Oggi parliamo con Nyden Alton, gestore della land SID, di prossima riapertura. Essendo una land ancora chiusa, l'intervista sarà un po' particolare.
SID è una land storica, attiva dalla fine degli anni '90, presa in mano da te nel 2000 e ora chiusa, da settembre, per restauri. Raccontaci le vicissitudini che hanno portato alla situazione attuale.
La land nasce da un idea di Umberto (Tron) e Luca (Argo). Entrambi erano, e lo sono ancora, due programmatori di professione. Ai tempi l'unica land esistente era Extremelot, dove anche loro hanno iniziato a giocare. Hanno deciso di creare un'alternativa, e ci riuscirono con un discreto successo. SID contava parecchi personaggi nei primi anni di apertura. Per mancanza di tempo venne poi chiusa. All'epoca c'era molto scetticismo nelle conoscenze online, facebook non esisteva, e per ritrovare Umberto ci vollero anni. Trovai il suo numero di casa, lo chiamai e con non poche difficoltà riuscii a far riaprire SID per poterla prendere in gestione. SID aveva una grafica molto vecchia, e anche la programmazione (da sempre proprietaria) era diventata oramai obsoleta. I giocatori erano stufi di giocare su un prodotto che non era competitivo, e quindi decidemmo di chiuderla per restaurarla completamente.
Alla riapertura, cosa troveremo di diverso rispetto alla land precedente? Parlaci in linea generale dell'ambientazione, delle strutture del GdR (razze, classi, mestieri, gilde, mercati ecc). Ci sarà qualche novità sostanziale rispetto al passato e rispetto alla moltitudine di land attualmente attive?
Della vecchia SID è rimasta l'ambientazione di massima anche se c'è stato un salto temporale di circa 50 anni. Una grossa novità sarà caratterizzata dalla mappa che comprenderà fisicamente altri regni che verranno aperti man mano. Alcuni personaggi storici come Tron, Nyden e la famiglia reale rimarranno presenti anche nella nuova SID. Il salto temporale ha portato un notevole lavoro di inventiva per poter giustificare la presenza di questi pg. Ma sicuramente il risultato è stato notevole. Le gilde storiche come il Gran Consiglio e le Guardie sono per ora le uniche gilde che saranno attive all'inizio. Ci siamo portati al passo coi tempi, abbiamo introdotto le classi, che a SID non esistevano, e modernizzato tutti gli automatismi.
Dalla regia mi dicono che i combattimenti e le abilità del personaggio saranno gestiti in maniera particolare. Puoi spiegarci il sistema? E' sempre stato così o si tratta di una novità?
SID è sempre stata l'unica (o quasi) a consentire agli utenti di poter duellare senza la presenza di un Master. Il sistema è stato completamente rivisto anche grazie alle tecnologie che si sono aggiornate. Ora il sistema è molto più complesso, prende in valutazione numerosi parametri e soprattutto ci ha consentito di avere un sistema di attacchi simultaneo. Nel vecchio sistema era possibile scegliere tra l'effettuare un attacco moderato o feroce. Il nuovo consente di "imparare" diverse abilità. Ci sono abilità totalmente fisiche ed alcune magiche. Questo riguarda sia l'attacco che la difesa. Ad esempio come la spada può essere usata come difesa anche lo scudo può essere usato come attacco. Tutto ciò comunque non leva nulla alla parte descrittiva, che non viene lesa. Ti faccio alcuni esempi: quando lanci un attacco, nei confronti di un altro pg, si possono creare svariati esiti. Ad esempio il tuo attacco può andare a buon fine o fallire. Inoltre l'avversario potrebbe sfruttare il fallimento del tuo attacco per arrecarti dei danni. Il tutto sta nel scegliere una "mossa" per l'attacco ed una per la difesa. Diventa quindi importante strutturare in un determinato modo il tuo pg ed applicare una certa strategia. Anche l'equipaggiamento di un'arma diventa essenziale. Ci sono armi più potenti, ma che richiedono energia e tecnica elevata per l'uso. E oltretutto bisogna valutare anche la resistenza della stessa, o c'è il rischio che si rompa a metà duello.
Lo staff di supporto al gestore sarà sempre lo stesso o sono previste modifiche nell'organico? In tal caso, hai già al tuo fianco qualche aiutante o sei in cerca di staff competente?
Il nuovo progetto ha reso necessario l'introduzione di altre figure. SID non ha mai avuto al suo interno un grafico, infatti ci siamo affidati a due consulenti: Pamela e Cristina. Pamela ha già completato la sua parte di lavoro, mentre Cristina continua con passione e seguirci nel progetto e ci auspichiamo che continui a farlo. Anche per i documenti ci siamo dovuti affidare per un parte ad un consulente esterno, Alberto, che sta oramai ultimando oltre che i nostri testi anche il suo primo libro. Per la restante parte di documenti invece ci siamo affidati a Luca e Riccardo, due vecchi utenti di SID che hanno deciso di partecipare alla causa. Per quanto riguarda la gestione, all'inizio sarà affidata ai proprietari.
Che ne è stato della vecchia utenza? C'è un gruppo di player affezionati che ritroverai attivi alla riapertura o la land ripartirà da zero?
SID, dopo la chiusura, ha raccolto i suoi pg in una pagina facebook. Molti sono vecchi utenti che sono solo curiosi, o che comunque si iscriveranno solo per vedere l'evoluzione di un gdr che conoscevano 10 anni fa. Alcuni invece stanno solo aspettando che riapriamo. Sarà quindi la ricerca di nuovi pg il nostro obbiettivo.
Su quali aspetti hai concentrato maggiormente i tuoi sforzi, in fase di restauro, per rendere SID maggiormente appetibile? Quali sono, a tuo avviso, i punti di forza della nuova land che attireranno l'utenza?
Come detto SID era obsoleta. Abbiamo deciso quindi di riscriverla completamente. La programmazione è del tutto proprietaria, mia (Nicholas) e di Tron (Umberto). La grafica non è stata solo rivista, ma completamente rifatta. Abbiamo delineato un'ambientazione più chiara e rivisto completamente tutte le documentazioni, a partire dal regolamento, ma anche del manuale. SID ora è una land nuova, con un concetto di gioco totalmente rivisto.
Parlaci un po' dei lavori in corso. Quali sono le maggiori difficoltà incontrate lungo il percorso di ristrutturazione? C'è qualche aspetto più ostico degli altri? Quanto tempo pensi che ti sarà ancora necessario per poter riaprire la land?
Il problema più grosso lo abbiamo riscontrato con la grafica. Sia io che Umberto a livello di grafica non saremmo capaci di produrre un prodotto appetibile. Fortuna che ci avvaliamo di una bravissima ragazza come Cristina. Abbiamo iniziato a Settembre, ma tutti quanti lavoriamo, abbiamo impegni e relazioni... speriamo, entro il mese, di poter cominciare i test online. Il problema più ostico è stato sicuramente la progettazione. Il nostro obbiettivo era quello di creare un prodotto unico, che potesse piacere. Allo stesso tempo dovevamo mantenere fermi alcuni dei punti fondamentali di SID e cancellare e/o correggere quello che ha sempre impedito a SID di fare successo negli ultimi anni.
Probabilmente avremo nuovamente modo di scambiar qualche parola quando SID sarà nuovamente attiva, ma per il momento abbiamo concluso. Vuoi fare qualche ringraziamento o dire qualcosa agli utenti vecchi e nuovi?
Spero vivamente di aver modo di poter ancora parlare con voi, i ringraziamenti vanno a tutte le persone che hanno reso possibile che SID ancora una volta rinasca dalle ceneri. Inizio col ringraziare la pazienza degli utenti vecchi, la loro fiducia e la loro lealtà. Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato e che partecipano ancora al progetto SID. Ringrazio te per l'opportunità che ci hai dato e per l'impegno dimostrato per la realizzazione di questa intervista. Voglio ringraziare anche in anticipo i nuovi utenti che vorranno quanto meno provare, almeno una volta, SID.