GDR like, quando e perchè postato il 16/05/2025 22:54:04 nel forum giochi e dintorni
Eccomi nuovamente qui a tediarvi con la mia ennesima discusione, con l'arrivo del nuovo gioco di Doom ho cercato di pensare a un fenomeno analogo al Doom-like/Doom clone nel nostro hobby.
Credo che Extremelot, a suo modo abbia definito la base dei gdr dei primi anni 2000 in termini di dinamiche di gioco,seguito da Due città per la sperimentazione dell'arcinoto gdr cd.
A parte questi casi, se escludiamo nicchie molto specifiche come i gdr di Naruto, nella fatispecie Naruto World e il Grande Blu per One Piece (quest'ultimo ha alzato l'asticella su tutto il panorama, my 2 cent) non ho notato evoluzioni particolari, sopratutto a livello tecnico.
C'è da dire che in questo periodo gioco sopratutto ai pbf dove a mio avviso c'è sia una maggiore uniformità nella visione di gioco.
Considerando un apparente affermarsi dei gdr diceless, favorito da una limitata esperienza del gioco cartaceo, forse questo potrebbe promuovere uno stallo della community se si tiene conto anche della progressiva riduzione del tempo di gioco.
Spero mi sia sfuggito qualcosa, concludo che in termini di innovazione forse solo Yoshi, nel bene o male ha cercato di proporre stimoli nuovi, nello specifico con il suo progetto a tema insetti.
Pagine → 1
18/05/2025 17:10:19
Rispondo anche io ai punti che mi interessano.
Il diceless è solo comodo perché richiede fatica e sforzo 0 da redigere poiché tutto descrittivo, anche chi ha 0 nozioni di GDR può farlo, MA ... ha anche l'enorme svantaggio che si presta a powerplaying, lamerate e ultimo ma non ultimo, lo sbatti dello staff di giudicare e valutare le mosse speciali scritte dai giocatori (che tenderanno a fare 1000 cose in una) e le azioni in game che finiranno con l'attirare l'astio del giocatore con i "no". Onestamente non credo che il diceless stia prendendo piede perché tutti i forum di Naruto usano dadi o sistemi numerici che decretano l'esito delle azioni a discapito del descrittivo o diceless. Anche in altri ambiti ci sono forum che usano dadi (SS, OP) con sistemi magari più o meno funzionanti (qui subentra conoscenza di più sistemi di gioco e della matematica per non sballare le cose) ma comunque non diceless.
Mi auguro che i dadi si diffondano sempre più del descrittivo perché la fantasia nel descriverla puoi metterla in entrambi ... Un sistema di gioco strutturato però è presente solo in uno dei due.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
