Gdr e sregolatezza postato il 27/11/2007 14:12:15 nel forum giochi e dintorni
Pongo una questione ai più anziani di voi chiedendo in primis scusa per l'idiozia del titolo del topic.
Per anzianità s'intenda l'esperienza di gioco, non l'età anagrafica...
Ebbene, cosa pensereste se vi proponessi un gdr pbc tecnicamente poco originale (cioè sviluppato modificando esteticamente un gdrcd extreme per esempio) ma con un'ambientazione storica finora non giocata e soprattutto senza caratteristiche presenti nei normali gdronline come skills e punti exp?
Pagine → 1 2
27/11/2007 14:37:21
Come giocatrice e laureanda in storia ti rispondo 😊
Quando si parla di GdR storici io sono sempre molto scettica =.=''
Di solito le home page sono interessanti, ti fanno un veloce riassunto della situazione, PERO' quando cominci a scorrere gli articoli correlati ad esso...cominci a tremare vedendo quanto siano poche fantastoriche!
Personalmente penso che queste land andrebbero giocate sulla linea di "cosa sarebbe accaduto se..." cioè i master pongono una situazione storica o probabilmente (altamente) probabile all'interno del gioco e i PG cercano di muoversi da essa sulla base di tutte le conoscenze che si hanno dell'epoca e i PG dovrebbero rendersi conto che nonostante tutti i crismi e gli scismi del caso alcuni eventi sotrici sono nel tempo indierogabili. Evitare alcuni eventi storici o limitarne la portata non ha molto senso, secondo me.
Spesso, almeno da quello che ho visto fino ad ora, queste land evidenziano una quasi totale mancanza di fonti storiche attendibili (le fonti sono importanti!!!) con il risultato che molti PG fanno quello che vogliono in barba alla coerenza storica non solo a livello di comportamento (etichetta dell'epoca travisata, moda e colori messi nelle situazioni non adatta) ma giocandosi ruoli storicamente impossibili (e qui mi riferisco a molti PG di sesso femminile).
Forse sono solo io che la vedo così negativa, in quel caso mi scuso...
...però a mio avviso piuttosto che continuare a sfornare sempre nuove land (per quante curate) dovremmo cercare di tenere sollevate e approfondire quelle che esistono già...insomma siamo alla soglia di quasi 400 land chiuse!
27/11/2007 14:57:34
Il punto su cui m'interessa maggiormente la vostra risposta non è tanto l'ambientazione quanto la mancanza di skills, dadi e punti exp.
Riflettendoci, personalmente questa credo sia l'unica strada per evitare i PP e per non premiare solamente chi è sempre connesso. Ciò non significa che non si potranno fare combattimenti et similia, ma che questi verranno giocati liberamente dalle parti; ovviamente il presupposto fondamentale è la presenza solo di buoni giocatori(e questo a sua volta presupporrebbe una selezione iniziale a discrezione degli admin)...
27/11/2007 15:18:37
27/11/2007 16:31:29 e modificato da armonica il 27/11/2007 16:32:22
27/11/2007 17:02:50 e modificato da raizingher il 27/11/2007 17:03:44
L'assenza di skill, px e dadi non tiene fuori i PP, te lo dico per esperienza personale.
In questi ambienti (che io amo e dove ho giocato per anni) conta chi descrive e interpreta meglio, con il risultato estremizzato che, se tu sai descrivere bene qualunque cosa, il tuo personaggio sa fare qualunque cosa. Capita molto più spesso di quanto si pensi, ed è l'unica pecca grave che incontro nei sistemi diceless di cui sono un sostenitore.
La miglior soluzione secondo me (visto che l'ho applicata :-P) è un sistema di skill generiche assoggettate all'interpretazione: le skill in se non hanno alcun valore (e il loro punteggio effettivo è nascosto alla vista dei giocatori, che vedono soltanto una rappresentazione grafica molto approssimata della skill) e rappresentano le esperienze passate del personaggio, ossia le cose che ha fatto più spesso in passato o in cui riesce meglio che in altre.
Questo permette per concetto di evitare il discorso "io ho la skill più alta della tua quindi so fare meglio di te questa cosa" (in realtà significa che l'hai fatta per più tempo di un altro, non che la sai fare meglio di un altro) e allo stesso tempo da una regolata a tutti quei giocatori che approfittano del diceless per poter essere dei geni in qualunque cosa. Infatti, se la tua skill in combattimento è bassa (quindi hai poca esperienza di combattimento), se descrivi e interpreti come un veterano di scherma stai sbagliando, proprio come sbaglia un niubbetto che non sa scrivere.
Quanto alla land storica, non è una cosa che attiri perchè per essere fatta bene deve avere un sacco di documentazione, quindi tanto sbattimento da parte di master e gestori e tanta roba da leggere da parte dei giocatori, e dev'essere piuttosto rigida verso tutti quei frangenti che possono sfociare nel fantastico. Ergo, è roba per palati fini.
27/11/2007 18:36:44
28/11/2007 07:12:14
Onorato di difendere la dignità delle Land Storiche.
Certo, molti di voi hanno ragione, molti Gdr hanno di storico soltanto la dicitura {vedasi Resurgo e altre corbellerie in contesti del genere}.
Tuttavia non mi soffermerò a declamare le doti delle Ambientazioni storiche, ma, utilizzando anche i vostri commenti, vi introdurrò al mio Gdr.
Questo risponde al nome di Puerto Dorado, e di questo ho curato personalmente i testi storici, decisamente molto corposi.
Purtroppo, devo ammettere che farli prolissi equivale a indirizzarli ad un piccolo bacino di utenza, quindi ho cercato di regolarmi.
Ma andiamo avanti
"cioè i master pongono una situazione storica o probabilmente (altamente) probabile all'interno del gioco e i PG cercano di muoversi da essa sulla base di tutte le conoscenze che si hanno dell'epoca e i PG dovrebbero rendersi conto che nonostante tutti i crismi e gli scismi del caso alcuni eventi sotrici sono nel tempo indierogabili"
Ciò accade, fortunatamente, da Noi.
Abbiamo fornito una vasta documentazione storica agli Utenti e abbiamo cercato di inserire l'Isola caraibica in un contesto dai contorni ben precisi {1669, Età Tardo Barocca, successiva alla Guerra dei Trent'anni}.
"Semplicemente che, se le giocate finiscono per esser sempre le sparatorie, tutti incrementeranno le skill legate all'uso delle armi, se invece le giocate diventano anche catturare un vitello, cacciare, più altre cose che non voglio elencarvi ora ( ) il giocatore dovrà scegliere su che indirizzo mandare il suo pg"
Noi abbiamo un sistema di Skill.
Ma "Skill" è un nome come un altro per indicare una data Abilità.
Noi abbiamo definito fin da subito che il significato delle Skill che un Pg dovrà scegliere all'Iscrizione è ben distante dal contesto Fantasy.
Infatti, come annunciamo subito all'utenza, "Queste sono Conoscenze approfondite, frutto di duri anni di studio e di applicazione sul campo, e Abilità fisiche sviluppate in seguito a costanti e faticosi allenamenti. Non prendete mai una Skill alla leggera, condiziona particolarmente il vostro Pg."
Spero di essermi spiegato.
Quindi, caro Armonica, un gdr storico con le Skill può esistere, o almeno il mio funziona a meraviglia.
Per quanto riguarda i Px, mi riallaccio al discorso Skill.
A mio parere è una gran baggianata inserire le Skill "a livelli", da aumentare grazie all'approviggionamento di Px.
Sarebbe solo un compromesso derivato dal Fantasy.
A tal proposito, mi repelle l'idea dei punti esperienza da dare ai pg, ovviamente sempre in un contesto Storico, per "aumentare" le loro caratteristiche o le loro conoscenze.
Se un Pg vuole imparare ad usare la spada o vuole irrobustire il fisico, che giochi, si alleni, che collabori con gli eventuali insegnanti, ma non che vada ad usare i Px, magari guadagnati grazie ad un'interpretazione mirabile in Locanda.
Dunque, non troverete px a Puerto Dorado.
Se un utente si è impegnato e ha mostrato doti ruolistiche verrà premiato con ben altro, ovvero oggetti, armi, monete, alleanze di png e così via.
Infine, nemmeno i dadi sono usati a Puerto Dorado.
Avrete capito ormai come la penso sui compromessi derivati dai Gdr Fantasy, quindi attendo vostre critiche o commenti.
Vi ringrazio per l'attenzione =)
28/11/2007 09:01:50
Direi che hai trovato delle soluzioni interessanti, Yoshi.
28/11/2007 14:04:23 e modificato da raizingher il 28/11/2007 14:04:50
Black, tu hai creato una land pseudo-mud ove hai automatizzato al massimo, non mi meraviglia che non entreresti in un gioco del genere. Non esiste la meccanica perfetta, l'automatizzazione non porta più vicino alla perfezione di quanto faccia il diceless. Si tratta solo di riuscire a far applicare al meglio le opzioni che si decide di usare per la propria land cercando di ottenere il metodo di gioco su cui si è costruita la meccanica. Ci sono situazioni che non possono essere gestite senza un minimo di assolutismo che ti possono dare i dadi o cose del genere, ed altre situazioni in cui un uso rigido dell'automazione è unicamente dannoso, inutile fare di tutta un'erba un fascio ;-)
28/11/2007 18:46:42
Ma effettivamente vorrei capire perchè Black abbia espresso il suo commento negativo sulla soluzione adottata nel mio Gdr.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Leftovers Rpg - Intervista al gestore del play by forum apocalittico Leftovers Rpg
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
Túrin - Il personaggio di Turin tra letteratura greca, germanica e finnica
SiteCreationAvilion - Scarica SiteCreationAvilion e crea facilmente un sito web per la tua gilda o il tuo clan!
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico