Pagine → 1 2
14/10/2007 17:07:38
Trovandomi sostanzialmente d'accordo con Ramsay e Raizingher, aggiungo solo un paio di cosette.
La prima sulle classi.
Quelle modellate sulle D&D, sono effettivamente restrittive perchè troppo specifiche: in alternativa al sistema basato sulle abilità proposto dal papa, si potrebbero mantenere, come suggerito da Ramsay, sottoforma di poche (tre o quattro) template base. Suggerirei di mantenerle vaghe e di dare la possibilità di personalizzarle con abilità e talenti da scegliere all'interno di un ventaglio non illimitato, predeterminato dalle caratteristiche dei personaggi.
Un mio amico ha tentato di fare qualche passo in tal senso inventandosi un paio di pseudo-classi a partire da quelle per PNG di D&D. Non hanno avuto un vasto successo di pubblico, ma una è veramente carina: in sostanza alla creazione il giocatore sceglie una decina di abilità che il PG considererà come di classe. Potenzialmente ne verrebbero fuori individui utilissimi, superspecializzati e davvero 'strani', sicuramente più stravaganti e flessibili di quelli in qualche misura necessariamente predeterminati dalle carriere standard.
Faccio notare in chiusura che lo stesso manuale di D&D prevede la possibilità, anche a partire da una classe standard, di discutere con il DM eventuali anomalie basate sul BG per quanto concerne le abilità di classe. On line il problema del numero dei giocatori rende più difficile adeguarsi, ma non è detto che non si possa fare.
Rispetto alle abilità invece, anche io penso che il modello D&D offra una soluzione semplice e tutto sommato efficiente. C'è però un problema abbastanza serio, che non riguarda solo le abilità ma tutti i progressi "alla D&D".
Nelle campagne da tavolo, soprattutto nelle più EUMATE, il pg viene premiato per intrufolarsi in tombe e sacrari e storpiare mostri: in sostanza per aver esercitato le sue abilità e i suoi talenti nel più immediato e grandgugnolesco dei modi. Spesso però nelle campagne da tavolo più complesse e praticamente sempre nel GDR on line, il personaggio viene sostanziosamente premiato in punti esperienza soprattutto per aver fatto tutt'altro. Per esempio un ladro sveglio che ha ordito un complotto machiavellico, condizionando a vantaggio del suo gruppetto di spie le relazioni di due fazioni in lotta, riceve molti punti esperienza dai master ammirati e grazie a questi "cresce", indipendentemente dal fatto che tra un livello e un altro abbia avuto o meno occasione di scassinare una serratura. Comunque vada, salendo di livello, avrà diritto a scegliere le nuove abilità tra quelle che da manuale sono per lui di classe e in ogni caso potrà alzare il suo livello di specializzazione nell'arte di scassinare, che non ha esercitato, oltre a divenire giustamente più abile in quella di raggirare e blandire il prossimo suo, che invece ha praticato con solerzia.
Naturalmente si può dare per scontato che tra una sottigliezza politica e l'altra il ladro Machiavelli abbia coltivato una doppia vita da topo d'appartamento... ma è chiaro che il realismo, a voler essere pignoli, ne risente. Questo fa meno danni, se vogliamo, ma avviene per ragioni affini a quelle che portano ad ingurgitare l'incomprensibile meccanismo delle abilità legate alla permanenza in gilda: cioè l'abitudine di pensare a una classe in termini generici e standardizzati. Mi rendo che si tratta di un problema logico meno 'importante' di quello delle abilità incatenate a una gilda o a un ordine, ma insomma.. si presenta. Anche se uno staff "premuroso" e abbondante (o un ristretto numero di giocatori) aiuta a risolvere la questione, il fatto può farsi parecchio seccante soprattutto se si desidera implementare un automatismo per cui il giocatore possa modificare autonomamente la sua scheda una volta arggiunto un certo numero di px.
Chiaramente, anche stanti queste premesse, sia le classi che le abilità restano a mio avviso infinitamente più efficienti e razionali delle gilde ai fini di conferire/determinare le capacità dei personaggi.
14/10/2007 17:15:07 e modificato da moreau il 14/10/2007 17:16:05
14/10/2007 23:42:08
C'è sempre YouRole :P
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamenti!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
The Coven: Recap della settimana
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
