Meccanica di gioco postato il 16/10/2007 09:15:37 nel forum giochi e dintorni
Ordunque, la faccenda è semplice.
Essendo io abituato ai full interpretative, vagamente supportati da eventuali quanto non indispensabili valori numerici, e avendo sempre avuto poca simpatia per i meccanismi automatici nei gdr online, mi trovo ora, nel poco tempo che impiego ogni tanto a sviluppare un secondo progetto, nel dubbio sul metodo di meccanica da utilizzare.
Ad un'ambientazione horror-wester, secondo voi, quale meccanica è più adatta?
* Full interpretative, diceless e senza valori numerici
* Full interpretative diceless appoggiato da skill numeriche di supporto
* Semi automatizzato con skill numeriche e test da eseguire su esse
* Full mud o similtale
Se poi avete altre proposte, dite pure. Sto sondaggiando.
Pagine → 1
16/10/2007 09:29:02
Credo che per qualunque genere vada più che bene un meccanismo full gdr, supportato da alcune skill numeriche (interpretate poi dai giocatori e dai master).
16/10/2007 11:49:28
Horror western... molto Lansdale! Ci giocherei volentieri Santità (tempo permettendo -.-)
Io (imprevedibilmente nevvero) voto il test come imparziale garante di pericolo e fallibilità, come antidoto all'associazione tra il successo del personaggio e il valore dell'interprete etc etc... Voto anche i valori numerici, perchè trovo sia molto più utile, "legale" e semplice definire insieme al giocatore cosa il personaggio sappia fare e perchè sappia farlo. Insomma voto l'opzione "Semi automatizzato con skill numeriche e test da eseguire su esse".
L'ambientazione ha forti potenzialità di azione. Mi piacerebbe giocarla con una versione semplificata all'osso del d20 o del d10 (se non erro lo usavano a Cryoniric, una comunità che mi è sempre piaciuta, con un certo successo). Potrebbe essere anche un'occasione per sperimentare il sistema di gestione alle abilità che ipotizzavi vagamente altrove (post sulle gilde-classe).
Chiaramente un'ambientazione così la proverei anche se fosse "Full interpretative diceless appoggiato da skill numeriche di supporto" :)
16/10/2007 15:15:24
Credo che nel caso di un western,
dato che non si tratta di armi bianche ma di pistole e roba varia sia meglio implementare anche un sistema meccanico, che deve comunque essere usato insieme ad un sistema interpretativo
:-)
16/10/2007 15:44:58
Per quanto riguarda la meccanica, essendo il gioco ispirato all'ambientazione e alle meccaniche del cartaceo DeadLands: the Weird West, ho se possibile intenzione di mantenere l'originalità di tali meccaniche. Ho studiato una bozza di meccanica semiautomatizzata basata su Tratti e Attitudini, in cui il sistema testa automaticamente e lascia ai giocatori il compito di applicare modificatori che non è possibile gestire in maniera automatica, come la posizione, la distanza e così via.
Sto cercando di renderlo più fluido e interpretabile possibile, ma indiscutibilmente ci sarà da fare due conti a mente tre volte su quattro quando si testa, e vagliare i risultati. Il combattimento è indubbiamente il punto che mi lascia più perplesso, visto che sono due i calcoli che ci sono da fare (ovviamente) e non vorrei che diventasse troppo ostico.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
Kingdom Hearts Gdr - Intervista a Roxal gestore del gdr Kingdom Hearts (Khuni). Gira la chiave per il mondo della fantasia..
Gilde WoW - Perché sono importanti le gilde in World of Warcraft? Scopriamolo in questo approfondimento!
GDR per caso - Le più assurde missive arrivate al gestore di AnnoMille :-)
Caratteristiche Gdr - Le caratteristiche dei giochi di ruolo online: è previsto il pvp? E la resurgo come viene gestita? Vediamo le statistiche!
Videogame Online - Come si crea un videogioco online? Scopriamolo!