tesi di laurea su gdr... help!!! postato il 17/12/2008 13:23:14 nel forum di tutto un pò
salve a tutti vorrei gentilmente avere info tecniche sulla creazione dei gdr on line, ma nn info come per esempio il codice html, ma vorrei semplicemente sapere quali sono i programmi grafici piu utilizzati, le architetture client server che vengono interessate ed i protocolli di trasmissione usati.
grazie a tutti in anticipo ;-)
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17/12/2008 13:29:36
Ehm... scusa, ma in cosa ti laurei?
Ad ogni modo il Grande Blu utilizza:
lighttpd come server web
php come linguaggio lato server
json come linguaggio per la trasmissione dei dati
javascript per l'impaginazione dei dati nel browser
html come risultato finale fruibile dall'utente
17/12/2008 13:44:04
io mi laureo in Tecnica Pubblicitaria e questo argomento tratta l'antitesi di tutto quello che ho studiato :-) cioè come questi giochi si diffondono su scala mondiale senza avere una vera e propria campagna pubblicitaria ma semplicemente utilizzando la rete e il passa parolola della gente. Cmq mi scuso della mia precedente domanda che per voi sarà sicuramente stupida, ma io nn ne so niente riguardo tutti il mondo creativo e di programmazione che avviene dietro questi giochi e quindi mi servono informazioni generali e non troppo specifiche (perchè non saprei nemmeno di cosa starei parlando). Vorrei che chi mi rispondesse facesse finta di spiegare come nascono questi mondi a chi sa cos'è la grafica 3D e sa nozioni generali sulle architetture client servere e protocolli di trasmissione, ma nn sa come queste cose tutte insieme creino un giogo on line.
grazie
17/12/2008 13:54:04 e modificato da mr_faber il 17/12/2008 13:55:43
17/12/2008 14:23:03
quando io mi sono riferita a "campagne pubblicitarie" intendevo su tutti i mezzi possibili di divulgazione dalla carta stampata a messaggi radiofonici fino a quelli televisivi e come ha detto mr faber per questi tipi di giochi ci sono solo dei media di nicchia che nn tutti conoscono. Cmq rimaniamo sul campo inforamtico e quindi gia escludiamo i grv. Cmq vorrei avere solo informazioni generali sulla crezione di questi giochi, indipendentemente dalla loro promozione
grazie
17/12/2008 14:53:33
Grafica:
qualsiasi cosa ma i più gettonati sono:
3d max e maya (per tutti quelli che hanno un engine 3d)
Photoshop
17/12/2008 19:23:11
Quoto joshi U_U
18/12/2008 03:07:40
Tutto dipende dalla tipologia del gioco che vuoi sviluppare, dal budget e dal numero di persone che vengono impiegate.
Se proprio devi fare una tesi di laurea di sconsiglio di basarla su gdrcd, tuttavia potresti ricavarne dei buoni spunti per creare un motore ex novo.
Le modalità di creazione possono essere svariate, ma come tu ben saprai tutto dipende dal professore che deve esaminare la tua tesi.
18/12/2008 10:47:33
io volevo prendere in considera zione i MMORPG (uno a caso metin 2 nn so se conoscete) cma il mio prof vuole che esamini anche second life (che so che nnè un vero e proprio gdr). Cmq gia è tanto se mi dicete passo passo come viene creato ul MMORPG. Avete presente la canzoncina: per fare un tavolo ci vuole il legno... bè io nn vi dico di cantarmelo 😁 ma deve essere proprioi una descrizione passo per passo il piu semplice possibile, poi la approfondisco io.
grazie
18/12/2008 15:07:45 e modificato da metalj il 18/12/2008 15:08:17
Guarda non credo sia possibile spiegare il procedimento con una filastrocca XD, in ogni caso se il tuo prof. ti ha orientato verso second life qui stai perdendo solo tempo poichè cambiano drasticamente i linguaggi usati e le possibilità che ti mettono a disposizione.
Io ti consiglierei di creare un progetto java (ormai materia di studio universitaria), bidimensionale e con pochissima grafica dato che quello che conta è il programma in se.
Non è necessario che crei la trama ed i personaggi ti basta creare un sistema che li gestisca dinamicamente indipendentemente dal contesto.
Per comodità ti consiglio di strutturare il mondo in stanze creando una chat per permettere ai giocatori di comunicare.
La cosa buona di programmare in java è che non devi sottostare ai limiti imposti dal browser per quanto riguarda la grafica(anche se questo aspetto potrebbe non interessarti) e lo scambio di informazioni tra client e server (con l'utilizzo dei socket).
Scusa se sono abbastanza confusionario tuttavia mi sono appena alzato... XD
18/12/2008 16:24:32
State perdendo un po di mira il problema :D Non deve programmare nulla, si laurea nel campo della comunicazione pubblicitaria, sta facendo una tesi compilativa sul casus delle strategie di marketing degli RPG online, fondamentalmente :)
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