Settimo Sigillo
Gioco Chiuso
Settimo Sigillo risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Settimo Sigillo è chiuso puoi provare The Coven ↗
Screenshot


Nome Gioco: Settimo Sigillo
URL:
http://www.settimosigillo.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email:
mostra
Facebook: Settimo Sigillo
X: gdr_7thseal
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Come i cani s’affannano per strada cercando ognuno i propri simili, strappati al capezzolo primordiale – relegati ad un latte artificiale.
Straziata da uno svezzamento tardivo, New York risuona come un pensiero salmastro nei timpani di tutti i propri naufraghi; naufraghi per diletto, naufraghi per dispetto, naufraghi per diritto. Il lenzuolo vellutato della dittatura di Lucifero è adagiato come una madre lupa sull’intera città cosmopolita caricando gli inverni di grigiore e le estati di arsura; le sei mammelle gonfie di latte materno sfamano l’intera cucciolata newyorkese. Piove latte di piombo, a New York. Piove rabbia. Piove amore. Piove ribellione. Ogni mammella stanca sfama il bastardo che s’è scelto il capezzolo che più gli è parso invitante e ogni poppata è un invito a crescere più forte di quanto ricordava in precedenza: infedeli, fedeli, ribelli, ignavi, atei; persino coloro che si mischiano fra i sassi.
New York è una città come tante. New York è New York: la feccia della società si ritaglia il New Born con sorsi di bourbon e salsicce rubate ai cani, a ridere coi denti ingialliti riparandosi dalle civette o dai ribelli sotto qualche binario decapitato, qualche tubo dimenticato o qualche pensilina ceduta; la nobiltà snobba i calli, sorseggia pubblicità e mangia denaro; la ribellione vive di speranze color carbone, si veste di sangue e ruba il disonore; i folli vivono nelle chiese e si spaventano con l’ombra del Judeo crocefisso – si nascondono fra le nocche di una verità che solo loro pensano di ricordare.
New York è una città come tante. New York è New York: lo sforzo gestazionale del Creatore ha dato vita ad un canile di tre coppie gemellari che ora si distingue per pezzatura fra le vene della città, i figli sono lasciati nella clessidra del tempo fra le vie di Manhattan e Brooklyn; insieme, come padre e figlio il Primo ed il Secondo Creatore, riescono ancora a distinguere quegli uomini Cacciatori che si sono distinti dai propri simili, armati d’antropologia, storia e milizia – umani che sputano proiettili e amano ancora col cuore di chi l’amore lo dà in pasto all’oceano; e di quei gemelli Demoniaci che hanno l’oceano dentro la testa a tal punto d’annegare la ragione – cani pazzi – o forse solo cani liberi d’ascoltare la folla nelle orecchie; (i Creatori) riescono ancora a distinguere quelle figlie Streghe avviluppate ai bacchi, legate agli occhi della sapienza. A loro donò l’umiltà di conoscere ciò che la natura nasconde alla luce e a quegli stessi gemelli d’onice Negromanti che si sono innamorati del tumore del fiato, ammaliati dall’avventura più surreale che un umano può vivere: la morte; (i Creatori) osservano salmastri l’ultima coppia di gemelli rimasta, Angeli che mangiano luce ma vivono nell’ombra e Diavoli che vivono alla luce dissetandosi d’ombra. Belli entrambi da non riconoscere quale si chiama angelo e quale si chiama diavolo.
New York è una città come tante. New York è New York ed è l’unica città al mondo dove il Bene combatte per impedire che Dio venga fatto Uomo ed il Male combatte per permettere a quello stesso di camminare sulla terra. Lui, il Primo Creatore - colui che ha dato vita - ha del sale sotto la lingua e una vista da VIP alla tribuna di Satana.
New York è una città come tante. New York è New York, e sopra New York Satana e Cristo siedono uno sopra il fianco dell’altro, uno con la catena al collo dell’altro, uno che beve il sangue dell’altro.
« Te lo prometto, ti prometto che troverò il corpo che t’appartiene per poterti liberare. »
Dice il fauno - colui che mantiene la vita che il primo ha generato -. Una lista di carne da macello viene fatta rimbalzare sotto le palpebre del più ferito. Sono corpi in fin di vita che aspettano un briciolo di forza ultraterrena per destarsi una volta sola o farsi accompagnare per sempre altrove.
« Lo sto cercando, i miei Fratelli lo stanno cercando e non avrò Pace fino a che non ti avrò trovato, Padre. »
New York è New York, una città come tante dal mondo capovolto poichè solo con un corpo, un uomo può morire anche nell’anima.
GdrID: 3677
Data Pubblicazione: 05/02/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Statistiche Settimo Sigillo
Scopri di più su Settimo Sigillo
Aggiornamenti da Settimo Sigillo
Recensioni Settimo Sigillo
![]()
29/04/2013 - GRAFICA: La grafica è affascinante. Il nero in fin dei conti ha sempre attirato molti, me compreso. Si vede che c'è stato un lavoro attento ed oculato, nel dettaglio. Peccato solo che sia quasi impossibile da guardare per più di un'ora. Il troppo nero, da amato ed intrigante diventa odiato ed insopportabile. L'accostamento al grigio scuro non aiuta minimamente. Ferisce gli occhi che dopo un po' risentono dello sforzo per cercare di mettere tutto a fuoco. Non fosse per questa scelta dei colori(?) sarebbe stata una bella grafica dal momento che, nel complesso, il carattere dei tastini, la disposizione semplice ed allo stesso tempo armonica di questi, la mappa e quant'altro risultano essere abbastanza piacevoli. Ma come detto; se solo si lasciassero guardare senza sanguinare dagli occhi.
AMBIENTAZIONE: Curata fin nel minimo dettaglio. Forse anche troppo. Si giostra attorno ad una tematica che attira moltissime persone, me compreso. Potremmo definirla scontata volendo, ma non necessariamente brutta visto e considerato che il lavoro fatto su questa affonda radici non solo nei fatti accaduti e che hanno portato alla situazione attuale dove si muovono i pg, ma anche nella società e le sue regole. Ha solo un piccolo difetto; ti lascia capire immediatamente che, o conduci un determinato tipo di gioco o avrai un sacco di problemi. Quando si vuole adoperare un regime dittatoriale purtroppo le scelte di gioco non sono tantissime. Specialmente quando il deterrente sul quale si fonda l'ordine pubblico è la penna di morte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. In termini di grammatica e quant'altro. Avvincente? Non lo è stato per me. Come altri hanno scritto, anche io sono un amante delle azioni lunghette (non tantissimo; il giusto a seconda della giocata che sto facendo), qui tutta via ho trovato dei cultori dei Muri Di Parole. Sia nelle giocate free che nelle quest. Il troppo stroppia come dico sempre e per la prima volta ho percepito una certa Fatica ogni volta che dovevo leggere delle azioni e preparare la mia. Un'altra cosa a mio avviso sbagliatissimo, è stato dare la possibilità ai player di far parte delle famiglie potenti e famose e potenti della città. Ho avuto modo di giocare con due o tre pg in questione e non ho potuto fare a meno di notare come il succo di queste giocate si riduceva alla loro inevitabile e triste auto-celebrazione attraverso descrizioni mirate ad auto tessere le proprie lodi su bellezza, potenza o perché no, stronzaggine; perché essere stronzi fa figo a quanto pare. Alcuni pg, facendo richiesta e riuscendo ad entrare nella famiglia giusta, avevano il potere di prendere un qualunque pg e spedirlo in quella che in land è chiamata l'Arena dove ovviamente combattono, cercando di sopravvivere a scontri organizzati per segnare la loro morte. Una sorta di pena di morte utilizzata in land. Personalmente, una assurdità il fatto che sia un pg qualunque a decidere del destino di un altro pg.
SERVER: Non mi è mai caduto.
CODICE: Buono direi, non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Semplice e intuitiva. Tutto è esattamente li dove te lo aspetti, e girare tra i vari ed eventuali tasti non è per nulla difficile.
DOCUMENTAZIONE: Ricca e dettagliata come l'Ambientazione, ma con quella dovizia che se nel primo caso è lodevole, in quello della Documentazione diventa un peso sul groppone non indifferente. Secondo il mio modesto parere, la documentazione di un gioco non deve essere esageratamente lunga, pesante da leggere e ricca di cavilli ma l'esatto opposto. Semplice, scorrevole ma Soprattutto facile da ricordare. Eccerto... il player deve giocare sapendo cosa sta facendo e cosa deve fare in caso si trovi in determinate situazioni. Su Settimo Sigilli invece questo non succedeva. Era un continuo aprire la documentazione, oggi di razza, domani di corporazione, per andare a guardare (per l'ennesima volta) il paragrafo (tra mille altri) che mi serviva. Venti tiri di dado a seconda delle situazioni, altrettanti per estrapolare un danno, incantesimi i cui effetti venivano descritti attraverso voli pindarici del tutto inutili ed accompagnati da schede, per ogni singola magia, complete di dadi, confronti tra questi, combo (inesistenti; paragrafo vuoto e quindi utilizzo di questo abbastanza dubbio)... insomma, una Via Crucis. Esageratamente macchinoso e di difficile interpretazione ed assimilazione. E' lampante come si sia scelto di seguire una linea difficile piuttosto che offrire un prodotto di facile interpretazione dove a regnare non è un labirinto di regole o regolette, ma dei punti chiari e ben collegati tra loro che diano modo al player di muoversi liberamente e imprimersi facilmente le cose in testa.
GESTIONE: La ciliegina sulla torta. Ho trovato un'arroganza ed una supponenza fuori dal comune. Totale chiusura mentale nei confronti di vari ed eventuali suggerimenti. Maleducazione nel non rispondere ai messaggi. Ma soprattutto, un gioco prevede anche una certa libertà da parte del player che ha la piena facoltà di decidere Come, Quando, Dove e con Chi giocare! Una libertà che su questa land veniva messa in discussione. Spiacete, non è ammissibile tutto questo dispotismo. La dittatura è il caso di applicarla solo in On, se proprio dovete :)
CONCLUSIONI: Sconsiglio vivamente questa land. Un gioco serve a far divertire tutti. Utenza e gestione. Non solo i secondi che pensano di potersi atteggiare a dittatori illuminati dove solo loro sanno fare le cose giuste.
jelly è iscritto dal 16/09/2008, è entrato l'ultima volta il 05/02/2026
e ha recensito 19 giochi di cui 2 positivi, 6 neutri e 11 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 29/04/2013:
Grazie ugualmente del commento, rispondo ai tuoi appunti :)GRAFICA: non mi stancherò mai di ripetere che abbiamo cambiato i caratteri, colori, etc. Forse sei rimasto alla vecchia versione di diversi giorni fa, oramai.
AMBIENTAZIONE: meglio una cosa ben curata, che una con troppe lacune. Mi dispiace tu la trovi scontata, ma de gustibus non est disputandum. Non capisco cosa tu intenda con: "o conduci un certo gioco o hai un sacco di problemi". Ognuno conduce il gioco che vuole anzi, cerchiamo sempre di distribuire positivi e negativi per rendere la land equilibrata.
LIVELLO DI GIOCO: come già detto altrove, noi ci siamo sempre adattati. Poi non penso che il giudizio del livello di gioco di qualcuno si basi su quante righe scrive, ma su cosa scrive. L'auto-celebrazione non la comprendo, se non ripetendo ancora una volta la faccenda che se giochi con Diavoli e Angeli sì, ti becchi un po' di autocelebrazione, perchè è da documentazione. Pena di morte legalizzata? Ma anche no. Se ben leggi nelle regole la morte di un pg non è consentita se non con approvazione del player. L'Arena serve per creare gioco perchè sì, non siamo sotto Dio ma sotto Lucifero, e di sicuro non ci si può giocare che si ricama all'uncinetto, si fa la maglia della notta o si rincorrono i coniglietti rosa. Quindi no, non si ammazzava proprio nessuno. La gente veniva inglobata nel giro losco e, al massimo, ci passava qualche giorno in Arena, poi si trovava sempre una soluzione per far uscire il pg coerentemente :P
DOCUMENTAZIONE: la documentazione non bisogna più aprirla così spesso se si gioca davvero :) Non giocando è ostica, e bisogna aprirla sovente. Altrimenti diventa alquanto meccanica, visto che Negromanti e Streghe sono simili, Diavoli e Angeli identici (opposti solo di indole), Demoni e Cacciatori complementari. Le corporazioni hanno non più di 10 righe di spiegazione, per cui tanto via crucis non penso che sia.
GESTIONE: come già spiegato ad un'altra utente poco sotto di te, sì.. se fai parte di una razza e se per tre mesi giochi le solite quattro cose con i tuoi amici off, con il tuo pg preferito in land, allora la gestione si può anche permettere di dirti: così non va bene, o porti gioco o niente razza. Una razza è un impegno, ovviamente, non solo perchè ci sono alcune regole in più rispetto agli umani, ma perchè sono quelle che devono dare il buon esempio. Se i razziati non giocano, che buon esempio danno? O se si rinchiudono in pvt, o se continuano a giocare solo con l'amico. Non è così che funziona. E se ciò accade, ovviamente come giocare sì, ti viene detto. Serve a migliorarsi. Se uno non vuole migliorarsi, non saprei cos'altro suggerirgli. Con chi giocare, invece, viene detto esclusivamente in On perchè sì, un razziato per portare gioco può avere dei compiti che gli vengono assegnati per mandare avanti la trama. Distinguere on da off è fondamentale ;)
![]()
29/04/2013 - GRAFICA: Molto bella, mi piace molto il suo essere minimal e con colorazioni adatte all'ambientazione. Forse ecco, qualcosa di meno cupo e qualche spazio nero riempito, somehow, avrebbe dato meno l'impressione di buco cosmico. Sostanzialmente comunque, un 8/10 ci sta tutto.
AMBIENTAZIONE: Spettacolare, quando ho conosciuto l'ambientazione di Settimo Sigillo ero davvero piacevolmente sopreso ed ho subito pensato che fosse uno dei gdr più interessanti sulla piazza, di questo genere. Forse mi sbagliavo. Ma non di certo per l'ambientazione. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In quanto a conoscenza delle citazioni di Baricco e/o Schopenhauer, sono tutti molto bravi e ben dotati. L'italiano è corretto, c'è una tendenza a dimostrare il proprio valore a riguardo, quasi a livello "agonistico" addirittura, quando a conti fatti, il gioco è costruito da quei pochi players attivi e facenti parte dello staff. 3/10
SERVER: mbhà, 6/10, nn si può dire molto a riguardo.
CODICE: Idem come su.
FUNZIONALITA': abbastanza semplice ed intuitiva, non è difficile muoversi per cercare ciò che si vuole, sia tra documentazioni che altro. 7/10
DOCUMENTAZIONE: Detagliata, scritta bene, come detto poco prima, non manca mai la tendenza a far notare quanto la gente sia brava ad utilizzare la punteggiatura. Di conseguenza, il voto alto ci sta anche qui. A parte questo, se si parla di Doc a livello di ambientazione allora saliamo anche di più. 8/10
GESTIONE: Ho trovato la gestione di questo gdr qualcosa di profondamente osceno, per quanto mi riguarda. Non esistono mezzi termini, non esistono modi nel porsi, non esiste la ben che minima possibilità di inventiva ed adattamento. Tutto ruota mostruosamente attorno ai loro pg, dando vita a trame e sviluppi, solo grazie al capo degli angeli, capo dei cacciatori, capo dei suini, capo dei bovini. Esempi pratici per carità, che servono a far capire quanto la gestione, tenda piuttosto a voler mettere in primo piano se stessa, che l'utenza. Non è questo lo spirito di un gestore, nella maniera più assoluta. Per quanto mi riguarda Settimo Sigillo è una land che non permette di poter giocare tranquillamente, senza essere oppressi dalla gestione. 0/10
CONCLUSIONI: tutto molto bello, ma se all'interno del paese delle meraviglie ci sono i dinosauri affamati, beh, magari ne resto fuori con gioia.
Land altamente sconsigliata (:
adramlech è iscritto dal 27/01/2011, è entrato l'ultima volta il 31/05/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 29/04/2013:
i ringrazio del commento, risponderò a punti:Felice che grafica, documentazioni, funzionalità siano di tuo gradimento.
Passo a ciò che hai commentato negativamente :)
LIVELLO DI GIOCO: purtroppo sul fatto che ci sia poca gente, non posso che darti ragione. Ma non ci demoralizziamo, e non crediamo che sia un metro di giudizio valido per valutare una land. Agonismo non ce n'è, nel senso che giochiamo, chiediamo di giocare, interagiamo, nessuno di noi ha la grande passione di mettersi in mostra.
GESTIONE: abbiamo "ereditato" la land. l'idea di crearne una che ruotasse attorno a determinate figure è stata idea di persone che non ci sono più, e noi - quelli rimasti - all'epoca accettamo. Con il passaggio di testimone, per non stravolgere ancora una volta tutta la trama, i pg, etc. abbiamo comunque mantenuto ciò che si era creato in precedenza. No, neanche a me piace che una land ruota attorni a determinati pg, difatti ora non è più così. La gestione non partecipa quasi mai a quest, quest'ultime sono fatte quasi solo ed esclusivamente per utenti o, al massimo, per aiutare le corporazioni a sviluppare il loro gioco. Siamo i primi a cercare di integrate l'utenza e, a dire il vero, abbiamo proprio eliminato molto del vecchio gioco che avevamo creato oramai quasi un anno fa, incentrandoci sulla vera trama: lucifero, dio, ribelli, ed altro ancora.
Forse non hai avuto modo di vederne i cambiamenti ed il tuo commento è frutto di quello che era all'epoca, ossia fino a settembre 2012 ;)
![]()
29/04/2013 - GRAFICA: Grafica adatta all'ambientazione, dai toni molto scuri alternati a tinte più chiare che rendono bene l'atmosfera decadente e vagamente spettrale. Sinistra. Unica pecca, come già ribadito in precedenza, sono le scritte talvolta troppo piccole nelle varie opzioni al lato e nella Documentazione stessa. Sui font per la chat, confermo che in precedenza si rischiava davvero di lasciarci la vista; ora, con le modifiche non so come siano diventati. Non pervenuto. Ma nel complesso la grafica mi piaceva 7/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione originale, nulla da dire. Ed intrigante. Ma organizzata, a mio parere, e portata avanti profondamente male. Poche corporazioni all'epoca poco attive, di cui davvero non se ne comprendeva l'utilità siccome restavano, dopotutto, marginali nelle trame della land nonostante l'importanza ufficiale loro elargita. Credo che alla fine si sarebbe dovuto, ai fini del gioco, osare molto di più: così come è strutturata, nonostante il Regime, risulta come uno dei tanti Fantasy Moderno quando invece, in un simile contesto, ci potevano essere molti spunti per un gioco ben più difficile e cruento fin da subito e fin da umani in On. Parer mio, opinabile. Non so se le cose ora siano migliorate in verità. 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Poca utenza all'epoca, questa la pecca maggiore. Il livello di gioco era alto, i tempi d'azione si potevano ridurre, ma la scarsità di materia prima (l'utenza) influiva sul gioco che restava in una stasi perenne, alla ricerca di una manna dal cielo che almeno all'epoca non è arrivata. Seppur ci si adoperasse in on, non si riusciva a combinare davvero qualcosa, questa la mia impressione, e qui rimando a quanto detto in Ambientazione. 5/10
SERVER: Server stabile, nulla da dire.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': La struttura della land alla fine è semplice, non c'è difficoltà nel muoversi tra le varie voci. L'unica cosa che fa storcere il naso è che nelle Razze non abbiano inserito i link agli statuti, ma è di poco conto se considerato l'altro problema, quello dei font troppo piccoli utilizzati anche nella Documentazione. Dunque il mio voto a questa voce non so darlo.
DOCUMENTAZIONE: Sulla Documentazione e sulla sua originalità non mi esprimo, come ben poco ho da dire sulla comprensibilità della stessa, scritta in italiano corretto. E apparentemente completa. Dettagliata, chiara. Apparentemente.
In verità, credo che la Documentazione sia meno trasparente di quanto si creda e alcuni punti restano ambigui in vari punti. 3/10
GESTIONE: Gestione all'epoca presente, almeno uno dei Gestori o Admin era sempre online così da poterlo contattare eventualmente. Giocavano con gli altri utenti, anche nuovi, ed era cosa molto buona. Ma non è tutto oro ciò che luccica. Un'apparente, e sottolineo apparente, apertura al dialogo che però nei fatti si traduceva con l'irremovibilità della Gestione stessa su alcuni punti, svariati in verità, anche contestati apertamente dall'utenza (e non cito cose già dette). Anche da parte mia ho avuto l'impressione netta che la land, più che per l'Utenza, sia stata creata al fine di soddisfare un proprio capriccio. Tant'è che anche le poche trame all'interno della land ne risentivano di tale egocentrismo, o almeno questa è stata la mia Impressione. E le risposte ai commenti lasciati precedentemente per, credo parlino da sè più d'ogni altro mio commento. 0/10
CONCLUSIONI: Ottima ambientazione, trama intrigante, ma organizzata e gestita in modo discutibile a parer mio. Il mio resta un parere tra tanti, alla fine. Non mi resta che augurare buon prosieguo.
skull1991 è iscritto dal 12/10/2011, è entrato l'ultima volta il 01/05/2023
e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 29/04/2013:
Guarda, avendo tu scritto sempre al passato, non posso che lasciare un unico commento generale - comunque ringraziandoti a priori, nonostante il voto negativo: le cose cambiano, vanno avanti. Se quando hai frequentato tu la land era così (e si parla di parecchio tempo fa', viste molte delle caratteristiche da te esposte), adesso il clima è decisamente cambiato. Per cui, se invece di scrivere un commento al passato ne volessi scrivere uno al presente, ti aspettiamo.Solo una cosa non ho ben capito, soprattutto per la mancanza di esempi concreti. Ossia la parte che riguarda la documentazione, che dici che sia ambigua e poco trasparente. Qualora in passato tu avessi riscontrato dubbi, potevi farli presenti. C'è una sezione apposta per questo genere di cose :)
![]()
29/04/2013 - GRAFICA: E' curata, per l'amor di Dio e si vede, ma per quanto posso capirmene io, una grafica non deve essere solo fatta bene a livello di pixel,immagini ecc, ma anche gradevole da guardare nel complesso ed essere piacevole a lungo periodo. Questa a mio gusto personale non lo è. Piatta e NERA. Completamente nera. Ok che siamo in tema di ambientazione ecc ecc...ma così mi pare eccessivo. Dopo un'ora che sei dentro hai gli occhi quadrati ad osservare le scritte. Leggo nelle bacheche di aver fatto modifiche. Il mio consiglio è di farle meglio perchè non si vedono. 5/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è bella ed elaborata. Diversa ed anche complicata se si vuole mettere i punti sulle "i". Molto potenziale. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi accodo al commento sotto al mio. Sono il primo che scrive i classici "Papiri", ma amo i papiri costruttivi. Ovvero quello che può essere utile a far "vedere" il Pg e quello che sta facendo nel migliore dei modi. Tutto ciò che invece è superficiale e solo irato a convincere gli altri di quanto sia "figo" il proprio personaggio, mi fa cadere le braccia. Lasciate che siano gli altri a stabilire se il vostro personaggio è figo,bravo,bello ecc. per favore.... 6/10 (perchè comunque l'italiano c'è)
SERVER: Mai crashato o rallentato 9/10
CODICE: Non me ne capisco,ma sembra un buon lavoro. 8/10
FUNZIONALITA': Si trova tutto, a parte le cose scritte piccolissime e che devi cercare chiedendoti poi "ah ma quello è un tasto...non una righetta della grafica?". 6/10
DOCUMENTAZIONE: Questa mi pare buonissima. Tutto ben spiegato. bravi, avete fatto un bel lavoro. 9/10
GESTIONE: La nota più dolente di tutte. Inutile ripetere quanto detto nei commenti sotto, ma hanno ragione. Anche solo le risposte date in queste pagine sono la prova lampante della chiusura mentale di una gestione che sembra essersi creata la propria land, non certo per condividerla con molta utenza...o semplicemente con utenza di ideologie e culture miste. In Settimo sigillo o fai come dicono loro e ti piace quello che fanno loro...o è bene che tu vada altrove, anche spedito magari. Non dico sbattuto fuori,ma comunque ti si fa capire che , che tu ci sia oppure no, loro se ne fregano. Almeno questo è l'ambiente che ho respirato e vedo di non essere l'unico. Bravissimi con documentazioni e regole, ma pessimi a livello di resto. 1/10
CONCLUSIONI: Sono entrato con la richiesta di beta tester. Ok..si chiedono beta tester giocanti, mi bisogna pensare che per giocare, uno deve trovarsi bene. Bisogna pensare che uno, per giocare, deve pensare e capita che se uno pensa, possa anche avere idee di miglioramento o farvi notare delle cose. Se uno gioca, gioca come vuole lui e se sta nelle regole della land, non è detto che debba fare quello che volete voi. La mia conclusione è che sconsiglio vivamente questa land.
caronte25 è iscritto dal 30/01/2013, è entrato l'ultima volta il 04/06/2026
e ha recensito 14 giochi di cui 6 positivi, 4 neutri e 4 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 29/04/2013:
Oddio, ho fatto molta difficoltà a leggerti perchè tutti gli accenti, lettere strane sono sostituite da altri simboli che rendono il commento a tratti poco comprensibile. Cerco di rispondere lì dove ho capito:GRAFICA: le scritte, come già detto più volte, sono state ingrandite, cambiate, etc. Mi pare strano non si vedano modifiche, abbiamo addirittura messo dei colori dorati rispetto a diversi grigi di prima..
LIVELLO DI GIOCO: gli unici pg che possono permettersi una tale descrizione, come detto, sono Diavoli e Angeli; e in quel caso specifico loro sono di base "migliori" di un umano. Gli altri sono tutti uguali. Io non ho mai descritto un pg figo, e nè ho visto farlo agli altri, neanche all'utenza normale.
FUNZIONALITA': oddio che non si differenzi un tasto da una linea mi pare un po' un'iperbole.
GESTIONE: veramente non ce ne freghiamo di nessuno. Non mi stancherò mai di dirlo, ma siamo i primi a chiedere ai player di giocare, di interagire, li sproniamo a partecipare alle quest, alla trama, etc. etc. Poi ci sono delle cose che preferiamo rimangano così, perchè è vero che l'utenza può dare consiglio, ma non significa che tutto verrà valutato idoneo. Quando si entra in una land, secondo me, bisogna anche imparare a capire chi c'è dietro, ad adattarsi alle regole di QUELLA land, non sempre voler trasportare le regole da altrove in un nuovo gdr, perchè non funziona così. E spesso m'è sembrata una priorità di molta utenza, invece quello di volersi DAVVERO ambientare a questo gioco, alla sua storia, a giocare. Io sono la prima che quando vado altrove almeno per i primi 4 o 5 mesi seguo ciò che mi viene proposto, perchè credo sia giusto così. Provare a capire cosa c'è dietro ad un lavoro, sperimentarlo per qualche mese e poi, al massimo, avanzare idee, proposte, cambiamenti, rivoluzioni.
Non sono d'accordo: quando uno entra in una land e vuole giocare, come prima cosa è perchè vuole giocare. Ma prima di avanzare idee, come detto sopra, deve prima sperimentare le regole/idee/etc. già presenti su di sè per un po' di tempo. Non basta iscriversi, passare due giorni a leggersi tutto, fare una giocata e sapere cos'è giusto e cosa è sbagliato.
Ma comunque, ognuno ha i propri criteri, le proprie idee. Non mi piace costringere gli altri a pensarla come me, nè viceversa :)
![]()
21/04/2013 - GRAFICA: Senza dubbio è molto bella, le immagini sono azzeccate e lo stile rispecchia l'ambientazione cupa. Ma i miei occhi hanno gridato "pietà" dopo solo mezz'ora, cercando di documentarmi giustamente per ambientarmi. E mi dolevano anche per guardare in chat. Non so se è questione di font o di colore che poco contrasta con lo sfondo nero (che io adoro, sia ben inteso, in generale) ... fatto sta che mi sembrava di avere il mal d'auto. E non è stato solo questione di una prima volta, nè di una seconda, o una terza e o una quarta ... ci ho provato, sia chiaro. E speravo in qualche cambiamento, visto che ho letto con iniziale sollievo, che non ero l'unica. Ma ho letto pure le risposte della gestione, ferma nel mantenere le cose così. Ho letto anche che ha provveduto a qualche cambiamento, ma io parlo per quello che vedo ORA. Mi dispiace, ma ai miei occhi ci tengo :P
AMBIENTAZIONE: Ben fatta, ben lavorata, quasi completa, insomma è la motivazione che mi ha spinto a lasciare il pg Test e iscriverne uno mio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dalle role che ho visto, si gioca bene, si scrive il giusto, e nessuna azione con due parole in croce. Non sono riuscita a seguire proprio tutto proprio perchè mi si incrociavano gli occhi.
SERVER: Nessun problema riscontrato.
CODICE: Non ne capisco, non commento ;)
FUNZIONALITA': Purtroppo ho trovato diverse cose che non andavano. Non bastava il mancato contrasto tra lo sfondo nero e il colore antracite delle scritte ... ma pure la dimensione piccolissima di tali scritte, alcune personalmente in maniera esagerata, ma è questione di gusti. A me passa la voglia di cercare le cose in pratica. Una precisazione, leggendo una risposta della gestione qui: premetto che io sono un tipo pignolo, e leggo TUTTA l'azione dell'altro player con cui gioco, anche per una questione di rispetto reciproco. Ciò non toglie che anche secondo me ci vorrebbe una differenziazione tra parlato e azione, perchè almeno l'occhio può riposarsi, e non perdersi in quel mare grigio :P E nn lo chiedo perchè leggerei solo il parlato, e non l'ho chiesto materialmente in bacheca perchè ho visto la fermezza nelle risposte passate.
DOCUMENTAZIONE: Ben fatta, come detto in un altro punto, almeno per quello che ho cercato di leggere.
GESTIONE: Presente, certo, e questo è importante. Un pò troppo ferma nelle proprie idee quando è proprio lei a chiedere dei Beta Tester per la Land. Mi sono iscritta perchè vedevo e vedo del potenziale e volevo dare una mano e contribuire alla crescita di Settimo Sigillo, ma vedo pure che la ricerca di aiuto è stata fatta solo per infoltire la schiera di giocatori, non per la crescita e il miglioramento della Land stessa. Allora secondo me dovevate aprire direttamente, senza BETA: della serie "la Land è questa, giocate" ;)
CONCLUSIONI: Concordo con chi ha scritto che la land ha ottime potenzialità, è una delle poche apprezzabili al momento, ma che è fatta per chi l'apprezza così com'è.
dyd è iscritto dal 07/04/2013, è entrato l'ultima volta il 19/06/2026
e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 21/04/2013:
Grazie del commento, risponderò ai tuoi appunti.GRAFICA: Mi spiace contraddirti sul fatto che non abbiamo fatto cambiamenti, ma abbiamo ingrandito le scritte di diversi px, tanto che adesso la dimensione è di 12 px, abbiamo schiarito di più di una tonalità l'RGB, ed abbiamo anche modificato altri colori. Bianco su nero è un pugno in un occhio, nero su grigio medio-chiaro credo che sia un colore leggibile. Non è antracite, se fosse antracite non si vedrebbe affatto, visto che è un quasi nero.
FUNZIONALITA': Come già detto, sarà un'abitudine dei nuovi Gdr e della nuova generazione di player, ma la differenziazione parlato/azione non la prenderemo in considerazione. Su questo sì, non transigiamo. Abbiamo sperimentato, ed abbiamo notato che no, 3/4 dell'utenza non legge assolutamente la descrizione ma solo il parlato. Capita l'antifona, siamo tornati al vecchio regime che, a nostro avviso, è quello che preferiamo. Tra l'altro non è mettere un italico rispetto ad uno stampatello che serve a "rilassare la vista". E' soltanto un capriccio grafico.
GESTIONE: Noi abbiamo messo la ricerca di Beta Tester per richiedere utenza, non abbiamo specificato altro. La land esiste da un annetto, oramai, e abbiamo chiesto che l'utenza giocasse, principalmente. Perchè sì, quando uno si iscrive, la prima cosa che dovrebbe fare è quella di voler giocare - a nostro avviso. Altrimenti, se è soltanto per indicare pro e contro, non avrebbe senso. PRIMA si gioca, poi si possono anche dare suggerimenti. Ma chi si iscrive solo con l'intento di dare suggerimenti e se questi non vengono accettati tutti allora se ne va, lasciando commenti negativi, significa che tutta questa voglia di giocare non c'era. In ogni caso abbiamo sistemato più di una volta tutte le richieste che l'utenza ha fatto: chat, scritte, colori, etc. No, niente differenziazione parlato/descrizione o no, niente avatar in chat. Non penso che questi due no facciano la qualità di una land, nè la felicità di un player. Sono puri capricci grafici, neanche molto importanti, tipici dei Gdr di nuova generazione :)
![]()
08/02/2013 - GRAFICA: La adoro. C' è poco da farci! :3 Sarà che adesso sono in fissa per la grafica tutta sulle sfumature di grigio. Comunque è bella. Non stanca gli occhi perché in chat non è bianco su nero alla " sparaflashami tutto " . Però metterei sinceramente un colore più chiaro che divida il parlato dall' azione. Considerando che molti player amano azioni corpose e descrittive ( spesso anche io ) , a volte mi ci perdo, sono sincera. Gh. Mi farebbe comodo poter addocchiare subito il parlato, mentre scrivo!
AMBIENTAZIONE: Come ha già detto qualcuno, deve piacere. Tutte le land post-apocalittiche che ho provato finora non mi hanno lasciato molto - eccetto una forse - . Magari è il fatto di aver " ingranato " il pg giusto. Non saprei. A volte non riesco a inserire il personaggio, infatti, in determinati contesti. Stavolta ci sono riuscita alla grande. Mi piace l' idea di un Apocalisse divina finita in un modo alternativo. Crea moltissimi spunti di gioco. Vedo personaggi di ogni tipo! Tutto incomincia con la scelta " da che parte sto? " . E da lì ti si apre un mondo di gioco. Almeno secondo me.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A volte mi capita di commentare la land con persone esterne, che magari cerco di portare a iscriversi. E non faccio che sbraitare: sono tutti stra-bravissimi! Il gioco c' è. Anche se finora siamo stati pochi, si è giocato SEMPRE. Ho fatto più di cento role, da quando il GdR era in Beta. Fate voi. I personaggi sono tutti ben costruiti, come detto l' ambientazione offre tanti spunti. Molti - come accennavo - amano scrivere tanto. A volte anche io mi metto a buttar giù il mondo. Ma quello può piacere o no. Io personalmente sono una persona che ama i papiri. Ma ovviamente ci si adatta a tutto! Quando ho cercato un gioco più scorrevole .. non ho mai avuto problemi :)
SERVER: Ora come ora, non trovo problemi! Funziona perfettamente.
CODICE: Non capisco molto di codice. Quindi non posso dare un voto!
FUNZIONALITA': Nel gioco secondo me ci si destreggia bene. Anche se si è appena iscritti. Non ci sono bottoni nascosti, ma la documentazione e il resto sono raggiungibili facilmente! E' tutto scritto, senza fronzoli grafici inutili. E' piuttosto essenziale, senza perdere la bellezza grafica. A me piace molto.
DOCUMENTAZIONE: Ritengo la documentazione la più completa e semplice di quelle che ho potuto leggere finora. Sono una testona, che spesso deve rileggersi i documenti mille volte per capire bene le cose. Ma su Settimo Sigillo è fatta talmente bene, che ogni dubbio viene chiarito perfettamente. E' divisa in sezioni ordinatissime. Per Razza, Ambientazione e tutto quanto. Inoltre ogni sezione ha sottosezioni per rendere la navigazione ancora più ordinata! Ad esempio. Vuoi sapere tutto sui Demoni? Apri la cartella di documentazione e avrai tutte le sezioncine ( caratteristiche, abilità, poteri eccetera .. ), compresa la FAQ, utilissima per chi deve entrare in Razza per la prima volta. Spesso mi è capitato di trovare documentazioni confuse, o messe tutte in una stessa pagina, roba che per trovare, che so, i rapporti con le altre razze o un determinato potere ci mettevo mezz' ora. Qui è tutto più facile xD
GESTIONE: La Gestione è presente? No. E' presentissima. Sempre online e sempre disponibile. Nessuno messo sul piedistallo - che secondo me è fondamentale - . Nè facilmente irritabile. Anzi. Cosa più importante: non sono solamente gestori, ma anche GIOCATORI. Giocano e pure tanto. Certamente magari prima di interagire con loro ci si ambienta un attimo ( cosa che ho fatto anche io ) , visto che sono tutti razziati. E ovviamente bisogna un momento prendere mano - almeno secondo me - con del gioco " minore " . Ma li ho visti giocare anche con nuovi arrivati senza alcun problema ;)
CONCLUSIONI: Uhm. Concludo con un banalissimo " amo questo gioco " . Perché è intuitivo, crea tantissimi spunti, fa divertire, si gioca sempre. Si gioca tanto. Un 9 ce lo diamo. Sì.
Dimenticavo: qualcuno ha detto che " se non sei razziato, hai il gioco limitato " . Non sono d' accordo affatto. Sono Umano da quando mi sono iscritta. E di gioco ne ho avuto molto, moltissimo. Ho avuto spunti, mi han dato spunti e spero di averne dati anche io. Con il mio piccolo inutile umano ho giocato tantissimo con razze di ogni tipo. Angeli, Demoni, Diavoli, altri umani.. e spesso ha portato una serie di eventi. Quindi contraddico ^^
horia-alecs è iscritto dal 08/02/2013, è entrato l'ultima volta il 09/02/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Charlie
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Settimo Sigillo ha risposto alla recensione il 08/02/2013:
Ti ringrazio moltissimo del commento.Anche a te risponderò a punti:
• Grafica: mi fa piacere che tu la gradisca. Per le azioni, come spiegato, preferiamo che le persone leggano tutta l'azione invece di avere solo il parlato ben in vista perchè, purtroppo, alcune persone hanno il brutto vizio di leggere solo il parlato e non la parte descrittiva, cosa che crea non pochi problemi.
• Ambientazione/Documenti: sì, come detto giustamente tu, il fantasy post-apocalittico deve piacere, anche se alla fine non è poi nulla di così troppo diverse da ciò che la nostra stessa storia ha vissuto nel '40-'45, anche se con Lucifero a capo della baracca. Per le documentazioni, cerchiamo sempre di aggiornale là dove riscontriamo problemi. La grafica delle doc, invece, mi fa piacere sia intuitiva. Ne abbiamo discusso molto a suo tempo, mentre costruivamo la land.
• Server/Codice/Funzionalità: concordo sulla facile fruibilità.
• Gestione: Beh, che dire? Grazie y_y
Come hai giustamente fatto notare sì, sei umano, e di gioco forse nei hai più di noi razziati per certi versi, proprio grazie alla duttilità che un umano mantiene rispetto ad un razziato che, invece, deve necessariamente schierarsi.
In ogni caso, ringraziamo anche noi te per l'esempio di buon giocatore di cui dai prova :)
Pagine Recensioni → 1
Followers e Personaggi Settimo Sigillo
Articoli, Interviste e altre Risorse!