Generalità su una recensione postato il 05/11/2007 12:35:50 nel forum giochi e dintorni
Buon giorno.
Stavo leggendo una recensione (che poi recensione non è, ma più un commento-risposta) di una famosa land. All’inizio avrei voluto rispondere, ma mi sono reso conto che non è il commento in se che mi interessa, nemmeno la suddetta land, visto che non ci gioco da una eternità cibernetica, ma il contenuto…. L’argomento mi ha fatto pensare.
Per ora, lascerei anonimo sia la land che il suo autore (che potrà inserire il suo nome se si riconoscerà e se lo vorrà) per un semplice motivo; non vorrei che si finisse per parlare del particolare e di quella particolare land, perdendo di vista la generalità della questione.
Tralasciamo il commento sulla grafica, il codice etc (sono sempre perfetti… chissà perché?) e l’autocelebratismo ruolistico.
L’autore parte poi con l’affrontare il vero motivo per cui ha deciso di postare il suo commento difesa, e come affronta il problema? Dicendo che la colpa è degli utenti (il succo di tutto il post è questo). Riflettendo mi sono posto alcune domande
Se il 10% dei giocatori di una land fa notare un problema, rischiando di proprio visto che spesso queste osservazioni portano ad allontanamenti più o meno espliciti, quanti non hanno il coraggio, oppure la voglia di fare lo stesso?
Se così tanta utenza nota un problema mentre gli admin, gestori, master o fato lo negano assolutamente autocelebrandosi in una perfetta armonia di intenti, ma avendo una lista di bannati lunga parecchie decine di nomi, dove si è celato il realismo?
Se attraverso nell’apposito spazio bannati viene spiegato il motivo dell’allontanamento, ma il bannato stesso, in quanto bannato, non può accedervi per conoscerne le cause, a cosa serve scriverlo?
Se i master si prendono gioco dei giocatori usando i moderni sistemi di messaggistica istantanea e non fanno nulla per migliorare il gioco di chi erra, chi sta sbagliando?
Se un gioco ha regole ben precise esiste anche una meta, un fine a cui puntare, non permettere ad alcuni di raggiungerlo è una scelta giusta?
Spero di essere stato abbastanza generico, voi che ne pensate?
Pagine → 1
05/11/2007 13:42:28
Ti rispondo da giocatore prima, da gestore poi.
Come giocatore non apprezzo le land che non informano il giocatore bannato del perchè è stato sbattuto poco. E da programmatore so che aggiungere due righe nella pagina dove ti dice "non puoi entrare perchè sei bannato" con la motivazione non è difficile, quindi mi da ancora più fastidio trovarmi di fronte ad un ban (fortunatamente mi è successo molto di rado ed ero sempre consapevole delle motivazioni :P) non giustificato senza aver modo di vedere che giustificazione gli han dato.
Da gestore poi, dicevo (e vado di esempi perchè è sempre più facile spiegarsi).
Parli di una percentuale di giocatori scontenti e che è stata "costretta ad andarsene" (via ban o in altri modi, non fa differenza).
Mi è successo non molti mesi fa proprio si New Arcadia.
Abbiamo deciso di andar giù rigidi su alcune regole (per la precisione, di utilizzare i pensieri nelle azioni dei personaggi) che sono state contestate da una buona fetta di giocatori.
Critiche e proteste in questo caso non sono state ascoltate per un semplicissimo motivo:
A mio parere mettere pensieri in chat rovina la possibilità di interazione con gli altri personaggi e limita di molto il gioco. Come giocatore non ho mai sopportato il gioco introspettivo che non permetta agli altri di interagire con metà di quello che scrivo (così come mi da fastidio l'uso eccessivo di fronzoli e frasi lunghissime per non dire niente che costringono a leggere papiri inutili ai fini del gioco).
Da qui è partita la decisione, resa regola rigida e moderata severamente.
La decisione è stata presa dal gruppo che non era d'accordo con la scelta come un "il gioco è mio e giocate come dico io".
E da un punto di vista è esatto. Il gioco è "mio" quindi impongo delle regole. Possono essere giuste o sbagliate, ma qui vogliamo giocare così, se non piace i gdr-online sono tanti, avete possibilità di scegliere quale è meglio per voi.
Al contrario ci sono molte situazioni in cui un gestore (o uno staff di gestione) deve dare ascolto non solo ad un nutrito gruppo di giocatori che fanno notare qualcosa, ma anche al singolo giocatore che esprime la sua opinione. E dare ascolto non significa dar ragione, ma valutare i pro e i contro, eventuali miglioramenti con le modifiche proposte, difficoltà e problematiche tecniche, utilità delle modifiche. E dopo aver valutato Spiegare al caso il perchè di un rifiuto.
Il ban è quasi sempre una misura inutile (salvo casi di palese disturbo da giocatori che così si divertono e basta).
Sarebbe quindi da valutare, nell'esempio generalizzato che hai portato tu, qual'è il caso.
Le "proteste" non sono state ascoltate perchè?
Decisione consapevole o abuso di potere dai gestori?
Il Ban perchè?
Per effettivo disturbo/polemica dal bannato o perchè "qui comando io!"?
I punti da considerare in questi casi per dare un'opinione sono sempre troppi e troppo soggettivi... quindi generalizzare è piuttosto difficile... :P
05/11/2007 16:01:04
Parla più chiaro... fai nomi e cognomi! Omertoso! :-P
05/11/2007 16:07:43
Ahahha, no, i nomi non contano... in realtà tutto il mio papiro era una semplice domanda che riassunta potrebbe suonare come.....
Ma la colpa è sempre e solo dei giocatori?
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Brightest Star: Fantasanremo, Huntr/x e l’ora dello sbusto
nyx insight ha risposto alla discussione: Utilità del campo "orientamento sessuale" del personaggio
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N°70
oceansidegdr si è accreditato come gestore di Oceanside GDR
Nuovo Play by Chat Scolastico → Oceanside GDR
The Last Sparks - Savannah Tales: ◇ evento: Devils On The Run
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
La Tana del Ladro: 📢 TdL OS 4.6 - Nuova Classe Base: Factotum ✨🎓
FragPunk: Pronti a festeggiare con i Tidal Fury? 🙌
Storie di Agarthi: Agarthiadi: di Trofei Entropici e ultime adesioni
Miami Gdr: Nuova Mappa Grafica
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Intervista ai gestori dell'urban fantasy scolastico Nyx Insight - Project S.E.T.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Quest | Rituale alla Prigione
Le Cronache di Raja Dunia: Fine dei Lavori per il Mercato
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
Fantasy Orientale - Immergiti in epiche avventure ispirate a miti e leggende dell'estremo oriente e folklore orientale ispirati agli JRPG!
GdR su FreeForumZone - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito FreeForumZone
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani
Anello di Cthulhu - L'Anello di Cthulhu. Il mito religioso in Tolkien e Lovecraft!
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!
Florence Fantastic - Il Florence Fantastic Festival: considerazione del giorno dopo!
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven