Pagine → 1 2
14/10/2007 12:03:56
Zaccagnini ti posso assicurare che Akabard voleva scherzarci su...
Su su... non andiamo a manipolare i pensieri personali per due scritte..:P
14/10/2007 13:59:45
Sono rimasto sufficientemente scioccato nel leggere i commenti di qualcuno su questo tema, tanto che inizialmente non o avuto nemmeno la forza per mettere a mia volta un post.
Che il fenomeno del bullismo non sia una “invenzione” o “degenerazione” degli ultimi anni sono pienamente d’accordo, che i mass – media siano in effetti indifferenti al problema e lo sfruttino solo per fare notizia con falsi moralismi anche, ma francamente non posso certo trovarmi d’accordo con chi lo ignora o addirittura lo giustifica più o meno indirettamente.
23/10/2007 19:17:07
23/10/2007 21:13:18
Francamente trovo patetico chi abbia riesumato atti di bullismo perpetrati nel proprio passato, vantandosene pure. Se ero io quello del compito di spaccavo la testa: se io ho studiato e so più di te non è che sono pure in obbligo a farti copiare; semmai lo faccio per farti un piacere.
Concludendo questa parentesi credo che alcuni abbiano frainteso il messaggio che Nib voleva dare. Nessuno giustifica atti di bullismo; alcuni sono decisamente più scherzose e meno pesanti di altri, ma questa non può e non deve essere una scusante. Ed è giusto che sia così.
Ma ora i mass media gridano allo scalpore per ogni piccolo fatto, come se il bullismo fosse un problema del XXI° secolo, quando già ai tempi dei nostri nonni, e forse prima, si assistevano sommariamente alle stesse scene: risse per affermarsi, palpeggiamenti, prese in giro verso chi viene etichettato come "sfigato" del gruppo, etc.
Ed il problema maggiore è che i genitori, che dovrebbero impartire l'esempio, sono i primi a difendere a spada tratta i figli, anche dinnanzi a casi di lampante torto. Ovviamente il figlio si sente giustificato e non ci si può poi meravigliare se le conseguenze sono il ripertersi della medesima forma di bullismo.
Ma il problema risiede spesso anche nella situazione famigliare alle spalle dei bambini o dei ragazzi. Sono tre estati che lavoro come animatore presso i centri estivi del mio Comune; quest'anno un bambino di seconda elementare, alquanto vivace, ha lanciato intenzionalmente un sasso contro un altro bambino più grande, ferenolo al volto (tre bei punticini sulla fronte :P). La madre ha reagito con una semplice scrollata di spalla, non si è scusata con i genitori del figlio che ha subito la piccola lesione e per giunta a momenti ha fatto passare noi dalla parte del torto, quasi gli avessi consegnato io il sasso e l'avessi intimato a lanciarlo. Questa è la nuova società.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
velglarn ha recensito Age of Crystals
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
anneth ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di lalalansia
Storie di Esperia: La realtà lacerata: inizio evento a tema Halloween
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
lubeck ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche I
mikee ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Piume Nere: Informazioni per i Partecipanti alla Cronaca Alpha
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
New Orleans: [on] Times - Trick or Treat
Dissendium Draconis: Invasione di non-morti, Muore la Ministro
lalalansia ha recensito Black Sails Chronicles
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Romance GDR - Come gestire incontri romantici nei giochi di ruolo?
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!
RAID Shadow Legends - Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Storie di Agarthi - Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Romanzi Tolkien - In che ordine leggere i romanzi del maestro Tolkien? Scopriamolo!