Star Trek: Canon o non Canon? postato il 07/03/2008 14:03:53 nel forum giochi online
Dei GDR trek ormai sei e' detto tutto quello che c'era da dire in materia di gestione,programmazione,utenza ecc... ma un'unica cosa ancora non e' stata toccata veramente in maniera approfondita...
L'annosa questione del Canon/non Canon che affligge alcuni di questi gdr e che per altri e' stata del tutto fatale fino a portarli alla chiusura.
Posso dare il mio pensiero inquanto gestore di una di queste Land accusate in alcune circostanze di non essere canon.
Secondo me la questione e' terminata con il film Nemesis che ha dettato le ultime "leggi" e scritto gli ultimi passi della storia di questo mondo che un po tutti all'interno della scena dei gdr hanno toccato (noi in primis con i Remani).
La mia domanda sta in questo... Quanto si e' disposti ad andare in la e quanto siamo disposti a "stravolgere" regole e leggi che fondamentalmente sono ormai storia chiusa?
Siamo pronti a offrire sempre la solita solfa ai pg o vogliamo dare un impronta differente a questa ambientazione?
E in fine... sono i pg che hanno creato " il canon" che noi tutti adesso consociamo e che molti hanno preso come esempio?
discutiamone...
Pagine → 1 2
07/03/2008 14:10:56
Per me che sono ignorante in materia di Star Trek, e spero non me ne vorrai, ma saresti così gentile da spiegarmi cosa voi cultori del genere intendete per canon? Semplice curiosità, anche perché credo possa farmi comprendere meglio il tema che intendi discutere con l'apertura di questo topic. =)
07/03/2008 18:55:15
infatti anche io sono ignorante su questa materia O__O cosè canon? la macchina fotografica ahhaah:-D
08/03/2008 14:01:50
with canon you can XD
come mai chiamate canon l'attinenza alla storia trekkiana di un gdr???
12/03/2008 16:01:50
e io di questo intendevo... (parlo dell'ultima frase di faber)
e' ovvio che la rigidita' di startrek non permette troppi diramamenti nella trama senza stravolgere qualche evento futuro, perche' e' proprio di questo che si tratta...
una volta finito nemesis, i gestori si basano su quelle regole o ne inventano di altre? cosa preferisce il pg giocare sempre le stesse cose (come succede del resto un po ovunque) o immettersi in storie alternative mai toccate dal colosso di startrek?
17/03/2008 09:44:24
Si dice Canon con il senso inglese del termine, Canonico, cioè corrispondente ad una regola, che segue una regola (cercate canone sul dizionario, il significato è quello)
In ambito Trek è considerato Canon tutto quello prodotto dalla Paramount ed i prodotti autorizzati, come i film, i giochi. Mentre certe scelte amatoriali (come certi telefilm fatti dai fans o certi libri) sono considerati non-canon ma accettati da certe comunità di fans. Anche le regole di certi rpg sono considerate canon.
Personalmente non ritengo che adottare modifiche nelle storie sia così grave per un gdr, fermo restando la Timeline ufficiale, le invenzioni e l'ambientazione... c'è tantissima libertà anche se il gioco è ambientato durante la TOS o le serie, in fondo mostrano solo un piccolo angolo di spazio e non che accade in tutta la galassia.
Se poi la Data Stellare è dopo il decimo Film, la libertà di creare allenaze o di sviluppare nuove razze o nuove tecnologie diventa ancora maggiore. (ma ricordiamoci che abbiamo alcuni dati Canon sul futuro)
Non credo che far entrare Bajor nella federazione oppure nel far si che i Romulani si alleino con i Breen ed attacchino gli avamposti, sia un grave problema o una eresia.
Ci sono linee guida da seguire, ma poi si è liberi di spaziare fino ad arrivare la dove nessuno è mai giunto prima.
22/03/2008 12:46:30
I due esempi che hai fatto sono talmente agli antipodi che incarnano il problema stesso tra canon e non canon.
Il primo, ovvero l'entrata di Bajor nella federazione è un classico esempio di "evoluzione del canon", perchè nelle serie ti fanno capire che potrà succedere (infatti nella serie è gia quasi successo).
Il secondo, ovvero i romulani che si alleano con i Breen, è invece esempio di un qualcosa che contraddice il canon generale.I Breen odiano a morte i Romulani e viceversa, sono stati in guerra contro e da secoli sono in rapporti tesissimi.Tra l'altro è una delle poche cose canon certe che si sanno sui Breen.
A mio avviso tutto il problema del canon o non canon è questione di buon senso.Per fortuna/purtroppo star trek è formato da 5 serie e 10 films, quindi c'è una marea di cose che è possibile sviluppare, spunti da cui partire.Avere "la solita solfa" o cose scontate è improbabile per un gestore e per master che conoscono il canon trek.
Basta conoscere bene e non ti serve stravolgere nulla.
E' chiaro che il canon può anche rappresentare un ostacolo (un evento che si deve verificare in questo modo, con date modalità per rispettare quello che si vede nella serie) che molti vogliono aggiare o stravolgere per avere le mani libere.
Per fare un parallelo con le ambientazione S.D.A, è come dire che i Nazgul non sono stati sconfitti, o per quelle di H.P. è come dire che Harry non ha sconfitto il basilisco....lo posso pure fare perchè cosi posso essere libera di far tornare i due nemici, ma non rispetto l'ambientazione.Ha senso?Voi lo fareste?
02/04/2008 00:22:53
😄 il Canon, questo bistrattato LOL
Ricordo che a domanda diretta, fatta ad Okuda ( per chi non lo sa, il creativo di Star Trek da TNG in poi) su come " funzionasse il teletrasporto" egli ripose " bene, grazie!"
Nei Gdr Trek si ha la tendenza a " strafare" con i tentativi di spiegare " plausibilmente" il funzionamento delle tecnologie future, per poi arenarsi inesorabilmente su altri settori, con metodologie e protocolli decisamente attuali, come ad esempio le gloriose sezioni mediche che pullulano di rimedi attuali.
Il tutto perchè un Gdr Trek deve essere indiscutibilmente " serio"... il rischio è quello di " allucinare i giocatori" e di sprofondare nel ridicolo.
Già è in discussione l'essenza stessa di Star Trek ed è una discussione quasi feroce : la Flotta è militare o no?
Poco importa che sia stato scritto e detto a chiare lettere che non lo è, ma nessun GDR Trek rinuncia all'atmosfera da Caserma del 20 secolo.. :-)
Il Canon non è niente altro che la lettura di Manuali e scritti, oltre che la visione dei telefilm e film che sono stati pubblicati dagli autori e sceneggiatori o su loro approvazione.
Lì c'è lo spirito di Star Trek... basta seguirlo.
Poi esiste un " Canon " che arriva diretto dai GDR americani, inventato ai tempi dei GDR cartacei... è stato da lì che si è presa la piega " militare" per esigenze americane di gioco... e tutta una selva di regole e meccanismi che in quello ufficiale non esistono.
Orientarsi per un neofita Trek è forse più facile, perchè è come una sorta di carta assorbente bianca, per uno che ha visto solo il Canon ufficiale molto meno.
Il giusto equilibrio è essenziale... a volte si svirgola... di brutto.. LOL e qui il terreno è molto più scivoloso che in qualunque altro tipo di ambientazione, qui gli errori non sono " l'orologio da polso sul braccio di un legionario romano" qui si entra nel capo della fisica più evoluta, della tecnologia più avanzata... la regola sarebbe andarci con i piedini di piombo.
Poi sta ai gestori, ovviamente.
E poi si tratta sempre di un gioco, alla fine, quindi se ai gestori piace usare la fantasia bene venga.
Mi piacerebbe solo che fosse messo sempre in chiaro dove finisce il Canon e dove inizia la fantasia, ma non l'ho mai visto in nessun GDR Trek.
E con fantasia intendo la descrizione di usi e costumi di Razze che nemmeno hanno mai parlato nel Canon, ad esempio. :-)
Anche noi, nel nostro piccolo GDR ci siamo dovuti inventare due razze, una delle quali addirittura subacquea... abbiamo compiuto un enorme sforzo per renderla plausibile, sia da un punto di vista biologico che Trekkiano... è l'impegno non è stato da poco... il loro pianeta, il loro sistema solare... la storia, la cultura... ragazzi è una faccenda davvero immane LOL
Giocare bene Trek non è affatto immediato... proprio no... ma essendo un gioco, basta chiarirsi da subito e non partire lancia in resta con auto regole fuori Canon e tutto piano piano si impara. Io stessa alla mia prima esperienza di un GDR Trek come giocatrice mi sono trovata spaesata... cadetto alla prima settimana mi sono ritrovata a manovrare un robot per esterni e piazzare una gondola su una nave stellare... io me la sono giocata con un po' di autoironia e sostanzialmente facendo vagamente la " buffona" ma del resto... stavo giocando.. quindi canticchiare mentre si usano strumenti che mai si erano visti prima non mi sembrava così folle per la mia PG terrorizzata su "quell' affare" :-)
Anche perchè ancora non lo so se si sia mai visto qualcuno usare uno di quei veicoli nel Canon.. quindi per me era buio totale.
L'unica cosa che ci vorrebbe davvero, in fondo, è la separazione tra Canon ufficiale, Canon GDR Americani e Canon dei GDR nostrani... :-)
02/04/2008 08:48:42
concordo in pieno con quest'ultima frase...Canon GDR nostrani... forse era proprio questo il problema fondamentale... che si tende a "copiare" stereotipi che con la serie vera e propria non si hanno.Ne escono GDR con tendenze da full metal jacket (nn so se si scrive cosi' :P ) e il pg, che alla fine e' come una spugna, si abitua a quell'atmosfera tanto che se in un altro gdr nn trova lo stesso clima dittatoriale dice " no qui non si gioca trek, non e' canon..." :)
02/04/2008 14:14:20
Per parlare o discutere in merito al "canon" o "non-canon" in StarTrek potrebbero trascorrere giorni interni.
Nella mia personale sintesi, il canon è fino al film StarTrek: Nemesis. Il resto si può inventare.
Di certo la migliore delle soluzioni è "continuare" con quello che è lo spirito della serie televisiva: l'esplorazione. Ammiro chi ha voglia di cimentarsi nella ideazione/creazione di razze sconosciute, le loro abitudini, i loro perchè....
Assai difficile perchè molto spesso l'utente medio preferisce l'atteggiamento gerarchico militare che purtroppo troppo spesso pervade i giochi di ruolo ad ambientazione Trek.
Se si inventa e si applica la propria fantasia (con misura e giusto equilibrio) non comprendo perchè non si potrebbe andare oltre il "canon", o almeno quello ufficiale.
Alessandro
03/04/2008 11:44:48
Quoto in toto laura-admin. Hai la mia stessa visione.
Ma non è facile, a volte sono proprio gli Admin a volere un tipo di impostazione ed il giocatore si adegua oppure cambia land.
Personalmente cerco sempre di rispettare il canon dei telefilm e dei film visto che sono disponibili per tutti, mentre se uno mi cita il libro scritto da Okuda, con le note a lato solo per la moglie, che ha comprato in asta di Sotheby a Londra, beh... gli dico gentilmente di andare a "ciapà i rat" (un modo Milanese per dire di prendere il primo treno per quel paese).
A volte mi sento a disagio nel vedere certi atteggiamenti da sergente istruttore, quando solo Worf agiva così. Certo, c'è una gerarchia paramilitare e un codice di comportamento, ma certi eccessi da Apocalipse Now sarebbero da evitare.
Così come quando me ne vado se vedo un medico trek fare un'operazione con il bisturi o con le tecniche di oggi, ed incavolarsi se il giocatore non sa dire tutte le vene che vanno al fegato.
In alcuni giochi ci sono troppi eccessi, troppo tecnicismo, troppa attenzione ai particolari insignificanti, quando basterebbe usare il vecchio e semplice buon senso.
Inoltre molti dimenticano che al centro di tutto l'universo Trek c'è l'uomo e le sue emozioni e non le tecno bubble.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
sixsixsick ha aperto una nuova discussione: Apocalypse Requiem: Detroit
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
do the evolution ha risposto alla discussione: Cercasi Landa
Legacy of Magic: Adelaide Mater
Metin2: Costume Luna Rossa del Deserto
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
War Thunder: Teaser dell'aggiornamento di "Firebirds"
NosTale: Anteprima aggiornamento di domani!
Legacy of Magic: La caduta di Namsos (parte 2 di 2)
ultima_profecia ha risposto alla discussione: Ùltima Profecía
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
La categoria Browser Game raggiunge i 2.700 giochi catalogati!
spyro17 ha recensito The Black Butler Yaoi GDR
Hero Wars: Eventi della prossima settimana!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City
Levaerun - Intervista ai gestori di Levaerun il play by chat a tema yaoi ;)
Trono di Spade - Intervista al gestore del play by forum Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
Personaggi Memorabili - Le migliori tecniche per creare personaggi memorabili in un gioco di ruolo