PNG utilizzabili dai PG postato il 25/03/2008 19:47:38 nel forum giochi online
Sono sempre stato dell'avviso che una delle pecche dei giochi di ruolo online sia il poter organizzare, talvolta, delle vere e proprie battaglie campal, con attacchi di massa e stragi; questo per il semplice fatto che le land non hanno picchi d'utenza elevata, e nel caso di Quest in cui sia una battaglia a farne da sfondo, organizzarsi per avere un numero decente di partecipanti è davvero ostico, tanto da dovervi rinunciare a volte.
Cosa ne pensate, per ovviare a queste lacuna, se la gestione del gioco in cui ruolate elargisse la possibilità di acquistare dei PNG da utilizzare in determinate situazioni. Questo potrebbe permettere la creazione anche di piccoli eserciti, con la conseguenza di poter sostenere delle battaglie un pò + veritiere.
I vantaggi derivanti sarebbero: più veridicità negli scontri campali, come appena detto, ma anche meno vincolo alla morte dei PG, che ben si sporebbe in quelle ambientazioni dove non è prevista una resurgo, per via dell'ambientazione.
Gli svantaggi deriverebbero invece ad un uso smodato di questi PNG, a causa di una mancata ferrea gestione di questa componente.
Faccio un esempio: in una land a carattere fantasy-medievale, si darebbe la possibilità di acquistare PNG combattenti solo a chi possiede una certa Abilità al comando militare e previo superamento di un test di idoneità, che non può essere sostentuto prima dei tre mesi dall'iscrizione (la butto lì eh, senza pensarci troppo).
Se supera il test può dunque attingere ad una vetrina in cui sono "esposti" vari tipi di PNG, con le loro competenze, non necessariamente belliche. Rientrano però nel caso che un utente voglia crearsi il proprio esercito personale; potrà scegliere tra PNG con abilità di mischia piuttosto che armi da lancio, e dovrà inoltre provvedere al loro equipaggiamento.
A questo s'aggiunge eventualmente una spesa minima mensile per il mantenimento di tali PNG.
Ecco che, nel caso si presentasse occasione di una battaglia o scaramuccia, il PG può schierare il proprio esercito, al quale può aggregarsi o impartire ordini tenendosi a distanza dal combattimento; ovviamente se si trova ad un chilometro, è impensabile che possano udirlo. xD
Il Master Fati terrà presente chiaramente delle Abilità dei PNG nell'esito dello scontro. Si potrebbe anche imporre che nel caso di giocate normali, il PG possa recare con sè al massimo uno o due PNG, a scopo di guardie del corpo ad esempio.
Comunque le varianti potrebbero essere tantissime, mi chiedo piuttosto cosa ne pensiate voi.
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25/03/2008 20:01:55
Quanto civuole poi a fare un turno, se devono scrivere tutti? ^_^ Quanto turni puo' durare una campale, compatibilmente alle esigenze umane di ingerire acqua per almeno un bicchiere al giorno? :D
25/03/2008 20:07:39
Te l'ho detto di là e te lo ripeto di quà. Un intera giocata fatta a suon di png non riesco proprio a guardarla :s
Si toglierebbe il concetto stesso di GDR e il mettere in rischio il proprio pg
25/03/2008 20:19:58
Non è che bisogna star lì a descrivere ogni singola azione di ogni PNg, si rasenterebbe l'assurdo. Ma nel loro caso ci si limiterebbe a fare azioni del tipo:
+ Il gruppo arcieri, composto da 5 mebri schierati in fila, scocca contro *bersaglio*, mentre la fanteria, 10 membri disposti in colonna ed in fila per due, avanzano a passo sostenuto verso il *secondo bersaglio*.
Ecco con con una tale regola, gli scontri divengono forse più coinvolgenti, senza perdere in termini di velocità.
25/03/2008 21:01:07
Non so, non son persuaso :) Non per fare il negativo, ma questi tipi di regolamenti erano piuttosto stentati anche sul cartaceo, mi ricordo il sistema di campagne militari che davano nel companion set del DnD originale, che non ha mai funzionato granche'.
Il gioco di ruolo e' figlio degli appassionati di wargaming, ma e' un po fallace quando cerchi di riportarlo alle logiche dello wargaming, perche' nasce proprio per "integrare" lo wargaming con la possibilita' di far compiere missioni individuali o in taskforce ai singoli characters dell'esercito. In pratica per creare uno spazio di gioco antitetico al gioco strategico.
In pratica, a mio avviso, con il gioco di ruolo si puo' ricreare "l'episodica" di una battaglia, ma non le sorti della battaglia stessa.
25/03/2008 21:42:42
Mai provato Legend of the Five Rings?
Versione originale D10,non quella convertita al D20 che non conosco.
In ogni caso,era presente un sistema per gestire le battaglie.Il "grosso" della battaglia veniva gestito in maniera abbastanza sintetica ma dava la possibilita' ai personaggi di intervenire in situazioni specifiche all'interno della battaglia per modificarne in parte le sorti.
Ad esempio,avere l'occasione giusta per strappare lo stendardo al nemico o poter attaccare gli shugenja - i caster del gioco.
Era un sistema decente,e penso sia maggiormente divertente che guidare delle semplici "pedine" - vedasi i PNG - su un tavolo da gioco virtuale.Insomma,per quel genere di cose preferisco WH40K con anche la sua versione videoludica - Imperial Guard pwnz you all.u.u
25/03/2008 22:15:40
26/03/2008 19:56:38
Quindi a detta vostra, una parte di gioco strategico nei giochi di ruolo online in forma play by chat riscontrebbe più problematiche legate soprattutto alla gestione dei PNG, che sviluppi interessanti?
Sinceramente non saprei nemmeno io, l'idea diciamo mi stuzzica, sarebbe da provare.
27/03/2008 00:01:26 e modificato da mago il 27/03/2008 00:06:16
Io tendo a descrivere la battaglia con il fato e concentrare l'azione dei PG su uno o alcuni punti in modo che i giocatori si divertano avendo i propri pg impegnati in qualcosa da fare, non contro il banale ed insensibile muro di lance.
L'esito della battaglia alla fine tendo a pesarlo su come i pg hanno gestito la loro parte durante la battaglia (assumendo che si siano dati da fare in cose utili, se hanno perso tempo con azioni inutili, tipo scalare a mano un muro troppo ripido o altro del genere picche.), sulle realistiche possibilità, ed in modo che il risultato finale della battaglia non sia dannoso per il proseguimento del gioco.
Png in mano ai giocatori è contrario alla mia religione, ovviamente se il comandante è un pg giocante, quando questo comanda al suo esercito "alla carica" i millemila png soldati schierati a fianco dei pg vanno alla carica s'intende...(a meno non vi siano diserzioni di massa)
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