03/09/2007 00:34:49
Il ruolo di master e il ruolo del personaggio dovrebbero essere separati, un giocatore master può anche aver un personaggio con una carica importante, se se l'è guadagnata come giocatore. E anzi ripeto che un master che ha anche un personaggio in grado di ottenere informazioni particolari o trovarsi in situazioni specifiche proprio per la sua carica ha un modo in più per fare gioco. Innanzitutto è impensabile dire che un capogilda non dovrebbe essere master: spesso è proprio il contrario che permette ad una gilda anche di fare quest e iniziazioni al suo interno, senza dover andare a infastidire gli altri. Il concetto è un altro, semmai: il master in che modo può favorire i suoi "protetti"? Se il gioco prevede una crescita matematica o comunque uno sviluppo dei pg basato sui px, è sufficiente una clausola che impedisca ai master di gilda di fatare direttamente i propri sottoposti allo scopo di assegnare punti esperienza. Ed è solo un esempio.
Il concetto è che fare il master è un compito difficile e richiede tempo e pazienza, c'è poco da fare. Non si può, signori miei, credere che il gioco di ruolo online, visto che può anche essere gestito come una chiacchierata di una mezz'oretta in locanda, possa essere gestito sempre e comunque in mezz'ora, specialmente da chi si prende l'incarico di fare il master. E vi parla uno che, suo malgrado, ha la cattiva abitudine di lasciare spesso i suoi giocatori allo sbaraglio per via dei miei reiterati problemi di tempo libero.
03/09/2007 11:55:42
Dipende quanto capigilda e così via diventano importanti ai fini della quest, Fab. Quando ero capogilda prima e vice in seguito, dopo l'accorpamento di due gilde, il mio personaggio era pressochè inesistente nelle quest della mia gilda, proprio perchè non doveva/poteva saperne niente. Si limitava a dare gli ordini e pretendere rapporti :P mentre seguiva da pg normalmente altre quest gestite da altri master. Ripeto, sta tutto alla capacità del master di saper dare un limite a se stesso per mantenere il proprio compito.
03/09/2007 17:33:15
Che ne pensate invece di una quest gestita da 2/3 master che possano in questo modo anche giocare, essendo intercambiabile il ruolo master e pg? (ovvio che la quest si debba suddividere in tante parti quanti sono i master che la propongono).
03/09/2007 20:16:21
Quoto Fab. Innanzitutto quando si conoscono i retroscena è sempre difficile giocare facendo finta di non conoscerli, indipendentemente dalla capacità del giocatore, quindi è sempre bene che le trame le conoscano in pochi; secondariamente, sarebbe un discreto problema in ogni caso tenere i tre master in contatto di informazioni tra loro, dovrebbero sempre sapere se qualche personaggio ha fatto progressi in loro assenza con un altro master e così via. Secondo me è sempre bene che una singola quest la gestisca un singolo master, e ne abbia poche aperte contemporaneamente in modo da poter anche giocare con il personaggio nelle quest altrui se lo desidera.
04/09/2007 09:38:10
Beh, forse trattandosi di giochi con molta utenza avete anche ragione, ma vi posso assicurare che in caso di un modesto numero di partecipanti (50 iscritti) ci si riesce ed è anche molto divertente, perché lascia spazio in egual misura sia per masterare che per giocare. Abbiamo organizzato una quest dove lo scopo è ritrovare 4 elementi. La gestione dei quali viene lasciata a libero arbitrio dei tre master i quali gestiscono appunto come vogliono il ritrovamento. Anche se gli effetti finali li conosce poi un solo master. Pensavo fosse quindi un idea carina per movimentare e diversificare la giocata ecco perché l’ho proposta.
La quest è in corso, per ora ha riscosso un notevole successo, semmai poi vi darà notizia degli “effetti finali” ^*
04/09/2007 14:51:15
Il problema rimarrebbe, quindi, lo spazio che avrebbe in gioco il pg di un master, alla luce del fatto che il master in questione già sà le linee guida della trama di una determinata quest. Insomma, il danno non è tanto rivolto al pg o al master, ma al giocatore stesso, che si trova il gioco guastato.
La mia idea era dunque di fare una suddivisione all'interno dei master, perlomeno per quanto riguarda serie di più quest, che coinvolgeranno i pg a lungo termine e via dicendo... Un esempio: ci sono tre corp, A B e C, se sono quest mirate alla corp A, a sviluppare e gestire le stesse saranno i master di provenienza B e C, così che se un giocatore della corp A è anche master potrà giocare liberamente e divertirsi al pari degli altri. Un pò complicato ed artificioso, ma perlomeno si garantisce il divertimento di tutti...
Che ne pensate?
04/09/2007 15:53:18
Bene the.indy è un po’ quello al quale miravo anche io, far giocare i Master che secondo me devono avere anche un PG per potersi divertire (sono stata sia Master che PG). Ora è solo da trovare la soluzione migliore.
Mr Faber, considerare una “questicciola” una quest gestita da tre master in un gioco dove ci sono 50 iscritti mi “deprime”^^.
Beh i PG sono comunque motivati, visto che, tra l’altro, spesso si devono aiutare indovinando dei quesiti che gli permettono di andare avanti nella quest, quindi anche quelli che non hanno “fantasia propria” vengono stimolati con indovinelli fatti ad hoc. Fermo restando che gli eventi finali li conosce un solo Master indi la fine della quest rimane comunque una sorpresa sia per master che pg ^*
04/09/2007 16:50:55
Bene...ho capito tutto!
Allora stiamo parlando di una quest...dovremmo modificare anche la mappa a fine quest ^*
(ma che non si sappia in giro^^)
04/09/2007 19:45:29
Il problema è questo a parer mio (premetto che non ho letto tuttele risposte): la soluzione migliore sarebbe "adoperare" persone che si iscrivono con la pura e semplice volontà di masterare, indipendentemente da essere in una gilda. Possono, ecco, ad esempio interpretare "ruoli margine", come un fabbro, un mendicante. Questo perché li manterebbe estranei a Quest e loro esiti (almeno si presuppone, eprché non è affatto detto). La necessità di una Gilda è solo una scusante per aver rilievo, giacché fondamentalmente basta avere una sezione in bacheca, dedicata solo ai Master Fato, in cui accordarsi sulle tracce.
Ovviamente trovare persone che si prodigano solamente a masterare non è per nulla facile nei gdr-online (non so in quelli da tavolo o dal vivo), quindi spesso si viene a premiare chi già ricpre ruole importanti: capiclan, gilda, nobili, etc. E questo, per quanto poco, influenza sempre un pò le Quest, in quanto non si riesce a garantire la totale ininfluenza sui fatti.
Conclude quindi che ogni soluzione è buona, si tratta di capire quale per voi è la meno peggio. Arginare il problema la trovo impresa ardua.
05/09/2007 09:25:37
Voto ramsay!!! ^^
Sono d'accordo sul fatto che non ci sia una linea giusta da seguire proveremo le diverse strade suggerite affinche il tempo passato davanti ad un monitor sia speso nel miogliore dei modi!
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
Entropia Universe: Crafting Mania!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Possibili Rallentamenti del 16/08
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
Tipi di Gdr - Quante tipologie di giochi di ruolo esistono? Scopriamolo assieme!
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
AI e GdR - Abbiamo chiesto a due AI di presentarsi e spiegarci cosa possono fare per i giocatori di ruolo online. Scopriamo cosa ci rispondono!
Giochi su Camelot - Lista dei giochi ispirati al mondo dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Artù, Merlino ecc.
Formati Libri - Libro: cartaceo, digitale o formato audio?
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Elenbar - Recensione del gdr fantasy classico Terre di Elenbar...