Pagine → 1 2
27/08/2007 15:10:16
Francamente presumo che tutti concordino sulla perfetta funzionalità del verbo "interpretare" e che, semplicemente, alcuni trovino nel gergale "ruolare" un termine più utile alla definizione non tanto della pratica in questione (interpretazione di un personaggio) quanto dell'identità dei giocatori che lo adoperano.
Non mi risulta che i giocatori del cartaceo si definiscano "ruolisti" e ho incontrato simili espressioni solo nell'orbita delle comunità di GDR on line. Sovente mi parso perfino che i vari "ruolista", "ruolismo", "ruolare" contenessero una blanda e sottintesa accezione positiva tesa a distinguere, per esempio, chi interpreta dotando il personaggio di una profondità psicologica (effettiva o presunta) da chi ammazza il mostro e arraffa il tesoro.
Non potrei giurare di non aver mai fatto ricorso a questi pseudo-neologismi, anche se di norma preferisco evitarli per lo stesso principio che mi induce a fare a meno di altri elementi ben più caratteristici del mio registro naturale (i cosiddetti “paroloni” e il turpiloquio, per esempio) ma altrettanto sconsigliati dalla buona educazione in contesti poco specifici.
27/08/2007 17:51:04
Un ambito con cui sfortunatamente non ho alcuna familiarità, quello del GDR dal vivo, se si esclude un'isolata e poco entusiasmante esperienza con VtM. In quel contesto "ruolare" si usa come puro sinonimo di "interpretare" o ha anche la vaga sfumatura "positiva" che mi è parso di vedergli attribuita on line?
Ecco intanto un esempio di quanto intendevo, dal glossario di GDR on line:
------------------------
Ruolista [Autore: josie - Data Inserimento: 02/03/2007]
Colui che,è esperto o almeno conoscitore* dei GdR, sia a livello teorico che pratico.
------------------------
*corsivo mio
Il tema dell'esperienza porta in luce un altro aspetto che, volendo indagare il successo del verbo ruolare e dei suoi fratelli, andrebbe considerato : l'allure di competenza evocata dall'uso di quello che è (a torto o a ragione) percepibile come gergo di settore, precluso ai neofiti e condiviso dagli iniziati.
L'ideale della competenza è profondamente radicato in un ambiente stranamente serioso e intimamente conservatore come quello dei gdr on line. Questa seriosità, dopo quasi un quinquennio dedicato a storpiare goblin via PC, non ha ancora cessato di meravigliarmi, e temo proprio che ogni singola voce del verbo ruolare ne rifletta un malefico spicchio :P
27/08/2007 19:14:54
Ho letto un utente scrivere:
"Personalmente cerco sempre di ruolarmi il PG nel miglior modo possibile"
Ora credo di poter asserire senza alcun dubbio che chi non abbia a che fare con il gioco di ruolo online (e qualche rara eccezionde del grv - ndMr_faber) leggendo una frase come questa non ne capisca il significato.
Ritengo anche che chi invece fa parte degli eletti capaci di interpretarla trovi comunque difficile dare una definizione univoca di "ruolarsi il PG": interpretarlo? Non esattamente. Descriverlo? In un certo senso.
Se lo stesso utente avesse scritto "Personalmente cerco sempre di descrivere come interpreterei quel personaggio", frase in italiano corretto che esprime il medesimo concetto della precedente, questa sarebbe stata facilmente comprensibile a chiunque; inoltre essa sottintende uno sforzo all'ottenimento della migliore descrizione possibile, dato che essa è riferita all'interpretazione che il giocatore stesso immagina di dare di quel PG nella rappresentazione di un'ipotetica scena.
Si noti peraltro che la frase in italiano corretto è anche più breve della precedente.
Se poi si optasse invece per la più lunga "Personalmente cerco sempre di trasporre per iscritto in prosa l'interpretazione che darei di quel personaggio" si ottiene, con appena cinque parole in più, l'effetto di inibire attacchi faziosi che pongano in dubbio se si parli di "descrizione dell'interpretazione" o "descrizione del modo in cui si interpreta".
...Abbiamo una lingua così bella e complessa...
Perchè la si vuole svilire? ç_ç
28/08/2007 00:41:24
28/08/2007 17:20:36
30/08/2007 00:43:56
Non avevo considerato il tuo punto di vista riguardo a Burattinaio... tuttavia lo trovo fastidioso, ma è la mia misera ed opinabile idea, sono gusti e punti di vista... Ai gdr online si gioca :P quindi cos'ha che non va giocatore? Tra le basi del gioco di ruolo in generale sta il dualismo "giocatore-personaggio", quindi perchè non dire pane al pane e pe... no, quello no :P :P :P
15/09/2007 19:03:47
Inizio con lo scusarmi per la mia lunga assenza, la totale mancanza di possibilità di connessione web tra il 28/08 e ieri mi ha reso impossibile continuare ad "imperversare" qui, come altrove.
Attendo la benedizione del pontefice e gli propongo l'uso di pupàro in luogo di burattinaio, essendo più conforme agli usi della mia terra natìa ed avendo probabilmente più affinità col gioco di ruolo, visti gli scritti di Pirandello e quelli di Collodi. :-D
In ogni caso, da vecchio teatrante, resto dell'idea che il binomio perfetto è personaggio-interprete.
Ciò detto tranquillizzo Moureau. Relativamente alla tua affermazione ("Non ne sono sicura, ma credo che la diffusione del termine superi di gran lunga l'ambito di questo forum per estendersi soprattutto ai regolamenti delle varie comunità, alle bacheche interne destinate alla promozione del buon gioco e in qualunque altro luogo il belligerante Gemini non possa fare altrettanto facilmente irruzione") posso confermarti che effettivamente il malcostume va ben oltre questo forum, pur restando confinato all'acquitrino fangoso che è il gdr online by chat italiano, con rari spruzzi di fango che periodicamente saltano fuori dallo stagno nel tentativo di inquinare qualche altro ambiente, e che vengono nella maggior parte dei casi prontamente risciacquati indietro.
Ciononostante posso anche dirti che tra il 2002 e il 2003, quando nelle allora poche land esistenti si soleva dire in gioco "Sapete quando comincia il gdr?", mi sono battuto perchè entrasse in testa alla gente che gdr era il contesto, e che ci si accedeva già dal login; quella che loro chiamavano gdr si chiamava invece quest (o avventura).
Tutti concetti per cui ho avuto molti baldanzosi oppositori all'inizio ed altrettanto fieri alleati: tutti concetti che oggi, dopo quasi cinque anni, praticamente chiunque dà per scontati.
P.S. - Io non faccio mai irruzione da nessuna parte; sarebbe una terribile mancanza di stile. Ho mezzi molto più efficaci per ottenere i miei scopi ;-)
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Star Trek Horizon: QuestLog: Natale al cubo
Black Sails Chronicles: ON - 3° Serata Gara di Bevute
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
