Quest pubbliche postato il 30/10/2007 18:49:26 nel forum giochi e dintorni
Pubbliche o non pubbliche questo è il problema... 🙃
da quando io e colleghi abbiamo ripreso in mano il lavoro sulla nostra land ho cominciato a ponderare su cose che chissà perchè tempo addietro non mi passavano neppure per la testa.. e di posto se trova taaanto 😖
Il pallino ricorrente è quello delle !quest pubbliche" (le definisco così perchè non avrei idea di come chiamarle altrimenti)
Ho notato che in molti gdr online, entrando in chat si trovano delle bacheche dove sono rese note a tutti (non so se alcune o tutte) le quest giocabili.
Valutando la cosa credo che vi siano dei pro e dei contro e mettendoli sulla bilancia sono ancora in fase di parità!
Secondo voi è una cosa positiva o no?
Credo che come idea possa esser bella per coinvolgere un pò tutti, in modo da dare opportunità anche ai nuovi di giocare attivamente.
Ovviamente la mia idea non sarebbe di rendere tutte le quest pubbliche a tutte ma solo alcune, lasciandone molte altre da cercare tramite un gioco più attivo, praticamente dare un'imbeccata iniziale.
Cosa ne pensate veterani del gdr online? :-D:-P
Pagine → 1
30/10/2007 19:07:08
Ah capito, beh ci sono quest e quest.
La mia dottrina oltre che filosofia e metodo che utilizzo nella land in cui gioco, che tratta di One Piece, si basa soprattuto sulla casualità.
Ci sono quest che vengono dette anticipatamente solo tramite bacheche ON game (ad esempio, eventi sportivi per dare soldi ai pg, Pirati che dichiarano guerra al Governo o ad alcuni ricercati ecc..).
Il resto come dici tu, lo do alla casualità e a una ricerca di un gioco molto più attivo sull'isola in cui una determinata serie di eventi si sussegue tramite quest e anche giocata libera (SAghe implementate in quest, oltre che uniscono molte isole, e giocate libere che ne rappresentano il gioco).
Cioè per fare un esempio, su un isola abbiamo un pirata cattivo che spadroneggia, in on le quest saranno casuali sempre se quest'ultimo non da una data o che so io per un determinato attacco, sta ai pg crederci o meno, giocare o meno; in libero come in quest :D Soprattuto giocare coerentemente.
Quest pubbliche o meno, sono normali per un certo tipo di quest (come quello citato, bandi di concorsi o altro), ma per altro fidati che è più bello e REALISTICO, la fatalità oltre che la casualità.
E se hai master imparziali e bravi, fidati che chiunque faccia buon gioco, ha tutte le carte in regola per giocarci :D
30/10/2007 19:17:19
Io le pubblico tutte, per il semplice motivo che il Pg o altri pg possano andare a rileggerle e magari capire dove hanno sbagliato, in questo modo, oltre ad avere una certa conoscenza di cio' che è avvenuto ad esempio un anno fa nel determinato giorno e creare così una sorta di Diario-Storia del gioco, evitiamo discussioni del tipo.."sono stato penalizzato, non mi sembra giusto" .. il così detto "Nero su Bianco" ovvia il problema, ma questi sono solo i fattori che mi hanno spinto a fare cio', ad esempio io le ho messe in download, un niubbo, veramente interessato al gioco, puo' scaricarsela e guardare magari come si gioca, prendere spunto da un pg che ruola una determinata razza, o gilda ed iniziare così con esempi lampanti a muovere i primi passi.. le vedo piu' pro che contro le quest pubbliche, ma si sa, il mondo è bello perche' vario 😅
30/10/2007 19:19:48 e modificato da auronx il 30/10/2007 19:23:26
30/10/2007 19:21:20
No mai pubblicizzare, si perde di "magia"
31/10/2007 12:58:38
Grazie per le risposte esaustive :D
pensavo che...
riguardo al pubblicare le vecchie quest è una cosa che personalmente non farei, forse per non togliere il gusto a chi vi ha partecipato di poterne eventualmente parlarne ig senza che l'altro magari si annoi perchè infondo le ha già lette anche se non in gioco.
Ma credo sia anche un fatto organizzativo, ad esempio se nel nostro caso un nuovo giocante volesse farsi un'idea del gioco o prendere spunto per la propria intepretazione potrebbe sempre farlo leggendo le giocate fatte in forum.
riguardo invece al diretto argomento del topic ovviamente ogni quest è da valutare, faccio degli esempi così magari chiarisco il mio concetto.
quest da mettere in bacheca
"Ieri notte nel locale il gambero rosso i tavoli hanno cominciato a muoversi da una parte all'altra senza una plausibile spiegazione (XD è solo un esempio eh!) "
questo potrebbe essere reso pubblico? insomma un imput per coloro al quale la cosa potrebbe interessare, da qui poi inizierebbe un gioco più specifico ed approfondito per ogni giocatore.
Lo stesso evento accaduto in casa di un pg ovviamente non sarebbe pubblicato, così come la maggiorparte delle trame, ripeto, solo qualche quest che possa aiutare le persone nuove ad inserirsi e a non starsene per molto tempo con le mani in mano!
31/10/2007 13:30:50
Per il fatto di pubblicare, noi lo facciamo per due motivi:
1. Se un pg vuole vedersi o copiarsi la quest dove è stato bravo e dove si è divertito tanto, ne ha tutti i diritti.
2. Se io master dei fati, devo controllare una quest per annullarla o meno, posso leggerla e anche gli altri hanno il diritto di vedere :D
Per quanto riguarda il secondo punto, tu dice di pubblicare le quest fatte e gli eventi quindi..
Nella nostra land di one piece, noi fati utilizziamo dei png da BACHECA, che hanno il compito da giornalista di inserire le notizie che accadono nelle isole del mare, naturalmente nei limiti del comprensibile.
Tipo:
Battaglia tra un Imperatore e la Marina, il giornalista non si avvicinerà mai a questo scontro (fidati XD), quindi potrà riportare un articolo guardando le cose da lontano.
Esempi simili :D Sempre se è quello che ho capito io.
02/11/2007 13:09:31
capito capito... anche se ancora non mi convince il pubblicarle :-P
auronx ti devo ringraziare perchè leggendo il tuo post mi è venuta un'idea che potrebbe risolvermi problemi organizzativi!
Un giornale con le notizie della città lo abbiamo, però il mio dubbio era come cercare di incastrarci le notizie più "particolari" (essendo che l'ambientazione è vampire) ma ora ho risolto! yuppi!
grazie!!!! :-D
04/11/2007 11:46:09
Io sono dell'idea che rendere le Quest pubbliche sia uno sbaglio. In land dove ci sono una marea di "morti di punti", appena si viene a conoscenza di una Quest si fiondano decine di giocatori che rallentano il gioco e creano confusione.
Solitamente, da master, mi "infilo" nelle giocate già avviate, dopo aver chiesto il permesso ai giocatori, e se possibile in un luogo chiuso al resto dei giocatori, dove, se non hanno un buon motivo, non possono accedere (stanze di corporazioni o altro).
Anche perchè con più di 5-6 Pg da gestire diventa una bolgia infernale, senza contare i sussurri che arrivano chiedendo pareri ed istruzioni, sul come questo ha fatto quello e su come quello ha fatto questo.
Un inferno per il povero master, che comincia a sbagliare rendendo ancora più confusionaria la Quest.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Urbe Aeterna - Intervista al gestore del play by chat ambientato nell'Antica Roma Urbe Aeterna
Giochi Star Trek - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Trek
Island Artist GDR - Intervista alla gestrice del peculiare play by chat moderno di Island Artist GDR
Jedi Survivor - Star Wars Jedi: Survivor, sarà una trilogia? Leggiamo il commento di Stig Asmussen!
Dragon Secret - Dragon Secret, il servizio per giocare di ruolo online a Dungeons and Dragons!
New York Heroes Reborn - Intervista alla gestione di New York Heroes Reborn Avengers Academy il PbC sui supereroi!
MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!
Barcellona by Night - Recensione del gioco ambientato in una Barcellona più oscura e malvagia della reale..