Gioco Chiuso
Roma by Night risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Roma by Night è chiuso puoi provare OGame ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Roma by Night
URL: http://www.roma-by-night.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: World of Darkness
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Data Pubblicazione: 12/09/2007
Ultimo Aggiornamento: 01/04/2020
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
09/02/2013 - Nuova modalità creazione personaggi
12/07/2011 - Siamo lieti di annunciare il passaggio a "RB
15/07/2008 - Completato l'aggiornamento del "motore
05/05/2008 - E' iniziato un playtest per l'introduzione in gio
23/02/2008 - Implementate, finalmente, in-game alcune delle co
19 5 28
Valutazione media su 52 recensioni:
4,67
03/05/2015 - GRAFICA: La grafica ,per quanto importante in un gdr ,non è qualcosa che mi colpisce particolarmente a voler essere sincero.
I colori sono cupi,ok,è gradevole ammettiamolo e non stona con l'ambientazione ma potrebbe essere migliorata.
La seconda opzione è un pò una tamarrata...quindi concentriamoci sulla prima...
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione include anche i licantropi che sembra giochino di più rispetto alle altre razze.
Ciò mi fa sorridere -non troppo in senso ironico.
E' bello sapere di una land in cui riescono a convivere in qualche modo sia i garou che i cainiti, e mi fa ancor più piacere sapere che con i nuovi master vi sia più rispetto per le regole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono giorni si, giorni molto si, giorni no e giorni molto no.
Ciò non mi stupisce a dire il vero.
C'è chi gioca secondo le proprie regole e chi con un minimo di conoscenza alle spalle.
C'è chi nemmeno le vuole leggere e chi proprio non vuole impararle.
Tutto questo lo si può riscontrare in tantissime land
Insomma, non gliene si può fare sempre una colpa.
DOCUMENTAZIONE: Allora...La documentazione è interna.
A differenza dei master precedenti quelli di ora sono disponibilissimi e una volta entrati a far parte di una razza, da quello che ho potuto appurare, si riesce ad avere in mano tutto il necessario.
Per il resto non c'è mastercard ma i master,narratori e player disponibilissimi per ogni questione.
GESTIONE:
Non siamo tutti dei puristi dei manuali ma la disponibilità c'è e c'è anche l'opportunità di confrontarsi per qualsiasi dubbio o problematica di sorta. I membri dello staff sono persone alla mano e che si mettono a disposizione del player.
Tanto di cappello a loro. Cambiamo spesso ma nell'ultimo periodo c'è stata una svolta sicuramente positiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land sta migliorando a parer mio.
Consiglio solo di aggiungere ancor più documentazione e di rendere il gioco più eterogeneo.
Consiglio anche ai giocatori di spremersi un attimo le meningi perché ,come spesso accade in questo tipo di gioco ,si finisce che i master giochino al posto del player per mancanza di iniziativa e fantasia da parte di questi ultimi...
CONCLUSIONI: La land promette bene e tutti i vecchi commenti negativi di certo non aiutano i nuovi giocatori a farsi un'idea di come e quanto sia cambiata la gestione e l'atmosfera in generale.
E giocandovi da un pò posso dire che hanno fatto passi da gigante.
La land è una delle poche a presentare una buona documentazione interna riguardo i Licantropi (cosa che non ho trovato nelle altre vecchie Land) e sta facendo molto perché i player possano sbizzarrirsi con i tratti dei propri personaggi -umani e non che siano.
Ma come sempre in una land molto vien fatto dai player che spesso all'interno del gioco sono pezzi di pane e fuori delle arpie,appesantendo il clima e condizionando il gioco altrui.
Consiglio ai player di non farsi condizionare da questi pochi elementi.
Visti i risultati io mi dico ottimista.
scazzambrello è iscritto dal 03/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/08/2018 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 30/05/2015 10:15:18 da scazzambrello
30/09/2013 - GRAFICA: La grafica è forse l'unica cosa carina di questa land. Diciamo che non stanca ed è fatta bene. I colori rendono bene l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Vi è un miscuglio di tutta l'ambientazione della White Wolf. Alcune razze sono state messe li a fare presenza o a fare il giocattolo di qualcuno. La razza dei lupini è abbandonata a sè stessa. Ultimamente è stato assunto un nuovo master per la fazione lupina. Mi auguro che questa razza possa finalmente tornare ad essere attiva. Vi sono anche i demoni, maghi, e i kuejin, dhampyr, ghoul. Un agglomerato di cose quando la maggior parte dell'utenza a fatica riesce a giocare a vampire. La camarilla è formata solo da neonati e guarda caso l'unico anziano è il pg del gestore. Il sabbat sono li che fanno sempre le stesse cose anche accompagnati dal tastino
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La situazione di gioco è stagna. Per il resto il gioco sabbat varia da estbat a valderie e vicevera. La camarilla è ferma.C'è il pg del gestore che ha tre cariche giusto per accentrare a sè tutto il potere. Inoltre si crea i png ancora più forti per difendere il suo pg.
SERVER: Server stabile. Nessun tipo di problema
CODICE: Il gestore è l'unica cosa che ha fatto davvero bene. E' un bravo sviluppatore e lo ammetto. La land è fatta bene a livello di codice e grafica. Ma ha solo quello.
FUNZIONALITA': Vi sono un sacco di chat inutilizzate.Può essere un vantaggio ma anche uno svantaggio. Non c'è nessuna mappa che indichi la presenza delle varie chat. Però una funzionalità utile è quello che dalla lista dei presenti si può cliccare sul nome della chat in cui stanno giocando dei player e automaticamente vi si è indirizzati. Vi sono delle chat nascoste che il gestore ha creato per giocare con determinati pg (ultimamente non l'ho mai visto ma ci sono sempre state)
DOCUMENTAZIONE: Altro punto dolente. Presto si usa il manuale del 20th anniversario di Vampire the Masquerade. Poi quando si vuole si usa quello di 20 anni prima. Quando poi ai master va bene si usa quello adattato alla land.
Non è ben chiaro il criterio di selezione. Qualche personaggio in land da molti anni viene anche penalizzato da improvvisi cambi. Ad esempio per molti anni si è adottato il criterio di avere pregi e difetti solo del manuale base di VTM. Ad un certo punto qualcuno ha deciso di cambiare e di far aggiungere ulteriori pregi e difetti (del manuale del 20° anniversario di VTM). Questo cosa ha comportato? Che i pg prima della regola cambiata potevano usufruire solo di 25 circa pregi e difetti...e tutti gli altri circa il doppio perchè preso dal 20° anniversario.
Ma questo è solo un esempio di penalizzazione in confronto dei vecchi pg. Era solo per fare un esempio di quanta confusione ci sia in land.
GESTIONE: La gestione per essere presente è presente...ci sono più M/N che giocatori singoli. Perchè la lista dei giocatori è poca.I pg sono tutti doppi, tripli degli stessi player. La gestione fa pena. Ma nei commenti precedenti è già stato detto tutto. Negli anni la land è peggiorata e ora sta per implodere su sè stessa perchè sono stati votati come narratori delle persone che non sanno gestire una serie di giocatori. E' stato dato fin troppo potere ad alcuni master che ora ne sono assuefatti. La M fa gola per commandare ma ci sono molti master fermi in land. A volte ci sono più m in land che player. Il gestore è periodicamente assente. Ora è da giugno che non lo si vede presente in land. E quando ritorna il gioco è solo accerchiato su di lui. Non si può muovere un passo che si viene bloccati.***MODERAZIONE*** Molti master. Pochi che lavorano seriamente e solo loro possono avere tripli e quadrupli pg. La M/n serve principalmente ad avere punti mensili. Ci sono master con più punti free mensili di gioco che di masterizzazione. Ogni mese i master partono con una base di almeno 6 punti in più rispetto ad ogni giocatore
CONCLUSIONI: Auguri a chi rimane. ***MODERAZIONE*** La land ha avuto momenti di picco e di benestare e serenità nel gioco. Ora non è più come una volta. Meglio lasciare stare. La sconsiglio vivamente.
Credo che i commenti negativi precedentemente dati siano un riassunto di quello che accade in questa land. Se mi viene in mente altro aggiungo ulteriormente.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità. [intervento di moderazione a seguito della segnalazione Protocollo: MOD1639]
kayla è iscritto dal 30/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 13/05/2015 21:18:06 da melblake
23/08/2013 - GRAFICA: Non molto curata, non è delle migliori, almeno per i miei gusti personali. E' poco curata, anche la nuova veste grafica, e se proprio devo essere sincero, era meglio la vecchia.
Voto: 4/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben delineata, è scritta bene e la città eterna dona sempre magnifici spettacoli, per grandi avventure ruolistiche. Anche le razze sono inserite bene nel contesto, anche se c'è poca utenza.
Voto: 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco interno della land è accettabile, o forse sono io che ho fisto giocare poco, ma quel poco che ho visto mi è abbastanza divertito, anche se ci sono player noiosi, che non ti fanno venire la voglia di giocare, ma ne ho trovato pochi. Forse è un po' troppo poca l'utenza, ma alla fine si gioca e ci si diverte.
Voto: 7/10
SERVER: Non ne capisco molto a dire il vero. Ma non mi è mai caduto il sito, quindi dovrebbe essere buono.
Voto: 8/10
CODICE: Penso che il codice del sito sia proprio e non acquisito, ma anche su questo ne capisco poco, per le proposte, la gestione è sempre disposta ad ascoltare l'utenza, c'è proprio una sezione nella bacheca, e sembra che spesso vengono accettate le varie modifiche proposte anche con una certa velocità.
Voto: 7/10
FUNZIONALITA': La funzione utile del gioco, che non ho mai visto in altri giochi, è il modo di tirare i dadi, che si basa su dei numeri statici che ti calcola il sito in base alle tue caratteristiche. Non è difficile muoversi all'interno del sito, anche se il regolamento non è interno al sito, dovrebbero mettere una sezione apposita per la regolamentazione, questa è una mancanza, ma spero che riescono a risolverla.
Voto: 6/10
DOCUMENTAZIONE: Qui tocchiamo un punto dolente, devo dirlo, anche come accennato prima, la documentazione interna del sito è assente. Praticamente la documentazione si scarica al login, e non all'interno del sito e non è del tutto completa. Anche se è molto ben costruita e funzionante, anche perché si basa su VTM, quindi è molto ben costruita ed anche le modifiche apportate dalla gestione sono molto ben fatte. L'unica pecca è il fatto che è leggermente incompleta ed esterna al sito.
Voto: 5/10
GESTIONE: Non so minimamente chi sia il gestore, e sinceramente non mi interessa. So che c'è qualcuno che prende le proposte degli utenti sulla bacheca, ma non so chi sia. Per il resto ci pensano i master, che PER IL MOMENTO, sembrano capaci di far appassionare al gioco e divertire l'utenza.
Voto: 4/10
CONCLUSIONI: Conclusione del mio voto direi che un 7/10 ci stia tutto, anche se, spero che le piccole deficienze del sito venghino sistemate al più presto.
archimonde88 è iscritto dal 17/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2023 e ha recensito 14 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 7 negativi
08/10/2012 - Grafica: La grafica non è cambiata. Per me è piacevole e rilassante, altri la trovano un pugno nell'occhio quindi diciamo un sei politico (anche se per me è un sette e mezzo). Le scritte sono bianco su nero e per me è un ambiente familiare come la mia camera
Ambientazione: Wod, si sta cercando di renderla in maniera più vicina al canon pur senza dimenticare che è un gioco con molti player e non solo 3 o 4 ad un tavolo e che quindi vanno seguite regole e ritmi diversi in molti ambiti.
Livello di gioco interno: variabile, bisogna avere un pò d'iniziativa per trovare gioco (per esempio a me bisogna chiederlo, sono timida ma di solito rispondo di sì), ci sono ottimi e pessimi giocatori ma ci si può divertire, non ci sono mai veri disturbatori o spammer
Server: stabile
Codice: credo che sia un gdrcd ma è talmente modificato che può quasi essere considerato proprio, non ne capisco nulla.
Funzionalità: pieno di funzionalità, tra cui alcune chicche (per esempio non devi ritirare dalla banca per comprare gli oggetti) ma non tutte sono altrettanto facili ed intuitive
Documentazione: incompleta, chi entra però può chiedere ai master se ha dubbi o curiosità ma è scritto chiaro all'ingresso che se non si conosce l'ambientazione è meglio partire come umano e c'è tutto quello che serve per crearne uno
Gestione: ci sono stati recenti miglioramenti, i master sembrano stare riprendendo a narrare in giro e non sono più costretti dal numero limitato ad occuparsi solo di quello che serve per mandare avanti la land. Insomma vedo molto impegno.
miriamele è iscritto dal 20/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/08/2023 e ha recensito 10 giochi di cui 7 positivi, 3 neutri e 0 negativi
miriamele ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gemma/Fiona"
12/01/2012 - Ero andata via per un po', dopo svariati casini legati soprattutto alla gestione dei pg e png Garou. Visto che si può fare un pg Mannaro (Deo Gratias, una chat su Werewolf, una volta tanto, ca**o!)è stata di nuovo quella la mia scelta. E devo dire che le cose rispetto a come ricordavo sono molto migliorate, a livello gestionale.
Senza contare un BONUS assoluto, rispetto anche ad altre land molto più *accreditate*: il personaggio può vivere, si può giocare tranquillamente entrando nelle quest e facendo esperienza, ma senza il tarlo continuo del rischio di character killing.
Perchè è vero che è il W.O.D., e non Hello Kitty o il parco giochi dell'asilo infantile; ma è anche vero che doversi rifare un personaggio nuovo ogni tre per due perchè i giochini politici di questo e quello prevedono che tu venga eliminato regolarmente, è uno stress. Non un divertimento.
IMHO.
[MODERAZIONE] Parte del commento è stato moderato in base alla regola del portale: "E' vietato fare comparazioni di qualunque tipo con altri giochi per evitare inutili e dannosi flame"
nero_haller è iscritto dal 15/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/01/2012 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
22/12/2011 - Ci gioco da un paio di settimane, le mie impressioni:
-Grafica: non sono un tecnico del photoshop o altri editor di grafica ma posso dire che è certamente accattivamente e perfettamente in sintonia con il WoD.
-Server: stabile, veloce. Nessun crash.
-Giocabilità: forse è un po' presto per parlare visto che gioco da poco, ma è tutto abbastanza chiaro per chi conosce già il WoD mentre per i neofiti la land potrebbe risultare poco user friendly. A quanto ho potuto vedere c'è gioco attivo sia di pomeriggio che di sera.
-Master: eccellenti e disponibili, sono stato seguito e coccolato dal primo giorno senza nemmeno dover chiedere, probabilmente il punto forte di questa land.
-Voto finale: certamente positivo, io generalmente rimango poco nelle land in cui m'iscrivo ma Roma by Night merita sicuramente un soggiorno più lungo!
ackenaton è iscritto dal 15/09/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/04/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
15/11/2011 - Codice 9
Ben fatto, nulla da dire
Grafica 7
Senza infamia e senza lode
Server 8
Tiene bene direi
Gioco 2
Con la scelta della gestione di tornare e di prendersi cura della land il gioco è crollato immediatamente, segno inequivocabile che certe volte è meglio lasciar fare agli altri.
Voto complessivo 4
Credo che ormai la land sia in una discesa libera. Chi fa il master ora non lo fa per capacità di gioco quanto perchè fa parte di una casta di preferiti dal gestore. Il risultato, per chi è stato in land da un pò di tempo è facilmente intuibile.
Buona fortuna a chi resta
judith è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/04/2014 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
15/11/2011 - Ed ordunque, da piccolo player, ecco il mio giudizio
Gioco in questa land da qualche tempo, e devo dire che purtroppo è scivolata nell'oblio, ma veniamo a noi:
Grafica: niente da dire, voto 10, ben fatto, c'è stata una particolare cura e si vede
Server: ballerino, alle volte accade che cadi, spesso proprio mentre dopo aver scritto un azione e premi invio, voto 6
Utenza: come in ogni gdr ci sono quelli che sono bravi a ruolare anche scrivendo due righe, e quelli inetti nonostante le trecento righe che scrivono, come anche l'incontrario, ovviamente. Non si può certo pretendere che i pg di diverse fazioni si scannino tra loro ogni volta che si vedono, ovviamente, altrimenti non c'è più role, ma nemmeno giocate alla "picci picci, amorino bello", voto 6
Master: altra nota dolente. Ci sono M che usano i loro "poteri" per fare delle signore quest, rendendole divertenti e, anche se ti hanno ben mazzolato il PG, sei contento lo stesso, perché sai di essere sopravvissuto e di esserti guadagnato a pieno titolo i punti EXP, e ce e sono alcuni invece che ti prendono i loro amichetti, e anche facendoti azioni che hanno del ridicolo, fanno cadere EXP come manna dal cielo...o si auto-masterizzano con lo stesso, ovvio, risultato. Voto 6
Gestione: nota dolentissima! Non capisco cosa sia successo ai vertici del "potere", ma, mi dispiace dirlo, è qui che sta il problema; ho potuto assistere a veri e propri colpi di testa solo perché ce lo si può permettere, facendo il bel tempo con le regole di VTM per farle rispettare, e il cattivo tempo con le stesse regole, quando queste potevano penalizzarlo. Inoltre, invece che essere neutrale, come è normale che dovrebbe essere, gestendo i vari PG delle fazioni, è palese la sua simpatia per una di esse, e di conseguenza fa di tutto per penalizzare tutte le altre, usando tutti i suoi ultra-potenti PG. Voto 1, a voler essere generoso
Insomma, credo si sia capito dove sta il problema. Questa è una bellissima land, ma in questo periodo ho visto molti player di vecchia data andarsene, chi più bravo e chi meno, e in tutto ciò, il founder, come Nerone, suona la sua lira mentre Roma brucia.
justice è iscritto dal 25/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/07/2008 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
enverfrasheri
ha giocato come
Aronne Levi
asdf
ha giocato come
Arianna
mrnessuno
ha giocato come
Aaron
einvece ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Legacy of Magic: Sei pronta, Elrien?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di girasole
Above Leggendra: Land Literate
carnages ha recensito New World GDR
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
buguzz ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
bunnyboo ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Dalemyr: Nuove skins e revisione regole
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
yuukii ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
DarkOrbit: Vendita Frost Ship ❄️
CRSED: F.O.A.D.: Gioco delle corone e gioco delle armi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Quidditch Babbano - Quidditch Babbano: Cos'è e dove giocarlo in Italia! Prendi il boccino d'oro!
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!
GdR by Chat - Un nano entra in una chat... un primo sguardo al mondo del GDR by chat!
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!