Sondaggio pubblicato il 10/09/2014
Autore: ASOIAF-ILGRANDEINVERNO
No: l´off game non fa bene a un Gdr
29,41% (30 Voti)
Solo se i gestori non partecipano ufficialmente
2,94% (3 Voti)
Sono una buona vetrina del clima e dell´effettiva attività di una land
21,57% (22 Voti)
Sono rischiosi: non proteggono la privacy e l´identità dei player
4,9% (5 Voti)
Solo con un fake, partecipando senza profilo reale
1,96% (2 Voti)
Offrono un ottimo equilibrio tra obiettivi del gioco e obiettivi relazionali della community
3,92% (4 Voti)
Sono un´ottima strategia di comunicazione e promozione della land
20,59% (21 Voti)
Dipende dai social network: alcuni sì, alcuni no (specificare)
5,88% (6 Voti)
Altro
8,82% (9 Voti)
Torno al Voto Lascia Commento Proponi Sondaggio
10/09/2014 - Onestamente, non sono molto favorevole al social network di per sé (odiavo la gggggente già prima, figuriamoci dopo che hanno cominciato a mettere se stessi in vetrina). Però, a livello di community ho notato che sono molto d'aiuto. Fin quando si riesce a distinguere ON e OFF, farsi una chiacchierata con il player di turno o magari scoprire di avere interessi comuni aiuta a rinsaldare la community e, perché no, far venire fuori delle belle amicizie.
E poi sì, proprio perché i social network non fanno altro che "mettere in vetrina", tanto vale metterci anche le land^^
10/09/2014 - per niente: alla fine si cazzeggia su fb e la landa muore (visto e rivisto); però un profilo/gruppo/qualcosa può essere comodo in caso la landa diventi irraggiungibile per crolli, cancellamenti o far intervenire quelle gestioni che in landa ci entrano solo a piangere in pakistano..
10/09/2014 - Quoto la questione "pubblicità alla land", alla fine è un modo in più per far entrare in contatto la gente con quella land, considerando che alcuni amici o amici di amici, prima di mettere piede nel gdr vero e proprio, vogliono un po' mettersi a loro agio lato "social net.", perché anche se l'off dovrebbe contare poco in una questione di gioco, ha comunque il suo peso e conoscersi anche un po' (scoprendo di condividere interessi comuni anche) è qualcosa che aiuta a far sentire più "dentro" la community. NON è fondamentale al gioco e non deve creare una sorta emarginazione per chi non è nei social network (e per mia esperienza, questo non avviene per fortuna), ma è comunque utile all'occorrenza.
12/09/2014 - Sì :3 voglio giocare con PERSONE, non bot privi d'identità. In quel caso giocherei ai videogames.
L'importante è trovare il giusto equilibrio tra OFF ed ON, evitando che bisticci personali si ripercuotano in game e viceversa.
16/09/2014 - Ho visto land che hanno chiuso (o che sono vuote) con pagine di facebook dedicate quindi immagino che non aiuti più di tanto.
-potrebbe dare un'apporto marginale come pubblicità (ma che pubblicità è quando tutti la usano?)
-potrebbe risollevare lo spirito di gruppo off (ma non basta una chat off in land o un gruppo skipe per dire?)
-potrebbe anche portare a del meta (ma se scrivi cose ON di una certa rilevanza ti vai a cercare i problemi direi)
Non la vedo come cosa dannosa in realtà, ma la vedo come qualcosa per cui non vale perdere tempo per i benefici che apporta.
21/09/2014 - Ho messo altro per una semplice ragione. Essendo un gdr online comunque un sito che più di altri ha bisogno di visibilità, credo che una campagna di social media possa far solo bene. Ovviamente, gestita nel migliore dei modi. Se poi parliamo di rapporti interpersonali tra utenti del gdr direi 50 e 50. Si possono stringere bellissimi rapporti come distruggerli, purtroppo tutto sta alle persone :)
24/09/2014 - Da un lato sì... è utile a fini pubblicitari, in termini di visibilità e come mezzo per la trasmissione di comunicazioni.
Ultimamente sono però arrivata a credere che non siano solo un beneficio. Ho constatato personalmente che in alcuni casi l'essere "amici" su fb, porta un grado di "confidenza" che può essere deleterio.
Io ero la prima a credere che fosse un buon metodo per lo staff per rendersi disponibile a richieste, chiarimenti e dubbi. Ora non sono più così convinta. L'ilusione della maggiore confidenza porta solo ad una maggiore tendenza ad approfittarsi della gentilezza e disponibiltà altrui.
24/09/2014 - Altro: oltre al fatto che troppo OFF vada a condizionare il gioco (purtroppo è così per i più, bisogna dirlo e gridarlo ai quattro venti) credo che ogni sito/strumento al di fuori della land stessa rappresenti, di fatto, qualcosa che ruba tempo al gioco.
19/09/2015 - Dipende dal social. Come ho scritto in un altro sondaggio, noi abbiamo un gruppo su Telegram. Parliamo spesso del GDR, delle storie che vogliamo portare avanti, magari ricordiamo a qualcuno di rispettare i turni, e cose del genere. Ma parliamo anche di altre cose, di noi... insomma, si fa amicizia. Trovo che questo sia un fattore determinante. Dopotutto, se siamo "amici" ti verrà più difficile abbandonarci così di punto in bianco, no? E' una sorta di fidelizzazione del cliente, per me.
Altri social network magari potrebbero distrarre troppo dal gioco.
Hero Wars: 🔥 Qualcosa di feroce si avvicina a Dominion...
Fabula Arcana: La Wiki di Fabula Arcana è qui!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
CRSED: F.O.A.D.: Disabilitazione della modalità Duo e Classifiche
RAID Shadow Legends: La maggior parte trova solo la morte
AI Dungeon Master: il co-pilota creativo per campagne GdR!
The Coven: Prima casellina del Coven-dario dell'avvento!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: Pannello Master/Utente
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Le Cronache di Raja Dunia: Arconti - Ascensione Aggiornata
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
World of Warship: Regali di Babbo Natale arrivati a Nordlyshavn!
stefy90 ha recensito Crystal Tokyo
tempesta ha aperto una nuova discussione: Aiutatemi a ricominciare!
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
