Pagine → 1 2
26/07/2007 10:59:26
Qutoo Faber e Gemini (tanto per cambiare) e di mio, passando da estremista bastardo che considera il giocatore medio un incompetente, aggiungo che dipende dall'ambientazione, ma se dovessi decidere io metterei solo umani, o in raro caso razze di pura invenzione, visto che a mettere le solite razze classiche ci si ritrova poi con personaggi stereotipati e nauseanti solo perchè il giocatore medio è incapace di differenziarle dai canoni normali, e generalmente poco capace di gestire una razza diversa dell'umano nel giocarla bene. Ricordo ancora la discussione su questo forum, circa un anno fa (forse di più) sul perchè gli elfi "sono" alti un metro e sessanta con le orecchie a punta e i nani "hanno" la barba, senza considerare che essendo razze fantasy e quindi fantastiche potrebbero tranquillamente essere stravolte a seconda dell'ambientazione, dincipendentemente dai canoni.
27/01/2016 12:42:28 e modificato da racewolf il 27/01/2016 12:48:04
Scusate se mi intrometto, ma vorrei innanzi tutto difendere un attimo i poveri Elfi che in 13 anni di GDR passando da lot, avalon, vulkania ecc.. (quindi non land fatte a caso da ragazzini) non ho MAI e ripeto MAI visto giocare un elfo come si deve. Inoltre, nella prima pagina della discussione mi vengono descritti come folletti o addirittura Goblin, ma che siamo matti ?? hehehe scherzi a parte
Gli Elfi sono in moltissime mitologie tra cui quella norrena da cui si è ispirato (ha copiato TUTTO!!!, Tolkien)
L'elfo (probabilmente dal norreno alf[a]r) è uno spirito genio della mitologia norrena e non solo. Gli elfi sono simboli delle forze dell'aria, del fuoco, della terra, dell'acqua e dei fenomeni atmosferici in generale.
Sono spiriti simili agli umani, alti e magri ma forti e velocissimi, volto pulito, sereno, orecchie leggermente a punta. Sono descritti con una grande vista e un udito molto sensibile. Non hanno barba, hanno capelli neri o argentei e occhi brillanti che si dice penetrino la persona fino a conoscerne i pensieri, si dice che siano dotati di telepatia. Hanno voce splendida e chiara. Sono intelligenti ed armoniosi, con grande rispetto per i quattro elementi e per la natura.
Talvolta alcuni possono essere capricciosi e talvolta benevoli con l'uomo che li rispetta, possono donare oggetti magici a coloro che sono puri di cuore e spirito e che desiderano aiutare. Sanno forgiare spade e metalli, fino alla conoscenza della magia. In origine pare che gli elfi siano stati concepiti come anime di defunti, poi furono venerati anche come potenze che favorivano la fecondità. Di qui la distinzione, nella mitologia norrena, fra Døkkálfar, "elfi delle tenebre", e Liósálfar, "elfi della luce".
Da cui ovviamente vengono anche tratti i drow, seppure nella mitologia nordica, drow e nani siano brutti a tal punto da essere cacciati sotto terra, mentre in D&D sono super fighi ovviamente. Comunque anche i Drow sono una razza che si addice a veramente poche ambientazioni e secondo me da pochissimi spunti e possibilità di gioco, contando inoltre che tantissimi tendono a giocarli come Dritz ovvero reietti contro il mondo che fanno poco pk giustamente :)
Nella mitologia scandinava invece sono Ellefolk, esseri che per comportamento sono simili agli Elfi e sono alti circa un metro. Essi, come gli Elfi hanno un rapporto privilegiato con la natura e possono passare attraverso i quattro elementi fondamentali: aria, acqua, fuoco e terra.
Sono grandi conoscitori delle erbe magiche e medicamentose e hanno un particolare fiuto per i tesori nascosti. Le loro donne sono di una bellezza travolgente e sono abili seduttrici. Un umano però non può avvicinarsi a loro perché basta un solo respiro degli Ellefolk per trasmettere una terribile malattia.
Mentre anche Shakespeare li ritrae quasi come esseri malvagi che rapiscono bambini.
Quindi un Elfo non è ne un fighetto ne tantomeno un folletto o un Goblin, sono semplicemente spiriti della natura che comunque vengano interpretati rimangono esseri leggendari e quindi secondo me poco adatti in ambientazioni fantasy, salvo come razza chiusa e molto controllata, o addirittura come razza non giocante a mio avviso.
Ciò non toglie che possiate inserire come detto sopra, razza similari ma con caratteristiche differenti, tipo Silvani e Mezzelfi per cadere sul banale o Halfling e Folletti e via dicendo.
Oppure scrivere una razza elfica tutta vostra, tipo elfi appunto piccolini e sfuggevoli o magici e rari, magari semplificandola dal fascino che gli da la mitologia e quindi rendendola più giocabile per il player "medio".
Tolkien per quanto lo stimo molto e lo ritengo comunque un genio, non ha copiato solo i nani, mi dispiace.. ha copiato tutto, ma tutto tutto !
Se vi leggete la cavalcata delle valchirie, l'anello dei nibelunghi ed il resto della mitologia norrena, parla dell'anello preso da un fiume e di una compagnia che deve rigettarcelo, il mondo della mitologia norrena si chiama non meno che terra di mezzo e via dicendo.. insomma se volete informatevi, potrei continuare per ore.
Ma, ovviamente dobbiamo concludere, nonostante io nel gdr che sto costruendo ho inserito circa 15 razze, di cui 10 buone sono etnie umane (non potevo più tollerare l'umano classico che è tutto e niente, può fare tutto e niente, non ha abilità e insomma è una mezza pippa ecc.. ecc.. ma queste sono opinioni personali), come a mio avviso non solo demoni e angeli e draghi e mutaforma e pokemon e mucche volanti, hanno rotto il c.. ma anche vampiri, mannari, drow e elfi hanno abbastanza stufato le varie utenze delle land.
Sia perchè male interpretati, sia perchè difficili da giocare, sia perchè ormai sono secoli che si giocan sempre quelle, l'unico consiglio che mi viene da dare è quello di non cercare di mettere razze stratosferiche, ma piuttosto, tante o poche che siano come detto di mettere razze, utili, consone all'ambientazione, ma soprattutto ben bilanciate tra loro, perchè quello che ha rotto maggiormente non è nemmeno la razza in sè, ma il gioco di nicchia che si viene a formare con razze dotate di troppi poteri.
P.S. Volevo dire infine che non è vero che una descrizione di razza medioche ci metti 20 minuti ed una buon 2 ore.. anzi il contrario.. si una mediocre ci metti 20 minuti, ma se una descrizione è fatta bene, nelle prime 5 - 10 righe dovrebbe già farti capire di che razza si tratta, a prescindere dal nome. Poi tutto il resto se uno vuole acculturarsi se lo legge, altrimenti lo impara giocano, ma è inutile fare descrizioni lunghe e minuziose se non spieghi prima il succo del concetto secondo me.
27/01/2016 12:49:46
@racewolf
Dopo 9 anni dall'ultimo post mi sa che non ti intrometti troppo ;-)
😤
27/01/2016 18:08:04 e modificato da cronacheinsane il 27/01/2016 18:11:15
27/01/2016 20:17:36 e modificato da syon88 il 27/01/2016 20:54:58
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Cleveland City: Nuove Guide nello Staff!
eriophora ha aperto un annuncio di ricerca: La Cour des Miracles ricerca Tester
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
New Orleans: Nuovo Video Land!
losnodo ha risposto alla discussione: Programmatore Offresi!
joeilcondor si è accreditato come gestore di Betsu No Tamashi
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: il vero nemico non è la magia oscura
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Apocalypse Requiem: Detroit: Release Nuova Versione
Another Year Of Disaster: A Whole Year of Disaster! 🎉
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
World of Tanks: Aggiornamento 2.0.1: Linee ridisegnate
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 400 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre del Drop"
frost ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Statistiche Tecniche 2014 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2014. Spulcia i dati disponibili!
Giochi Antica Grecia - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Grecia
Addio Windows 7! - Microsoft termina gli aggiornamenti di sicurezza estesi di Windows 7 e 8.1!
Arcane Roleplay - Intervista allo staff dell'MmoRpg ambientato nel mondo di Harry Potter... Arcane RolePlay
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven
Puerto Dorado - Intervista ai gestori del gdr storico Puerto Dorado