Ambientazione land: statica o dinamica? postato il 19/02/2009 11:38:13 nel forum giochi online
Non so quanto il titolo possa apparire chiaro, il succo del quesito è comunque questo. Mi è capitato spesso di osservare come l'avvio promettente di una land, talvolta sfocia in un'apatia di gioco che rasenta la noia più totale, dove il gioco ormai stagna e naviga sulle stesse acque morte.
Questo accade soprattutto perché alcuni gestori preferisco mantenere l'ambientazione e suo background intatti come lo erano all'inizio, influendo non solo sulla storia, ma sul corso degli eventi che vedono coinvolti i nuovi utenti, Gilde, etc. (questo anche a fronte del fatto che molte corporazioni vengono calate dall'alto e non nascono per iniziativa privata).
Volevo chiedervi dunque, soprattutto ai gestori, quale linea di condotta perseguite per la gestione della vostra land. Se restate ancorati saldamente all'ambientazione iniziale tanto da reputarla intoccabile, oppure siete aperti anche a nuovi cambi di direzione, a nuove sferzate d'aria fresca, con il rischio anche di scombinare quanto finora era stato creato.
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19/02/2009 11:42:11
L'ambientazione e' inevitabile che si evolva in base agli eventi. Mi sa che il motivo della noia non e' la staticita' del gioco di gilda, ma l'assenza di buone quest.
19/02/2009 12:21:10
Un'ambientazione dovrebbe essere coerentemente dinamica con i principi esposti da Aceboy. Quindi crescita dei personaggi, modifica degli assetti politici e sociali, modifica se necessario degli aspetti geografici, ma il tutto diluito coerentemente nel tempo, ma soprattutto coordinato da master capaci e in grado di proporre buone quest (materiali entrambi sempre più rari)
Da parte mia comunque credo che anche le mappe stesse debbano essere geograficamente dinamiche: personalmente sono stanco di vedere sempre la stessa città, o le stesse N città, con lo stesso circondario attorno. Finisce sempre per cambiare soltanto l'aspetto e il nome dei luoghi, ma il concetto di ghettizzazione del gioco rimane immutato. Eppure è tanto semplice creare chat a intestazione dinamica, dove basta inserire il titolo della chat per ambientarla dove diavolo ti pare, sia un vicolo, siano millemila km di distanza.
19/02/2009 13:44:09
Il problema è uno solo: quel vicolo, quella nuova locazione ha senso di esistere? E' coerente con l'ambientazione? :)
19/02/2009 15:00:48
19/02/2009 15:05:31 e modificato da raizingher il 19/02/2009 15:07:21
19/02/2009 16:24:21
Credo di essere stato travisato, almeno parzialmente. Prima di tutto condivido quanto detto da raiz pure io.
Ma la mia questione voleva espandersi anche ad altre questioni. Faccio un esempio pratico: una città è governata da un triumvirato composto dal capo dei guerrieri, dal saggio del villaggio ed un fruitore. I fruitori, latori di arcani poteri, decidono di spadroneggiare utilizzando la loro malia per soverchiare il triumvirato, deponendo le altre due cariche e fare così in modo che solo il proprio Capo divenga il signorotto di quella città. Ora questo presuppone una serie di cambi non da poco, nonché l'elasticità dei master e gestori, e l'imparzialità dinnanzi ad una Quest che non solo non ha esito prestabilito, ma potrebbe stravolgere di non poco il Bg. Eppure molti impossibilitano questa tipologia di gioco.
19/02/2009 16:35:34
Il che dimostra la loro scarsa qualità e disponibilità come gestori e master, principalmente. Per non parlare poi del fatto che, nella stragrande maggioranza delle land, nel triumvirato ci sono tre pg, e quindi ci sono tre giocatori. Vai a spiegare a due di loro che finiscono col culo per terra. Sai le guerre?
Questo tipo di realtà sono affrontabili soltanto in land con uno staff lungimirante, capace, disponibile, imparziale, in grado di mettere lo scorrimento del gioco e le preferenze dei giocatori davanti alle loro (entro certi limiti).
Evidentemente, non è roba per il nostro ambiente.
19/02/2009 16:43:54 e modificato da wren il 19/02/2009 16:46:39
Beh, la Linea di Condotta che si usa dove gioco io è la seguente:
"Giocatevi qualsiasi cosa vogliate, sviluppate qualsiasi spunto di gioco. La Gestione ascolta e aiuta tutti ad amalgamare il nuovo con quello che già esiste"
Da ciò che consegue che se poi uno spunto nuovo genera una nuova realtà di gioco tangibile, si può passare allo step successivo che prevede una sorta di "ufficializzazione" del tutto: nuove chat e via dicendo insomma. Cose comunque non necessarie per giocarsi di per se il nuovo Spunto.
Insomma, a mio avviso stabilire a priori "Statica" o "Dinamica" non ha senso. Perchè ciò lo stabilisce l'utenza. La Gestione deve essere più un ente di controllo che segue, valuta e aiuta le novità ma stando molto attenti a quello che c'è già per evitare di creare incoerenze di sorta.
Se Domani si forma il Gruppo di Gioco "Gli Adoratori di Pino Scotto" che iniziano a giocarsi un vero e proprio gruppo di gioco, che si costruiscono da qualche parte (giocabile in una chat già esistente con tag apposito e documentino in bacheca che spiega all'utente dove sono di preciso con mappina allegata, cosa che sono in grado di fare anche io 4 minuti e con paint) il primo Santino di Pino Scotto e le capanne abitative, portano nuovo gioco e via dicendo, ben venga. Io Gestore seguo il tutto, vedo come la cosa si sposa con cià che già c'è. Se elementi del background di questa nuova realtà pretendessero lo stravolgere il contesto generale, mi metterei li con loro e li rivedrei perchè non posso ad esempio stabilire che in un mondo di soli Umani, all'improvviso compaiono Drow come funghi solo perchè questi si vogliono giocare i Drow. Ma quando tutto va bene e sta bene col resto e il gruppo di gioco è solido e costante, ufficializiamo nuove Locations, Gilde, bla bla bla
Quindi, in definitiva, a mio avviso i termini "Statica" e "Dinamica" sono abbastan senza senso:
- Una Land Statica, che proibisce a priori nuovi spunti di gioco, è un contro senso del gdr, essendo esso un gioco di Interpretazione (quindi permettimi di interpretare cosa mi pare finchè resto nel giusto contesto della Land).
- Una Land Dinamica, che stravolge il proprio Background ogni volta che li fa comodo solo perchè la gente non ha la fantasia ne la capacità di rinnovarsi con quel che ha a disposizione è solamente prende solo una insulsa scorciatoia per nascondere le proprio mancanze che in breve porterà la Land ad essere una barzelletta fatta di controsenti, realtà di gioco che non ci combinano nulla tra di loro e in sostanza, Caos.
A mio avviso una Land deve essere "Evoluzionistico/Meritocratico/Coerente" (Boia dè, ci sarebbe da chiamare l'accademia della Crusca per fargli leggere questa parola).
Deve sempre restare aperta a nuovi spunti e quindi a possibii evoluzioni. Concedere tuttavia ufficializzazioni di nuove realtà (che, ribadiamolo, non sono di fatto necessarie per giocarsi cose nuove) solo a chi di fatto dimostra qualità, impegno e costanza. E infine, ciò che viene introdotto deve trovare il suo posto nella Grande Equazione e non risultare una sorta di toppa messa li per tappare un buco di cui però nessuno capisce il senso.
Aggiunta dopo aver letto gli ultimi interventi:
Si certo, novità createsi solamente dal gioco ovvio che devono trovare il giusto riconoscimento.
Proprio da noi in sto periodo in un Villaggio il Capo dell'Esercito si è ripreso il pieno potere.
19/02/2009 19:02:31
Mi trovo discretamente d'accordo col pensierio dell'Asso di Spade, qui sopra.
Faccio giusto una piccola precisazione al mio scritto: ovvio che per quanto ritenga sacrosanto accettare ogni spunto è altrettanto ovvio che tutto debba essere giocato. Insomma, non c'è problema se vuoi costruire un nuovo elemento. Ma ti fai parecchie giocate in cui costruisci.
Insomma, i cambiamenti, oltre a dover avere un loro senso e un loro posto nella Equazione, devono essere anche GRADUALI. Non possono apparire Nuovi Dei dall'oggi al domani e pretendere che tutta l'utenza li riconosca come tali anche se fino a ieri non li aveva mai nemmeno sentiti nominare. Non possono apparire Torri in una notte se fosse funghi.
Per tutto ci vuole il suo tempo.
E come non mi stanco di dire mai, il Gdr Serio NON è il mondo del "Tutto e Subito".
20/02/2009 09:23:22
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