosi per tornare al potere usando un misterioso artefatto\potere perduto\altra oggettino level-up assolutamente privo di personalità".
Secondo me non serve per forza andare lontanissimi per avere land decenti, basta evitare di riutilizzare le stesse trame trite e ritrite.
Però, se posso, il problema dei pbf potteriani secondo me non è solo l'assenza di trame originali, quanto il fatto che raramente vengano effettivamente giocate. Credo sarebbe una buona idea mettere un limite di caratteri per le risposte. Negli ultimi anni ho visto una tendenza ad avere risposte sempre più lunghe - spesso piene di niente - e quindi estremamente dilazionate nel tempo anche quando si sta solo giocando "tizio e Sempronio che vanno a sbattere in un corridoio". Perché se giocarsi "Tizio e Sempronio si conoscono per caso" richiede sei mesi, come si può pretendere di portare avanti una trama generale fatta di decine e decine di giocate in tempi umani? Secondo me sviluppare una trama decente che permetta di mantenere l'interesse diventa difficile - se non direttamente impossibile - in queste condizioni.
04/01/2024 20:44:01
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum


I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Contest: make your own Kurisumasu 🎅
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Enlisted: Battle Pass: Nona stagione del 2025
Miami Gdr: Riapertura Chat Natalizie
Pandora Upside Down High School: Back to School & Dominion
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Hero Wars: Avventura di Electra è disponibile! ⚡
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Gioco Chiuso!
ericab ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Draco Malfoy deve confessare
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
RAID Shadow Legends: Aragaz Wyldking
War Thunder: Ecco il major update "Spearhead"!
Il portale raggiunge i 17.300 giochi catalogati! Grazie a tutti!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Terry Brooks - La biografia di uno dei più grandi autori viventi di romanzi fantasy
FloorPlanner - Scopriamo Floorplanner, l'editor online gratuito per planimetrie da utilizzar nelle tue giocate online!
Bloody Sunday - Intervista alla gestione di Bloody Sunday Gdr, play by chat ad ambientazione Streghe!
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
Hogwarts Ends - Intervista alle gestrici del play by forum potteriano Hogwarts Ends!
