23/08/2008 12:10:54
Ringrazio tutti dell'interessamento, penso che se farò qualcosa terrò a mente quello che mi avete fatto presente... una specie di indagine di mercato diciamo. ^^
mi sono fatto qualche idea su quello che ci dovrebbe essere vedremo poi se avrò voglia di impararmi lo script... deve essere un bel disagio. XD
23/08/2008 14:35:11
A gusto direi 3.5 come logica la 4. Di community 3,5 ce ne sono, della 4 no e la voglia di provare verrebbe.
Per il resto point buy con le caratistiche ''alte'' più costose, assolutamente no alle House Rules e utilizzo della ogl.
Ah, 23 master assolutamente a livell odei migliori in circolazione
23/08/2008 14:44:53
sarebbe caruccia una land sulla 4ed :)
una cosa nuova almeno....nn il solito forgotten 3.5 :P
Ciauu
23/08/2008 14:59:52
tutti ne parlano male di questa 4° edizione... secondo me farà flop come Winzoz Vista o anche peggio...XD
magari tenere il sistema di gioco della 3.5 e vedere di trovare una ambientazione nuova... sicuramente cosa più facile da inventarsi che lo script per creare la land. XD
24/08/2008 00:23:55
si è sempre restii a cambiare per il nuovo rispetto a quello che già si conosce... forse in parte è questo che motiva la titubanza verso la 4.0
non era una critica a quello che dicevi tu era una considerazione in generale di quello che avevo sentito dire, tutto quello che avete espresso penso che sia piuttosto interessante ed utile. ^^
24/08/2008 01:23:03 e modificato da mr_faber il 24/08/2008 01:25:52
Personalmente alla 4 ho dato solo una scorsa. Quel che mi perplime e' il brusco ritorno indietro, nel senso che nella 3 e nella 3.5 si era puntato ad un'alta customizzazione del personaggio: Hai il livello e un certo numero di punti uguale per tutti nella classe, ma scegli i talenti, scegli le abilita', scegli le classi di prestigio.
Secondo me invece avrebbero dovuto potenziare l'aspetto delle abilita' a discapito del combattimento, visto che DnD pecca di essere troppo orientato al "Picchiapicchiapicchiapicchiapicchia..".
Viceversa nella 4° edizione scegli la classe e praticamente non scegli piu' nulla, livello che fai attacco truzzo che guadagni, ma roba a livello di onda energetica di goku.
Gia' DnD, tra i mille regolamenti usciti, e' piuttosto brutto e pensatomale di suo, se poi lo riduciamo pure all'osso mi pare ne valga poco la pena.
Consiglio all'autore del topic di provare a rintracciare un po di regolamenti anni 90, chi per un verso chi per un'altro hanno spunti molto migliori. Consiglio Il Richiamo di Cthulhu e Cyberpunk 2020 editi dalla stratelibri. Non perdere tempo con Rolemaster. Affascinante per tanti versi, ma davvero troppo complesso per un uso sensato. Lex Arcana, Simulacri o G.U.R.P.S. peccano di eccessivo semplicismo. Se poi vuoi provar eun sistema di mia ideazione su richiesta ti invio il file.
24/08/2008 02:55:50
24/08/2008 09:57:49
Beh, ma appunto. Mica e' detto che uno il PG se lo dovesse fare performante. Magari poteva interessargli farlo con piu' opzioni di gioco. Nella 4 sei o il guerriuro gne gne, o il guerriero passabile, o il guerriero powaaa!!!, a seconda del livello, oppure ul magno gnegne, il mago passabile, il mago powaaa!!!.
Praticamente Diablo 2.
Personalmente sono per i regolamenti ad abilita' libere. Hai i tuoi punti? Te li spendi come ti pare. E con poche meccaniche molto semplici da applicare.
24/08/2008 10:12:11 e modificato da kevlar87 il 24/08/2008 10:18:39
penso che D&D abbia un sistema di gioco sicuramene votato al picchia picchia come dice Faber e meno al ruolo
Ho giocato sia a Cyberpunk che a Vampiri e devo dire che i sistemi di gioco per quanto riguarda il combattimento erano decisamente più lineari e più realistici se vogliamo e il personaggio meno vincolato.
Per un certo senso anche in D&D puoi prendere abilità che non sono della tua classe chiaramente paghi un costo più alto come ho visto fare anche in vampiri sulle discipline che non sono di clan per esempio. Poi ti do ragione sul fatto che se un Guerriero vuole Scassinare Serrature e mi da una motivazione buona in game(cerca qualcuno che glielo insegni spende del denaro ecc...) ben venga che prenda di classe Scassinare.
Il d20 però è un sistema di gioco molto conosciuto, come diceva il buon Engine, e molto a parer mio dipende da come si vuole giostrare la land, il taglio che vuoi dare, più sull'interpretativo o sul PvM.
Ho in testa diversi accorgimenti per limitare la cosa, pensavo ad una land prevalentemente commerciale dove se vuoi guadagnare devi avere un pg con qualcosa da poter offrire in termini di abilità(Intrattenere, Artigianato, Guarire ecc...)
Pensavo ad un mercato gestito dai pg. Dove c'è uno che fabbrica e uno che vende, e questo dalle piccole cose agli oggetti magici.
Incentivare i personaggi che hanno assi nella manica nel sociale(abilità basate sul carisma alte) magari con un ambientazione metropolitana, e tenere il combattimento al minimo.
Il sistema di gioco perfetto forse non c'è. D&D è un gioco vecchio e il ruolo s'è sviluppato molto in altre direzioni da quanto hanno iniziato a produrlo. Ma sicuramente molto sta al Master, o in questo caso all'admin, sul taglio che vuole dare al gioco per reidirizzare il sistema di gioco verso altre strade.
24/08/2008 10:36:22
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!