Il razzismo nei pbc postato il 03/04/2009 13:06:19 nel forum giochi e dintorni e modificato da ramsay il 03/04/2009 13:29:56
Ciao a tutti.
Vorrei raccontare una cosa che mi è accaduta più di un anno fa.
Come mai ho deciso di aspettare più di un anno? semplice: non è mia intenzione gettare fango su una specifica comunità, bensì dare uno spunto di discussione. E adesso, a diversi mesi che la land dove è successo il fatto è chiusa e gli animi si sono freddati, posso permettermi di raccontare.
In breve: giocavo su una land con un personaggio meticcio americano-asiatico. Ho giocato per un po' e ho stretto amicizia con gli altri giocatori.
Poi, per vicissitudini varie, mi son trovato a cambiar pg. Ho scelto un personaggio di etnia africana e... E hanno iniziato tutti a trattarmi male.
E non sto parlando in ON, dove, seppur pesante che in una land ci siano solo personaggi razzisti, è ancora plausibile.
Sto parlando di OFF dove i giocatori hanno cambiato completamente il modo di trattarmi.
Dico solo che uno di loro mi ha cancellato da MSN appena ho cambiato etnia del personaggio.
E se io ho subito questo trattamento solo perché ho finto di essere di colore, chi di colore lo è veramente... è atroce il solo pensarlo.
Voi che ne pensate?
Non sull'episodio in se, ma in generale.
Pagine → 1 2
03/04/2009 13:47:16
Normalmente ti direi che la maggioranza della popolazione nel tuo paese ha appoggiato queste persone al governo:
http://www.youtube.com/watch?v=LupAGYZSH5Q&eurl=http%3A%2F%2Fblues-vince.blogspot.com%2F2009%2F02%2Fbotte-ai-negri-i-cattivi-maestri.html&feature=player_embedded ↗
..e quindi, aimè, ci vedo una certa trogloditica coerenza.
ma nel caso specifico, sinceramente perchè razzismo col nero si, con l'asiatico no? Non è che semplicemnte nel momento di cambiare PG hai litigato/fatto cose che agli altri giocatori sono risultate sgradite?
03/04/2009 14:08:28
03/04/2009 15:41:37
Resto allibito davanti un tale esempio di stupidità umana... (parlo anche per il filmato postato)
Non me ne voglia la passata gestione, non ritengo loro responsabili anche perchè non conoscevo la land in cui giocavi, ma è un bene che un tale covo di ritrovo per idioti abbia chiuso ._.
03/04/2009 21:22:35 e modificato da auriell il 03/04/2009 21:24:08
Penso che se ti hanno cancellato dalle loro amicizie, allora non ci hai davvero perso niente :-)
Comunque pare che tutti quelli di gdr-online siano skillatissimi in tutti i campi...ma che invidia eh! -_-
03/04/2009 22:37:04
La mamma degli imbecilli è sempre incinta. Non crucciartene più di tanto. In on è una cosa che può pure essere compresa, dopotutto è interpretazione, se voglio interpretare un pg razzista ben venga. In off la questione è più delicata. Se uno vuol essere razzista, beh, tristemente nessuno glielo vieta. Negli ultimi anni il razzismo è tornato ad essere una forma di hobby, apparentemente, visti i numerosi casi. La cosa che ritengo veramente assurda è che pur sapendo che il giocatore eri tu, quindi stessa etnia, stessi comportamenti, stesso carattere, hanno cambiato atteggiamento, quasi per spregio. Al che si torna al postulato iniziale.
04/04/2009 07:12:49
Penso che non sappiano nemmeno dove sta di casa il gioco di ruolo!
A parte il razzismo stupido... che è grave, ma in un gioco di ruolo la prima cosa che ti si chiede è "Distinzione da on e off" se non riesci a discernere comunque non sei un buon giocatore di ruolo, quindi penso che se questa land ha chiuso evidentemente non aveva buoni giocatori a parte te e che se questi giocatori sono a piede libero, i gestori come me dovrebbero preoccuparsi U_U. per il resto è inutile e banale dire che condanno ampiamente il razzismo e pregiudizi.
Io da gestore spero sempre che mi si venga detto per poter esiliare chi disturba il gioco.
04/04/2009 09:31:55
Sapevo di questa storia e sinceramente, non ho parole. O_O
04/04/2009 13:04:48
Se ha chiuso probabilmente un motivo c'era, e lampante mi pare come queste persone non siano tanto mature da poter gestire con serietà ed nella giusta misura anche un semplice gioco di ruolo, che di fatto è una comunità virtuale.
Quando ho letto il titolo inizialmente pensavo si volesse discutere sul fatto che un elfo potesse denigrare un drow, e viceversa; francamente mi ha lasciato alquanto basito questo comportamento.
Purtroppo c'è anche di questa gente, il mondo è bello perché vario, ed a noi è concesso scegliere con chi stare o stringere amicizia. Non vale la pena dannarsi per certi individui, li si evita e li si lascia lievitare in quel loro mondo apatico.
04/04/2009 16:10:50
Ed ecco il mio post che temo farà degenerare la discussione ;P
Il razzismo, a mio parere, è sbagliato, illogico e sciocco. Tuttavia, dato che io la penso come Voltaire, non sta a me obbligare gli altri a pensarla come la penso io. Se mi trovassi in una situazione simile, penserei che evidentemente quella land non è un posto adatto a me -perchè a mio parere un covo di idioti- e mi metterei in cerca di un altra nella colonnina a sinistra :)
Con tutto, soluzioni facili al problema, perchè spesso buonismo a parte è un problema, della convivenza di diverse culture non ce ne sono.
04/04/2009 21:38:38
Sapevo qualcosa in merito al video ma è la prima volta che assisto a razzismo nei pbc...sconcertato...
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
lena ha recensito Age of Crystals
Storie di Agarthi: Gazzettieri: Intervista col Vampiro... Cremisi
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Empire of Darkness - Recensione del GDR fantasy Empire of Darkness
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
Old Mythology - Recensione del gdr mitologico ambientato nel IV secolo. I capricciosi Dei dell'Olimpo camminano ancora fra i mortali...
Above Leggendra - Intervista ai gestori di Above Leggendra, il play by chat fantasy-steampunk ambientato su una nave volante!