Che fine hanno fatto i gdr a tema Vampire / Mondo di tenebra? postato il 24/04/2025 19:52:24 nel forum giochi e dintorni
Il titolo dice tutto, un tempo spuntavano come funghi ma adesso non mi pare ce ne siano (o magari sbaglio io categorie in cui cercarli). Dove sono? Esistono ancora pbc a tema che godano di discreta salute?
Segnalatemi quelli che conoscete, thanks!
Pagine → 1 2
24/04/2025 20:32:00
Sono effettivamente svaniti nel nulla.
Probabilmente anche perché il mondo di tenebra è davvero tanto difficile da giocare: richiede regolamenti solidi e una programmazione complessa per supportarli al meglio.
E poi master non giocanti, per tentare di gestire un pvp molto spinto senza morti e feriti in off, e anche estremamente presenti.
Un cocktail micidiale che secondo me spiega ampiamente l'assenza.
25/04/2025 11:29:58
Oltre a quotare musicamusa, aggiungo che vtm (e il wod) non trova più interesse da queste parti come tanti altri prodotti famosi tra i gdr. È anche uscita la v5 con buon successo eppure non è partita mezza Land a tema :(
Però è appunto un trend generale: chi gioca ai pbc si è allontanato da un pezzo dai gdr rispetto ad anni fa. Mi pare che tantissime persone non li conoscono e non li giocano.
25/04/2025 18:19:51
Un vero peccato secondo me, parlando con alcune persone credo che ancora ci sia qualche nostalgico del genere (tipo me) e considerando l'assenza totale di land magari c'è spazio per chi vorrebbe occupare questa piccola nicchia.
26/04/2025 02:25:28
Sicuramente ci sono interessati in giro, come per tantissime altre ambientazioni/giochi. I problemi però sono sempre gli stessi: creare un sito non lo sa fare quasi nessuno e altrettanti hanno soldi da buttare per un prodotto amatoriale che può esplodere il giorno dopo averlo aperto; non è detto che gli interessati abbiano poi le stesse idee su cosa giocare (basta vedere che la stragrande maggioranza delle Land "vtm" poi di vtm avevano qualche termine in doc e nulla più 🙃).
28/04/2025 09:45:40
Una land Vampire è troppo piccola per tutti i clan.
Battuta a parte, Vampire l'ho sempre sentito molto politico e il PBC è da sempre un posto difficile per la politica senza che MP e OFF insozzino tutto.
Non è detto che un bellissimo gioco, giocato cartaceo e con amici, sia un bellissimo PBC.
28/04/2025 10:12:39
E' finita la spinta della produzione cinematografica in materia....
28/04/2025 11:06:28
1) Con la premessa che Vampire non è un pvp XD solo per la presenza della tradizione della distruzione e di norma si gioca un dominio Camarillico (il Sabbat dovrebbero essere solo png, cosa fatta in V5!) vien da sé che già chi vuole menare le mani trova meno gioco. È prettamente un gioco di politica, favori, influenza e non "Vai e spacca il banchiere Ventrue."
2) Non esistono solo i pbc ... Su un forum basta la funzione lancia dadi (tirare Xd10) e poi i giocatori si gestiscono salute, PS, WP, sete (reintrodurre un po' di autogestione di 4 risorse non guasta, "sveglia" la mente). Non servono programmatori per gestire il tutto necessitando "solo" di un grafico per rendere il sito carino da vedere. Sicuramente gli automatismi piacciono ed attirano ma se non se ne può disporre, bisogna trovare altre soluzioni. Inutile puntarsi sulla programmazione se è un aspetto che non si può sfruttare.
3) Credo sia proprio un po' il pbc e pbf a non avere un "ricambio generazionale" ma magari è solo una mia impressione. Se i più giovani preferiscono i giochini flashosi dove shoppare a scrivere per giocare porta ad un assottigliamento dell'utenza generalizzato.
4) Vampire non è un gioco per tutti ma non per il regolamento (che è abbastanza lineare). È appunto un "Mondo di tenebre" ed oggi tra Twilight, Vampire Diaries e similari si aspettano di giocare il vampiro chick scoprendo invece di essere un pesciolino che deve sopravvivere in mezzo agli squali dovendo rispettare molte loro regole. Se questo non piace, si perde una buona fetta di utenza (che solitamente punta ad un Toreador per giocare il vampiro "umano" per ovviare in parte il problema).
Magari ci possono essere altri motivi che mi sfuggono ma tendenzialmente credo che i sopra citati siano i principali a mio avviso.
28/04/2025 13:30:56
28/04/2025 16:05:45
Uno dei (non l'unico ovviamente) punti focali, secondo me, è che anche fra chi gioca Vampire o vorrebbe giocarlo, c'è molta divisione.
Chi vuole giocare Secoli bui, che una Masquerade ai tempi moderni e chi invece ha del sale in zucca e preferisce Requiem.
A cui si aggiungono molte delle altre cose dette sopra, soprattutto di Nick che ha fatto una buona sintesi.
29/04/2025 06:31:35
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Elfi
dark heart ha recensito Cleveland City
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
swaotgdr ha aperto una nuova discussione: [GDR 5.2 "Stable"] - Problema Sussurro automatico
Il Grande Blu: [Hotfix] Nuove features per Skill, PnG, Messenger
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di daduck
RAID Shadow Legends: Evento Fusione Kro'khad
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Storie di Agarthi: Entropia in una notte di mezza estate
AlterEgo: L'ultimo Battito (QUEST)
Enlisted: Consegna di rifornimenti: Cold Steel
Extremelot: Nuovi Scambi di Confraternita
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di acm319
stefaniscion si è accreditato come gestore di Giddierre
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Draghi - Scopri le leggende su queste fantastiche creature...
Dall-E - Cos'è e cosa puoi fare con l'intelligenza artificiale DALL-E per generare immagini?
Leggendra - Intervista al gestore di Leggendra.. il gioco di ruolo play by chat fantasy rinascimentale!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
Avventuriero - Scopri la figura dell'avventuriero attraverso degli utilissimi consigli di gioco!
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!