Ruolanti si nasce o si diventa? postato il 25/08/2007 19:14:49 nel forum giochi e dintorni
Benchè la sorte avversa abbia fatto sparire il thread precedente (in cui i Pro Ruolanti stavano in vantaggio sulla Gilda per la Preservazione della Lingua con un netto 9 a 6), rieccomi ad indagare su un altra curiosa scoperta: sono in molti a credere che "ruolare" sia stato coniato perchè l'alternativo "descrivere" era inadeguato.
Ora, posto che
- descrivere significa esporre con ricchezza di particolari, e che è perfettamente codificato dalla lingua italiana;
- che è evidente come in un gioco testuale sia impossibile interpretare qualsiasi cosa, potendosi unicamente descriverne (appunto) l'interpretazione;
io mi chiedo perchè così tanti si ostinino a negare l'evidenza dell'errore in cui incorrono usando atteggiamenti da ruolante (vedi glossario), attribuendo ai ruolo-derivati una valenza interpretativa che ben supera la mera(?) descrizione.
E' evidente che non si tratta di semplice ignoranza, giacchè la loro presa di posizione non varia neanche di fronte all'evidenza dei fatti.
Secondo voi, a cosa è dovuto questo ridicolo arroccamento sulle loro posizioni incerte?
Pagine → 1 2
25/08/2007 19:36:26
Faber, tu sei giustificato dal fatto che "nasci" giocatore dal vivo (anch'io comunque parlando dei gdr by chat o by forum uso spesso "interpretare" in luogo del più corretto "descrivere l'interpretazione"), ma io mi riferisco a gente che per lo più non ha mai giocato nemmeno al tavolo.
25/08/2007 19:41:38
Ruolare è un termine gergale...
25/08/2007 20:17:13
dal vivo?O_O
*-*
25/08/2007 21:33:57
...tcoff..tcoff
Ahem.... mr_faber?
Ricordi che in qualità di moderatore tu dovresti controllare anche che i thread non vadano OT?
25/08/2007 23:45:35
xD faber ha messo su un po di peso XD(Skerzo)
26/08/2007 19:24:49
26/08/2007 19:43:05
Presunzione e ignoranza quindi?
Non credo, benchè sia risaputo che vanno spesso d'accordo.
Secondo me ci devono essere motivi meno qualunquistici e un po' più profondi dietro.
Se fosse come dici tu sarebbe come dire che siamo di fronte ad esseri con una capacità di apprendimento inferiore a quella dei primati, il che è a mio avviso altamente offensiva come ipotesi (non me ne vogliano i primati, ma li considero ancora un gradino indietro nella scala dell'evoluzione).
Mi piacerebbe che provasse a rispondere qualche ruolante proprio per cercare di capire ed eventualmente trovare insieme un modo per superare questo (complessivamente lieve) handicap.
Infatti io credo che il problema di fondo risieda in una difficoltà da parte del ruolante di capire il perchè non vada usato un termine scorretto in luogo di uno corretto; ritengo infatti che, risolto questo blocco mentale, il problema non sussisterebbe più.
26/08/2007 20:22:03
27/08/2007 12:19:21
Rientrando in topic, sono tanti i preconcetti che la matrice lottiana e quelle surrogate e derivate dalla prima hanno sparso per il gioco di ruolo online, partendo per l'appunto dal credere che interpretare un personaggio significhi descrivere ad ogni passo quanto gli si agita il mantello.
Quanto alla parola "ruolare" in se, per quanto ogni tanto la usi, sicuramente vi preferisco "interpretare", come per fab. Aggiungerei che, a volerci divertire, ce ne sono decine di parole che sono state travisate nel volerle rendere auliche e eleganti anche quando non lo sono. Se siete tra quelli che usano il verbo "sitare" per indicare che state fermi in un posto, vi consiglio caldamente di andare a leggervi il significato di tale verbo :P
27/08/2007 14:32:01
..."sitare"??? =_=
Comincio a non esser più tanto certo di voler tornare a giocare online...
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
dreamboy ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Fairy Tail GDR: Nuovo Manuale! 🏹
lubeck ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
velglarn ha recensito Age of Crystals
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Difendiamoci! - Hai un gioco di ruolo online? Alcuni utili consigli su come difenderlo da malintenzionati!
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
Grafica dei GDR - Decine di consigli su come creare la grafica di un GDR-Online
Sangue di Midgard - Intervista ai gestori del cruento fantasy storico Sangue di Midgard
The Gamers Films - Conoscete i film indie: "The Gamers" e "The Gamers 2: Dorkness Rising"? No? Male! Scoprili nel nostro artiolo!
Formazione Eserciti - Manuale sulle formazioni di un esercito. Utile per campagne campali e scontri fra eserciti regolari!
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!