Pagine → 1 2
20/12/2008 02:01:29
O forse lo conosco troppo bene....
Tolkien ha creato un mondo dettagliatissimo ma i suoi principali racconti (lo Hobbit e Il signore degli anelli) si concentrano su un'arco temporale molto ristretto e hanno in comune le vicende legato all'unico anello e la fine della terza era. Praticamente il 90% della narrativa Tolkeniana si sviluppa intorno a un'unico evento, pertando escludere tale vicenda da un gdr a tema "terra di mezzo" si percepisce per forza come una stonatura.
Nulla vieta di ambientare un gdr nella prima o nella seconda era a patto di rinunciare, o perlomeno rivedere, molti luoghi e canoni descritti nel celebre libro, rendendo il gioco lontano dalla pagine che tanto ci hanno appassionato.
Inoltre nel signore degli anelli le vicende riguardano un evento epico (viaggio della compagnia e disruzione dell'anello) mentre tutto il resto viene lasciato sullo sfondo. Il problema nasce proprio dal fatto che i personaggi per forza di cose fanno parte di questo "sfondo" non descritto e difficilmente potranno interagire con le vicende dell'anello. Si viene quindi a creare una netta linea di demarcazione tra le vicende del libro e le vicende dei personaggi.
Il mondo descritto da Howard invece è molto diverso, molto meno ingessato ed aperto a libere interpretazioni. Non c'è un un evento epico centrale intorno al quale si sviluppa la storia. Conan è un semplice barbaro (molto caxxuto) che gira a caccia di ricchezze e gloria, punto e basta.ì...vive la sua vita descritta solo in parte nei libri. I personaggi potrebbero benissimo incontrare conan combattere al suo fianco in una battaglia e salutarlo oppure non vederlo mai. Conan NON è importante per l'era hyboriana se non quando a cinquanta anni suonati diventa re di Aquilonia
La differenza è tutta qui.
20/12/2008 12:17:40
Concordo. poi il mondo Hyboriano (che per il 95% è fantastico) è anche plausibilmente ricostruito e collocato in un era storica verosimile (12.00 anni fa circa) caratteristiche che danno quel "qualcosa in più" alla trama e che fanno riflettere che tanto tanto tempo fa magari un barbarazzo poco ortodosso vagava realmente quà e là vivendo avventure epiche; invece il mondo di tolkien è "separato" da noi in modo più netto.
Certo, sarebbe un gdr per adulti, ma sarebbe finalmente l'ora di vederne 1, non sempre i solidi gdr (che rispetto e stimo comunque, perchè sono fatti con passione) tutti elfi, magia e seghe mentali.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
