Sondaggio pubblicato il 23/10/2013
Autore: KELOMOR
Una meccanica simile ad un gioco cartaceo "classico", come D&D o MdT
15,45% (17 Voti)
Una meccanica casuale, ma semplicissima (es: tiro + attributo)
27,27% (30 Voti)
Una scheda del personaggio, tanto per avere un'idea dei valori, e basta.
12,73% (14 Voti)
Una meccanica che "sfrutti" le potenzialità del gioco via internet.
16,36% (18 Voti)
Cartaceo: il master tiene dadi e schede. I pg narrano le loro scelte in chat.
1,82% (2 Voti)
Nessuna. In caso di incertezza, decidono i Master/Fati
19,09% (21 Voti)
Meccanica e che è?
3,64% (4 Voti)
Nessuna delle precedenti (specificare nei commenti)
3,64% (4 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
23/10/2013 - I giochi online prendono già tutti gli svantaggi che può avere un qualsiasi gioco pubblicato su internet, perché ostinarci a prendere in considerazione meno della metà dei bonus che la rete sarebbe in grado di offrirci?
24/10/2013 - Non amo le meccaniche o i tiri di dado nei by chat. Credo che le meccaniche facciano perdere il vero significato di un gdr bu chat, poichè è creato apposta per essere un gdr ad interpretazione, sono le azioni che contano.
25/10/2013 - Ho votato nessuna delle precedenti poichè credo che siano varie le maccaniche usate a seconda dei casi o comunque un complesso di esse,
personalmente nei pbc essendo ''tradizionalista'' lascio la meccanica di gioco al master,nel cartaceo beh amo lo schema tradizionale anche li di D&D ma reputo che nel pbc spesso per alcune cose sia anche utile il dado e le statistiche cosi come tener conto della scheda pg insomma resto sul generico come risposta al sondaggio
05/11/2013 - Ho votato Nessuna.
Solo perchè sono un'ottimista e voglio sempre sperare che ci si trovi davanti una persona responsabile a sufficienza da rendere inutili queste meccaniche. Del resto bisogna dire che Meccaniche o meno, dadi o meno, se si vuole "imbrogliare" lo scopo lo si raggiunge comunque...quindi nell'incertezza meglio rilassarsi lontano da meccanismi troppo complessi XD
16/01/2014 - Nessuna delle precedenti: una realtà parametrizzata che "contenga" il descrittivo in una logica strutturale del gioco e lo premi sulla base di una "tecnica" specifica.
19/02/2014 - A parte ritenete che le risposte possono mescolarsi tra loro non crediamo esista un sistema univoco, come altri hanno detto è anche come la gestione e l'utenza si pongono difronte alla meccanica di gioco che ne influenza la validità. Questo discorso vale in ogni contesto, dal gioco di ruolo online a quello dal vivo. Il sistema in se è uno strumento che può essere ugualmente reso gradevole quanto insopportabile (basti pensare a come in un cartaceo basta cambiare il master per rivalutare anche un gioco di ruolo.)
25/09/2014 - Ho optato per uno "Sfruttiamo le possibilità della rete", perchè è di questo che si ha bisogno a parer mio.
I gdr hanno bisogno di una ventata di aria fresca nelle loro regolamentazioni, senza stravolgere magari completamente il gioco.
La rete ci da la possibilità di creare nuovi strumenti o nuovi metodi e tanto vale usare questa possibilità. I nuovi giocatori hanno anche bisogno di qualcosa che li attiri verso questo enorme mondo ed i vecchi player di qualcosa che li attragga e che li faccia restare.
Altra cosa del sondaggio: per le meccaniche varie è un bene estirpare alla radice quell'insulso sistema a dadi, limitandolo solo ed esclusivamente, ad esempio, al gioco d'azzardo oppure al lancio della moneta dentro il gioco. Troppo casuale. Anche un Master ha necessità di più elementi per poter decidere il da farsi ed è un bene poterglieli fornire anche tramite sezioni della scheda PG o altro.
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
melqart ha recensito La Tana del Ladro
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Giochi Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online a tema fantasy!
Mostri D&D - I miei 10 mostri preferiti in D&D! Scopriamoli insieme e consigliami i tuoi!
Comunicazione e GdR - I limiti della comunicazione nei GDR Online e come superarli!
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
Scienza e Dadi - La Scienza dietro i Dadi: probabilità e statistiche nel GdR!
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness