Gdr e sregolatezza postato il 27/11/2007 14:12:15 nel forum giochi online
Pongo una questione ai più anziani di voi chiedendo in primis scusa per l'idiozia del titolo del topic.
Per anzianità s'intenda l'esperienza di gioco, non l'età anagrafica...
Ebbene, cosa pensereste se vi proponessi un gdr pbc tecnicamente poco originale (cioè sviluppato modificando esteticamente un gdrcd extreme per esempio) ma con un'ambientazione storica finora non giocata e soprattutto senza caratteristiche presenti nei normali gdronline come skills e punti exp?
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27/11/2007 14:17:30
Dipende dal periodo storico che vuoi affrontare. Ma in ogni caso ti direi che non farebbe utenza. Non perche' l'idea abbia nulla che non va, ma perche' in questo periodo le land non fanno utenza.
27/11/2007 14:37:21
Come giocatrice e laureanda in storia ti rispondo 😊
Quando si parla di GdR storici io sono sempre molto scettica =.=''
Di solito le home page sono interessanti, ti fanno un veloce riassunto della situazione, PERO' quando cominci a scorrere gli articoli correlati ad esso...cominci a tremare vedendo quanto siano poche fantastoriche!
Personalmente penso che queste land andrebbero giocate sulla linea di "cosa sarebbe accaduto se..." cioè i master pongono una situazione storica o probabilmente (altamente) probabile all'interno del gioco e i PG cercano di muoversi da essa sulla base di tutte le conoscenze che si hanno dell'epoca e i PG dovrebbero rendersi conto che nonostante tutti i crismi e gli scismi del caso alcuni eventi sotrici sono nel tempo indierogabili. Evitare alcuni eventi storici o limitarne la portata non ha molto senso, secondo me.
Spesso, almeno da quello che ho visto fino ad ora, queste land evidenziano una quasi totale mancanza di fonti storiche attendibili (le fonti sono importanti!!!) con il risultato che molti PG fanno quello che vogliono in barba alla coerenza storica non solo a livello di comportamento (etichetta dell'epoca travisata, moda e colori messi nelle situazioni non adatta) ma giocandosi ruoli storicamente impossibili (e qui mi riferisco a molti PG di sesso femminile).
Forse sono solo io che la vedo così negativa, in quel caso mi scuso...
...però a mio avviso piuttosto che continuare a sfornare sempre nuove land (per quante curate) dovremmo cercare di tenere sollevate e approfondire quelle che esistono già...insomma siamo alla soglia di quasi 400 land chiuse!
27/11/2007 14:46:41
se è un gdr sulla seconda guerra mondiale fatto per bene con fonti ecc...
non potrei che dare il voto positivo...
in altri casi dipende dal periodo storico
P.S. nel caso sia sull'antica roma o sull'età ellenistica la boccerei senza neanche vederla
27/11/2007 14:57:34
Il punto su cui m'interessa maggiormente la vostra risposta non è tanto l'ambientazione quanto la mancanza di skills, dadi e punti exp.
Riflettendoci, personalmente questa credo sia l'unica strada per evitare i PP e per non premiare solamente chi è sempre connesso. Ciò non significa che non si potranno fare combattimenti et similia, ma che questi verranno giocati liberamente dalle parti; ovviamente il presupposto fondamentale è la presenza solo di buoni giocatori(e questo a sua volta presupporrebbe una selezione iniziale a discrezione degli admin)...
27/11/2007 15:06:29
ci sono un sacco di gdr che sono basati su questo meccanismo...
uno su tutti Quarta Era
27/11/2007 15:18:37
27/11/2007 15:34:19
Tutto dipende da come costruisci il gdr.
Io stò lavorando ad un gdr sul west (chissà che poi non ti vedo dato il tuo nick con tanto di immagine estremamente eloquente per chi ama se non il west almeno il genere western).
Ora, le skill servono per creare dei personaggi "unici", ma per farlo bene bisogna anche creare il gioco giusto.
Cosa intendo con creare il gioco giusto? Semplicemente che, se le giocate finiscono per esser sempre le sparatorie, tutti incrementeranno le skill legate all'uso delle armi, se invece le giocate diventano anche catturare un vitello, cacciare, più altre cose che non voglio elencarvi ora ( ;-) ) il giocatore dovrà scegliere su che indirizzo mandare il suo pg. Renderlo fortissimo all'uso delle armi che però non servono nella cattura del vitello e solo nell'ultima parte d'una caccia? Usare bene il lazzo che vale per le giocate di catture ecc ecc?
Il problema alla lunga comunque rimane... chi è sempre connesso farà più giocate e, se è un buon giocatore, accumulerà vari punti exp, con i quali potrà incrementare sempre più le skill.
A questo punto bisogna ad esempio creare delle giocate quali fiere, dove le sfide vanno fatte entro certe categorie, permettendo quindi varie giocate equilibrate.
In conclusione, direi che il tutto dipende principalmente da come vien gestito il tutto.
27/11/2007 15:43:23
27/11/2007 16:31:29 e modificato da armonica il 27/11/2007 16:32:22
27/11/2007 16:33:59 e modificato da mr_faber il 27/11/2007 16:40:53
Cogliendo lo spunto di aralune potrebbe essere interessante una land su "La Svastica sul Sole" traduzione inspiegabile del racconto "The Man in the High Fortress" (L'Uomo nella Fortezza tra le Montagne) di Philip K. Dick (Per gli amici Filippo K Minchia).
Il racconto si ambienta negli anni 60, come sarebbero stati, secondo Dick, qualora l'asse Roma - Berlino avesse vinto la guerra. Purtroppo o per fortuna sparando delle idiozie notevoli.
Ipotesi:
- La conquista lampo del regno unito ha avuto successo
- La germania ha schiacciato l'unione sovietica
- L'italia ha schiacciato medio oriente e africa
- Il giappone ha schiacciato l'asia meridionale e l'oceania
- Tardivamente gli stati uniti si rendono conto che il mondo e' in mano alle tre potenze ed entrano in guerra
- Il giappone invade la costa ovest degli stati uniti, la cui resistenza e' fiaccata dalla strategia del doppio fronte, perche' la germania dal nuovo stato denominato Fortezza Europa attacca la costa orientale, e gli stati uniti, come del resto tutto il continente americano viene spartito tra Germania e Giappone.
Ngli anni successivi:
- Sotto la direzioen dell'Italia viene prosciugato il mar mediterraneo, e tutta la zona ricavata, piu' quelle che erano le coste, viene dominata "Farmland" e diventa un unico territorio coltivabile (contando che il terreno sarebbe salatissimo m'hanno a spiegare come)
- Dopo aver terminato lo sterminio degli ebrei la germania procede con il completo sterminio delle popolazioni africane.
- Gli stati uniti sono uno staterello sottomesso a Giappone e Germania e vivono di una economia di artigianato etnico assorbita quasi interamente dal mercato giapponese.
- La tecnologia delle V2 viene sviluppata in tutta tranquillita' dalla germania, e negli anni 60 l'ente spaziale di Fortezza Europa compie lo storico sbarco su Marte (!!!!)
Geopolitica al tempo del racconto:
Sembra che il mondo sia pacificato una volta per tutte, ma se in America vageggiano tiepidi sentimenti di riscatto nazionale, la Germania si sta preparando all'operazione "Dente di Leone" ovvero il bombardamento nucleare a tappeto (!!!) delle isole giapponesi, per disfarsi dello scomodo e potente alleato (mentre l'Italia chi se ne frega, sta li buona buona).
Ah, dimenticavo, la modesta ipotesi di resistenza degli Stati Uniti viene ispirata da un romanzo messo all'indice di uno scrittore misterioso americano, dal titolo "La Cavalletta non si Alzera' Piu'" che racconta, secondo l'autore, come sarebbero stati gli anni 60 se gli alleati avessero vinto la guerra, ovvero descrive esattamente l'esito che ha avuto nella realta' la seconda guerra mondiale ecc.. :)
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