Guadagno monete e sistema economico postato il 17/01/2008 13:11:53 nel forum giochi e dintorni
Sarei interessato, e curioso, di conoscere come i gestori delle varie land hanno strutturato il loro sistema economico (bottega, compra-vendite, mercati, risorse, etc.) ed il guadagno di ogni Pg.
Pagine → 1
17/01/2008 16:25:15 e modificato da raizingher il 17/01/2008 16:27:03
Le economie complesse basate sugli effettivi guadagni dei mestieri e sul pagamento dei dipendenti funzionano solo con land popolate, con ruoli presi e con gente sveglia. Ergo, credo sia quasi utopico :P
A Fastar, dovendo sopperire all'assenza del sistema a gilde, ho costruito un sistema di mestieri molto ampio, con crescita di carriera e impegno a tutto tondo, in modo che, teoricamente, ogni ambito di gioco possibile sia coperto da un mestiere, com'è giusto che sia. Questo in pratica mi costringe a inventarmi un sacco di lavoratori png visto che siamo quattro gatti, ma transeat :P
Ogni mestiere è a contratto, dura da dieci giorni a un anno, così per un dato periodo di tempo un singolo personaggio ha un singolo mestiere, ed è incentivato (vista l'assenza delle gilde) a interpretarlo attivamente durante il gioco più o meno quotidiano. E devo dire che la cosa funziona benissimo, e crea personaggi molto più rotondi e tangibili di chi si gioca quotidianamente l'appartenenza al Sacro Tempio Della Spada Nera Vergata Di Prepotenza Nelle Gengive.
Quanto ai pagamenti, come Black click & cash anche io, che a mio parere è il migliore livello di equilibrio tra realismo ed astrazione tecnica. Ogni giorno clicchi ed incassi, mettersi a ragionare su stipendi settimanali o mensili è una palla infinita che ho iniziato a studiare ma poi ho mollato perchè mi si gonfiavano le gonadi :P
Niente mercati e negozi in mano ai pg, troppo scomodo secondo me: se siamo pochi, avere un giocatore-negoziante poco attivo ti mette a rischio di esaurimento scorte, inoltre per chi come me ha una grafica specifica per l'inventario deve star dietro a tutte le immagini che il negoziante in questione carica online... troppi giramenti. Quanto a compravendite tra pg, ognuno se la gestisce a piacimento. Se qualcuno bara tanto i log registrano.
18/01/2008 10:55:50
Personalmente non ho mai amato il giro monetario nei gdr, non perché sia una cattiva idea, anzi, sarebbe molto interessante, ma ciò contrasta con la mia personale idea di cosa è un gioco di ruolo, trasformandolo in un gioco gestionale.
Già è difficile non far correre i pg a caccia di tesori o di armi squillanti (scintillanti non mi andava di scriverlo :-P), se ci si mette anche la caccia alle monete le land diventano un ricettacolo di poveracci con in banca più oro di Paperon de Paperoni.
Se poi aggiungiamo che, molto spesso, sti soldi virtuali non servono ad una beamata raganella nel gioco vero... (frase terminata quì, altrimenti poi la gente capisce)
18/01/2008 11:04:36
Sono d'accordo con Shogo. Mediamente i soldi servono finchè non equipaggi il pg, poi li accumuli vanamente...
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
The Coven: Recap della settimana
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
