Inserire IA nei PbC postato il 30/11/2024 13:22:02 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Secondo voi, escludendo i costi necessariamente maggiori e la necessità di impostare le IA perché rispondano adeguatamente.
Quanto sarebbe utile delegare la gestione degli NPC ad una IA che li muova in base alle azioni degli utenti?
Si parla dello staff fisso di una locanda ad esempio o di negozianti la cui bancarella è sempre presente al mercato cittadino.
Ho controllato con chat Gpt ed è in teoria fattibile e realizzabile, resta da valutare se ne valga la pena soprattutto prevedendo che tali funzionalità accrescono i costi da parte dello staff significativamente.
30/11/2024 14:10:00
Usarlo per i PNG, considerando appunto la difficoltà per implementare la ia in gioco, non ne vale l'impegno se sono appunto PNG che servono solo a fare ambient.
Usare la ia per master e PNG di quest lo trovo più utile ma in quel caso non serve nemmeno la fatica di inserirlo in land, ti basta uno staffer che ricopia in chat quanto scritto dalla ia, e copia alla ia le reazioni dei personaggi in gioco.
Poi magari ho frainteso l'uso che immagini tu 🤔
30/11/2024 15:31:31
Io trovo molto utile l'IA in gioco. La uso spesso specialmente per le descrizioni di vestiti perchè io non ne sono capace, quindi vado da chat gpt, inserisco l'immagine del vestito che voglio descrivere e lui lo fa!
Secondo me può anche essere utilizzato per le quest per master che hanno voglia di sorprendersi ogni tanto e non solo di preparare quest perchè il risultato della chat sorprenderebbe anche loro.
30/11/2024 15:32:01
Premesso che personalmente preferisco nettamente un master (umano) a AI, tool che generano eventi, ecc, secondo me dipende molto dal livello di interazione che si vuole ottenere, quanto a lungo e se ChatGPT può raggiungerla senza risponderti fischi per fiaschi ogni tot azioni. Ammetto però che non ho idea del livello di risposte di ChatGPT+, perché uso solo quella gratuita, magari per interazioni brevi ne può valere la pena.
Dipende anche quanto siano bypassabili i modelli (non so se si chiamano così in termini tecnici) che bloccano le risposte o generano risposte warning su determinati argomenti, considerato che possono capitare in qualsiasi pbc/pbf. Cioè se basta un prompt iniziale quando l'implementi per ricordare che è un gioco e nulla è reale, o se questo prompt deve essere ripetuto ad ogni sessione in cui si interagisce con l'AI.
Per gli NPG magari è più semplice (meno costoso? Non ne ho idea, lo ammetto) un tool che gestisce risposte standard pre-impostate dallo staff, magari intercambiabili in base alla trama/quest, che dipendono da fattori standard come i risultati dei tiri per le land dice e non ho idea di cosa per le diceless. Una cosa simile agli esiti/ticket in chat, per intenderci, però ovviamente l'interazione sarebbe limitata.
30/11/2024 15:59:47
So che chat GPT ha una serie di policy che gli negano la possibilità di proporre ed affrontare certi argomenti.
Facendo degli esperimenti ho provato chiedergli di "masterare" diverse scene tra cui il famoso taglio della mano di Jaime Lannister.
30/11/2024 16:04:50 e modificato da syon88 il 30/11/2024 16:05:17
30/11/2024 17:08:39
30/11/2024 17:11:04
30/11/2024 17:45:51
30/11/2024 18:18:35 e modificato da verano il 30/11/2024 18:21:22
30/11/2024 18:20:22
È utile o meno a seconda della Land. Se è una land con un nutrito corpo master non credo serva, se è una land che vive un momento di carenza di staff o per qualunque motivo la gestione vuole che certe cose siano scevre da qualunque parzialità, può usarlo sicuramente!
All'utenza può essere utile in quanto si avrebbe sempre a disposizione il PNG senza dover incrociare necessariamente un master, magari gli utenti con orari insoliti faticano a trovarsi agli stessi orari dei master.
Secondo me dipende molto anche da quanto sono cruciali questi PNG che dovrebbero essere mossi dalla ia, se fanno solo "colore" è un lavoraccio inutile. Lo dico perché ho visto l'utilizzo di un bot proprio con queste caratteristiche, era un oste nella taverna. Ad un certo punto era persino molesto, nel senso che serviva solo per ordinare ma sostanzialmente non arricchiva minimamente il gioco.
Se lo crei in modo tale che sia attivo e aggiornato sulle quest invece ha più senso, magari i personaggi potrebbero andare a parlarci per avere informazioni.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
lena ha recensito Age of Crystals
Storie di Agarthi: Gazzettieri: Intervista col Vampiro... Cremisi
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
ShadowNights - Intervista allo staff di ShadowNights.. il play by chat di Shadowhunters!
Les Ombres de Bruges - Intervista ai gestori del gioco di ruolo play by chat horror Les Ombres de Bruges!
Terre dei Celti - Recensione del gioco storico-fantasy Terre dei Celti
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Chat RpgEngine - Impara a creare e gestire le chat su RPGENGINE
Obscuritas - Intervista al gestore del GdR survival-horror Obscuritas. Calati nel terrore!