Sondaggio pubblicato il 07/12/2022
Autore: VALOREYON89
Risultati Sondaggio (30 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
30/12/2022 - @Legesky: perdonami se rispondo solo ora ma non credevo altri si sarebbero interessati al sondaggio! <3
Sono d’accordissimo con te sul fatto che il rischio di sbagliare sia altissimo, il discorso di non includere i Force User è dato da un trend cinematografico che mi ha incuriosito e colpito!
Sono sincero, purtroppo non ho mai giocato a un pbc Star Wars, per cui non ho sicuramente la tua esperienza. E mi dispiace non aver potuto godere di quelle land.
Di base sarei molto curioso di sapere quali sono le tue idee per “quadrare” i force users e i non, se ti va ne parliamo in privato! Anche perché non lavoreremo con classi ma con skill personali e gilde.
Per le dimensioni ci siamo subito resi conto che un solo pianeta non sarebbe bastato e ci siamo allargati al sistema con accesso al resto del settore e zone galattiche ;)
24/12/2022 - Ho giocato a molte edizioni dei gdr a tema star wars, partendo dallo Universe, proseguendo poi su Rebirth, finché non chiuse, saltando a seguire tra i vari progetti minori che, purtroppo, non son durati.
Sono partito da pilota, per poi seguire la carriera da Force User.
Indubbiamente, La Forza, i Jedi, ed i Sith, sono una parte imprescindibile della saga di guerre stellari. L'elemento mistico, che è la sfera trascendentale dell'opera, risulta una base fondamentale sulla quale poggiano buona parte delle narrazioni passate, presenti, e future della storia.
I piloti, le guerre intergalattiche, la politica, hanno il loro ruolo rilevante, congiuntamente all'ambito astratto: a mio avviso, è dunque difficile impostare un'offerta ludica che escluda totalmente l'una o l'altra componente dell'universo di Guerre Stellari.
A livello tecnico-ludico, è complesso sposare le due realtà assieme, di modo da bilanciare le caratteristiche di una classe o dell'altra: tuttavia, non è impossibile, ed un buon metodo di risoluzione sta nella chiave di lettura che si dà al ruolo ed all'asset delle due categorie di pg. Si tratta, sostanzialmente, di due figure diverse, di interpretazioni, impieghi, attitudini differenti, che seguono percorsi distaccati.
Se si va a leggere il confronto sul mero computo statistico e skill rated, è normale che una categoria appare sbilanciata rispetto all'altra: ecco perché, il punto di vista che propongo, è quello di commisurare ogni posizione caratteristica con canoni di lettura più focalizzati al "cosa si desidera fare", piuttosto che al "come bilanciare"; questo perché svilire una classe a favore dell'altra, non crea equità, ma soltanto compensazione, la quale rischia non solo di svilire un gioco a discapito di un altro, ma anche di creare l'effetto inverso, ovvero di squilibrare il rapporto per via delle agevolazioni che una categoria acquisirebbe a differenza di un'altra.
Sarebbe forse maggiormente propositivo strutturare i percorsi delle varie classi di modo da creare intrinsecamente (e quindi NON basato su paragoni x vs y) delle proposte equilibrate circa lo sviluppo del personaggio che si vuole arrivare a creare in game; questo perché può guidare con più facilità ciascun giocatore su come valorizzare e realizzare l'idea di personaggio desiderato, preoccupandosi unicamente del proprio gioco, dei propri obiettivi, senza l'affanno di sentirsi in competizione con altre categorie di giocatori; il focus Character-based invita l'utenza a lavorare sul proprio pg, che sarà quindi poi mosso in land e nelle situazioni di gioco in maniera più o meno comoda, a seconda della strutturazione che verrà data allo stesso avatar.
Per concludere, un'ambientazione che escluda o metta ai margini i FU, a mio avviso, non credo possa coinvolgere più di tanto, anche perché perderebbe molto dell'identità stessa dell'ambientazione di SW. Sulla questione bilanciamento tra FU e N-FU, penalizzare una categoria a discapito dell'altra non evolve la situazione, bensì la squilibra ulteriormente: idee per poter raggiungere una quadra ce ne sono, e possono essere raggiunte, se si lavora con un'ottica aperta e scevra dalle ansie o dai pregiudizi verso una o l'altra categoria.
Sulla mappa, il discorso è molto ampio, lo spazio e le varie galassie sono tra i temi centrali dell'ambientazione, per cui limitare il game ad 1 solo pianeta, è castrante almeno tanto quanto perdersi nell'eccessiva vastità di troppe chat inserite; bisognerebbe trovare una via di mezzo, e concentrare il gioco nelle realtà laddove c'è più aspettativa di interesse e volume di interazione; naturalmente, tutto dipende anche dalla mole di partecipanti che si conta online.
In definitiva, non è per nulla facile mettere sul "mercato" un prodotto a tema Star Wars. Le possibilità di sbagliare sono altissime: il tutto sta nell'avere discernimento ed umiltà per saper correggere il tiro, di modo da migliorare la giocabilità e la fruizione del servizio.
14/12/2022 - @Yoshi: Purtroppo l'ho dato per scontato, ma i toni del Sondaggio volevano essere volutamente scherzosi.
Sul discorso del bilanciamento per i force-users, sono assolutamente d'accordo con te, il fatto è un discorso di sbilanciamento da trama, in quanto un solo jedi, sith, inquisitore, Jensaarai o altro può facilmente sbilanciare la situazione in una direzione o in un'altra, per non contare poi del peso politico della cosa.
Sono davvero felice che l'idea ti sia piaciuta, se ti va, dati i risultati, stiamo pensando attivamente di procedere con il progetto che appena avrà superato lo stato embrionale, verrà presentato qui sul portale.
Se ti va di partecipare, vista l'indubbia conoscenza in materia che sicuramente è superiore alla mia, sarei molto felice di averti in squadra, se ti va sentiamoci in PVT e parliamone <3
12/12/2022 - Nel lontano 2011 progettai insieme ad altri folli - ovviamente c'era anche Owli - un pbc ambientato nel 632 ABY su di un pianeta ribattezzato "La Colonia" nel settore di Rakata Primo, nelle Regioni Ignote, a nordovest dell'Orlo Interno. Considerato che soltanto i giocatori che acquisivano la skill "La Forza" potevano padroneggiarla, e che ne esistevano altre 16, sarei decisamente entusiasta se venisse proposto un gioco dove i force-users rappresentano una minoranza; del resto ne "La Colonia" i giocatori potevano scegliere tra ben 28 razze + 1 a numero chiuso, i Droidi.
Avrei scelto la prima risposta se solo non fossi in disaccordo con il secondo periodo della stessa: è compito dei gestori bilanciare i portatori de La Forza (ed infatti nel progetto sopracitato acquisire solo il primo livello della "La Forza" costava 10 dei 15 punti all'iscrizione, invece di 1) e non penso che sia "una perdita di tempo" muoversi per la galassia (sebbene partire da un pianeta iniziale per poi dare la possibilità di spostarsi altrove sarebbe d'uopo).
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
gadu ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il Grande Blu: [On Game] Calda Primavera per un Estate Bollente!
The Coven: Che cosa sta succedendo?
korol3va ha recensito New World GDR
weaselman17 ha recensito New World GDR
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
aik ha aperto una nuova discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Mazu!
Star Trek Horizon: Questlog: Starfleet Summer Camp
RAID Shadow Legends: Eventi di probabilità progressiva!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
World of Warship: Drop di Discord del 14.5 a tema americano
La Tana del Ladro: Aggiornamento: Tempi di Percorrenza & Nobiltà
Dallas Black Gold: Nuove Implementazioni
lazzaro007 ha recensito La Tana del Ladro
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Statistiche Tecniche 2015 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2015. Spulcia i dati disponibili!
Dragonland - Simpatica intervista ai gestori di Dragonland affrontata attraverso il concetto di comunità
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!
Stargate SG-1 - Stargate Command Online il gioco ambientato nella serie fantascientica che appassiona milioni di telespettatori