Domanda stupida, ma anche no.. postato il 09/02/2008 23:12:15 nel forum giochi e dintorni
Perchè.. PERCHE' i manuali sono scaricabili, zippati in formato pdf?? T__T
Fra tutte, veramente, questa è forse la scelta più impopolare XD
Vero è che, presumibilmente, su PF non entreranno mai quei giocatori che non si degnano nemmeno di leggere il regolamento di un gdr, ma perchè renderne così dannatamente macchinosa la lettura? XD
Aprire un pdf mi impiega qualcosa come 5 minuti, per non parlare del fatto che me lo devo prima scaricare ed unzippare. Facendo due calcoli, per leggere tutti i documenti diponibili dovrei sbattere via una mezz'oretta solo per APRIRE i documenti, figuriamoci a leggerli...
Appesantirebbe davvero così tanto il gioco linkarli nella home? ç.ç
Pagine → 1
10/02/2008 09:09:11 e modificato da gemini il 10/02/2008 09:12:44
PF nasce come scuola di gioco, e come tutte le scuole ha i suoi libri di testo; tuttavia come tutte le scuole funziona anche per gradi.
Quando ti iscrivi puoi partecipare come giocatore solo ad alcuni giochi, per i quali non e richiesto che tu legga assolutamente nulla.
I giochi disponibili sono:
- First Chat: simulazione di play by chat canonico, privata delle strutture di off game come missive, sussurri e bacheche, e comprendente invece i commenti pubblici; serve ad introdurre i nuovi giocatori direttamente nelle novità introdotte da PF a questo tipo di gioco;
- One Session: simulazione di gioco al tavolo per aspiranti master su ambientazione libera, che introduce i giocatori partecipanti alla struttura di virtual table;
- Virtual table: simulazione di gioco al tavolo su ambientazione di PF, che ha il compito di illustrare ai giocatori l'ambientazione di gioco di PF a piccole dosi, circoscritte alle giocate che verranno svolte.
In breve su PF, benchè i manuali siano ovviamente accessibili a chiunque, non ne è richiesta la lettura, a meno di non dover sostenere qualche esame particolare come sviluppatore o master (fatta eccezione per i master di One Session il cui esame, essendo di primo livello master, non richiede alcuno studio preventivo esattamente come per i giocatori).
L'idea infatti è che imporre dati da leggere abbia scarsa efficacia didattica se non supportata dall'esercizio e spinta dalla motivazione allo studio; coloro che troveranno la struttura di proprio gusto avranno invece interesse ad approfondire le dinamiche di gioco (se giocatori) o il background (se master) o magari entrambe le cose e voler magari contribuire allo sviluppo o all'ampliamento di qualche sezione.
Per costoro potrebbe essere alquanto oneroso dover spulciare pagine e pagine sul web; stiamo lavorando a PFWiki anche per questo.
Ma ci sono ancora molti "vecchioni" come il sottoscritto, che preferiscono avere per sè il documento da leggere, in modo da poterlo fare offline coi propri tempi, o anche per poterne stampare una parte su cui prendere appunti e fare considerazioni o indicare proposte di modifica.
La scelta del formato pdf infine è legata alla compatibilità con tutti i sistemi operativi attualmente sul mercato.
Spero la risposta sia risultata esauriente e non solo prolissa ^^"
10/02/2008 12:21:00 e modificato da gemini il 10/02/2008 12:23:28
x raistlins
La documentazione completa di PF non è nemmeno tutta nei pdf, essendo più di 1800 pagine e in via di sviluppo. :-)
x golars
Anche se siamo in off topic, cosa di cui mi scuso con five che l'ha aperto, ti rispondo brevemente.
La risposta è Ni.
Quando lessi la prima volta del "marchio nero" come emblema dei death eaters (da noi mangiamorte), me lo figurai in quel modo, e poichè stavo creando la relativa gilda per un progetto, lo disegnai così (peraltro mi piace di più di quello poi adottato dalla warner).
Quindi si rifà al marchio nero dei testi, ma si può considerare un esempio di fan art, dato che quello ufficiale è un altro. ^^
10/02/2008 13:08:19
Ok, ho capito XD Ma non ci posso fare niente, sono una maniaca dei regolamenti u_u
:P
Ad ogni mdo quel simbolo è uno spettacolo *_*
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
The Coven: 🎃 Halloweenie - Manda il tuo messaggio anonimo!
Pandora Upside Down High School: Halloween is coming
Black Sails Chronicles: ON - Dicerie di Azul
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
La Cour des Miracles: Riapertura & Bonus Alpha Test
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di misteh
New World GDR: Nuova Gestione e prossimi passi
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione di karsa
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Cleveland City: Nuove Guide nello Staff!
eriophora ha aperto un annuncio di ricerca: La Cour des Miracles ricerca Tester
New Orleans: Nuovo Video Land!
losnodo ha risposto alla discussione: Programmatore Offresi!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Fifa o Pes? - FIFA O PES: il dubbio eterno degli appassionati di videogame calcistici
Statistiche Tecniche 2015 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2015. Spulcia i dati disponibili!
Backwaters - Intervista ai gestori del play by chat Weird Western Backwaters!
Stargate Command Online - Intervista alla gestione di Stargate Command Online il play by chat ambientato nel mondo di Stargate
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR