Gestione ed utenza postato il 28/11/2008 21:39:14 nel forum giochi e dintorni
Allora.
Premetto che non sono in gestione per ora da nessuna parte ma che comunque, data la mia curiosità, volevo sapere che ne pensate voi del forum in merito; inoltre, il post non è affatto per fare polemica ma per capire cosa ne pensano i ragazzi di questo forum, molto attivi e devo dire informati sui gdr.
Come trattareste l'utenza in bacheche, forum ecc?
Sopratutto, che linguaggio usereste?
La domanda sorge spontanea dopo che, in svariate occasioni, ho visto alcune gestioni trattare gli utenti come bambini con frasi del tipo "non meritate che.."oppure "la land è mia decido io.." o altre cavolate simili.
Insomma, discorso del tipo: io - gestore - sono il capo e te - come tutti- sei un bimbominkia di 12 anni. E diciamo che quando hai 22 anni o cmq qualche anno di game dietro, sentirsi trattato cosi non è molto gradevole.
p.s: sia ben chiaro che, dalla mia, una volta trattato cosi dalla gestione del/dei gdr, non ho fatto altro che richiesta di cancellazione ;)
Pagine → 1
28/11/2008 22:18:09
ciao ^^
ti rispondo subito dicendo che i gestori dovrebbero riuscire sempre a non sbilanciarsi mai. Quindi dovrebbero essere dei robot o.o'
Se si è troppo gentili gli utenti pensano che possono fare quello che vogliono ed il gestore perde di ruolo venendo "sfottuto" oppure semplicemente non gli si da conto.
Se si è troppo duri la gente ovviamente si sente trattata male, e molti se ne vanno (cosa comunque migliore di diventare lo zimbello della land :P)
Quindi una via di mezzo ci sta, bisogna essere autoritari quando serve e scherzosi con tutti senza esagerare. Poi se tu programmi per 6 ore una cosa e la gente non capisce come funziona ed inizia a rompere allora ti scappa di mandarli a quel paese :P
Inoltre non è detto che una persona con 22 anni sia meno bimbominkia di una di 12.
28/11/2008 22:28:46
un gestore risponde educatamente alle persone educate e pigia il tasto esilio con le persne ineducate.
semplice chiaro e preciso
28/11/2008 22:43:16
29/11/2008 11:02:56
😤
khanon sei di Palermo come me no? Abbiamo anche più o meno la stessa età...
Sto lavorando da più di un anno ad un gdr con un gruppo di amici, perchè sono stanco come te di molti gdr, se ti può interessare contattami.
29/11/2008 16:11:36
poi c'è anche da considerare quei fenomeni che si iscrivono, dopo 2 giorni ti mandano messaggi dicendo:
"Ciao, posso fare il capo dei mezzidemoniangelicidraconici?"
il bello è che se gli rispondi gentilmente ti trattano male, se gli rispondi male pure.. quindi ignorarli è la cosa migliore :P
29/11/2008 16:35:54
30/11/2008 01:47:34
Urlare quando serve, un patpat sul capoccione quando fanno i bravi e se si azzardano a darmi del lei li sparaflasho che mi fanno sentire vecchia ò_ò
p.s. almeno i miei tesori hanno la scusa di essere ragazzini, ma sono adorabili.. quando dormono :D
30/11/2008 09:08:51 e modificato da hjoral il 30/11/2008 09:11:49
Chi gestisce una Land deve meritarsi tale ruolo. Non si gestisce una Land solo perché si ha il simbolo di Admin in scheda, né se si è nella lista dei Gestori, né perché il Gestore c'è da prima o altre futili motivazioni.
Gestore lo si è davvero quando si amministra una Land nel modo migliore, quando ci si spacca il didietro a stare ore e ore dietro al Sito, per innovarlo, pensare a come sorprendere i tuoi utenti per Natale, per farli felici. Sei Gestore quando pensi come un semplice utente, e per questo cerchi di percepire le variazioni di gradimento dell'utenza e ciò che quest'ultima desidera; sei Gestore se cerchi sempre di trattare con la stessa, identica disponibilità tutti gli utenti, dal più piccolo al più grande, dal più inesperto al più afferrato in materia. Sei Gestore quando capisci che perfino chi non si intende di GdR, qualche volta, ha da insegnarti qualcosa e dal rapporto sereno tra voi può nascere un bello scambio reciproco. Tutti hanno qualcosa da offrire e uno spazio libero per poter ricevere.
Naturalmente, se l'utente in questione si comporta in malo modo, vanno prese le precauzioni necessarie: si chiacchiera insieme, serenamente, cercando di far comprendere l'errore, senza perdere la pazienza per sciocchezze o cose che non vanno come il Gestore vorrebbe; il Gestore è una persona che ha solo preso degli impegni in più, facendosi portavoce della Comunità e realizzando ciò che la Comunità chiede (di plausibile e accettabile, naturalmente) e che si impegna a fornire un servizio aggiornato, attivo, divertente, senza mollare mai e senza scoraggiarsi se qualche volta accadono episodi poco piacevoli. I problemi si affrontano, con gentilezza ma fermezza; la severità ci vuole, così come la professionalità: non si può Gestire una Land se si è solo degli orsacchiotti paciocconi, perché l'utenza non ti considererà come Leader (ossia, propriamente, come elemento a capo di un gruppo). Gli ammonimenti ci vogliono, e così il Ban, nei casi gravi; ma, se ci si comporta in modo civile con tutti, senza presupporre la propria superiorità, si potrà sempre camminare a testa alta e poter dire "Io ci ho provato, io ho fatto la mia parte, ho fatto del mio meglio". Il Gestore parla con l'utenza, non si "abbassa al loro livello", ma capisce che lui è esattamente al loro livello, e anzi spesso può imparare qualcosa di nuovo: gestire una Land è un divertimento ma soprattutto è un grosso impegno, anche economico, e diplomatico.
Se non si è in grado di stare al proprio posto, che "eleva" da tutti gli altri unicamente per i mezzi di cui si dispone e che permettono di rendere appagata l'utenza, di sorprenderla, di ascoltarla... che ci si sta a fare? Ci sono metodi più salutari e meno deleteri per confermare la propria volontà di potenza.
Mi dispiace per la brutta esperienza che hai dovuto vivere.
Un abbraccio =)
30/11/2008 17:14:33
Un Gestore modello, oltre ad essere comprensivo e paziente, dovrebbe anche immedesimarsi nell'utente con cui sta avendo un qualsivoglia tipo di rapporto.
Del resto, per fondare e gestire un Gdr occorrerebbe una certa esperienza, accumulata in anni di gioco/gavetta come normale utente giocante, e dunque dovrebbero scattare quei meccanismi di immedesimazione, che permettono di mantenere un rapporto pacifico con i giocatori.
Questo è il mio pensiero.
30/11/2008 19:25:04
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum


I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Contest: make your own Kurisumasu 🎅
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Battle Pass: Nona stagione del 2025
Miami Gdr: Riapertura Chat Natalizie
Pandora Upside Down High School: Back to School & Dominion
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Avventura di Electra è disponibile! ⚡
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Gioco Chiuso!
ericab ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Draco Malfoy deve confessare
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
RAID Shadow Legends: Aragaz Wyldking
War Thunder: Ecco il major update "Spearhead"!
Il portale raggiunge i 17.300 giochi catalogati! Grazie a tutti!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Mondomago - Recensione di Mondomago gioco di ruolo online ambientato nel mondo di Harry Potter
Diretta Streaming - Ti sei mai chiesto come trasmettere un evento live in streaming gratuitamente? Qui trovi la risposta!
Cosa sono i MUD? - Cosa sono i Multi User Dungeon? Scopriamolo con questo articolo!
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
Come si gioca ai Larp? - Hai mai giocato ad un gioco di ruolo dal vivo (grv)? Se la risposta è no dai un occhiata a questo articolo!
Reami Dimenticati - Recensione del gdr ad ambientazione Dungeons and Dragons Reami Dimenticati
