Come la gestisco una Land? postato il 30/06/2007 14:57:04 nel forum giochi e dintorni
Come la gestisco una Land?
Anticipo dicendo che è un puro vaggio mentale basato sulla teoria.
Se la Land è piccola io sono il BIG-BOSS vedo tutto, so tutto decido tutto io e le cose funzionano.
Se la land è grossa, posso gestirla nel modo sopradetto ma a patto che io sia presente 12 ore al giorno come minino. Devo iniziare a decentrare.
1)Posso mettermi in società con un mio amico sullo stile dai: Gestiamo in due, così basta che ognuno ci sia 6 ore al giorno e che essendo amici, si suppone, si vada d'accordo, forse 3 è meglio perchè consente di prendere decisioni a maggioranza.
2)Un altra scelta è fare come prima MA, è casa mia, quindi la mia opinione a conti fatti pesa di più di quelle altrui, anche se entriamo tutti come "CAPO", io oltre che capo sono anche PROPRIETARIO. Nel concreto: gli altri possono anche decidere, ma alla fine le modifiche serie, tipo di programmazione ecc, le devo fare io e le faccio solo se ho voglia.
3)Posso costruire una sorta di gestione gerarchica:
-Metto dei capi gilda.
-Scelgo dei Master per il fato, e devo decidere quali "poteri dagli" e per quali cose invece è richiesto il mio personale intervento..
-Metto delle "guardie" che buttino fuori i rompiscatole.
Ed io sono l'occhio vigile, che segue che tutti facciano le cose come devono. Questo sistema ha la grossa controindicazione, a mio parere, di rallentare molto la gestione della Land, se mischiato al sistema 2 ancora di più, ma forse non è così e mi sbaglio....
In succo cosa ne pensate voi?
Pagine → 1
30/06/2007 15:23:08
Se si ha tempo e voglia, meglio che il gestore controlli da solo tutte cose. Certo, ci dovranno essere anche master e aiuti, ma se è una testa sola che prende le decisioni finali per ogni cosa. In questo modo si mettono bene in chiaro le cose fin da subito e si evitano problemi in futuro.
Se non si ha molto tempo e voglia, meglio dividere il potere decisionale con altri gestori, o affidarglo addirituttura ad altri.
(E aggiungo.. spesso il motivo per il quale le land chiudono è perchè il gestore non ha tempo e voglia, e non vuole nemmeno affidare il potere ad altri.. due cose che non possono coesistere)
30/06/2007 21:45:36
yan: ma questa tua visione implica la necessità di avere un "Sistema-Gioco" autosufficiente che funziona, master che mandano avanti le quest, qualcun altro se segua le gilde, in autonomia e nel quale tu gestore intervieni solo per "la manutenzione" (ovvero risolvere i problemi che si generano che non vengono autorisolti nel Sistema-Gioco)
01/07/2007 12:27:23
Dunque... Io penso che l'opzione più valida per la gestione di una community sia l'organizzazione gerarchica, magari se la land è ad ambientazione particolare meglio ancora.
Però, mai dimenticare che se sei tu l'unico creatore della land, non devi mai sminuirti e devi indiscutibilmente avere i poteri maggiori rispetto a tutti quanti. Per esempio, potresti organizzare una struttura il cui ruolo al vertice è quello del Re, e saresti tu. Che hai tutti i poteri, ossia quello di narratore, quello di moderatore, e quello di admin (per gestire tutto nel dettaglio).
In seguito avresti i vari Ministri del Re. Ad esempio.
Ministro delle Trame. Si occupa del GdR e svolge la funzione di narratore. Tutti i suoi sottoposti hanno la stessa funzione, ma sono coordinati dal ministro.
Ministro della Giustizia. Si occupa della moderazione, ed è capace in pratica di bannare, bloccare utenti ed effettuare magari controlli. Tutti i suoi sottoposti hanno la stessa funzione, ma sono coordinati dal ministro.
E così via. Questo naturalmente se vuoi "localizzarli", renderli identificabili da tutti. Il che credo sia un bene, perchè come una normale corporazione può ricevere ingressi e progredire, fare gioco, e comunque svolgere una funzione nel sito. Oltretutto essendoci una gestione gerarchica il lavoro viene omogeneamente distribuito. E se la corporazione è numerosa meglio, perchè fa gioco e garantisce una buona copertura di moderazione o di narrazione.
01/07/2007 13:35:48
Il mio quesito era più che altro sulla gestione a livello di organizzazione che a livello tecnico.
- Gestione via forum/bacheca
- Cariche Ongame separate dall'offgame (poi si userebbero, assieme ai master, tutti i png del caso..), anche se certamente ogni gilda deve avere qualcuno che ne segua il gioco. E chi ha un personaggio che OnGame ha raggiunto un elevato incarico di per se ha anche OffGame delle responsabilità sul gioco che compie..
01/07/2007 18:48:23
Guarda, per quanto riguarda la mia community (come al solito, ometto dettagli, se tutto va bene fra un paio di mesi la metto online), avevo pensato che la "distribuzione" dei poteri non fosse localizzata in determinate corporazioni, ma fosse più che altro ad hoc. Ovvero io che sono l'admin ho TUTTI i poteri possibili a livello tecnico, quindi se voglio posso narrare, moderare, modificare e quant'altro. Con tutto ciò, il mio personaggio può anche essere "disoccupato", o diventare membro di qualsiasi corporazione. E così gli altri. In pratica, i poteri di master e di moderator vengono assegnati a chi ne ha le capacità e la volgia di farlo pur perseguendo un ruolo particolare. Non solo: con questo metodo rendo i personaggi in questione confondibili fra la folla degli altri pg.
Io, come admin, ho la facoltà di vedere chi sono naturalmente, ma nessun altro ha la stessa possibilità, a parte gli stessi masters o moderators naturalmente.
03/07/2007 10:29:36
allora.. credo che il proprietario del gdr debba sempre mantenere un minimo di diritto di veto su tutto, ma se crede di andar avanti da solo e far tutto lui a mio avviso si sbaglia.
E' vero che la gestione gerarchica rallenta il gioco, perche' si discute sulle cose assieme etc, ma andando avanti da soli e velocemente si rischia di farlo pre la strada sbagliata, ovvero di proseguire per la propria, ma che non e' piu' quella degli utenti (se poi ad uno interessa avere la proria land fatta come lui vuole e non importa il parere degli altri.. allora ok :P)
i ruoli di amministratori, fati o altri ruoli similari devono rimanere comunque divisi dai lavori o altre cose On game.L'essere admin o altro e' una cosa Off da come la vedo io, e non e' detto che se uno e' admin debba avere una carica importante in ongame..
anzi, carica importante in On comporta il doverci dedicare molto tempo, e l'essere admin comporta dovercene dare altrettanto se non di piu'.. se uno ce la fa complimenti a lui.. ma la vedo ardua..
03/07/2007 11:31:12
Ognuno gestisce la propria Land come meglio crede...
04/07/2007 16:27:41
Direi che prima di decidere come gestire la propria land sarebbe il caso di pensare seriamente se detta land sia a tutti gli effetti un GDR o semplicemente la solita zuppa by chat , parente povera di Second Life.
04/07/2007 23:32:51
05/07/2007 14:13:20
Quindi ben diversa dal 90% delle land che ci sono nella lista a lato.
Bene!
Bella notizia.
perchè vedi, il problema piu grande è che il 95% dei player non segue quello che i master costruiscono attorno a loro.
Le land diventano perciò delle parenti povere di Second Life, perdendo il senso del GDR.
Nel caso tu voglia gestire davvero una land GDR, son d'accordo con Black.
La seconda proposta è la piu viabile.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
AI 2024 - Ecco cosa possiamo aspettarci dall'AI entro la fine di questo anno
Elenbar - Recensione del gdr fantasy classico Terre di Elenbar...
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Giochi Ultima - Lista dei giochi online ambientati nel mondo di Sosaria
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!
D&D 4ed - Dungeons and Dragons 4a edizione è rivolto solo al combattimento? Scopriamolo!