Sondaggio pubblicato il 09/05/2018
Autore: LUIGI
Sono indispensabili in un buon GdR
22,22% (16 Voti)
Non sono indispensabili, però servono come incentivo a migliorare il proprio gioco
34,72% (25 Voti)
Esistono solo se previsti dal gameplay
22,22% (16 Voti)
Sono un valido metodo di valutazione della reale bravura di un personaggio
2,78% (2 Voti)
Sono un valido metodo di valutazione della reale bravura di un giocatore
6,94% (5 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
11,11% (8 Voti)
Torno al Voto Lascia Commento Proponi Sondaggio
09/05/2018 - Sono funzionali al genere di GDR che si vuole fare.
Ci sono GDR senza crescita del pg che funzionano in quanto puramente narrativi, e testuali. Se il parametro di valutazione è la descrittività è inutile parametrizzare punti esperienza che non userei.
Di contro un sistema a px, se non integrato con un sistema a parametri e un sistema di valutazione oggettivo è inutile.
09/05/2018 - Se adeguatamente assegnati sono un effettivo riscontro della crescita del personaggio nel tempo e delle capacità che esso acquisisce con la pratica on-game.
09/05/2018 - Portano ad un dislivello tra i giocatori in quanto:
-chi si è iscritto prima è più forte;
-chi fa più simming è più forte;
-chi è un quest hunter è più forte.
A mio parere personale, un buon gdr che si basa sul gioco di ruolo, dovrebbe avere il "gioco di ruolo" come metrica di valutazione.
Non deve essere importante quanto si gioca, da quanto si gioca o quante quest si fanno, l'importante è il modo in cui il gioco viene portato avanti. L'iniziativa che si prende, gli spunti che si creano ed il modo in cui gli spunti vengono colti.
Poi, fate vobis, ad ognuno il suo libero pensiero.
10/05/2018 - Non li ritengo estremamente fondamentali, dipende molto anche dal gioco che uno fa. Se uno basa il proprio gdr sulle abilità allora i punti esperienza servono anche per poterli usare e portare avanti le abilità (logicamente questo non deve essere incentivo al PP) ma se non basi sulle abilità quanto al gdr di per se allora non servono
20/05/2018 - Secondo me sono un valido modo per determinare la bravura di un personaggio. Non sono fondamentali perché prima di tutto (secondo meccanismo di gioco pbc o pbf o cartaceo o larp che sia) dipende da quanto plausibile sia una determinata azione di un personaggio in gioco. A parità di azioni di due personaggi a confronto sono necessari i parametri per vedere chi va a buon fine e chi meno con il tentativo prefissato.
Questi parametri stimolano la crescita di un personaggio e miglioramenti di caratteristiche ed abilità rendono più caratterizzanti alcuni elementi piuttosto che altri.
Poi dipende da un gioco di ruolo. Per esempio: in una gara di canto in un pbc o in un pbf, come decretare chi vince se tutti sono cantanti provetti senza una abilità che li contraddistingue?
E se un cantante, mettiamo il caso, bravo ma non abbastanza bravo volesse migliorare prendendo un corso di perfezionamento di canto, potrebbe avere maggiori possibilità di vincere in una gara di canto con altri validi cantanti?
Se non ci fossero parametri da migliorare con coerenza attraverso punti esperienza, tutto ciò andrebbe a perdersi per strada.
Certamente il tutto dipende anche dal contesto di un gdr e non è che basta mettere punti esperienza in alcuni parametri che di colpo la persona giocata diventa brava per magia.
In giochi testuali come pbc e pbf, non basta scrivere "canto" facendo leva di avere un livello 8 su 10 per essere vincitore.
Perciò punti esperienza vanno a braccetto con abilità e caratteristiche di un pg che può crescere nel tempo rispetto agli esordi ma non sostituisce mai il significato di ciò che viene detto o scritto del come, quando e perché tutti ciò avviene in gioco.
23/05/2018 - A mio avviso il livello ha sempre indicato innanzitutto l'anzianità del personaggio e la presenza del giocatore all'interno della land. Poi può essere valutato in molti altri modi, dipende dal gioco e dall'ambientazione in cui viene utilizzato.
29/05/2018 - Non sono un metodo di valutazione di bravura o talento del player o del personaggio, a mio avviso sono un metodo per valutare la dedizione e il tempo che un player mette nella crescita del suo personaggio o semplicemente dedica al gioco. Nulla di più e nulla di meno.
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: 🏟️ Inaugurazione di Accessori per il Quidditch!🧹
Fabula Arcana: Fabula Arcana inizia l'Alfa Test
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
RAID Shadow Legends: Potenziamento Evocazione Fusione Lady Mikage
Enlisted: Saldi per il quinto anniversario!
Articolo → Play by Chat con Abbonamento. Possibile soluzione per il futuro?
Sondaggio → Saresti disposto a sottoscrivere un abbonamento per un Play by Chat?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Eroi Leggendari Gdr: Evento di Natale - Eroi Leggendari
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Aggiornamento: Pozioni e Pozionario
New Orleans: Nuovo Upgrade al mercato - Gli Shop Definitivi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
The Coven: Buon Compleanno a noi!!
Roma I Triumviri: Novembre 2025 su RiT
Horonigai: Chiusura temporanea
New Orleans: Modifica del personaggio Test
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
Cos'è il Gdr? - Scopriamo dal maestro Yoshi i primi passi per giocare ad un gdr...
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
Damas Rei - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy Damas Rei!
eSport ed Olimpiadi - Per le Olimpiadi di Parigi si aggiungono gli eSport come nuova disciplina? Il punto della situazione!
RdAMud - Intervista al coder di Rocca d’Argento il Multi User Dungeon italiano!
Imparare il Giapponese - Apprendere la lingua giapponese con i videogiochi. Una ricerca sul campo.. scarica la tesi!
